|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
HD nuovo... e il pc si spegne di botto!
PRemessa:
Ho un alimentatore da 450W, un AMD 2800+, sch. video Radeon 9600XT, tre HD (due EIDE e uno SATA), tre masterizzatori (uno SCSI, che non uso contemporaneamente Qusto per dare un'idea più o meno dei consumi. Tutto questo sistema funziona benissimo da più di un anno. Aggiungo un HD SATA Seagate 160GB. Mentre copio i file di un HD da 40GB(che poi rimuoverò) nell'HD nuovo... il pc mi si spegne! Di botto! Mai successo una cosa così. Allora, pensando ai consumi eccessivi e stacco un HD. (torno a tre come prima) Riavvio e ricoincio la copia e di nuovo mi si spegne tutto. E' colpa dell'HD nuovo?? Che cosa sarà! PErchè l'HD nuovo funziona bene... come potrei dimostrare al negoziante che mi causa lo spegnimento (se è colpa sua)? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Dunque.... ho copiato 30 giga dal mio hd usb alla partizione numero 3 e poi ho riportato i 30 giga nell'HD usb ed è andato tutto bene. Nessun problema.
Poi ho copiato 600mega nella partizione 1 e il pc s'è spento. Ho fatto un'analisi del pc con le utility Seagate "SEATOOLS" e l'HD risulta ok. Ho analizzato (i primi due giga della partizione 1) con HDD regenerator e non ha trovato niente. E mo? L'alimentatore pare non essere... l'HD neanche... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
io fossi in te proverei a staccare i lettori dvd e il floppy , insomma tutto il staccabile e provarea far partire cosi, perche da come la dici mi sembra molto probabile l'alimentatorte anche se lo escludi, ho un sistema simile al tuo e me ne richieda quasi 450 e sono a 500w e arranca un po perche non saranno effettivi, prova cosi e poi fammi sapere
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Sembra come se l'alimentatore andasse in protezione.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Anche a me sembrerebbe l'alimentatore... però mi sembra strano perchè non ho mai avuto nessun tipo di problema con questa configurazione.
Ho semplicemente sostituito un maxtor da 40GB con un seagate da 160 (ma non credo consumi di più) e adesso si spegne. Vi do qualche indizio in più: 1. Quando si spegne, per riavviarlo non basta spingere il pulsante del cabinet. Devo spegnere la "ciabatta", riaccenderla e poi tutto si riavvia tranquillamente. 2. Mi si è spento anche mentre spostavo file (da 700MB l'uno) nella terza partizione, non solo nella prima. 3. adesso ho fatto un esperimento (che poi eseguirò stasera quando arrivo a casa): ho collegato l'HD incriminato a un alimentatore AT che accendo (con il pulsante) copntemporaneamente al pc: così il sistema è alimentato dall'alim da 450W ATX e (alcuni) disci dall'altro alim. Non dovrebbe più crashare così, vero?? Vedremo stasera... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
|
sisi è l'ali in protezione al 101%...a me una volta è caduta un asta di metallo fina(quella per aprire i lettori/mast dal buchino di espulsione d'emergenza) proprio su due cosini dell'hardcano e tin!spento di botto,e non si accendeva più..allora ho staccato l'alimentazione per poco,rimessa,e tutto apposto..e mi dissero era l'ali in protezione appunto,altrimenti scoppiava tutto
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Dunque... se ritorno con i vecchi 3 HD non si pianta, o almeno ancora non si è piantato.
Adesso provo con il secondo alimentatore e vedo se il seagate da dei problemi, se non li da allora è davvero l'alimentatore (dico bene?). Al max, visto che questo HD è grande, posso togliere DUE HD anzichè uno e vedere se il sistema regge. Eppoi... potrei anche togliere un masterizzatore che tanto non uso più (lo tenevo solo perchè ce l'ho... non pensavo consumasse molto). Gli HD li tengo con un unico molex "dedicato"... solo i masterizzatori hanno l'alimentazione in comune. Ma se è l'alimentatore che va in protezione... a fare queste prove non rischio di scassare tutto?? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
eh appunto..tutti i hd in un cavetto..prova almeno solo il seagtae a distinguerlo,fai questa prova in primis,forse la più importante
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono i lettori DVD/CD che sono in comune. Comunque: quando un Alimentatore va in protezione, fa questa cosa di spegnersi brutalmente e di non riaavviarsi più fino a quando se stacca l'alimentazione del tutto?? Se fosse questo l'effetto della sua protezione allora o lui va in protezione per il troppo carico, oppure è l'HD che in alcuni momenti ha dei consumi eccessivi (dispersioni? Puo' essere?). Ultima modifica di Aiace : 09-06-2006 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ma non è che l'ali non è di marca e quindi i 450w sono molto vaghi,e il pc ne usa un bel pò?anche se,levando mast e hd dovrebbe andare tutto ok se fosse per i watt..quindi non saprei..per i consumi eccessivi dell'hd non penso..
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Comunque stasera provo a copiare/leggere file tenendo l'hd sull'alimentatore esterno. Poi prova a metterlo su staccando un lettore e un hd e vedo se si spegne.
Ma non è che in uno di questi spegnimenti bruschi mi si scassa tutto?? Comunque e' strano che prima era tutto ok e sostituendo un hd con un altro adesso l'ali è insufficente. Quel che è certo è che il mio pc si spegne decisamente in maniera brusca. PS: l'ali è un QTEC da 450W di quelli color rame con due ventole 8X8. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ho due notizie
la prima che si potrebbe scassare tutto la seconda che QTEC,se la mia memoria si ricorda bene, è una delle marche peggiori per ali ,e quindi più probabilità che si scassi tutto
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
francamente quando dici che hais pento la ciabatta epr riaccenderlo puo essere anche al skeda madre, a me faceva cosi quando entrava in protezione epr sovraccarichi o altro, ti consiglio di controlalre bene le prese e dare una okkiata nel bios, prova a mettere tutto in deflaud o cmq resettarlo oppure a mettere le impostazioni automatiche e prova a passare i file
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eppoi il Qtec è davvero così scarso?? Non sarà un enermax... però 450W sono davvero tanti...se dice 450 arriverà pure a 300?? Non credo che un pc consumi di più... Scisate... eventualmente, come ultimissima ipotesi... mi consigliate un buon alimentatore che non costi una fillia (magare <100€ Ultima modifica di Aiace : 09-06-2006 alle 17:12. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
a me faceva così, entrava in protezione, ora non so rpovare non costa nulla!!!
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ciao, è sicuramente l'alimentatore, i qtec fanno veramente pena, a prescindere dai watt dichiarati. A scuola usano solo quelli e ho assistito ad una vera e propria strage, praticamente ne brucia uno ogni 10 giorni. Se vuoi spendere poco, ti consiglio vivamente gli lcpower, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Quote:
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie! Nei listini dei negozi a Ferrara, di LCpower non ne ho trovati. Alcuni negozi, poi vendono esclusivamente qtec... Sapevo che non erano il massimo... però prendendolo abbastanza sovradimensionato pensavo di essere tranquillo. La spesa di un nuovo alimentatore non era prevista... ma se arriviamo alla conclusione che la colpa di tutto questo è l'alimentatore, allora lo cambio. Nel frattempo.. ho trovato un un laboratorio un ali atx DEER (c'è un cervo disegnato) da 350W Dice: +3.3V 28A +5V 35A +12V 16A -12V 0,8A -5V 0,3A +5V&+3,3V combined 200W (+5V +3,3V)&+12V combined 330W Fa più schifo del mio?? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Non sapreei dirti, non conosco la marca, i dati di targa sugli alimentatori economici non servono praticamente a nulla... In ogni caso non credo che ti troveresti meglio. Dai prova a cercare un lcpower se non vuoi spendere molto, magari in uno shop online. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.