Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2006, 22:16   #1
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
HD nuovo... e il pc si spegne di botto!

PRemessa:
Ho un alimentatore da 450W, un AMD 2800+, sch. video Radeon 9600XT, tre HD (due EIDE e uno SATA), tre masterizzatori (uno SCSI, che non uso contemporaneamente ).
Qusto per dare un'idea più o meno dei consumi.

Tutto questo sistema funziona benissimo da più di un anno.

Aggiungo un HD SATA Seagate 160GB.

Mentre copio i file di un HD da 40GB(che poi rimuoverò) nell'HD nuovo... il pc mi si spegne! Di botto!

Mai successo una cosa così.

Allora, pensando ai consumi eccessivi e stacco un HD. (torno a tre come prima)

Riavvio e ricoincio la copia e di nuovo mi si spegne tutto.

E' colpa dell'HD nuovo?? Che cosa sarà!

PErchè l'HD nuovo funziona bene... come potrei dimostrare al negoziante che mi causa lo spegnimento (se è colpa sua)?
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 00:00   #2
Aiace
Senior Member

Dunque.... ho copiato 30 giga dal mio hd usb alla partizione numero 3 e poi ho riportato i 30 giga nell'HD usb ed è andato tutto bene. Nessun problema.
Poi ho copiato 600mega nella partizione 1 e il pc s'è spento.

Ho fatto un'analisi del pc con le utility Seagate "SEATOOLS" e l'HD risulta ok.

Ho analizzato (i primi due giga della partizione 1) con HDD regenerator e non ha trovato niente.

E mo? L'alimentatore pare non essere... l'HD neanche...
Old 09-06-2006, 09:36   #3
Giangippoli
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
io fossi in te proverei a staccare i lettori dvd e il floppy , insomma tutto il staccabile e provarea far partire cosi, perche da come la dici mi sembra molto probabile l'alimentatorte anche se lo escludi, ho un sistema simile al tuo e me ne richieda quasi 450 e sono a 500w e arranca un po perche non saranno effettivi, prova cosi e poi fammi sapere
Giangippoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 11:26   #4
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Sembra come se l'alimentatore andasse in protezione.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 13:15   #5
Aiace
Senior Member

Anche a me sembrerebbe l'alimentatore... però mi sembra strano perchè non ho mai avuto nessun tipo di problema con questa configurazione.
Ho semplicemente sostituito un maxtor da 40GB con un seagate da 160 (ma non credo consumi di più) e adesso si spegne.
Vi do qualche indizio in più:
1. Quando si spegne, per riavviarlo non basta spingere il pulsante del cabinet. Devo spegnere la "ciabatta", riaccenderla e poi tutto si riavvia tranquillamente.

2. Mi si è spento anche mentre spostavo file (da 700MB l'uno) nella terza partizione, non solo nella prima.

3. adesso ho fatto un esperimento (che poi eseguirò stasera quando arrivo a casa): ho collegato l'HD incriminato a un alimentatore AT che accendo (con il pulsante) copntemporaneamente al pc: così il sistema è alimentato dall'alim da 450W ATX e (alcuni) disci dall'altro alim.
Non dovrebbe più crashare così, vero?? Vedremo stasera...
Old 09-06-2006, 13:47   #6
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
sisi è l'ali in protezione al 101%...a me una volta è caduta un asta di metallo fina(quella per aprire i lettori/mast dal buchino di espulsione d'emergenza) proprio su due cosini dell'hardcano e tin!spento di botto,e non si accendeva più..allora ho staccato l'alimentazione per poco,rimessa,e tutto apposto..e mi dissero era l'ali in protezione appunto,altrimenti scoppiava tutto cmq se adesso tu rimetti il maxtor è tutto ok?allora prova a mewttere il seagate,staccare lettore e mast che diciamo consumano come un hd quasi o comunque la poca differenza che ci può essere fra il maxtor e il seagate e vedi se lo fà ancora(se non hai già provato) o sennò potrebbe essere l'hd difettoso?ma se funziona...se faceva sempre questo problema ok,ma se dopo un pò...ma solo se copi i file?altrimenti no?sembra quasi come l'hd lavora e quindi consuma leggermente di più(credo) scoppia l'alimentazione non è che sullo stesso cavo dell'alimentazione del seagate c'hai messo altre 200 cose,e dato che il cavo non regge se l'hd consuma leggermente di più si stacca tutto?prova a far rimanere l'hd da solo o collegato con un molex a parte da solo
Old 09-06-2006, 14:45   #7
Aiace
Senior Member

Dunque... se ritorno con i vecchi 3 HD non si pianta, o almeno ancora non si è piantato.

Adesso provo con il secondo alimentatore e vedo se il seagate da dei problemi, se non li da allora è davvero l'alimentatore (dico bene?). Al max, visto che questo HD è grande, posso togliere DUE HD anzichè uno e vedere se il sistema regge.
Eppoi... potrei anche togliere un masterizzatore che tanto non uso più (lo tenevo solo perchè ce l'ho... non pensavo consumasse molto).
Gli HD li tengo con un unico molex "dedicato"... solo i masterizzatori hanno l'alimentazione in comune.

Ma se è l'alimentatore che va in protezione... a fare queste prove non rischio di scassare tutto??
Old 09-06-2006, 15:05   #8
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

eh appunto..tutti i hd in un cavetto..prova almeno solo il seagtae a distinguerlo,fai questa prova in primis,forse la più importante
Old 09-06-2006, 15:10   #9
Aiace
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eliogolf
eh appunto..tutti i hd in un cavetto..prova almeno solo il seagtae a distinguerlo,fai questa prova in primis,forse la più importante
Hem... mi sarò espresso male. Ogni HD ha il suo cavetto dedicato.

Sono i lettori DVD/CD che sono in comune.

Comunque: quando un Alimentatore va in protezione, fa questa cosa di spegnersi brutalmente e di non riaavviarsi più fino a quando se stacca l'alimentazione del tutto?? Se fosse questo l'effetto della sua protezione allora o lui va in protezione per il troppo carico, oppure è l'HD che in alcuni momenti ha dei consumi eccessivi (dispersioni? Puo' essere?).

Ultima modifica di Aiace : 09-06-2006 alle 15:21.
Old 09-06-2006, 15:48   #10
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

ma non è che l'ali non è di marca e quindi i 450w sono molto vaghi,e il pc ne usa un bel pò?anche se,levando mast e hd dovrebbe andare tutto ok se fosse per i watt..quindi non saprei..per i consumi eccessivi dell'hd non penso..
Old 09-06-2006, 16:26   #11
Aiace
Senior Member

Comunque stasera provo a copiare/leggere file tenendo l'hd sull'alimentatore esterno. Poi prova a metterlo su staccando un lettore e un hd e vedo se si spegne.
Ma non è che in uno di questi spegnimenti bruschi mi si scassa tutto??

Comunque e' strano che prima era tutto ok e sostituendo un hd con un altro adesso l'ali è insufficente.

Quel che è certo è che il mio pc si spegne decisamente in maniera brusca.

PS: l'ali è un QTEC da 450W di quelli color rame con due ventole 8X8.
Old 09-06-2006, 16:30   #12
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

ho due notizie
la prima che si potrebbe scassare tutto
la seconda che QTEC,se la mia memoria si ricorda bene, è una delle marche peggiori per ali ,e quindi più probabilità che si scassi tutto
Old 09-06-2006, 16:42   #13
Giangippoli
Senior Member

francamente quando dici che hais pento la ciabatta epr riaccenderlo puo essere anche al skeda madre, a me faceva cosi quando entrava in protezione epr sovraccarichi o altro, ti consiglio di controlalre bene le prese e dare una okkiata nel bios, prova a mettere tutto in deflaud o cmq resettarlo oppure a mettere le impostazioni automatiche e prova a passare i file
Old 09-06-2006, 16:52   #14
Aiace
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giangippoli
francamente quando dici che hais pento la ciabatta epr riaccenderlo puo essere anche al skeda madre, a me faceva cosi quando entrava in protezione epr sovraccarichi o altro, ti consiglio di controlalre bene le prese e dare una okkiata nel bios, prova a mettere tutto in deflaud o cmq resettarlo oppure a mettere le impostazioni automatiche e prova a passare i file
La scheda madre?? Mi sembra strano... si inchioderebbe o freezerebbe... ma arrivare a spegnersi... può essere davvero?? Comunque non sono in overcolck...

Eppoi il Qtec è davvero così scarso?? Non sarà un enermax... però 450W sono davvero tanti...se dice 450 arriverà pure a 300?? Non credo che un pc consumi di più...

Scisate... eventualmente, come ultimissima ipotesi... mi consigliate un buon alimentatore che non costi una fillia (magare <100€ ). Nei listini vedo ad es. decine di alimentatori all'apparenza tutti uguali... da 460W, da 480, da 485.. da 500... insomma non ci capisco una mazza. Grazie..

Ultima modifica di Aiace : 09-06-2006 alle 17:12.
Old 09-06-2006, 17:12   #15
Giangippoli
Senior Member

a me faceva così, entrava in protezione, ora non so rpovare non costa nulla!!!
Old 09-06-2006, 17:13   #16
Aiace
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giangippoli
a me faceva così, entrava in protezione, ora non so rpovare non costa nulla!!!
Hai ragione... ma visto che non overclokko... l'unica cosa è alzare i timing delle ram... ma non credo portino a spengere il pc.
Old 09-06-2006, 17:43   #17
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Aiace
La scheda madre?? Mi sembra strano... si inchioderebbe o freezerebbe... ma arrivare a spegnersi... può essere davvero?? Comunque non sono in overcolck...

Eppoi il Qtec è davvero così scarso?? Non sarà un enermax... però 450W sono davvero tanti...se dice 450 arriverà pure a 300?? Non credo che un pc consumi di più...

Scisate... eventualmente, come ultimissima ipotesi... mi consigliate un buon alimentatore che non costi una fillia (magare <100€ ). Nei listini vedo ad es. decine di alimentatori all'apparenza tutti uguali... da 460W, da 480, da 485.. da 500... insomma non ci capisco una mazza. Grazie..

Ciao, è sicuramente l'alimentatore, i qtec fanno veramente pena, a prescindere dai watt dichiarati. A scuola usano solo quelli e ho assistito ad una vera e propria strage, praticamente ne brucia uno ogni 10 giorni. Se vuoi spendere poco, ti consiglio vivamente gli lcpower, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 17:50   #18
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
I Q-Tec sono scarsi in robustezza e potenza reale. Quando un alimentatore è collegato alla rete è in stand by in attesa dell'impulso di accensione. Questo stato lo mantiene finchè non spegni l'interruttorino o la ciabatta. E' sempre sotto tensione. Quando hai su un AMD 2800+, sch. video Radeon 9600XT, tre HD (due EIDE e uno SATA), due masterizzatori, la ram, una scheda audio, la mainboard stessa, eventuali ventole sei quasi al limite.
Quote:
Ho semplicemente sostituito un maxtor da 40GB con un seagate da 160 (ma non credo consumi di più) e adesso si spegne.
Un 160 dovrebbe consumare di più di un 40.
Quote:
Hai ragione... ma visto che non overclokko... l'unica cosa è alzare i timing delle ram... ma non credo portino a spengere il pc.
No, al massimo si riavvia. Secondo me se fosse colpa della scheda madre sarebbe una bella coincidenza con la sostituzione dell'hard disk. E comunque ti accade quando sposti dati, cioè quando lo fai lavorare. Se hai fatto tutto per bene, non hai toccato e temporaneamente messo in corto qualcosa, non si è spostato il dissipatore della CPU...
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 17:57   #19
Aiace
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Codename47
Ciao, è sicuramente l'alimentatore, i qtec fanno veramente pena, a prescindere dai watt dichiarati. A scuola usano solo quelli e ho assistito ad una vera e propria strage, praticamente ne brucia uno ogni 10 giorni. Se vuoi spendere poco, ti consiglio vivamente gli lcpower, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Grazie! Nei listini dei negozi a Ferrara, di LCpower non ne ho trovati. Alcuni negozi, poi vendono esclusivamente qtec...

Sapevo che non erano il massimo... però prendendolo abbastanza sovradimensionato pensavo di essere tranquillo. La spesa di un nuovo alimentatore non era prevista... ma se arriviamo alla conclusione che la colpa di tutto questo è l'alimentatore, allora lo cambio.
Nel frattempo.. ho trovato un un laboratorio un ali atx DEER (c'è un cervo disegnato) da 350W
Dice:
+3.3V 28A
+5V 35A
+12V 16A
-12V 0,8A
-5V 0,3A
+5V&+3,3V combined 200W
(+5V +3,3V)&+12V combined 330W

Fa più schifo del mio??
Old 09-06-2006, 18:03   #20
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Grazie! Nei listini dei negozi a Ferrara, di LCpower non ne ho trovati. Alcuni negozi, poi vendono esclusivamente qtec...

Sapevo che non erano il massimo... però prendendolo abbastanza sovradimensionato pensavo di essere tranquillo. La spesa di un nuovo alimentatore non era prevista... ma se arriviamo alla conclusione che la colpa di tutto questo è l'alimentatore, allora lo cambio.
Nel frattempo.. ho trovato un un laboratorio un ali atx DEER (c'è un cervo disegnato) da 350W
Dice:
+3.3V 28A
+5V 35A
+12V 16A
-12V 0,8A
-5V 0,3A
+5V&+3,3V combined 200W
(+5V +3,3V)&+12V combined 330W

Fa più schifo del mio??

Non sapreei dirti, non conosco la marca, i dati di targa sugli alimentatori economici non servono praticamente a nulla... In ogni caso non credo che ti troveresti meglio. Dai prova a cercare un lcpower se non vuoi spendere molto, magari in uno shop online.
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian