|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Morte_cerebrale Quote:
Da una persona in morte cerebrale - e tenuta artificialmente in vita -, se i parenti consentono l'espianto degli organi, questi si possono trapiantare; altrimenti si seppellisce. Le storie della Lega contro la predazione degli organi sono, a mio avviso, solo storie. Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Questi so pazzi, ma hanno sentito Ruini prima? nun ce se crede.
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
ecco le prime reazioni del vaticano:
Staminali, vescovi europei contro il ministro Mussi CITTA' DEL VATICANO - Non è solo la Chiesa Italiana a guardare con preoccupazione alla revoca dell'adesione del nostro Paese alla riserva etica dell'Unione Europea sulle sperimentazioni con le cellule stamonali embrionali. A criticare il ministro Fabio Mussi è ora l'intero Episcopato Europeo. "Ribadiamo - afferma una nota della Comece, l'organismo che li rappresenta - la nostra obiezione contro il finanziamento da parte dell'Ue della ricerca che implichi la distruzione di embrioni umani". Nel prendere posizione sul dibattito in corso nelle sedi comunitarie attorno alla definizione del settimo programma quadro per la ricerca, "i vescovi europei sono in linea con l'invito della Cei e del suo presidente, cardinale Ruini, a rispettare il principio di sussidiarietà", spiega mons. Giuseppe Merisi, vescovo di Lodi e delegato Cei presso la Comece. (2006-06-01 11:36:18)
|
|
|
|
#64 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
a chi lo dici
![]() mi dispiace solo che rutelli ieri abbia detto : "Legge italiana non cambia"
|
|
|
|
#66 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq per quel che riguarda rutelli, imho si tratta solo di normale dialettica. Non vuole essere tagliato fuori dalle decisioni -infatti mi pare abbia detto "le decisioni si prendono in collegialita'", ma non credo proprio che si opporra' |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Nel momento in cui si forma lo zigote, il corredo genetico è pronto, e da li abbiamo lo sviluppo di una persona umana, UNICA E IRRIPETIBILE. Per me quella è una vita. Interrompere quello sviluppo per me è uccidere.
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
A me questa decidione non piace. Per niente.
Anche se non piace e non si è d'accordo, non si può agire a prescindere dalla volontà popolare. Quel referendum è troppo vicino per permettere ad un ministro di prendere una decisione su un tema etico, con tanta leggerezza poi. E non mi piace neanche il concetto che le leggi europee non ci riguardano: anche in europa i nostri politici devono essere espressione del popolo. In questo 3d però vedo un senso generale di contentezza, senza dubbi... ... mi sta venendo il dubbio di non aver capito qualcosa io. C'è qualcuno che ha voglia di darmi un chiarimento su quanto effettivamente successo, sulla sua portata e legittimità? Grazie.
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il referendum... credo di non sbagliarmi troppo se penso che, non avendo raggiunto il quorum, la popolazione italiana non abbia voluto esprimersi, dando quindi mandato al parlamento e al governo di legiferare in tal senso. Diverso sarebbe stato il caso se il quorum fosse stato raggiunto, e avesse vinto una delle due fazioni. |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Per quanto riguarda il rapporto zigote-individuo.....il problema dello zigote è che non è UNA (nel senso numerico) vita umana, infatti può scindersi e formare gemelli omozigoti. Quindi direi che uno zigote identifica già UN e UN SOLO individuo è improprio.
Ora bisognerebbe domandarsi se questa non-univocità abbia implicazioni a livello etico e, in quanto non identificando un individuo ma potenzialmente un insieme di individui, se vada considerato un'entità da tutelare in base al principio "bisogna tutelare l'individuo", dato che individuo formalmente ("individuo" guarda caso sta per non-divisibile, ma lo zigote può dividersi) non è. Non che voglia dare motivi alla ricerca sulle staminali embrionali, preferisco e mi "tranquillazza" di più quella sulle adulte, ma effettivamente il problema a livello puramente "filosofico" e formale si pone. ![]() La aggiungo alla lista di cose per le quali dare testate al muro, come se non ne avessi abbastanza Ultima modifica di lowenz : 01-06-2006 alle 12:51. |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Non ho mai visto i vescovi scatenarsi contro la vivisezione, torture ad esseri ben più senzienti di un embrione.
Disgustorama |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè se le alternative sono solo quelle, io ribadisco che mi sembra oggettivo (ragionando solo e soltanto con la mia testa) che quello zigote è una (a questo punto magari pià di una) vita.
|
|
|
|
#74 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Trani (BA)
|
A che stadio dello sviluppo si agisce per prelevare staminali embrionali? Blastocisti?
|
|
|
|
#75 | |||||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
A proposito: sono solo un matematico, ma non un medico né un biologo né un avvocato; perciò, se dico qualche bestialità in questi campi, correggetemi. Dal punto di vista medico, se ho capito bene, una persona in stato di morte cerebrale e lasciata a se stessa arriva rapidamente alla morte "fisiologica", intesa come cessazione delle attività cerebrale, respiratoria, e cardiaca. Questo però non mi sembra implicare che una persona cerebralmente morta, lo sia anche "fisiologicamente": semmai, più semplicemente, "in condizioni naturali" la morte cerebrale porta inevitabilmente e in breve tempo alla morte "fisiologica". Ma ci sarà un periodo di transizione, come quello che c'è tra la condizione di embrione senza tronco encefalico, e feto con tronco encefalico. Dal punto di vista legale, mi sembra di aver capito che una persona in stato di morte cerebrale non è più persona giuridica viva, per cui è ammissibile agire come se fosse morta: il che è comprensibile, dato che in quelle condizioni non si è più in grado di decidere per sé, né lo si sarà mai più. Direi però che questo non influisca sul fatto che quella stessa persona sia morta "fisiologicamente": una legge civile non può abrogarne una fisica. Quote:
Fanno venire in mente quei fondamentalisti antiabortisti americani, che per salvare i feti ammazzano i medici Assurdo che si dicano cristiani, e vadano platealmente contro il messaggio evangelico "non c'è amore più grande di chi dà la propria vita per gli amici" (forse non è proprio così, ma adesso non trovo il riferimento preciso) che è proprio quello che fanno i donatori di organi (volontari, s'intende). Quote:
Comunque, si tratta solo di cambiare l'ordine degli addendi Quote:
Se pure non esiste un "bene assoluto", occorre però un modo rigoroso di valutare ciò che è giusto in circostanze definite. Altrimenti, qualsiasi problema etico finisce per ridursi a una sequela di "secondo me" con cui non si va da nessuna parte. Quote:
Questo semplicemente perché l'etica è l'insieme dei principii che spingono i singoli a comportarsi a vantaggio di altri individui sacrificando una parte dei propri interessi personali: il che è il fondamento delle società, ma anche la fonte del potere di chi tali società comanda.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||||
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
ottimo, hanno sputato su quello che gli italiani hanno deciso col referendum.
bell'esempio di democrazia VERGOGNA!!!
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma per favore Gli italiani non hanno deciso proprio niente
|
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
sono di destra, ma reputo questa una buona cosa, speriamo bene, ora voglio il nucleare, ma la vedo difficile visto che in italia siamo " paesani"
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
io auguro a tutte queste anime sante contrarie alla ricerca che non gli capiti quello che sto passando io con un mio familiare malato, sono tutti gay con le chiappe degli altri |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.