Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2006, 10:59   #21
nrv
Member

L'Avatar di nrv

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Jason4Tuning
hai abilitato il dual channel dal bios?
sinceramente non mi pare ci sia un opzione nel mio bios che abiliti/disabiliti il dual channel, comunque se c'è a suo tempo l'ho fatto sicuramente visto che ho controllato il bios dalla prima all'ultima opzione

Ah, se vi rispondo un po' vago a certe domande tipo hai guardato questo, provato quello etc. è perchè il mio pc non ce l'ho sotto mano e posso provare all'istante; durante i weekend torno a casa a treviso, durante la settimana sto a padova per l'università e il pc è là.

Quote:
Originariamente inviato da romanetto
se hai applicato delle modifiche da bios per l'ottimizzazione del dual channel lo devi togliere e mettere in auto queste voci.
Inoltre i due banchi per il dual channel devono essere identici e i timings devono essere impostati in automatico
i due banchi sono identici, è tutto lasciato in auto

Quote:
Originariamente inviato da OOpabloOO
ciao
senti magari la domanda è banale, ma meglio escludere a priori certe cose... prima del cambio di alimentatore funzionava tutto bene? anche in dual channel?
Hai fatto altre modifiche oltre al cambio di alim?
E' un po' complicato: l'estate scorsa ho aggiornato il pc, ho cambiato mobo, procio, ram e scheda video tenendo hd, lettori, case e ali (350 W) dal vecchio pc. Avevo dei problemi di alimentazione all'avvio quindi ho cambiato anche l'ali e ho preso questo, quindi prima di questo cambio non avevo ancora usato il pc, però posso dirvi che la settimana scorsa, giusto per provare, ho messo l'ali del pc di mio fratello (un suntek da 300 W) ma ho avuto gli stessi problemi.
nrv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 12:23   #22
OOpabloOO
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da nrv
E' un po' complicato: l'estate scorsa ho aggiornato il pc, ho cambiato mobo, procio, ram e scheda video tenendo hd, lettori, case e ali (350 W) dal vecchio pc. Avevo dei problemi di alimentazione all'avvio quindi ho cambiato anche l'ali e ho preso questo, quindi prima di questo cambio non avevo ancora usato il pc, però posso dirvi che la settimana scorsa, giusto per provare, ho messo l'ali del pc di mio fratello (un suntek da 300 W) ma ho avuto gli stessi problemi.
Allora le variabili in gioco sono tante e dovresti escludere in primis malfunzionamenti hardware, visto che il sistema operativo l'hai reinstallato fresco fresco...
La ram hai già provato a cambiarla, ma prima di escluderla come causa del problema, hai visto sul sito della asus se le tue ram (e le altre che hai messo per prova) sono compatibili con la tua mobo?
Se lo sono entrambe, allora, ti suggerisco di provare a cambiare scheda madre, se hai modo di fartene prestare una. L'hai presa usata? O forse sì è guastata nel montaggio? Lo so, è una noia mortale, ma almeno escludi il problema alla radice
Old 15-04-2006, 12:40   #23
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
A sensazione cosi' da lontano con quello che dici e' un problema di compatibilita' delle RAM con la mobo
Old 15-04-2006, 13:00   #24
nrv
Member

L'Avatar di nrv

Quote:
A sensazione cosi' da lontano con quello che dici e' un problema di compatibilita' delle RAM con la mobo
Quote:
La ram hai già provato a cambiarla, ma prima di escluderla come causa del problema, hai visto sul sito della asus se le tue ram (e le altre che hai messo per prova) sono compatibili con la tua mobo?
Se lo sono entrambe, allora, ti suggerisco di provare a cambiare scheda madre, se hai modo di fartene prestare una. L'hai presa usata? O forse sì è guastata nel montaggio? Lo so, è una noia mortale, ma almeno escludi il problema alla radice
sul sito e sul manuale della asus le ram consigliate sono o kingstone o corsair, ma non mi pare che tutti usino solo queste marche di ram; nel senso, mi pare un po' restrittiva la cosa, mi puzza come un accordo tra queste marche e la asus per farle apparire come quelle DA COMPRARE.

Purtroppo reperire una scheda madre per provarla non è così semplice per me, ma mi sembra strano che sia quella; l'ho comprata nuova, nel montaggio sono stato attentissimo. E poi se fosse danneggiata dovrebbe avere problemi sempre, non solo col dual channel no?
Old 15-04-2006, 13:05   #25
romanetto
Senior Member

Portati il PC da un rivenditore che ha un laboratorio di riparazione, spiegagli il problema e chiedigli se potete provare INSIEME il PC con un'altra coppia di ram anche commerciali vanno bene.

Fallo insieme a lui.
Old 15-04-2006, 13:17   #26
nrv
Member

L'Avatar di nrv

Quote:
Portati il PC da un rivenditore che ha un laboratorio di riparazione, spiegagli il problema e chiedigli se potete provare INSIEME il PC con un'altra coppia di ram anche commerciali vanno bene.

Fallo insieme a lui.
ram commerciali = qualsiasi marca / non marca?
ho già provato altre ram e ho lo stesso problema. Ma forse non ho capito cosa mi stai consigliando di fare

Inoltre le schermate blu si presentano casualmente, cosa faccio provo a usarlo in laboratorio per mezz'ora/un'ora?
Old 15-04-2006, 13:26   #27
romanetto
Senior Member

si intendevo di marca sconosciuta, perche' avendo timings meno spinti per certi versi sono piu' compatibili pero' se l'hai gia' fatto....
Mi era saltato il punto in cui lo dicevi.

Scriviti il nome del file che ti da' la schermata blu. Non so' dirti altro a sto' punto le ram le escluderei, un conflitto in dual channel magari con la scheda video. Prova a cambiare slot pci-ex su cui e' quest'ultima.
Old 15-04-2006, 13:57   #28
nrv
Member

L'Avatar di nrv

Quote:
Prova a cambiare slot pci-ex su cui e' quest'ultima.
AGP

spero che sia un problema di driver ide come mi hanno suggerito all'inizio così almeno in qualche modo risolvo
Old 15-04-2006, 14:39   #29
romanetto
Senior Member

Monta il chipset via K8T800pro ?
Hai hdd serial o parallel ATA ??? se hai un serial ATA prova un parallel perche' sembra che la cosa si risolva in questa maniera.

E' un problema del chipset riuscito male, cambia scheda madre, quel chipset "sclera"
Old 15-04-2006, 16:37   #30
OOpabloOO
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Catania
Quote:
Hai hdd serial o parallel ATA ??? se hai un serial ATA prova un parallel perche' sembra che la cosa si risolva in questa maniera.

E' un problema del chipset riuscito male, cambia scheda madre, quel chipset "sclera"
Io ho la stessa sk madre e un disco SATA e nessun problema a dire il vero...
Però ho delle Kingston come RAM (in dual channel), quindi potrebbe anche essere quello...
Magari potresti chiedere al negoziante di comprare delle Kingston ma prima vuoi provarle, visti i problemi che stai avendo. Tentare non nuoce
Old 15-04-2006, 17:54   #31
nrv
Member

L'Avatar di nrv

Quote:

si è quel chipset. niente hd sata

Quote:
Magari potresti chiedere al negoziante di comprare delle Kingston ma prima vuoi provarle, visti i problemi che stai avendo. Tentare non nuoce
bè non sarebbe una cattiva idea, però non sarà facile trovare un negoziante così disponibile mi sa
Old 22-04-2006, 10:22   #32
nrv
Member

L'Avatar di nrv

in questa settimana ho provato tutto quello che mi avete consigliato (tranne provare ram consigliate dall'Asus) ma non ho risolto nulla, quindi ho deciso di cambiare alimentatore. Non tanto per buttare i soldi, ma perchè ho pensato che anche se non dovesse risolvermi i problemi non farà male al mio pc avere un alimentatore serio e che duri per un po' di anni!

Ho cercato di qua e di là in internet, anche in vecchi thread su questo forum, e sono giunto a quel che penso sia adatto a me:

Tagan TG530-U15 - EasyCon

Mi pare di aver capito che è ottimo no? Vado sul sicuro?
Old 22-04-2006, 14:23   #33
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Come alimentatore è ottimo, ma dubito che risolveresti il problema
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 18:07   #34
nrv
Member

L'Avatar di nrv

Quote:
Originariamente inviato da *Stregatto*
Come alimentatore è ottimo, ma dubito che risolveresti il problema
Ma infatti l'alimentatore volevo cambiarlo in ogni caso. Poi se il problema persiste, avendo tutti buoni componenti, mando la scheda madre in assistenza spiegando il problema del dual channel e se non c'è niente da fare proverò a prendere ram asus approved e vendere la mie
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian