|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Partizioni primarie/logiche: queste sconosciute!
Salve a tutti,
come da oggetto mi sono da poco documentato su come organizzare un pc con partizioni logiche/primarie e prima di effettuare la formattazione vorrei chiedere alcune info. In una guida ho letto che nella primaria deve essere solo presente il s.o. mentre in quella logica i file ed i programmi: non è che l'autore si sbaglia ed i programmi (almeno quelli che necessitano di installazione) vanno nella primaria? Come mi regolo sulla grandezza delle partizioni considerando che ho un hd s-ata 200gb e vorrei effettuare una immagine della partizione che contiene il s.o. ed i programmi che reputo più importanti? Grazie a tutti per l'attenzione |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per la precisione: partizioni primarie e partizioni estese
Nelle partizioni primarie c'è una corrispondenza biunivoca tra la definizione della partizione e lo spazio indirizzato, mentre le partizioni estese contengono a loro volta una o più unità logiche che indirizzano tutto o parte dello spazio riservato alla partizione Le unità logiche all'interno di una partizione estesa si comportano e vengono viste, di fatto, come se fossero partizioni a tutti gli effetti Un disco può contenere fino ad un massimo di 4 partizioni primarie, o altrimenti 3 partizioni primarie (o anche meno) ed una estesa, che a sua volta potrà contenere un numero (teoricamente) illimitato di unità logiche Con i sistemi operativi dal W2000 in poi la questione non ha molta rilevanza, poiché detti sistemi operativi possono essere installati dove vuoi, a differenza di W98 o precedenti che vogliono comunque essere installati su partizione primaria Nulla vieta di fare tutte partizioni primarie (più semplici da gestire) ed installare il SO (dal W2000 in poi) dove torna meglio |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ciao e grazie per l'aiuto....e per il chiarimento!!
Non credo di aver bisogno di più di un sistema operativo, ma soltanto una configurazione che mi permetta di essere ripristinata in tempi contenuti. Proprio per questo ho postato circa le partizioni e come operare per avere una buona immagine. In pratica ed in parole povere: il s.o. in questione è xp quindi i seguenti passi dovrebbero andar bene - creazione delle partizioni su hd s-ata 200gb (1 per il s.o. ed i programmi 1 per i file). Qualcuno mi suggerisce che valori posso utilizzare? - formattazione di entrambe le partizioni - installazione di xp sulla prima con tutti i driver ed i programmi più importanti - creazione dell'immagine con ghost fatto ciò posso continuare ad installare altri eventuali programmi ed iniziare a lavorare Può andare? In ultimo: partizionare l'hd con un programma tipo partition magic oppure dal menù d'installazione di xp è uguale? Grazie a tutti per l'attenzione |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.