Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2006, 12:40   #41
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Perchè è quello che avviene, la rotazione è sull'asse verticale.....
Non è del tutto esatto, intanto, a voler essere pignoli , non è ciò che "avviene" (non c'è nessuna rotazione reale infatti), ma è ciò che "percepiamo come avvenire". Ma il dire che la percezione di una rotazione avviene solo sull'asse verticale e ben lungi dallo spiegare perchè non abbiamo la stessa percezione sull'asse orizzontale (a meno che non ti accontenti di un "è così perchè è così ).
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 12:44   #42
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Originariamente inviato da kikbond
qui è solo una questione fisica.. nn c'è altro.. nn c'è la spiegazione di un comportamento psicologico..
Quindi sarebbe giusto affermare che c'è un principio dell'ottica per cui data una superficie riflettente, essa invertirà la destra con la sinistra ma non l'alto con il basso?
Old 15-03-2006, 12:53   #43
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Quote:
Originariamente inviato da baolian
Quindi sarebbe giusto affermare che c'è un principio dell'ottica per cui data una superficie riflettente, essa invertirà la destra con la sinistra ma non l'alto con il basso?

nn capisco questo invertire.. nel vero senso della parola nn inverte nulla IMHO.. riflette semplicemente tutto nella direzione di partenza.. come già detto.. basta semplicemente provare a fare l'esperimento di un foglio di carte scritto letto sullo specchio e letto attraverso il retro del foglio..
Old 15-03-2006, 13:02   #44
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
nn capisco questo invertire.. nel vero senso della parola nn inverte nulla IMHO..
E qui concordo, in realtà lo specchio, dal punto di vista strettamente ottico, non inverte nulla (ecco perchè non cerco la spiegazione nella fisica). Tuttavia non potrai negare che se ti metti davanti ad uno specchio "vedi" (o percepisci ?) un "te stesso" invertito (se alzi il braccio destro lui/lei alza il sinistro ad es.). Perchè questa percezione si ha per la destra/sinistra e non per l'alto/basso?
Old 15-03-2006, 13:22   #45
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Quote:
E qui concordo, in realtà lo specchio, dal punto di vista strettamente ottico, non inverte nulla (ecco perchè non cerco la spiegazione nella fisica). Tuttavia non potrai negare che se ti metti davanti ad uno specchio "vedi" (o percepisci ?) un "te stesso" invertito (se alzi il braccio destro lui/lei alza il sinistro ad es.). Perchè questa percezione si ha per la destra/sinistra e non per l'alto/basso?

scusa.. ma sinceramente continuo a dire che ha ragione northern.. c'è un problema di fondo.. se guardi l'immagine nello specchio se tu alzi la mano destra l'immagine di te alza cmq la mano destra.. ti ripeto.. fai la prova del foglio di carta.. se poi trovo la voglia e il tempo faccio uno schizzo della situazione davanti allo specchio..
Old 15-03-2006, 16:30   #46
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
scusa.. ma sinceramente continuo a dire che ha ragione northern.. c'è un problema di fondo.. se guardi l'immagine nello specchio se tu alzi la mano destra l'immagine di te alza cmq la mano destra.. ti ripeto.. fai la prova del foglio di carta.. se poi trovo la voglia e il tempo faccio uno schizzo della situazione davanti allo specchio..
Ok, allora ti faccio un altro esempio, magari riesco a spiegarmi meglio: prendi un quadro; fagli una fotografia; metti il quadro davanti allo specchio e la fotografia di fianco allo specchio stesso. Vedi la stessa immagine?
Ovviamente le vedrai invertite destra/sinistra, perchè solo destra/sinistra e non alto/basso?
Old 15-03-2006, 17:17   #47
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Ok, allora ti faccio un altro esempio, magari riesco a spiegarmi meglio: prendi un quadro; fagli una fotografia; metti il quadro davanti allo specchio e la fotografia di fianco allo specchio stesso. Vedi la stessa immagine?
Ovviamente le vedrai invertite destra/sinistra, perchè solo destra/sinistra e non alto/basso?
Perchè non può essere altrimenti, fai finta di non vedere gli esempi, come l'impronta della mano sulla sabbia o dei timbri, lo specchio non inverte nulla, si limita a riflettere punto e basta, se sei moro resti moro, se alzi la mano destra si alza il riflesso della tua mano destra punto e basta.
Old 15-03-2006, 17:51   #48
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Quote:
perkè io nn vedo invertito proprio nulla.. nn vedo invertito destra e sinistra.. se alzi il braccio destro vedrai il braccio destro alzarti..

scusa guarda la figura qua sotto.. guarda lo specchio di destra.. ti sembra che lo specchio inverta destra e sinistra dell'orologio? riflette esattamente tutto com'è..

Old 15-03-2006, 18:25   #49
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
fai finta di non vedere gli esempi
Mi spiace che ti abbia dato questa impressione, ma ti assicuro che non è così.

Quote:
lo specchio non inverte nulla, si limita a riflettere punto e basta, se sei moro resti moro, se alzi la mano destra si alza il riflesso della tua mano destra punto e basta.
Ma su questo mi sembra di aver concordato ampiamente, e i tuoi esempi lo dimostrano, ecco perchè non li ho citati, non avendo nulla da contestare.

Le mie domande non sono incentrate su ciò che lo specchio fa (riflette e basta), ma su come noi percepiamo le immagini riflesse, ecco perchè ho fatto l'esempio dell'immagine riflessa del quadro e della foto del quadro.
Old 15-03-2006, 18:26   #50
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Mi spiace che ti abbia dato questa impressione, ma ti assicuro che non è così.

Ma su questo mi sembra di aver concordato ampiamente, e i tuoi esempi lo dimostrano, ecco perchè non li ho citati, non avendo nulla da contestare.

Le mie domande non sono incentrate su ciò che lo specchio fa (riflette e basta), ma su come noi percepiamo le immagini riflesse, ecco perchè ho fatto l'esempio dell'immagine riflessa del quadro e della foto del quadro.
Però continui a girare intorno, il quadro e la foto del quadro corrispondono a quanto ho detto della mia amica fotografa......
Old 15-03-2006, 18:31   #51
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
perkè io nn vedo invertito proprio nulla.. nn vedo invertito destra e sinistra.. se alzi il braccio destro vedrai il braccio destro alzarti..

scusa guarda la figura qua sotto.. guarda lo specchio di destra.. ti sembra che lo specchio inverta destra e sinistra dell'orologio? riflette esattamente tutto com'è..

Questa è la didascalia che accompagna la foto da te postata:
"[cut]Però l'immagine ottenuta e l'oggetto non sono sovrapponibili. Essi sono infatti inversamente uguali cioè hanno la destra e la sinistra invertite, per questo se davanti allo specchio alziamo la mano destra, l'immagine alza la sinistra."

link: http://www.peradam.it/peo/ipercorso/Iper-800/percorsi/L'illusione/
Old 15-03-2006, 18:40   #52
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Però continui a girare intorno, il quadro e la foto del quadro corrispondono a quanto ho detto della mia amica fotografa......
Ma io concordo perfettamente con quanto detto dalla tua amica, tant'è che lo spunto del thread l'ho preso da quello in cui si chiedeve se fosse più "realistica" l'immagine allo specchio o quella della fotografia (da lì mi sono ricordato di questo tormentone).
Quello di cui chiedo lumi è su questo:

Quote:
Perchè è quello che avviene, come per i timbri come ho già detto, la rotazione è sull'asse verticale.....
Perchè la rotazione è proprio sull'asse verticale e non su quello orizzontale?
Il dirmi che anche per i timbri o per le orme è così non me lo spiega, mi da solo altri casi in cui ciò avviene.
Old 15-03-2006, 19:29   #53
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Quote:
Questa è la didascalia che accompagna la foto da te postata:
"[cut]Però l'immagine ottenuta e l'oggetto non sono sovrapponibili. Essi sono infatti inversamente uguali cioè hanno la destra e la sinistra invertite, per questo se davanti allo specchio alziamo la mano destra, l'immagine alza la sinistra."

link: http://www.peradam.it/peo/ipercorso/Iper-800/percorsi/L'illusione/
continuo a nn capire cosa ancora nn capisci.. bho..
Old 15-03-2006, 20:07   #54
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
continuo a nn capire cosa ancora nn capisci.. bho..
forse sono stato poco chiaro nella "formattazione" del post.
Le ultime righe da te quotate, non le ho scritte io ma accompagnavano l'immagine che tu hai postato.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian