Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2006, 12:43   #101
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Originariamente inviato da giannola
ragazzi mi spiace osservare che nessuno di voi a preso in considerazione reali rischi degli scioperi selvaggi di questi giorni.
Fatto salvo che l'Alitalia è in cattive acque da un pò, è anche corretto dire che i dipendenti che continuano a fare restare a terra da diversi giorni almeno 200 aerei/giorno si stiano comportando da irresponsabili (verso se stessi).
Sono cifre di mancato guadagno consistenti, che per una compagnia boccheggiante come la nostra, possono rappresentare la spallata finale verso il fallimento.
Dopodichè da chi pensano di essere riassunti e a quali condizioni economiche?
In italia abbiamo Air One e Meridiana, che nn hanno certo le potenzialità di Alitalia.
Il rischio peggiore lo correrebbero i piloti, per la maggior parte costretti a trovarsi lavoro all'estero con maggiori difficoltà e minore stipendio, forse proprio questa è la spiegazione della loro reticenza ad unirsi alla manifestazione.
C'è modo e modo di manifestare e certo, pur con la validità delle loro ragioni, i dipendenti di Alitalia stanno rischiando di fare Harakiri.
Guarda Giannola, io ritengo lo sciopero uno strumento di lotta per i propri diritti sacrosanto, però come tutte le cose va usato bene, quanto stanno facendo i dipendenti di Alitalia mi ricorda quanto fecero i dipendenti di un'azienda per la quale lavoravo come funzionario commerciale anni fa, voleva chiudere un grosso deposito in centro italia, questo perchè veniva considerato inefficiente, e purtroppo i fatti davano ragione a questa cosa, il punto è che i lavoratori di quel grosso magazzino anzichè mettersi a lavorare bene per dimostrare che non erano fondate le voci su di loro si misero a fare uno sciopero dietro l'altro, conseguentemente a questo aumentarono i disservizi ai clienti, il risultato per quei lavoratori fu però che se c'era una possibilità remota affinchè non ci fosse la chiusura, con quegli scioperi diedero una forte spallata a quell'opportunità!

Alla fine il magazzino chiuse e loro rimasero senza lavoro.

Nel caso si Alitalia io non auspico che chiuda, anzi, se risolve i suoi problemi tanto meglio, ma penso che le cose siano differenti per loro rispetto ai lavoratori da me sopra citati, perchè la mia (forte!) paura è che alla fine il governo apra ancora i cordoni della sua borsa in nome del "salviamo la compagnia di bandiera", e tutti noi ci troviamo a sborsare soldi per un'azienda che tra sei mesi o massimo un anno è di nuovo in crisi ed è di nuovo in ballo con scioperi, blocchi della circolazione aerea e quant'altro, in un loop infinito dove ogni tot tempo questi protestano e il governo paga, o meglio, modificando quanto disse il buon Totò:

"...e noi paghiamo!!!"

Adesso vado veramente!!!

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 12:55   #102
roadrunner
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Varie ed Eventuali
Quote:
Originariamente inviato da wolf64
X Roadrunner,
entro velocemente e quando ho più tempo leggerò tutto con più calma, in particolare quanto mi hai risposto, comunque il succo del discorso per quanto mi riguarda è uno solo, io non sono qua ad auspicare che Alitalia fallisca, anzi, se se la cava mi fa anche piacere, conosco gente che ci lavora dentro, ad esempio un pilota col quale a volte vado ad arrampicare, però, attenzione, io come contribuente non voglio tirare fuori più neanche un centesimo di euro per questa azienda, se se la cava deve farlo con le sue forze, punto e basta, altrimenti, se lo stato la aiuta, poi deve aiutare qualsiasi altra azienda in crisi (cosa ovviamente e giustamente impensabile).

Concordo in toto salvo.........se i soldi finora messsi se li mangiano i politici, i lavoratori non hanno colpa. E parliamo di 2000 miliardi che AZ ha ora a disposizione.

Ultima modifica di roadrunner : 25-01-2006 alle 13:00.
roadrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 12:59   #103
roadrunner
Senior Member

Aggiornamento informale, poi entriamo in riunione:

Ufficiosamente anche il governo riconosce che Cimoli ha fallito, ma non lo vorrebbe cacciare per non pubblicizzare un fallimento (dell'AD scelto da FI) sotto elezioni e per non dare la sensazione di cedere alle spinte del Sindacato.......vicolo cieco?? Forse nò. Si stanno attivando Veltroni, Gasbarra e Marrazzo per mediare....

ciao
Old 25-01-2006, 13:24   #104
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
...
Neanch'io auspico che chiuda, come nn auspico che perdano il lavoro decine di migliaia di dipendenti.
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda tu per esperienza, io per un banale calcolo fatto per difetto sui mancati incassi dell'Alitalia: nn meno di un milione di euro al giorno.
(banalmente 100€ x 50passeggeri x ognuno dei 200 voli)
Ovviamente sappiamo che i voli cancellati sono stati di più, che mediamente ogni passeggero paga più di 100€ e che la media passeggeri dovrebbe essere più alta.
Ora nn è che nn guadagnare 1 mnl di € per alcuni giorni(se nn sbaglio sono già 7 i giorni di blocco) é cosa che si possano permettere tutti, meno che meno una compagnia in grossa difficoltà.
Per cui credo che se i dipendenti siano un pò lungimiranti, debbano trovare altre forme per far valere le proprie sacrosante ragioni, altrimenti come ho detto rischiano di essere (gli ultimi in ordine di tempo) attentatori al loro stesso posto di lavoro.
Old 25-01-2006, 13:37   #105
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da roadrunner
Concordo in toto salvo.........se i soldi finora messsi se li mangiano i politici, i lavoratori non hanno colpa. E parliamo di 2000 miliardi che AZ ha ora a disposizione.
In che modo se li mangiano?

Old 25-01-2006, 13:37   #106
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da giannola
Neanch'io auspico che chiuda, come nn auspico che perdano il lavoro decine di migliaia di dipendenti.
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda tu per esperienza, io per un banale calcolo fatto per difetto sui mancati incassi dell'Alitalia: nn meno di un milione di euro al giorno.
(banalmente 100€ x 50passeggeri x ognuno dei 200 voli)
Ovviamente sappiamo che i voli cancellati sono stati di più, che mediamente ogni passeggero paga più di 100€ e che la media passeggeri dovrebbe essere più alta.
Ora nn è che nn guadagnare 1 mnl di € per alcuni giorni(se nn sbaglio sono già 7 i giorni di blocco) é cosa che si possano permettere tutti, meno che meno una compagnia in grossa difficoltà.
Per cui credo che se i dipendenti siano un pò lungimiranti, debbano trovare altre forme per far valere le proprie sacrosante ragioni, altrimenti come ho detto rischiano di essere (gli ultimi in ordine di tempo) attentatori al loro stesso posto di lavoro.

Old 25-01-2006, 13:41   #107
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
PS: per cui la soluzione sarebbe che lo stato (alias noi!) ci mettesse altri soldi, giusto?

In questo caso, mi spieghi perche a me non mi ha MAI aiutato nessuno, tanto meno lo stato, mentre invece con i miei soldi dovrei aiutare delle persone che percepiscono degli stipendi e dei benefit che forse io non vedrò mai nella mia vita?

Old 25-01-2006, 14:10   #108
roadrunner
Senior Member

Quote:
PS: per cui la soluzione sarebbe che lo stato (alias noi!) ci mettesse altri soldi, giusto?

In questo caso, mi spieghi perche a me non mi ha MAI aiutato nessuno, tanto meno lo stato, mentre invece con i miei soldi dovrei aiutare delle persone che percepiscono degli stipendi e dei benefit che forse io non vedrò mai nella mia vita?

No, nessuno vuole altri soldi dallo stato (che per inciso siamo tutti noi!).

I lavoratori di AZ chiedono che quelli che ci sono ora, e sono moltissimi, vengano spesi per risanare la compagnia, non per premiare il politico di turno che non ha competenze in materia.

Siamo tutti coscienti che è l'ultimo giro, e proprio per questo i lavoratori stanno lottando da subito, senza attendere che questi soldi vengano bruciati in consulenze o acquisizioni di VOLARE (benedetta Lega!)

sull'ultimo punto invece.......ognuno dà quanto può dare...io detesto l'occhio per occhio e dente per dente.
Old 25-01-2006, 15:39   #109
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Quote:
acquisizioni di VOLARE (benedetta Lega!)
si acquisisce volare ripulendola per benino, poi le si fa noleggiare o acquistare i rami aziendali AZ più performanti. Risultato: azienda di grandi capacità, molto snella, priva di debiti, low cost.
Ma già qualcuno l'ha detta 'sta storia? Non per altro, ma non mi sembra farina del mio sacco...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 16:19   #110
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Dal question time di oggi:

Roma, 25 gen. - (Adnkronos) - ''Oggi Alitalia con questo piano industriale e questo management puo' conseguire dei risultati che la conducano al salvataggio e al rilancio, ma il sindacato, non accettando la divisione della compagnia per ragioni interne alla rappresentanza sindacale, sta causando gravi danni alla societa' che puo' rischiare il fallimento se le proteste non vengono interrotte, oltre a disagi gravissimi ai cittadini''. Lo ha detto il titolare del Welfare, Roberto Maroni, nel corso del question time alla Camera, sottolineando che il governo in questi anni ha ''fatto di piu' di quello che doveva fare e di piu' non puo' fare. Con l'intervento sui requisiti di sistema -ha ricordato- abbiamo esteso ai lavoratori di Alitalia gli strumenti degli ammortizzatori sociali che il governo di centrosinistra non aveva dato, abbiamo istituito un fondo sociale di integrazione del reddito di questi lavoratori e abbiamo risolto la crisi occupazionale''.

Crisi Alitalia, Maroni: colpa dei sindacati
15.53: "I conti di Alitalia vanno al peggio, non a causa del governo o del management, ma per i continui scioperi". Così il ministro del welfare Maroni rispondendo al question time alla Camera. "Alitalia -ha aggiunto Maroni- non è più un'azienda pubblica e dunque il governo non può intervenire". A Palazzo Chigi, intanto, sospeso il confronto tra l'esecutivo e i sindacati.

ALITALIA: MARONI,GOVERNO NON RESPONSABILE PIANO INDUSTRIALE

(AGI) - Roma, 25 gen. - La situazione di Alitalia "non e' ne' responsabilita' del piano industriale, ne' del management ne' del Governo". Lo ha detto il Ministro del Welfare Roberto Maroni rispondendo al question time alla Camera. Maroni ha ricordato che "l'azione del Governo per salvare Alitalia e' ed e' stata efficace, poi se si decide che il piano industriale non deve essere attuato, e per gli scioperi si perdono ogni giorno 10 milioni di Euro, e i conti dell'azienda si vanno velocemente voltando al peggio, cio' non e' responsabilita' ne' del management ne' del Governo". Maroni ha proseguito spiegando che "Alitalia non e' un'azienda pubblica che il Governo possa governare a suo piacimento" e quindi "se il Governo interferisse ora con il piano industriale, compirebbe un'azione non di sua competenza". Il Ministro ritiene a questo punto "inevitabile lasciare al management la responsabilita' di dare piena attuazione al piano industriale", i cui risultati economici evidenziano comunque "una netta inversione di tendenza rispetto ai risultati negativi prima conseguiti".
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 19:07   #111
roadrunner
Senior Member

http://www.governo.it/notizie/not_notizia.asp?idno=1477

poi, il comunicato del PIU:[b]

EUTANASIA DI UNA
ASSOCIAZIONE
L’incontro del 25 Gennaio 2006 a Palazzo Chigi tra Governo e sindacati sulla crisi
Alitalia, ha visto la rappresentazione mediatica della definitiva perdita di credibilità
politica di quella che solo pochi anni orsono costituiva la prestigiosa associazione
professionale dei piloti.
Che pena assistere alla rappresentazione della conferenza stampa del suo presidente,
tenuta davanti ad uno sparuto drappello di spettatori (metà dei quali sindacalisti),
dopo che si erano spente le telecamere di tutte le emittenti nazionali e la folla di
giornalisti che gremiva l’aula durante la precedente conferenza stampa, nella
quale i Segretari Generali delle Organizzazioni Confederali ed il Presidente di
Unione Piloti avevano illustrato gli importanti risultati raggiunti col Governo sul rilancio
di Alitalia, sciamavano verso le loro redazioni per confezionare gli articoli.
Che tristezza ascoltare il suo lungo monologo autocelebrativo, in cui lodava
l’operato del management sciorinando dati, palesemente falsi, sulla
rappresentatività delle varie sigle e sulla presunta adesione allo sciopero del 19 gennaio,
mentre sedeva alla sinistra di un a/v pensionato ed alla destra del capo di una sigla
minoritaria di a/v che fino a poche settimane fa propugnava le stesse tesi del
SULT.
Un tempo non lontano, i presidenti della stessa associazione sedevano al fianco dei
Segretari Generali Confederali, rappresentando con voce autorevole le istanze dei
Piloti ai massimi livelli, adesso su quello stesso palco, a fianco di Pezzotta, Angeletti,
Epifani e Polverini siede il presidente di Unione Piloti.
Questo è stato solo l’epilogo di una intensa giornata, iniziata con l’introduzione del
Sottosegretario Dott. Gianni Letta, seguita dalle dichiarazioni degli esponenti sindacali
nelle quali tutti i partecipanti, ad esclusione delle sigle componenti FAN ( Anpac, Avia ed
Anpav ), esponevano al Governo le proprie preoccupazioni sull’incapacità del managent
di conseguire gli assunti del Piano Industriale e rispettare gli accordi di palazzo Chigi.
In particolare i rappresentanti di Piloti Italiani Uniti fornivano dati inoppugnabili che
testimoniavano come Alitalia, per proprie inefficienze interne, avesse di fatto vanificato
gli enormi sacrifici concessi dai piloti, pari ad oltre 100 milioni di euro all’anno,
riducendo unilateralmente l’offerta di oltre il 4% rispetto al Piano Industriale. Venivano
sottolineate anche le responsabilità del management nell’aver creato l’attuale stato di
tensione nelle relazioni industriali, frutto delle reiterate violazioni contrattuali e
del mancato rispetto degli accordi sottoscritti come la cessione ad Air Alps di oltre
9000 ore di volo.
FILT CGIL Piloti FIT CISL Piloti UILT Piloti UGL Piloti UNIONE Piloti
Altri indicatori illustrati al Governo, pubblicati anche recentemente sulla stampa,
dimostravano la pesante realtà dei bilanci aziendali che, nonostante gli oltre 300
milioni di euro di sacrifici annui dei lavoratori, chiuderanno in pesante passivo nel
2005, con perdite di centinaia di milioni previste anche per il 2006.
I rappresentanti di FAN si limitavano a sostenere l’operato del management ed a
dichiararsi, tra l’ilarità generale, rappresentativi della larga maggioranza dei
Naviganti.
L’incontro entrava poi nel merito del confronto col Governo durante una “ristretta” a cui
partecipavano solamente le delegazioni di CGIL, CISL, UIL, UGL ed Unione
Piloti.
Al termine dell’incontro il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio leggeva un
comunicato stampa, da lui stesso firmato, in cui venivano recepite, oltre alla riconferma
del ruolo strategico di Alitalia, smentendo così ufficialmente qualunque ipotesi di
fallimento, anche le istanze di Piloti Italiani Uniti in materia di sviluppo della flotta,
del network e delle alleanze.
Il Governo riconosceva la responsabilità del management nell’aver creato
l’attuale stato di grave tensione, lacerando le relazioni industriali e non rispettando gli
accordi e convocava per il primo febbraio un nuovo incontro a cui parteciperà anche
Alitalia.
Al termine della riunione, mentre tutti i partecipanti si avviavano verso la gremitissima sala
stampa per la conferenza delle cinque sigle che avevano condotto la “ristretta”
col Governo, gli esponenti di FAN presentavano una loro dichiarazione, scritta in tutta
fretta a mano su un pezzo di carta, che veniva allegata alla precedente senza la
firma del Sottosegretario.
La positiva conclusione dell’incontro ha già portato ad una progressiva
normalizzazione dell’attività di volo.
Piloti Italiani Uniti vigilerà affinché vengano mantenuti gli impegni con i Piloti e
raggiunti tutti gli obiettivi prefissati.
Old 28-01-2006, 02:46   #112
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
ma con tutta la comprensione possibile... io dico una cosa: al prossimo sciopero selvaggio VENGA FATTA FALLIRE, o come minimo non si dia mai più un centesimo di denaro pubblico per questi irresponsabili.

Vi ricordo a che mostri hanno portato (fiorani & co.) la difesa dell'italianità.

Già che ha tariffe altissime poi il c'è una probabilità del 90% che il volo ti venga cancellato. Ma chi è il pazzo che usa ancora Alitalia?

Già ai tempi dell'utimo prestito era chiaro come il sole che sarebbero stati soldi regaltati...
Ricordo che Alitalia è una compagnia PRIVATA... se i suoi azionisti la gestiscono male, se non ricapitalizzano (e come potrebbero?) DEVE portare i libri in tribunale... non è cattiveria, è la legge.

E gli ultimi scioperi non fanno altro che accelerare questo processo (magari in questo senso potrebbero anche essere positivi!). Ma poi non voglio vedere uno solo degli scioperanti lamentarsi del licenziamento.

PS: oltretutto qualcuno sa quanto guadagnano i dipendenti Alitalia? Non vorrei cadere nella demagogia, ma è tutto un magna-magna... protetti da vari settori politici, in primo luogo AN.

Ultima modifica di subvertigo : 28-01-2006 alle 02:48.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Il lancio della nuova serie Galaxy S26 è...
TV Toshiba 4K a prezzi folli: il QLED 65...
Sony svela i requisiti PC di Death Stran...
Addio GPU? MatX promette un chip 10 volt...
Amazon taglia i prezzi dei dispositivi F...
Amazon, stop del Garante alla raccolta d...
LEGO Game Boy a 45,99€ su Amazon: la con...
Kit Logitech MK950 Signature Slim a 79,9...
Discord rinvia la verifica dell'et&agrav...
Blizzard annuncia Overwatch Rush, lo spi...
Windows 11, l'ultimo aggiornamento opzio...
Intel e SambaNova, nessuna acquisizione ...
Marvel's Wolverine: rivelata la data d'u...
Samsung contrasta la crisi delle memorie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian