Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2006, 15:10   #21
MONNA
Member

L'Avatar di MONNA

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Seano (PO)
Quote:
Originariamente inviato da Stormblast
a me fanno impazzire quelle della distilleria schiavo, soprattutto la grappa di clinto. http://www.schiavograppa.com/edizioni_001.html
è una distilleria tra l'altro a pochi km da casa mia, conduzione familiare, prodotti veramente ottimi. peccato solo un po' costosi.
Ieri ho notato su uno scaffale la grappa di clinto della Schiavo, mi sono ricordato di questo post e per curiosita ho voluto aquistarla... bene! in questo clinto, sara a causa della sua origine americana (e gia "non mi ispira simpatia"), vi ho trovato un gusto marcato e originale ed è pultroppo un peccato che questa originalita sia decisamente coperta da un eccesso di spirito che ne invade sia il profumo che il gusto.
Non mi dispiace comunque di esserne venuto a conoscenza ma anzi invito chiunque ad esprimere i propi gusti.
MONNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 15:27   #22
Alioth
Senior Member

L'Avatar di Alioth

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Velletri (RM)
beh... veramente il clinto si coltiva tra il friuli ed il veneto... ed il vino prodotto è fuori commercio per legge (non appartiene alla tabella dei vini commerciabili, si dice xè sia cancerogeno... la mia bisnonna è campata fino a 97anni... mio padre ricorda che il succo d'uva era talmente rosso che doveva lavarlo con la varechina per toglierlo dalle mani). Semmai il ricordo del cognome è dovuto a qualche emigrazione... se non erro nel veneto viene chiamato grintòn.. da clintòn...clinto... i coltivatori lo tagliano col verduzzo per alleggerirlo. Il vino l'ho bevuto è veramente ottimo... la grappa non l'ho provata... in effetti delle distillerie Schiavo non ho mai provato la grappa.
Alioth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 15:44   #23
MONNA
Member

L'Avatar di MONNA

Quote:
Originariamente inviato da Alioth
beh... veramente il clinto si coltiva tra il friuli ed il veneto... ed il vino prodotto è fuori commercio per legge (non appartiene alla tabella dei vini commerciabili, si dice xè sia cancerogeno... la mia bisnonna è campata fino a 97anni... mio padre ricorda che il succo d'uva era talmente rosso che doveva lavarlo con la varechina per toglierlo dalle mani). Semmai il ricordo del cognome è dovuto a qualche emigrazione... se non erro nel veneto viene chiamato grintòn.. da clintòn...clinto... i coltivatori lo tagliano col verduzzo per alleggerirlo. Il vino l'ho bevuto è veramente ottimo... la grappa non l'ho provata... in effetti delle distillerie Schiavo non ho mai provato la grappa.
Lo credo bene che si coltivi fra il Friuli ed il Veneto ma io parlavo dell'origine del vitigno non delle vinacce..."La vite di clinto fu negli anni 20, scelta e importata dall' America sia per sostituire le viti padane decimate dalla Filossera, che per la sua caratteristica di non essere bisognosa di alcun trattamento chimico."
Per la cronaca mi è costata 16,20€.

Ultima modifica di MONNA : 22-01-2006 alle 20:21.
Old 22-01-2006, 17:20   #24
Alioth
Senior Member

L'Avatar di Alioth

Durante la seconda metà dell'Ottocento più della metà dei vigneti in Francia e in Italia vennero distrutti dagli attacchi dell'oidio, dalla peronospora e dalla filossera. L'enologia europea trovò la salvezza nell'utilizzo di alcune viti americane, immuni ai parassiti, sulle quali vennero innestate le vecchie viti europee, creando così degli ibridi.
Tra questi troviamo il Clinto che, diffusosi soprattutto nelle provincie di Vicenza e Padova, diede anche nelle peggiori annate di fine Ottocento raccolti abbondanti rispetto ai vecchi filari. La cattiva vinificazione e la presenza nelle bucce di sostanze tossiche, se assunte in dosi eccessive, portarono al divieto di commercializzazione del vino prodotto con quest'uva. Attualmente vengono estirpati ogni anno molti vecchi vigneti di Clinto, riducendo la produzione di grappa a poche centinaia di preziose bottiglie.

dal sito della maschio... + o - la stessa storia dell'uva fragola...
Old 22-01-2006, 17:22   #25
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
Buone ragazzi anche la Peloni e la Schenatti
andrea 250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 17:31   #26
Alioth
Senior Member

L'Avatar di Alioth

www.bonollo.it

non ricordavo avessero fatto un sito... andavo a scuola alle superiori con penso il figlio o il nipote dell'attuale proprietario.
Old 22-01-2006, 18:00   #27
Come Folgore dal cielo
Junior Member

L'Avatar di Come Folgore dal cielo

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Torino
Quote:
beh... veramente il clinto si coltiva tra il friuli ed il veneto... ed il vino prodotto è fuori commercio per legge (non appartiene alla tabella dei vini commerciabili, si dice xè sia cancerogeno...
Io invece sapevo che fosse fuori legge per i suoi effetti allucinogeni.
Old 22-01-2006, 21:46   #28
Alioth
Senior Member

L'Avatar di Alioth

Ci si fa un trip con un buon bicchiere di vino... devo chiedere a mio nonno... spero di non scoprire che tutti i miei predecessori eran allucinati... immagino quando il vino bolliva in cantina... sai che stonate!!!
Old 23-01-2006, 22:53   #29
MONNA
Member

L'Avatar di MONNA

Quote:
Ci si fa un trip con un buon bicchiere di vino... devo chiedere a mio nonno... spero di non scoprire che tutti i miei predecessori eran allucinati... immagino quando il vino bolliva in cantina... sai che stonate!!!
Aliot ormai avrai capito il mio interesse per le grappe, potresti quindi postare i dati di cosa ti sei bevuto prima di scrivere questo post?:-)

Ultima modifica di MONNA : 23-01-2006 alle 23:02.
Old 23-01-2006, 23:48   #30
Alioth
Senior Member

L'Avatar di Alioth

quando l'ho scritto non avev bevuto nulla solo un po' di acqua... invece pochi minuti fa mi son scolato 3 bicchierini di grappa degli amissi Dalla Vecchia di moscato barrique... poi è passato un amico con un giro di liquore di liquirizia... adesso si che si ragiona...
cmq come si dice a casa mia... "L'acqua smarsisse i pai!" = "l'acqua marcisce i pali" W la sgnappa!
Old 24-01-2006, 18:38   #31
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Grappa Barile.
Invecchiata 25 anni.
cl 50
100 Euro in scatola di legno.

Regalata a Natale e attendo notizie sulla qualita'...
Old 24-01-2006, 22:22   #32
MONNA
Member

L'Avatar di MONNA

Quote:
quando l'ho scritto non avev bevuto nulla solo un po' di acqua... invece pochi minuti fa mi son scolato 3 bicchierini di grappa degli amissi Dalla Vecchia di moscato barrique... poi è passato un amico con un giro di liquore di liquirizia... adesso si che si ragiona...
cmq come si dice a casa mia... "L'acqua smarsisse i pai!" = "l'acqua marcisce i pali" W la sgnappa!
:-) E gia!...

A Migliana da un vecchio con le labbra bagniate non dall'acqua sentii cantare che anche il Dio per punir l'uomo lo copri d'acqua.
Peccatto non mi son mai ricordato quell'antico stornello.

Ultima modifica di MONNA : 24-01-2006 alle 22:25.
Old 24-01-2006, 22:59   #33
Alioth
Senior Member

L'Avatar di Alioth

ah.. la saggezza degli anziani...

che mi dici invece della Filu e Ferro sarda? Io non l'ho mai assaggiata (quest'estate avevo la mia bottiglia di grappa al seguito... come gli alcolisti) ma ora me ne pento. Ne portai una a mio padre un paio di anni fa... ma non ricordo la marca... mi ricordo bene che non gli era piaciuta... troppo sentore di alcool... colpa mia che l'ho presa al supermarket senza troppe ricerche, a parte che non sapevo su cosa puntare.

Invece x il mirto mi son scelto le marche con vari assaggi. Bresca Dorada mi è parso il migliore. Da buttare Zedda Piras... se fanno così male anche la loro acquavite non lo so xò....

Qualche sardo che sa consigliare?
Old 24-01-2006, 23:28   #34
manno
Senior Member

L'Avatar di manno

Iscritto dal: Mar 2004
Città: piombino-santa tecla
..peccato che non so apprezzarla la grappa...per me i super alcolici non sanno di nulla...mi bruciano la gola e basta....l'unica cosa che apprezzo è il buon vino...quello si,per curiosità anni fa volli provare una grappa cinese..ne bevvi un sorso tutto di un fiato...rimasi senza respiro per 2 minuti...peccato è un pezzo..un buon pezzo di vita che mi manca...
Old 24-01-2006, 23:34   #35
MONNA
Member

L'Avatar di MONNA

Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp
Grappa Barile.
Invecchiata 25 anni.
cl 50
100 Euro in scatola di legno.

Regalata a Natale e attendo notizie sulla qualita'...
Spero che quando ne avrai notizie ti ricorderai di postarle dato che da oggi le attendo anchio... facci sapere!
Non ho ancora sentito niente della distilleria Bor Bar di Luigi Barile... e qualcuno di voi?
Old 24-01-2006, 23:39   #36
Alioth
Senior Member

L'Avatar di Alioth

Fino allo scorso anno ero bene o male della stessa idea... bevevo ogni tanto qualche superalcolico ed amaro uscendo con gli amici... poi ho cominciato a sorseggiare la grappa... a trovare persona che l'apprezzavano (compresa la mia ragazza) e ho cominciato a guardarmi intorno...
Alcune volte bevevo i distillati cinesi... tra cui la "grappa alle rose" che mi sa distillata da zucchero di canna o riso boh... xò l'aroma è ottima... dove mi lasciavano la bottiglia sul tavolo mi facevo anche 3 giri. E quella ad alcol pesta parecchio. Mai come il cent'erbe... quello è disinfettante puro!
Old 25-01-2006, 00:03   #37
MONNA
Member

L'Avatar di MONNA

Quote:
ah.. la saggezza degli anziani...

che mi dici invece della Filu e Ferro sarda? Io non l'ho mai assaggiata (quest'estate avevo la mia bottiglia di grappa al seguito... come gli alcolisti) ma ora me ne pento. Ne portai una a mio padre un paio di anni fa... ma non ricordo la marca... mi ricordo bene che non gli era piaciuta... troppo sentore di alcool... colpa mia che l'ho presa al supermarket senza troppe ricerche, a parte che non sapevo su cosa puntare.

Invece x il mirto mi son scelto le marche con vari assaggi. Bresca Dorada mi è parso il migliore. Da buttare Zedda Piras... se fanno così male anche la loro acquavite non lo so xò....

Qualche sardo che sa consigliare?
Ma! non sapevo neanche che in Sardegna distillassero qualcosa con questo nome... pensavo che filu e ferru fosse solo il modo con cui i sardi chiamavano la grappa.
Comunque l'unica ragione di cui pentirsi per essersi portati una bottiglia con se in vacanza è il rischio di non scoprirne di nuove, magari legate alla terra che ti ospita.

Ultima modifica di MONNA : 29-01-2006 alle 16:03.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian