|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Forse magari Bertinotti sembra vivere nel mondo dei Pokemon, a differenza degli altri, ma la sostanza è quella. Poi comunque si sta a parlare di politici, che in linguaggio attuale se vai a vedere il vocabolario dei sinonimi forse vien fuori menzognero. |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Quote:
cmq ho quotato,non ho molto altro da dire...la trasmissione l'ho vista e il mio pensiero e' quello da me scritto ieri.... mica posso stare qui a polemizzare tutta la sera contro i muri |
|
|
|
|
|
|
#123 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Quote:
LuVi |
||
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Quote:
gli altri non saranno "comunisti" ma tutta quella pappardella sulla poca importanza del TAV(tanto per fare un esempio)cosi sapientemente esplicata per poi alla fine con gran classe vistosi opposto dai piu' oltre che da Berslusconi confutata definendola " possibile e da discutere" Parisi e company non sarebbero stati in grado di enunciarla con tale letteraria prosa dialettica.... |
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
dylan e luvi: ignorarsi piuttosto che continuare in questo scambio.
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
quindi intendi dire che alla fine sono tutte pedine ? magari dei massoni? |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi ricordo chi diede l'ordine di dar fondo alle risorse montarie, ma mi sembra sia partito dalla UE. Ma di questo non darei di fondo la colpa ai politici, se non appunto la prima quotazione della lira. Era logico che la nostra moneta era sovrastimata, perciò fu più attaccata delle altre. Se sei forte, dopo recuperi. Almeno in parte. Cosa che nel caso della lira non successe. Evidentemente non le 770 (? era così vero più o meno ? ) lire contro un marco non era era una quotazione reale. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ha mai detto che gli attacchi sono arrivati dalle altre monete, nè da altri stati. Ho solo affermato che la parità col marco non era stata fatta in meniera corretta ( e su questo si potrebbe fare un'altra discussione, non è il caso), per cui il mercato ha imposto la sua legge. Che poi abbia fatto comodo tenere bassa la lira, anche. Poi non mi ricordavo da chi era arrivata la decisione di riversare sul mercato le riserve monetarie. Cosa a cui mi hai risposto. Per quanto riguarda l'euro, abbaimo idee diverse. Io non dò la colpa all'euro, ma alla cronica debolezza del nostro sistema economico. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Anche la sterlina fu costretta ad uscire dal sistema dallo Sme..ma la causa di questo fu anche dovuto alla politica della Bundesbank sul marco tedesco in cui si inserirono speculatori..
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
L'italia ha usato da sempre le svalutazioni periodiche per surrogare la competitività delle proprio sistema industriale...adesso la BCE (che è modellata su un paradigma rigorista, da Bundensbank) ha un politica che va bene per i paesi rigoristi, ma che penalizza paesi che hanno avuto una politica diversa nel passato. Poi ovviamente la moneta unica porta a dei vantaggi (sui mutui ad es.), ma non si possono nascondere gli svantaggi. Avendo anche una gestione "unitaria" dei tassi di interesse a livello di banca centrale si evitano speculazioni e differenziali di tassi che possono portare a movimenti di capitale da un paese all'altro...come avvenne in forma macroscopica con l'uscita dallo Sme da parte dell'italia e del g.b.
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è questione di un motore di una Ferrari su un telaio di una 500: il punto è che gli imprenditori italiani non hanno la mentalità necessaria per sapersi adeguare alla globalizzazione dei mercati. Mia sorella ha fatto la tesi di laurea sulla globalizzazione della piccole e media impresa italiana, e sai dove lavora adesso? E' responsabile di produzione New Balance per l'Europa. Questo è il regalo che l'imprenditoria italiana fa alle multinazionali. E solo perchè lei ha avuto il coraggio di andarsene: c'è una marea di gente che è piena di capacità che le imprese italiane non sanno sfruttare, ma che all'estero prendono senza tanti complimenti. Chi ha le palle per andarsene però all'estero è senza dubbio ben accetto. Pensa che le aziende calzaturiere italiane che hanno la produzione nell'Estremo Oriente ( eccetto la Fila ) passano quasi tutte per una commerciale di un certo Tirindelli, con sede a Taiwan. Stò tizio ha messo i suoi uomini in tutti i posti chiave delle aziende che si rivolgono a lui, e tra tutti questi c'è un solo laureato, e mi sembra pure in Scienza Politiche. Ora, senza offendere nessuno, che competenze possono avere queste persone se non fare i fantocci? Grazie euro, che fai venire alla luce le debolezze del sistema Italia. Guarda, l'euro ha solo anticipato ciò che sarebbe emerso lo stesso: siamo comunque un popolo di gente che bada solo al proprio orto, e oltre non riesce a vedere. |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uno dei pregi degli italiani è quello di sapersela cavare comunque. Bisogna vedere se si sveglieranno. Probabilmente non succederà, ma non è detto. Ma adesso siamo ancora in tempo, con la lira saremmo affondati senza dubbio, sia pur più lentamente. Io non mi sono ancora rassegnato del tutto, comunque nel generale sfacelo qualcosa di buono lo vedo, ci sono potenzialità inespresse che bisogna far emergere. Non so tu se ti sei ancora rassegnato. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedi, tutti i discorsi su bankitalia sono veri, mai io non me li sono mai posti a problema perchè sa guardi la legislazione bancaria italiana, e le modalità di credito all'impresa, ci vedrai delle storture di base che inibiscono l'imprenditorialità. Da quando ho cominciato a lavorare ho sempre criticato la modalità di pagamento a ricevute bancarie, non capendone all'inizio granchè, ma facendo una statistica: chi ti chiede il pagamento più lungo ha problemi. E molto spesso fallisce. Vedi le aziende che fanno capo al gruppo Fiat, che pagano a babbo morto, oppure, per restare nella mia zona, la Sanremo, una ditta di sartoria che 10 anni fa aveva oltre 2000 dipendenti, e adesso ne avrà 200. Pagavano a 360 giorni....... Poi mi è arrivato un cliente che lavora come venditori di sistemi enologici in Europa e Africa, e chiaccherando mi si sono aperti gli occhi: guarda caso, all'estero oltre i 30 giorni coi pagamenti non si va. Se pensi che per ogni ricevuta bancaria la banca guadagna sia di interessi, sia di emissioni, fai due conti, e a bilancio per un'azienda gli oneri bancari ( complessivi, tra interessi, oneri, bolli, etc..) sono quantificabili in un 5-6% del fatturato. Considerando i margini di utile a cui deve sottoporsi un'azienda per mantersi competitiva, l'azienda italiana parte svantaggiata. Ma di questo nessuno parla. Ma neppure gli imprenditori se ne rendono conto!!!!!!!! Rabbrividisco ogni volta che ci penso. Perchè? Perchè tutti a vedere la propria azienda, senza rendersi conto che in Italia è la collettività a trovarsi in questa situazione da schifo. Come al solito, storia di magna magna all'italiana. Solo che qui le banche sono delle sanguisughe sul cuore produttivo di un Paese intero. Le magagne di uno che critica l'altro, tu vedi solo la SX che critica e vanvera, io vedo entrambe le parti che lo fanno, in maniera indistinta. Per mantenere lo status quo. Che però non può più stare in piedi. Nonostante tutto, ci sono delle realtà italiane ( guarda caso, sono generalmente medie aziende che lavorano soprattutto con l'estero) che riescono a mantenersi competitive. Ti rendi conto nella visione che ti ho descritto, se ci fossa stata la lira cosa sarebbe successo? Il disastro più totale. Non è solo bankitalia un problema, è TUTTA la legislazione bancaria italiana un problema. Io non vedo altra salvezza per l'economia italiana se non uscire dai confini di una realtà di truffatori per proiettarsi verso un sistema più aperto, dove c'è davvero concorrenza. Per questo vedo di buon occhio l'euro, e soprattutto l'ingresso di banche e capitali stranieri, che però portino una ventata di aria sana, che si offrano opportunità nuove e valide al marcio sistema di credito italiano. E non solo a quello. Tutto il sistema del commercio è gestito da approfittatori di prima categoria, che guarda caso hanno approfittato della testa della gente per inculcare l'equivalenza 1000 lire=1 euro. Speculazioni di bassa lega........che vergogna! P.S.: per quanto riguarda i miei compaesani che votavano Lega al 50%, ci sono stati casi di corruzzione che hanno minato la fiducia dei cittadini verso quella parte politica. Questo dimostra la generale mentalità approfittatrice italiana, che fino ad ora si è mantenuta in piedi grazie solo alla labororiosità delle persone oneste. E lavoratori come gli italiani ce n'è davvero pochi al mondo. |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so se davvero si riuscirà a proporre un personaggio della provvidenza, come dici tu. Non è comunque certo da escludere, visti i precedenti. La mia unica speranza è che con la UE si prospettino nuove opportunità affichè la gente onesta riesca davvero ad avere quello che gli spetta. Forse è una speranza vana, ma in qualche cosa bisogna pur credere, no? Tu non hai idea di quanto mi hanno fatto girare i cosiddetti le storie delle scalate alle banche, e tutti i tentativi finora ostacolati di ingresso di capitali dall'estero. Segno che i poteri attuali non vogliono spartire la torta con altri. Ma quanto durerà questa torta? Detto questo, visto che mia sorella le valigie le ha già fatte, è già da tempo che sto pensando di farle anch'io. Non è che all'estero siano tutte rose e fiori, ma un minimo di onestà in più sì la si trova. Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.