Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2006, 15:32   #1
Gaggio
Member

L'Avatar di Gaggio

Iscritto dal: Jan 2006
Utilizzo alimentatore al di fuori del PC

Ciao a tutti! E' il mio primo messaggio nel forum quindi colgo l'occasione per salutarvi!

Il mio problema è che sto cercando di usare un alimentatore prelevato da un vecchio PC come sorgente di alimentazione 12 V per un motore passo-passo. Il problema è che contrariamente a quanto mi aspettavo, attaccando la spina non parte la ventola, e infatti con un tester rilevo sempre voltaggio nullo prendendo due fili a caso. Però si sente un leggerissimo ronzio avvicinando l'orecchio...
Specifico che il PC da cui ho prelevato l'alimentatore, seppur vecchio e malandato, si è sempre acceso regolarmente.
La soluzione è sicuramente di una banalità imbarazzante, ma non avendo mai usato un ali in questo modo, mi chiedo se qualcuno mi possa aiutare.

Ciao e grazie!
Gaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 15:48   #2
Paolonike
Member

L'Avatar di Paolonike

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Biella
Ciao,
gli alimentatori collegati direttamente alla rete 220 NON funzionano, bisogna collegare due fili assieme, bisogna vedere bene che tipo di alimentatore si tratta. In poche parole quando sul pc premi il pulsante vengono collegati assieme quesi due fili tramite la scheda madre.
Ciao Paolo
Paolonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 16:27   #3
Gaggio
Member

L'Avatar di Gaggio

ehmmm... lo sospettavo!

Gli alimentatori se non sbaglio sono connessi alla scheda madre con un connettore standard, quindi forse qualcuno sa come rintracciare i due terminali da cortocircuitare...
Old 05-01-2006, 16:53   #4
Paolonike
Member

L'Avatar di Paolonike

Ciao,
Il connettore a 20 poli

1 Arancione +3,3VDC
2 Arancione +3,3VDC
3 Nero COM
4 Rosso +5VDC
5 Nero COM
6 Rosso +5VDC
7 Nero COM
8 Grigio PWR_OK
9 Viola +5VSB
10 Giallo +12VDC
11 Arancione +3,3VDC
12 Blu -12VDC
13 Nero COM
14 Verde PS_ON
15 Nero COM
16 Nero COM
17 Nero COM
18 - Reserved
19 Rosso +5VDC
20 Rosso +5VDC

Il filo 14 ps-on sarebbe quello che lo fa partire.

Ciao Paolo
Old 05-01-2006, 17:00   #5
Gaggio
Member

L'Avatar di Gaggio

Grande! E che velocità!

Però a cosa lo collego quel contatto 14 di cui mi parli? Dove devo chiudere il circuito?

Grazie...
Old 05-01-2006, 17:32   #6
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
oltra a dove lo collego volevo chiedere anche con cosa farlo cortocircuitare?? va bene una comunissima graffetta?? ovviamente per spegnerlo basta levare la graffetta o devo staccare la corrente???
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt
YER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 17:40   #7
Gaggio
Member

L'Avatar di Gaggio

Per spegnerlo io penso di usare l'interruttore dell'alimentatore che da me è presente. Non mi pare che ci sia dappertutto...
Oppure se hai intenzione di usarlo un po' più che una tantum potresti installare un piccolo interruttore che apra o chiuda il collegamento tra il pin 14 e l'altro (che dobbiamo scoprire). Mi sembra una soluzione semplice ed un po' migliore rispetto ad "espiantare" il collegamento ogni volta.
Old 05-01-2006, 17:44   #8
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

ho letto in giro che dicono di collegare il 14 verde con il nero a fianco (ce ne sono due identici) e così dovrebbe partire...ma l'ho solo letto e da fonti che non conosco...ho cercato solo su google!! quindi aspetto conferma qui prima di far saltare l'ali e la casa!!!!io di elettricità sono meno di 0...a mala pena distinguo i poli delle pile per i telecomandi!!!
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt
Old 05-01-2006, 17:56   #9
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

allora Gaggio ho fatto la prova: ho preso un pezzo di filo elettrico di un vecchio ali bruciato (se ti interessa ho preso quello che andava ad un molex 4 pin per hd-cd ecc) e ho infilato una estremità nel 14 pin verde e l'altra in uno nero a fianco, ho attaccato la corrente, pregato Dio e ha funzionato tutto. L'ali si accende senza nessun problema quindi direi che puoi procedere!!!
Old 05-01-2006, 18:13   #10
Gaggio
Member

L'Avatar di Gaggio

Beh, tutto questo è bellissimo! Ora provo subito e spero che anche il mio non faccia il botto...

Intanto grazie mille!
Old 05-01-2006, 18:15   #11
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

di niente...è servito anche a me per imparate una cosa nuova!!!
Old 05-01-2006, 18:18   #12
Matux
Senior Member

Città: Roma ma popo Roma!!! (er cor core...)
chhchchc..Roger roger Yer,...chchchhhc...Confermo e approvo...hchchhchchh

Io ho un qtec da 550w che mi alimenta un amplificatore da 350W RMS da macchina (parte dell'ammontare che ho in sign...) su cui ho messo un interruttore tra i due cavi citati prima ed ora va tutto a meraviglia...

Piccolo consiglio se i 12 volts non sono "puliti" (utile se vuoi seguire i miei passi he he.. )
se non hai un trimmer da applicare al cavo di controllo, puoi attaccare ai 5 volt una di quelle lampadine alogene da 12volt, e vedi che gli 11,7 diventano 11,9-12
Old 05-01-2006, 18:53   #13
Gaggio
Member

L'Avatar di Gaggio

Beh, che dire? Ho provato e tutto funge a meraviglia!
In effetti sono 11,8 V... Potrebbe tornare utile il consiglio della lampadina!
Grazie a tutti!!
Alla prossima!
Old 05-01-2006, 19:52   #14
mn1978
Member

L'Avatar di mn1978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Como
ecco il mio ali esterno!!! utilizzo anche io quel metodo e funziona a meraviglia....per i test!!!

Old 05-01-2006, 20:30   #15
Paolonike
Member

L'Avatar di Paolonike

Ciao ragazzi scusate il ritado ma siete fortissimi avete gia fatto tutte le prove, in effetti la mia svista di segnarti con cosa dovevi chiudere il filo 14

Mettici un piccolo interruttore se ne hai altrimenti ok la "molletta"...

Quando non lo usi sarebbe buona norma a scollegare sempre la spina di tensione 220, perchè anche se l'alimentatore ti sembra spento non è spento, rimane innescato un diodo controllato che tiene a 1 un uscita per esempio quella del mouse.
Molti pc se tu noti quelli con il mouse a led rosso, tu li spegni ma vedi il led del mouse che rimane acceso! quindi l'alimentatore ha un uscita a uno!
Ciao Paolo
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian