|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
il computer appena montato non si accende
Ciao.
Ho comprato nuovi componenti per il mio computer, li ho montati, ma quando accendo il computer partono le varie ventole (processore e chipset) ma si fermano subito ed il computer non da segni di vita (eccetto per la ventola dell'alimentatore). Ho preso: - scheda madre: asus a8n-e - processore: athlon 3500+ boxed con ventola (aveva gia' la pasta sopra, quindi mi sono limitato ad attaccarci sopra la ventola) - scheda video: pixmania 6800gs pci express - alimentatore apposito per la nuova scheda madre (con 24pin e con alimentatori per pci express e per sata). I vecchi componenti del pc sono: - due hd ata 133 - un masterizzatore dvd ed un mast cd - una ram ddr pc3200 400 mhz da 512mb Qualsiasi configurazione (anche la piu' scarna con solo processore e ram, ed anche aggiungendoci solo la scheda video) si blocca come spiegato all'inizio. Ho gia' controllato i piedini sotto la scheda madre e sono solo nelle posizioni giuste (una volta mi era capitato di lasciarne uno di troppo e per questo non mi si era acceso il pc). Da cosa puo' dipendere? Consigli? Io non so piu' dove sbattere la testa Non ho ancora provato a staccare il proc ed a riattaccarlo mettendoci una pasta che avevo gia': dovrei provare? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
E hai collegato i 4 pin che stanno soli soli nella MB ????? |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si (intendi quelli separati che vanno vicini al processore no?)
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
Si, intendevo quelli. A questo punto potrebbe essere un alimentatore poco generoso e cmq prova a dare una occhiata alla CPU.
Che "ali" è ? Io ora stò uscendo e rientro tardi ma passo per vedere cosa viene fuori. Ciao |
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
e' un enermax noisetaker eg495ax-ve(w) (24p) a 485w
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
e quando il resto si ferma la sua ventola continua a girare.
Inoltre la lucetta sulla scheda madre rimane accesa (quindi la corrente continua ad arrivargli) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
|
hai altre ventole attaccate alla mobo? Se nongirano vuol dire che non gli arriva tensione ed il problema starebbe nell'ali/mobo.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si, ci sono le ventole del case, che vanno attaccate direttamente all'alimentatore (hanno gli attacchi come quelli dei lettori cdrom e degli hd ide).
Anche quelle ventole si spengono subito. Potrebbe dipendere dall'alimentatore? Anche se l'ho appena comprato? Oppure puo' dipendere comunque dalla scheda madre che spegne il sistema immediatamente (quando il computer e' spento le ventole non girano). |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho notato che attaccando l'alimentatore sul vecchio computer (l'attacco da 24 pin puo' essere trasformato in un attacco a 20 pin togliendone 4 su un lato), ed ho notato che anche li mi fa lo stesso ciocco (si spegne subito il pc).
Ora mi viene il sospetto che sia l'alimentatore bacato (ha vari sistemi di protezione: magari uno di questi me lo disattiva). Cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Sul vecchio pc hai messo l'alimentatore e ti si sono presentati gli stessi problemi. Ora se il vecchio pc prima con il vecchio alimentatore funzionava regolarmente mi sembra semplice trovare il colpevole dei problemi sul nuovo. Ciao
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si, funzionava regolarmente.
Domani riportero' l'alimentatore al negoziante grazie per l'aiuto Ultima modifica di asdf : 04-01-2006 alle 00:13. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
|
Si, leggendoti anche a me sembra difettoso. Anche quelli buoni a volte schioppano
Ciao |
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Upo questo post, perchè anche io ho lo stesso problema.
In pratica il pc funzionava bene (anche se a temp un pò alte). Poi di botto ... puff ... si è spento. Smonto tutto e vedo che quando accendo le ventole del procio e dell'ali fanno un paio di giri e poi si fermano. La luce del case (power led) rimane accesa, e se tengo premuto il power switch per 5 secondi si spegne correttamente. Ora, prima di provare un'altro alim ho un dubbio. Ho sempre avuto solo AMD. Questo è un P4 2800 su una asrock. Un alim per AMD 1800+ andrà bene al posto del mio 350W ? o hanno attacchi speciali ? Grazie mille DAniele |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho fatto la prova con l'alim.
Se attacco l'alim del 1800 sul P4 il P4 non parte Se attacco l'alim del P4 sul 1800, il 1800 parte. Questo mi porterebbe ad escludere che sia l'alim rotto ... ma allora cosa può essere ? Cpu o Mobo ? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Sicuramente uno dei due, però per avere certezza devi provarne almeno uno su un altro pc. Ciao
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
io ho appena fatto sta prova ...
accendo senza installare il processore e ho gli stessi identici effetti. In teoria con la partenza senza procio almeno qualche beep dovrebbe esserci, invece nulla. è un indizio per la scheda madre ? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Guarda senza cpu non è un test sicuramente attendibile, difatti non mi avresti fatto neanche la domanda. Proprio non riesci a rimediare un'altra mobo o un'altra cpu? Solo così avresti la certezza matematica del guasto. Ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.