Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2005, 09:46   #1
ilfonta
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Friuli
Portatile trasofrmato in pc fisso

Buongiorno,
ho un problema che non so proprio dove andar a parare:
Ho acquistato (fortunatamente a prezzo modico) un vecchio portatile(inevitabile dire che me lo davano perfettamente fuznionante) per far scrivere la tesi a una mia amica.
il PC è un gericom hydrospeed (AMD K6-2 500MHz; RAM: 64 MB;monitor esterno LG 540)
Visto la macchina anzianotta ho istallato un vecchio WIN98 (licenza regolare) purtroppo anche senza istallare programmi particolarmente avvanzati in modo aleatorio lo macchina si blocca in modo irremediabile . (nb: pc formattato, driver originali, tutte le periferiche riconosciute, disco con nessun problema rillevato con scan disk avvanzato , provato pure a sostituire la Ram) , C'è qualche guru fra voi che mi puo dare una dritta, o qualche esperimento da fare ? puo essere qualcosa legata all'appertura di memoria video per la gestione del monitor esterno??
Ringrazio chi ha letto questo POST..
ilfonta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 09:58   #2
aquarium3d
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Hai provato ad entrare in modalità provvisoria in win?
Old 28-12-2005, 10:05   #3
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Mhh, ti restituisce qualche messaggio particolare oppure si inchioda senza avvisi?

Magari è colpa di win 98. Prova a istallare win 2000. Non sarà una scheggia ma dovrebbe tenere, tanto, da quello che leggo, non ti serve potenza per scrivere delle tesine!

Se non risolvessi credo che il problema sarebbe da ricercare nella cpu che probabilmente scalda troppo e si blocca
Old 28-12-2005, 10:07   #4
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
potrebbe essere anche la ram andata...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 10:08   #5
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
potrebbe essere anche la ram andata...
Non credo! Nel post dice di averla sostituita.

Magari sono sballati timings e latenze
Old 28-12-2005, 10:11   #6
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84
Magari sono sballati timings e latenze
purtroppo non si possono regolare sui NB
Old 28-12-2005, 10:20   #7
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
purtroppo non si possono regolare sui NB
Allora credo che il problema stia nel processore
Old 28-12-2005, 10:37   #8
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84
Allora credo che il problema stia nel processore
se fosse guasto non partirebbe neanche il pc...

può essere invece qualche problema di surriscaldamento...ma non mi pare molto realistico visto che la macchina non è mai sotto eccessivo stress...cmq bisogna che il nostro amico controlli anche quello...
Old 28-12-2005, 10:45   #9
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
se fosse guasto non partirebbe neanche il pc...

può essere invece qualche problema di surriscaldamento...ma non mi pare molto realistico visto che la macchina non è mai sotto eccessivo stress...cmq bisogna che il nostro amico controlli anche quello...
Appunto! Era quello che intendevo. Infatti nel primo post in risposta alla sua richiesta di aiuto.

Hai provato ad usare il NB senza collegarlo al monitor esterno? Non è stato specificato, ma non credo dipenda da quello. Realisticamente il problema dovrebbe essere causato dalle alte temperature.
Old 28-12-2005, 10:57   #10
ilfonta
Junior Member

Grazie per la partecipazione al problema

Vi ringrazio per la partecipazione al mio problema...aime la cosa è più complicata perchè il monitor LCD di sto PC non funziona.. quindi c'è solo quello l'esterno. Per quanto riguarda il processore dubito sia la causa poichè non funzionerebbe proprio, e la causa del blocco avviene in tempi aleatori non so dopo 1 ora,poi resettandolo e riaccendendolo subito (quindi non riesce a raffredarsi) si puo piantare dopo 10 minuti o dopo 2 ore. Dubito pure sia un problema sw perchè si è piantato anche la prima volta che ho istallato WIN98.
francamente non so proprio che pensare. salvo sia la ram andata ma che si rompano entrambi i banchi e un pò improbabile.(si pianta anche anche con uno solo..) secondo voi qual'è la minima apertura di memoria da riservare a un monitor??Che sia quella?? (ho lasciato solo 4MB).Grazie
Old 28-12-2005, 11:03   #11
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

non è un problema di video...

4Mb bastano...

il problema potrebbe essere allora la mobo che sta perdendo i pezzi...tipo il controller della ram...e poi chissà cos'altro...

non è stata una buona idea comprare un rudere del genere...
Old 28-12-2005, 11:06   #12
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
non è un problema di video...

4Mb bastano...

il problema potrebbe essere allora la mobo che sta perdendo i pezzi...tipo il controller della ram...e poi chissà cos'altro...

non è stata una buona idea comprare un rudere del genere...

Come non quotarti!

Credo che allora il problema stia proprio nella scheda madre. è instabile perchè probabilmente è fusa.
Old 28-12-2005, 11:10   #13
ilfonta
Junior Member

Temo anch'io sia il controller...però due o tre ore sono tante prima di piantarsi...Ad ogni modo vedro di fargli un'autopsia...in caso vi racconto l'epilogo....a me sembra tanto possa essere qualche stagnatura andata o qualche bus che faccia mal contatto e che ad un minimo sussulto non faccia ben contatto...indagherò con gli strumenti adatti....
Old 28-12-2005, 11:11   #14
ilfonta
Junior Member

nessuno in zona friuli che vende qualche rudere più funzionante??...POST su mercatino...o [email protected]
Old 28-12-2005, 11:22   #15
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da ilfonta
nessuno in zona friuli che vende qualche rudere più funzionante??...POST su mercatino...o [email protected]
saggia decisone...

prendi un PIII o un Athlon...(ci metti un dissy da 10€ per athlon XP e sei a posto)

una mobo adatta e funzionante...

256Mb di ram pc133...

hd da 8/10gb

un alimentore qualsiasi da 300w

un lettore cd (o dvd o un masterizzatore cd, vedi tu) e un floppy...

una scheda video pci o Agp da poco...(Ati Xpert, Nvidia TNT2, Matrox G400, o ancora più vecchie...)
Old 28-12-2005, 15:11   #16
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
io avevo un problema simile con un p4 asus ... dopo 2/3 ore si piantava anche in idle ... non sapevo dove dare capocciate dato che con linux andava ... ho preso l'ho fatto a pezzi in senso buono ... alla fine sai cosa era ??? la pasta tra procio e dissi che era totalmente secca e forse non svolgeva bene il proprio lavoro ... prova a sostituirla ...

poi una prova per vedere se RAM e procio sono in forma è quella di far partire da CD una distribuzione LIVE di linux che non si installa ma va tutto da CD ROM e carica molto la PCU e la RAM se riesce ad andare sei sicuro che loro sono ok ...

puoi provare con knopix e ubuntu ...
Ippo 2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 23:01   #17
rastaban
Registered User

Iscritto dal: Oct 2005
Potrebbero essere

1 memoria ram instabile
2 problemi cpu o temperature alte
3 problemi mainboard

Per testare la ram e capire se e' quella che da problemi si puo' usare MEMTEST, va masterizzato su un cd bootable o copiato su floppy.

Da verificare le temperature raggiunte dalla cpu se troppo alte rendono instabile il pc, si puo' provare con tool appositi come Speedfan, MBM o Sisoft Sandra (o con software proprietari se forniti o direttamente da BIOS se e' presente l'apposita voce), e vedere se i valori rispettano quelli certificati da AMD per quella cpu.
Se la temperatura e' troppo alta bisogna intervenire sul dissipatore e verificare ventola dissipatore e pasta conduttiva.

Si puo' anche testare la stabilita' del sistema CPU/RAM sotto windows con PRIME95, se ci sono gravi problemi hardware ad esempio alla ram tende a bloccarsi e a dare errore anche poco dopo l'esecuzione.

Non credo pero' si possa escludere nemmeno un danneggiamento della cpu (anche se poco probabile), non e' detto necessariamente che una cpu danneggiata magari con cache in parte danneggiata o altro possa fare il boot ma piantarsi successivamente.
Se fosse questo il caso si potrebbe provare, se c'e' la possibilita', a disabilitare la cache della CPU da BIOS, anche se questa operazione influisce negativamente in modo consistente sulle prestazioni del pc.

In ogni caso non si puo' certo escludere che dipenda da problemi software ad esempio di drivers instabili o conflitti non evidenziati che provocano il blocco del pc, si potrebbe provare se possibile ad aggiornare i drivers o installare un altro sistema operativo per una controprova, come e' gia' stato suggerito.

Altro intervento da provare, caricare i valori default del BIOS.

Ultima modifica di rastaban : 30-12-2005 alle 00:48.
rastaban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 13:14   #18
ilfonta
Junior Member

Ok proverò tutti i vostri ottimi consigli grazie mille
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian