|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14072
|
Quote:
Il '45 costituisce lo spartiacque per il diritto internazionale in quanto è l'anno della carta dell'onu. In quella carta viene stabilito tra le altre cose il diritto all'autodecisione e all'autodeterminazionae dei popoli e il divieto di aggredire militarmente uno stato sovrano. L'uso legittimo della forza è consentito solo per autodifesa sia essa singola o collettiva. Questi sono fatti il resto è noia. E' inutile che mi vieni ad elencare a smozziconi mutamenti di ordine politico-territoriale..il '45 non costituisce la fine della storia in quanto i mutamenti, le guerre, le annessioni spesso travalicano l'ordine giuridico..la gran parte delle repubbliche baltiche hanno ottenuto l'indipendenza NON in base all'autodeterminazione ma in base ad atti politici ad es. E' ancora più risibile venire a parlare della guerra di secessione...è ovvio che gli stati confederati potevano staccarsi (in base al diritto dell'epoca) ma la politica è politica, il diritto è diritto. LA cina non era vincolata al rispetto di una fonte secondaria (sec. il principio del pacta servanda sunt) ma quando entrò all'onu come membro permanente di fatto avrebbe dovuto rispettare lo statuto del '45. In più secondo la corte di giustizia il diritto all'autodeterminazione è di fatto diventato consuetudine e quindi anche se la Cina non avesse firmato sarebbe vincolata in quanto principio generale. Nessuno mai la condannerà perchè è supra-legem. Tanto è vero che il MASSIMO che si può fare solo le risoluzioni dell'assemblea generale che dovresti sapere non hanno valore vincolante...nell'ambito del consiglio di sicurezza la Cina è in una botte di ferro in quanto è giudice con diritto di veto di se stessa. Nel 1960 la Commissione di Giustizia Internazionale ha rilevato in Tibet sia atti di genocidio sia l'aperta violazione di sedici articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato tre Risoluzioni di Condanna alla Cina, per 'violazioni dei fondamentali diritti umani del popolo tibetano' e ha invitato la Cina a rispettare i diritti del popolo tibetano, incluso il proprio diritto alla auto-determinazione. "preoccupazione per le continue violazioni dei fondamentali diritti umani e libertà che mettono in pericolo la particolare identità culturale, religiosa e nazionale del popolo tibetano". Le autorità cinesi in Tibet praticano la discriminazione e la segregazione ufficialmente e apertamente. Poi è ovvio..se uno è cieco c'è poco da fare. Quote:
)Il fatto che il tibet IN BASE a principi che non ho inventato io e che sono l'effettività e l'indipendenza fosse uno stato SOVRANO non c'è dubbio...non c'entra nulla, ma proprio nulla l'eventuale GRAZIOSA concessione della Cina. E' nullo ai fini giuridici perchè è su un piano politico. Il Tibet de facto era uno stato indipendente invaso con la violenza dalle guardie rosse e a cui non è stata data facoltà di scegliere se essere o meno annessi alla cina. Poi tu e il partito cinese (e anche io per carità) possiamo avere i nostri interessi ("una sola cina"..anche se il tibet non c'azzecca niente) da perseguire fattualmente con la forza politica..anche se in contrasto del diritto internazionale. L'hanno fatto gli americani (un es.? Irak odierno), i russi (in Afghanistan con il governo fantoccio) e i cinesi con il Tibet... Quote:
E' come in Iraq..il fatto che sia avvenuta l'invasione americana in Iraq è un atto illegale dal punto di vista internazionale ma è avvenuto in base a scelte squisitamente politiche. Se non si capisce questa differenza, non so cosa farci .Quote:
Sono atti/pareri/opinioni politiche, che nulla hanno a che fare con solide argomentazioni giuridiche e tra l'altro squalificate dalla maggiorparte degli storici. La politica è sempre prevalente, tanto che all'onu c'è una chiaro organo supra-legem espressione delle forze prevalenti il '45 Quote:
Il Dalai Lama è un REALISTA politico, sa che il Tibet oramai invaso e occupato in pianta stabile dai cinesi non otterrà mai l'indipendenza...i cinesi hanno non solo la il peso e la forza militare..hanno pure il culo parato con il diritto di veto. Una larga autonomia è l'unica cosa possibile in un futuro di una cina democratica. Ma per il diritto internazionale il popolo tibetano ha la facoltà di scegliere se rimanere o meno in Cina come i timoresi ebbero la facoltà con il referendum. Quote:
In tibet era governato da un sistema feudale e vi erano anche (se non lo sai) forme di schiavitù..ma questo non significa evidentemente nulla..altrimenti a portare la civiltà per il mondo abbiamo ogni giustificazione (giuridica). Poi sul piano politico uno può credere e fare quello che vuole però non può avere il culo parato e deve essere pronto al redde rationem. Quote:
__________________
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 30-11-2005 alle 19:04. |
|||||||
|
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2189
|
Quote:
altro smozzico, i paesi baschi, i baschi non sono spagnoli, le regioni basche furono conquistate militarmente dall'attuale STATO(non governo) spagnolo nel 1939, e da allora ci fu un continuo terrorismo indipendentista, ora, non solo gli stati europei non fanno alcuna campagna per l'indipendenza di Euskadì, ma l'appoggio all'indipendentismo basco viene considerato appoggio al terrorismo! E infatti la campagna reazionaria sul Tibet mira proprio alla nascita di un terrorismo tibetano anticinese con alcune conseguenze....1) il peggioramento delle condizioni dei cittadini tibetani 2)l'allontanamento delle prospettive democratiche in Cina.
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui. |
|
|
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2189
|
Quote:
il riconoscimento dell'indipendenza finlandese da parte dello stato sovietico non sarebbe un atto giuridico!!! adesso è una contingenza storica! la contingenza storica fu la guerra civile in russia, l'indipendenza finlandese fu poi riconosciuta formalmente mentre non fu riconosciuta quella delle repubbliche baltiche infatti riannesse in seguito agli accordi sovietici CON HITLER, la loro annessione fu riconosciuta in seguito anche dalle 'nazioni unite'.... Ci arrivi a capire la differenza fra riannessione delle repubbliche baltiche e aggressione dell'Afghanistan?
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui. |
|
|
|
|
|
|
#244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2189
|
Quote:
Quando mai gli irakeni o gli afghani furono cittadini statunitensi o sovietici? quando mai irak e afghanistan fecero parte integrante degli stati invasori???? prima dell'invasione di irak e afghanistan ci fu una secessione di irak e afghanistan? E infatti c'è in questi casi una guerra ma non una annessione, proprio casi completamenti estranei, a proposito di 'smozzichi'...
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.










)
.








