Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2005, 10:44   #101
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Mi sembrava di essermi spiegato. Mi spiego meglio (la Val d'Aosta non c'entra niente).

Che tu voglia andare al Moncenisio, a Briancon o a Modane sempre per Susa devi passare.

Se guardi una cartina della zona Lyon-Torino è facile rendersi conto che dall'altra parte il traffico è distribuito su una rete stradale molto complessa, in diverse valli. Da noi c'è solo la VdS: passa tutto da lì.
Se vuoi andare da Cuneo a Briancon puoi decidere di prendere una provinciale malmessa oppure passare per Susa (o Ventimiglia). Questo è un dato di fatto. Dopodiché si può pensare che l'unica valle che c'è vada sfruttata fino in fondo oppure pensare che non sia opportuno, ma non si può dire che non sia vero.
Anche io mi sono spiegato.
Se prendi la valle di briancon hai solo la statale, un po' come la nostra val chisone.
Perchè i camion preferiscono fare la val di susa, il frejus e la maurienne? Perchè in valchisone, sestriere, monginevro, brincon hai solo statale e valichi lenti.
Se prendi la valle della maurienne hai statale, autostrada, ferrovia e poi anche il TAV, e in alcuni punti è larga qualche centinaio di metri. Prendi ad Orelle dove hai montagna, fiume, statale, montagna, fine; e autostrada, ferrovia dove passano? Nella montagna!
E quelli dal moncenisio quando scendono dove si ricongiungono? Sempre nella valle della maurienne tanto per cambiare!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 10:53   #102
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Perchè i camion preferiscono fare la val di susa, il frejus e la maurienne? Perchè in valchisone, sestriere, monginevro, brincon hai solo statale e valichi lenti.
Su questo non ci piove.

In ogni caso resta una domanda fondamentale. Questi tir scompaiono se si fa il tunnel della TAV?
A questo non hai ancora risposto.

Ti ricordo che io ho visto personalmente i tir sul Monginevro ai 20/30 km/h quando il Frejus era chiuso. Perché non hanno preso la navetta ferroviaria, visto che il valico è lento?

Perché il trasporto su gomma nei valichi alpini è in costante aumento (+10% all'anno negli ultimi dieci anni) mentre la ferrovia esistente in VdS è sempre desolatamente utilizzata al di sotto della sua capacità?

E' questo il nodo centrale. Se dimostri che facendo la Tav passa tutto di lì, ok, altrimenti se continueremo ad avere i tir (e in più un tunnel costosissimo sottoutilizzato) credo sia legittima la domanda: perché il tunnel?
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 11:04   #103
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Su questo non ci piove.

In ogni caso resta una domanda fondamentale. Questi tir scompaiono se si fa il tunnel della TAV?

Ti ricordo che io ho visto personalmente i tir sul Monginevro ai 20/30 km/h quando il Frejus era chiuso. Perché non hanno preso la navetta ferroviaria, visto che il valico è lento?

Perché il trasporto su gomma nei valichi alpini è in costante aumento (+10% all'anno negli ultimi dieci anni) mentre la ferrovia esistente in VdS è sempre desolatamente utilizzata al di sotto della sua capacità?

E' questo il nodo centrale. Se dimostri che facendo la Tav passa tutto di lì, ok, altrimenti se continueremo ad avere i tir (e in più un tunnel costosissimo sottoutilizzato) credo sia legittima la domanda: perché il tunnel?

Il traffico su gomma scompare (o meglio, si riduce) nel momento in cui il traffico su rotaia si dimostra piu' competitivo sia in termini di costi che di tempi, e piu' in generale di una migliore efficienza.
E la competitivita' del trasporto su rotaia puo' essere aiutata da una politica che la favorisca, nell'ottica di ridurre il traffico e l'inquinamento generato dalle colonne di camion e di auto.
Pero', per attuare questa politica, e' necessario dotarsi di un'infrastruttura, e la TAV puo' essere la risposta. Non si tratta, a mio avviso, di una cattedrale nel deserto.
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love)
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 11:28   #104
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da <Straker>
Il traffico su gomma scompare (o meglio, si riduce) nel momento in cui il traffico su rotaia si dimostra piu' competitivo sia in termini di costi che di tempi, e piu' in generale di una migliore efficienza.
E la competitivita' del trasporto su rotaia puo' essere aiutata da una politica che la favorisca, nell'ottica di ridurre il traffico e l'inquinamento generato dalle colonne di camion e di auto.
Pero', per attuare questa politica, e' necessario dotarsi di un'infrastruttura, e la TAV puo' essere la risposta. Non si tratta, a mio avviso, di una cattedrale nel deserto.
La tav può essere la risposta?

Guarda, io sono titolare di una ditta (individuale) e mi occupo, fra le altre cose, di stampa digitale.
Sono consapevole di avere una fetta di mercato e competitività sufficiente sulle piccole tirature wide format, ma sono molto scarso sulle alte tirature di piccolo formato.
Se mi dicessi "acquistare una hp indigo da 500.000 $ può essere la risposta" fallirei in un nanosecondo.
Investimenti di questo tipo necessitano di certezze. E la tav è una certezza solo per chi incassa subito con la sua costruzione.
Il trasporto su gomma è più competitivo perché costa poco ed il tunnel avrà un "pedaggio" molto alto (in relazione ai suoi costi), per cui la merce continuerà a viaggiare su gomma. Provare per credere (peccato che sarà troppo tardi).
Una politica che favorisca il trasporto su rotaia doveva essere, come ho già sostenuto, del tutto al contrario: bisogna partire dalla tassazione del trasporto su gomma (ed aumentare vertiginosamente il pedaggio per i camion nel Frejus ed istituire un pedaggio ad hoc sugli altri valichi stradali). Dopo (e solo nel momento in cui l'attuale tratta Torino-Modane comincia a dimostrare la sua insufficienza) si può pensare ad un potenziamento ed eventualmente ad un nuovo tunnel.
Old 07-11-2005, 11:34   #105
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
E' perchè non ho visto la domanda in passato!
Certamente no, per il traffico locale resteranno e come.
Per il TAV il destino principale è quello delle merci a lunga percorrenza, dalla romania/polonia <=> al portogallo.
Quote:
Questa estate li ho visti anche io, tra l'altro ancora più intasati perchè contemporaneamente stanno rifacendo la sistemazione stradale di tutta al tratta cesana-monginevro (non l'asfaltatura, stanno proprio ridisegnando il percorso).
Non prendono la navetta, per tempistiche, convenienza, scomodità, scarsa capacità. Il treno parte da orbassano e arriva a chambery, chambery appunto ma come tu stesso dici "quanto è vasta di la la zona"! Sotto alla galleria ferroviaria del frejus non passano "oggetti" più alti di 4 metri per cui molti convogli non possono usarlo.
Quote:
Per i motivi sopra citati.
Ad esempio per l'eurotunnel partono 3 convoglio ogni ora. Con la navetta di trenitalia quattro al giorno! Navette da 20 camion, 30000 camion/anno quando dalla val di susa ne passano 4.500 al giorno!
Quote:
No, con il tav non passa tutto di li.
Addirittura per il volume di traffico è in progetto di fare anche un tunnel ferroviario sotto al monginevro verso briancon.
Old 07-11-2005, 11:47   #106
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Certamente no, per il traffico locale resteranno e come.
Per il TAV il destino principale è quello delle merci a lunga percorrenza, dalla romania/polonia <=> al portogallo.
Non a caso io ho citato come buona la tav tedesca, che viene già oggi utilizzata anche per il traffico locale. Fatta così, avrebbe un po' più senso. Ma non è fatta così.

Quote:
Ad esempio per l'eurotunnel partono 3 convoglio ogni ora. Con la navetta di trenitalia quattro al giorno! Navette da 20 camion, 30000 camion/anno quando dalla val di susa ne passano 4.500 al giorno!
I convogli che partono sono ovviamente in relazione alla richiesta di corse. Se non c'è richiesta, il convoglio viene soppresso.

La tav così come è fatta servirà (come giustamente dici) per i treni a lunga percorrenza. Saranno così tanti? Teniamo anche presente che sulle corte distanze l'alternativa è fra la rotaia e la gomma, ma sulle lunghe è tra la rotaia e l'aereo. Da Parigi a Kiev è più competitiva (in termini di tempi e costi) la tav o la linea aerea? Sul trasporto aereo non ho molti dati, ma il dubbio è legittimo, mi pare.
Old 07-11-2005, 13:33   #107
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Quindi il trasporto verrà praticamente regalato dalla Polonia al Portogallo... visto che un camion completo da circa 70 metri cubi dalla Polonia alla Toscana costa con un trasportatore polacco sui 1.200 euro, un Polonia-Portogallo si aggirerà sui 2.000 euro. Per inciso, con 2.000 euro non ci paghi nemmeno il trasporto di un vagone Firenze-Palermo.
Old 07-11-2005, 13:36   #108
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Da Parigi a Kiev è più competitiva (in termini di tempi e costi) la tav o la linea aerea?
La gomma per camion completi, Firenze-San Pietroburgo siamo sui 2.000-2.500 euro incluse le "tasse doganali" (ovvero i soldi per non far tenere la merce ferma in dogana senza motivo per settimane).
Old 07-11-2005, 13:45   #109
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
La gomma per camion completi, Firenze-San Pietroburgo siamo sui 2.000-2.500 euro incluse le "tasse doganali" (ovvero i soldi per non far tenere la merce ferma in dogana senza motivo per settimane).
Ecco... lo sospettavo.
Old 07-11-2005, 13:48   #110
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
Quindi il trasporto verrà praticamente regalato dalla Polonia al Portogallo... visto che un camion completo da circa 70 metri cubi dalla Polonia alla Toscana costa con un trasportatore polacco sui 1.200 euro, un Polonia-Portogallo si aggirerà sui 2.000 euro. Per inciso, con 2.000 euro non ci paghi nemmeno il trasporto di un vagone Firenze-Palermo.
Triste vero, ma se dici che è così è così.
Old 07-11-2005, 13:55   #111
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Da Parigi a Kiev è più competitiva (in termini di tempi e costi) la tav o la linea aerea? Sul trasporto aereo non ho molti dati, ma il dubbio è legittimo, mi pare.
Dove possibile il più economico è il via acqua (mare/canali interni). Via aereo hai solo il pregio dalla rapidità, per tutto il resto è in fondo alla liste, inquinamento, impatto ambientale, consumi, costi.
Old 07-11-2005, 14:41   #112
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Interessante notare che mentre quelli protestano, l'enel ha costruito una galleria da 14 km tra oulx e venaus (si, venaus, proprio dove dovrebbe entrare il tav) per la futura rete di bacini a servizio della nuova centrale idroelettrica di susa.
Un totale di 28 km di gallerie e uno smarino di 800 mila metri cubi, lavori che vanno avanti da 5 anni... e tutti zitti!
Old 14-11-2005, 23:56   #113
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Se volete, buttate un occhio su Matrix.
Old 15-11-2005, 21:30   #114
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
ne stanno parlando su 8 e mezzo... devo dire che i comitati locali non ci han fatto una gran figura.... la Bresso invece mi è sembrata molto più concreta di loro.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 22:02   #115
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
ne stanno parlando su 8 e mezzo... devo dire che i comitati locali non ci han fatto una gran figura.... la Bresso invece mi è sembrata molto più concreta di loro.
Tanti slogan, idea confuse ...a me sembrano bambini che pestano i piedi per terra!
Da valsusino mi dissocio.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Speciale sconti su Amazon: i migliori ro...
Google Pixel 9a si può acquistare ora a ...
Il Giappone rilancia: incentivi oltre le...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G 12/512GB o X...
Finiremo per mangiarci i datacenter? Neg...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
3 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
I nuovi Xiaomi Pad 8 hanno una data di l...
Microsoft vuole potenziare il Game Pass:...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di smartphone cinesi s...
PosteMobile passa su rete TIM: la migraz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian