|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
Se prendi la valle di briancon hai solo la statale, un po' come la nostra val chisone. Perchè i camion preferiscono fare la val di susa, il frejus e la maurienne? Perchè in valchisone, sestriere, monginevro, brincon hai solo statale e valichi lenti. Se prendi la valle della maurienne hai statale, autostrada, ferrovia e poi anche il TAV, e in alcuni punti è larga qualche centinaio di metri. Prendi ad Orelle dove hai montagna, fiume, statale, montagna, fine; e autostrada, ferrovia dove passano? Nella montagna! E quelli dal moncenisio quando scendono dove si ricongiungono? Sempre nella valle della maurienne tanto per cambiare! |
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
In ogni caso resta una domanda fondamentale. Questi tir scompaiono se si fa il tunnel della TAV? A questo non hai ancora risposto. Ti ricordo che io ho visto personalmente i tir sul Monginevro ai 20/30 km/h quando il Frejus era chiuso. Perché non hanno preso la navetta ferroviaria, visto che il valico è lento? Perché il trasporto su gomma nei valichi alpini è in costante aumento (+10% all'anno negli ultimi dieci anni) mentre la ferrovia esistente in VdS è sempre desolatamente utilizzata al di sotto della sua capacità? E' questo il nodo centrale. Se dimostri che facendo la Tav passa tutto di lì, ok, altrimenti se continueremo ad avere i tir (e in più un tunnel costosissimo sottoutilizzato) credo sia legittima la domanda: perché il tunnel? |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Il traffico su gomma scompare (o meglio, si riduce) nel momento in cui il traffico su rotaia si dimostra piu' competitivo sia in termini di costi che di tempi, e piu' in generale di una migliore efficienza. E la competitivita' del trasporto su rotaia puo' essere aiutata da una politica che la favorisca, nell'ottica di ridurre il traffico e l'inquinamento generato dalle colonne di camion e di auto. Pero', per attuare questa politica, e' necessario dotarsi di un'infrastruttura, e la TAV puo' essere la risposta. Non si tratta, a mio avviso, di una cattedrale nel deserto.
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda, io sono titolare di una ditta (individuale) e mi occupo, fra le altre cose, di stampa digitale. Sono consapevole di avere una fetta di mercato e competitività sufficiente sulle piccole tirature wide format, ma sono molto scarso sulle alte tirature di piccolo formato. Se mi dicessi "acquistare una hp indigo da 500.000 $ può essere la risposta" fallirei in un nanosecondo. Investimenti di questo tipo necessitano di certezze. E la tav è una certezza solo per chi incassa subito con la sua costruzione. Il trasporto su gomma è più competitivo perché costa poco ed il tunnel avrà un "pedaggio" molto alto (in relazione ai suoi costi), per cui la merce continuerà a viaggiare su gomma. Provare per credere (peccato che sarà troppo tardi). Una politica che favorisca il trasporto su rotaia doveva essere, come ho già sostenuto, del tutto al contrario: bisogna partire dalla tassazione del trasporto su gomma (ed aumentare vertiginosamente il pedaggio per i camion nel Frejus ed istituire un pedaggio ad hoc sugli altri valichi stradali). Dopo (e solo nel momento in cui l'attuale tratta Torino-Modane comincia a dimostrare la sua insufficienza) si può pensare ad un potenziamento ed eventualmente ad un nuovo tunnel. |
|
|
|
|
|
|
#105 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Certamente no, per il traffico locale resteranno e come. Per il TAV il destino principale è quello delle merci a lunga percorrenza, dalla romania/polonia <=> al portogallo. Quote:
Non prendono la navetta, per tempistiche, convenienza, scomodità, scarsa capacità. Il treno parte da orbassano e arriva a chambery, chambery appunto ma come tu stesso dici "quanto è vasta di la la zona"! Sotto alla galleria ferroviaria del frejus non passano "oggetti" più alti di 4 metri per cui molti convogli non possono usarlo. Quote:
Ad esempio per l'eurotunnel partono 3 convoglio ogni ora. Con la navetta di trenitalia quattro al giorno! Navette da 20 camion, 30000 camion/anno quando dalla val di susa ne passano 4.500 al giorno! Quote:
Addirittura per il volume di traffico è in progetto di fare anche un tunnel ferroviario sotto al monginevro verso briancon. |
||||
|
|
|
|
|
#106 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La tav così come è fatta servirà (come giustamente dici) per i treni a lunga percorrenza. Saranno così tanti? Teniamo anche presente che sulle corte distanze l'alternativa è fra la rotaia e la gomma, ma sulle lunghe è tra la rotaia e l'aereo. Da Parigi a Kiev è più competitiva (in termini di tempi e costi) la tav o la linea aerea? Sul trasporto aereo non ho molti dati, ma il dubbio è legittimo, mi pare. |
||
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
Interessante notare che mentre quelli protestano, l'enel ha costruito una galleria da 14 km tra oulx e venaus (si, venaus, proprio dove dovrebbe entrare il tav) per la futura rete di bacini a servizio della nuova centrale idroelettrica di susa.
Un totale di 28 km di gallerie e uno smarino di 800 mila metri cubi, lavori che vanno avanti da 5 anni... e tutti zitti! |
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
Se volete, buttate un occhio su Matrix.
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ne stanno parlando su 8 e mezzo... devo dire che i comitati locali non ci han fatto una gran figura.... la Bresso invece mi è sembrata molto più concreta di loro.
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da valsusino mi dissocio. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.