Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2015, 17:31   #6401
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da CPennisi93 Guarda i messaggi
considerando che il mio ha 4 anni e si è iniziato a rompere dopo 3 forse sei fortunato
Mi capitano spesso casi nel genere in laboratorio, ed andando a chiedere ai proprietari, spesso aprono il notebook dagli angoli o dai bordi... Io, memore di tali esperienze di seconda mano, con una mano tengo la parte inferiore dal centro e con l'altra lo apro delicatamente, sempre afferrandolo dal centro (dove c'è la webcam)

Su questo prodotto non ho alcuna esperienza, quindi non so se è delicato di suo ed il mio comportamento iper-attento l'ha salvato, oppure tende a rompersi anche se trattato con i guanti ed io sono stato fortunato
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 19:41   #6402
CPennisi93
Member

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Mi capitano spesso casi nel genere in laboratorio, ed andando a chiedere ai proprietari, spesso aprono il notebook dagli angoli o dai bordi... Io, memore di tali esperienze di seconda mano, con una mano tengo la parte inferiore dal centro e con l'altra lo apro delicatamente, sempre afferrandolo dal centro (dove c'è la webcam)

Su questo prodotto non ho alcuna esperienza, quindi non so se è delicato di suo ed il mio comportamento iper-attento l'ha salvato, oppure tende a rompersi anche se trattato con i guanti ed io sono stato fortunato
sei stato fortunato, io il pc lo tratto maniacalmente, mai preso botte e lo apro sempre dal centro tenendo con una mano la base, vedendo precedenti post di altri utenti ho visto che è una cosa comune, secondo me è stato progettato male il pezzo, in ogni caso trattarlo bene non gli farà certo male
CPennisi93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2015, 08:47   #6403
CPennisi93
Member

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
porto questo post anche nel thread ufficiale, magari qualcuno ha trovato soluzione
da quando ho aggiornato a windows10 (installazione pulita) quando spengo il pc questo si spegne ma i led restano accesi x un paio di secondi dall'arresto del sistema, questo causa che su ubuntu quando provo ad accedere al hard disk esce una finestra di errore che dice di riavviare Windows perché non è stato chiuso correttamente e l'hard disk è in protezione quando invece riavvio (invece di spegnere) questo non succede a qualcuno è capitato?
il problema non si verifica quando arresto Ubuntu
allego un video x chiarezza
https://drive.google.com/file/d/0B7m...ew?usp=sharing
A quanto ho capito i led che si spengono con qualche secondi di ritardo sono una cosa "normale", resta il problema dell'errore quando si cerca di accedere all'hard disk da ubuntu, si risolve disabilitando l'avvio rapido andando in "Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia\Impostazioni di sistema"
immagine dell'errore
https://drive.google.com/file/d/0B7m...ew?usp=sharing
CPennisi93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2015, 15:46   #6404
mihos
Senior Member

L'Avatar di mihos

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
sei stato fortunato, io il pc lo tratto maniacalmente, mai preso botte e lo apro sempre dal centro tenendo con una mano la base, vedendo precedenti post di altri utenti ho visto che è una cosa comune, secondo me è stato progettato male il pezzo, in ogni caso trattarlo bene non gli farà certo male
Le cerniere sono troppo deboli per un 17", oltretutto con uno schermo particolarmente pesante.
mihos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 10:13   #6405
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
Quote:
Non guardare su msconfig, ma apri semplicemente il task manager, ordina per utilizzo CPU, e vedi se qualche processo occupa più del 15-20% di batteria, il che causa la ventola costante a giri medio-bassi.
Se la CPU occupata è maggiore, ovviamente la ventola gira più veloce.

Se la ventola gira è perchè qualcosa sta usando il processore

Poi, puoi verificare se la scheda nvidia sta funzionando senza che nessun gioco la utilizzi, questa è un'altra cosa che fa girare la ventola
Quote:
Se ti posso consigliare, smontalo completamente e pulisci bene la ventola aprendola, con l'aria compressa fai poco, basta un pennello se lo smonti. Sembra difficile ma su youtube trovi i video guide (in inglese) dove disassemblano passo passo tutto il pc, poi cambia la pasta termica sia della cpu che della scheda video
grazie era bluestacks che succhiava un sacco in background
Old 08-11-2015, 11:02   #6406
DJ_4L13n
Senior Member

L'Avatar di DJ_4L13n

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
Il buon vecchio thread dell'XPS 17

E' tanto tempo che non scrivo, un saluto a tutti i possessori
DJ_4L13n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2015, 10:51   #6407
pinoscrazy
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Salve

Con "Dell" dal 21 Maggio 2011.
Dell XPS 17 L702x: Intel Core i7-2630QM - 16 Gb DDR3 1333 mhz - 17.3" FHD Matt 1920x1080 - Nvidia GeForce GT 555M 3Gb - 256 Gb SSD Samsung 840 PRO - 500 Gb 7200 rpm - Batteria 9 celle 90 Wh - Wireless Intel Centrino N 1030 - TV tuner DVB-T - Windows 10 Pro x64.
pinoscrazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 15:57   #6408
Gian.88
Member

L'Avatar di Gian.88

Iscritto dal: Dec 2008
riposti qui il mio post sull'aggiornamento a Win10 che mi sta causando qualche problemino:

ciao a tutti, torno dopo aver aggiornato con nuovo SSD + win10, pulito, fatto un buon repasting, insomma dopo oltre 4 anni il mio dell torna come nuovo, per un'altro paio d'anni sono apposto! che gran macchina, con win10 in 10 secondi sono al desktop ed è super reattivo. Molto soddisfatto!

Cmq ho dei problemini, in primi non funziona l'indicizzaione, non so come mai ma è come se non mi riconoscesse come amministratore.

Come hardware funziona tutto, ma non trovo Dell Webcam central e il quickset mi dà una schermata strana, non quella abituale
Ho solo un problemino con i drive Synaptics, non mi funzionano le gesture del touchpad, soprattutto sento la mancanza dello zooming

Ho avviato Driver genius e mi dà queste lacune, in realtà funziona tutto, forse sono solo periferiche con driver da aggiornare.

un'ultima cosa: vorrei togliere il lettore CD, non lo uso da molto tempo e avere un'altro HDD non sarebbe male, pensavo di montare il caddy per sostituirlo, qualcuno ha già fatto questa operazione? Sulla baia ne vedo uno per XPS15-17 a circa 30€, ma ce ne sono altri per l'XPS15 dalla cina a 10€, secondo voi sono compatibili con l'XPS17?

Attualmente ho un sacco di problemi con la ventola: è sempre accesa nonostante un carico di lavoro limitato, con win7 non me lo faceva quasi mai, e stiamo parlando di win10, in teoria più leggero, e di un PC appena aperto, ripulito e ripastato.
Gian.88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 11:39   #6409
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gian.88 Guarda i messaggi
riposti qui il mio post sull'aggiornamento a Win10 che mi sta causando qualche problemino:

ciao a tutti, torno dopo aver aggiornato con nuovo SSD + win10, pulito, fatto un buon repasting, insomma dopo oltre 4 anni il mio dell torna come nuovo, per un'altro paio d'anni sono apposto! che gran macchina, con win10 in 10 secondi sono al desktop ed è super reattivo. Molto soddisfatto!

Cmq ho dei problemini, in primi non funziona l'indicizzaione, non so come mai ma è come se non mi riconoscesse come amministratore.

Come hardware funziona tutto, ma non trovo Dell Webcam central e il quickset mi dà una schermata strana, non quella abituale
Ho solo un problemino con i drive Synaptics, non mi funzionano le gesture del touchpad, soprattutto sento la mancanza dello zooming

Ho avviato Driver genius e mi dà queste lacune, in realtà funziona tutto, forse sono solo periferiche con driver da aggiornare.

un'ultima cosa: vorrei togliere il lettore CD, non lo uso da molto tempo e avere un'altro HDD non sarebbe male, pensavo di montare il caddy per sostituirlo, qualcuno ha già fatto questa operazione? Sulla baia ne vedo uno per XPS15-17 a circa 30€, ma ce ne sono altri per l'XPS15 dalla cina a 10€, secondo voi sono compatibili con l'XPS17?

Attualmente ho un sacco di problemi con la ventola: è sempre accesa nonostante un carico di lavoro limitato, con win7 non me lo faceva quasi mai, e stiamo parlando di win10, in teoria più leggero, e di un PC appena aperto, ripulito e ripastato.
Dovresti scaricare ed installare i quickset per Win8, anche se nel mio caso non è stato necessario.

Per il touchpad purtroppo ho provato di tutto, non riesco a far comparire l'icona in basso a destra, e quindi tutte le funzioni evolute, viene visto come touchpad e basta, ma tutto il kit avanzato viene installato ma è come che non lo sia
Vuoi sostituire il cd per un HD? 2 HD non ti bastano e ne vuoi 3?
Old 28-11-2015, 13:50   #6410
Gian.88
Member

L'Avatar di Gian.88

Iscritto dal: Dec 2008
si, vorrei aggiungere un terzo slot, per aggiungere all'occasione un HD meccanico da 1TB oppure un vecchio SSD con programmi diversi dagli usuali.
Vedo caddy da 40€ "specifici" oppure a 12€ che sembrano uguali, ho parlato con un tecnico che ha aggiunto un HD sull XPS15, che come sapete ha un solo slot, eliminando il lettore DVD. Alchè ho pensato: sono anni che non uso il lettore dvd, ma un HD in più fa sempre comodo...vuoi vedere che con poca spesa aumento ancora la capacità di archiviazione, eliminando il problema del trasferimento di dati su HD esterno settimanale?

Peccato per il touchpad, le feature avanzate erano interessanti...

La ventola è davvero stressante, purtroppo penso sia colpa di Firefox, usa CPU sempre tra il 25 e il 30%, mi sembra davvero un pò troppo...

L'indicizazione è davvero un problema stressante, è una funzione che usavo spesso in w7...
Gian.88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 14:04   #6411
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gian.88 Guarda i messaggi
si, vorrei aggiungere un terzo slot, per aggiungere all'occasione un HD meccanico da 1TB oppure un vecchio SSD con programmi diversi dagli usuali.
Vedo caddy da 40€ "specifici" oppure a 12€ che sembrano uguali, ho parlato con un tecnico che ha aggiunto un HD sull XPS15, che come sapete ha un solo slot, eliminando il lettore DVD. Alchè ho pensato: sono anni che non uso il lettore dvd, ma un HD in più fa sempre comodo...vuoi vedere che con poca spesa aumento ancora la capacità di archiviazione, eliminando il problema del trasferimento di dati su HD esterno settimanale?

Peccato per il touchpad, le feature avanzate erano interessanti...

La ventola è davvero stressante, purtroppo penso sia colpa di Firefox, usa CPU sempre tra il 25 e il 30%, mi sembra davvero un pò troppo...

L'indicizazione è davvero un problema stressante, è una funzione che usavo spesso in w7...
Da quando ho avuto guasti ad HD più o meno interni (sempre imprevedibili), ho deciso di affidare i miei dati solo a NAS o HD esterni in RAID1, insomma la costante è il RAID1

Valuta tu se è il caso di disporre di vari TB tutti dentro lo stesso computer, oppure diversificare il luogo di archiviazione per aumentarne la sicurezza dei dati
Nel primo caso, un qualunque caddy va bene, ma se non erro sarebbe SATA 2...

Per l'indicizzazione, hai provato a ricreare l'indice?

Comunque, vai in questo percorso:

Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Risoluzione dei problemi\Sistema e sicurezza

E scegli "Ricerca e indicizzazione"
Old 10-12-2015, 12:03   #6412
harlock1975
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Dopo l'SSD è giunta l'ora di upgradare la RAM
Volevo mettere 8 Gb (ora ne ho 4), qualche marca/modello consigliati?
Ho provato a cercare un pò nel forum, ma esce fuori di tutto e di più.

Grazie!
harlock1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 14:16   #6413
frder
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Qualcuno a suo tempo qui nel forum consigliava questa:

MEMORIA SODIMM 8 GB (2X4 GB) DDR3 1333 M 1 63,02 63,02 22
CMSO8GX3M2A1333C9
CORSAIR

Ce l'ho da un paio di anni e funziona benissimo.

francesco
Old 12-12-2015, 10:10   #6414
harlock1975
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Grazie!
Pensavo fossero calate un pò più di prezzo, ma vabbè, è Natale

EDIT: avevo letto male, su Amazon sembrava costasse 55 euro a banco, invece il prezzo è riferito ai due banchi... la vecchiaia...

Ultima modifica di harlock1975 : 12-12-2015 alle 10:15. Motivo: verificato il prezzo
harlock1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2015, 15:20   #6415
Tennic
Senior Member

Dopo 4 anni e mezzo e migliaia di apri e chiudi, sono entrato nel club di "quelli delle cerniere"

Quando apro il portatile la cornice tende a staccarsi dallo schermo, in basso a destra. Quando lo richiudo, nella parte inferiore (che diventa posteriore, a portatile chiuso) a destra dimane aperta di 3-4mm...
Old 23-12-2015, 09:37   #6416
mihos
Senior Member

L'Avatar di mihos

Quote:
Dopo 4 anni e mezzo e migliaia di apri e chiudi, sono entrato nel club di "quelli delle cerniere"

Quando apro il portatile la cornice tende a staccarsi dallo schermo, in basso a destra. Quando lo richiudo, nella parte inferiore (che diventa posteriore, a portatile chiuso) a destra dimane aperta di 3-4mm...
Ho già comprato una punta da trapano da 4mm e della colla di quelle a doppia composizione. Pensavo di fare un foro da parte a parte ed infilarci una vite con bullone dentro. Per poi riempire tutto con la colla.

Dopo attente valutazioni ho deciso di usare una punta da 3mm in modo da non allargare ulteriormente' il foro nella cerniera che poi potrebbe cedere.

Appena procedo ti faccio sapere...

Comunque io mi sono fatto due conti e se dovessi aggiustare tutto per bene:
cerniere con cover posteriore 150e +
alimentatore 50e +
batteria 110e +
Jack DC che si e' rotto (sperando che il problema sia solo lì) 20e

Viene oltre 300€ e mi sembra un po' troppo. Di conseguenza questo pc e' probabilmente arrivato al capolinea...

Ultima modifica di mihos : 23-12-2015 alle 09:47.
Old 23-12-2015, 10:01   #6417
zombievil
Senior Member

L'Avatar di zombievil

Iscritto dal: Aug 2006
La mia batteria dopo 4 anni e mezzo tiene incredibilmente ancora 1ora e 30-45min (in risparmio energetico + navigazione).

sono saltati due tasti (per la precisione m e -), e si è rotta la cerniera di sinistra. Il lettoreDVD sembra andante ed emana un confortante profumino di plastica quando è in uso..

Credo comunque che sia arrivato al capolinea pure il mio, ma rimango comunque stupito da quanto mi sia durato questo portatile.. uno dei migliori che ho avuto sicuramente. Forse il migliore.
zombievil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 15:31   #6418
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi
Ho già comprato una punta da trapano da 4mm e della colla di quelle a doppia composizione. Pensavo di fare un foro da parte a parte ed infilarci una vite con bullone dentro. Per poi riempire tutto con la colla.

Dopo attente valutazioni ho deciso di usare una punta da 3mm in modo da non allargare ulteriormente' il foro nella cerniera che poi potrebbe cedere.

Appena procedo ti faccio sapere...

Comunque io mi sono fatto due conti e se dovessi aggiustare tutto per bene:
cerniere con cover posteriore 150e +
alimentatore 50e +
batteria 110e +
Jack DC che si e' rotto (sperando che il problema sia solo lì) 20e

Viene oltre 300€ e mi sembra un po' troppo. Di conseguenza questo pc e' probabilmente arrivato al capolinea...
Io ho solo la cerniera, che sta iniziando a rompersi

Quindi, ancora ne ha da dare il computer

Non ho ben capito però come effettuare la riparazione, forse perchè non ho presente come è strutturata internamente quella cerniera.... Vedo solo che quando apro il computer si allarga il bordo basso del display, anteriormente, quindi si forma uno spazio di 3-4mm tra schermo e cornice, in basso a destra.

Quando lo chiudo, invece, rimane aperto, spazio di 3mm circa tra back cover e cornice anteriore, ovviamente sempre a destra in prossimità della cerniera... Sino a che non si rompe
Quindi vorrei provare a ripararlo, almeno blocco la rottura...
Old 23-12-2015, 17:18   #6419
mihos
Senior Member

L'Avatar di mihos

Quote:
Io ho solo la cerniera, che sta iniziando a rompersi

Quindi, ancora ne ha da dare il computer

Non ho ben capito però come effettuare la riparazione, forse perchè non ho presente come è strutturata internamente quella cerniera.... Vedo solo che quando apro il computer si allarga il bordo basso del display, anteriormente, quindi si forma uno spazio di 3-4mm tra schermo e cornice, in basso a destra.

Quando lo chiudo, invece, rimane aperto, spazio di 3mm circa tra back cover e cornice anteriore, ovviamente sempre a destra in prossimità della cerniera... Sino a che non si rompe
Quindi vorrei provare a ripararlo, almeno blocco la rottura...
Ci vuole molto poco a vedere come e' fatta basta togliere la plastica che trovi attorno allo schermo, e' soltanto incastrata.
Old 23-12-2015, 18:14   #6420
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi
Ci vuole molto poco a vedere come e' fatta basta togliere la plastica che trovi attorno allo schermo, e' soltanto incastrata.
Si, ma non l'ho ancora fatto

Ma dovrò farlo, altrimenti se aspetto lo fa da solo mentre apro il notebook, si apre come una cozza dove non dovrebbe aprirsi
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian