Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2008, 19:03   #5361
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da bernabei2688 Guarda i messaggi
per prima cosa devi trovare un supporto plastico che oltre al 478 abbia anche il 939per potere montare la clip centrale del 939.poi devi smontare la plastica della clip939 del triton e limarla di 5-6mm con della carta vetro,circa una decina di minuti di lavoro.rimonti il tutto e dopo la blocchi con la clip del 939.attento al connettore di alimentazione che probabilmente andra tolto e forse saldati direttamente i fili.l'ultima90 non credo sia possibile adattarlo.il triton75 costa solo 26,00euro senza ventola.assomiglia un po al thermalright xp-120.per qualsiasi informazione chiedi.
Cercando qua e la ho trovato i dissipatori della Silverstone:
Silverstone Nitrogon SST-NT06
Silverstone Nitrogon SST-NT01
Silverstone Nitrogon SST-NT03
Tutti hanno "integrata" una placca di metallo "universale" e non rimovibile con i fori per tutti i tipi socket
Il fissaggio, se non erro dovrebbe quindi avvenire direttamente con quattro viti a molla... Quindi dovrebbero essere compatibili con s478+ct-479...
Che ne pensate?
Forse ho trovato un possibile sostituto silenzioso per lo Zalman del mio sistema con Dothan...
Old 24-08-2008, 23:20   #5362
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Tutti hanno "integrata" una placca di metallo "universale" e non rimovibile con i fori per tutti i tipi socket
Il fissaggio, se non erro dovrebbe quindi avvenire direttamente con quattro viti a molla... Quindi dovrebbero essere compatibili con s478+ct-479...
Che ne pensate?
Forse ho trovato un possibile sostituto silenzioso per lo Zalman del mio sistema con Dothan...
Non so se i silverstone sono compatibili.. cmq lo zalman è più che sufficiente per una cpu mobile.. la ventola al 50% è inudibile, e spesso mi capita anche di spegnerla (quando fa più fresco )...
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 19:05   #5363
bernabei2688
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Che ne pensate?
forse sono validi anche i silverstone,ma io non ho idea se sia possibile montarli.sicuramente la soluzione del dissi asus triton75 è piu sicura,visto che io l'ho installato,oltre che piu economica e piu leggera.per l'adttatore939 io ho usato uno scythe universal retention kit comprato sulla baia in germania.ho inoltre modificato la clip del dissi limando la plastica di circa 6 o 7mm,non ricordo bene,e non ho avuto problemi.lo zalman non è molto efficente,una volta che si è scaldato,visto il peso notevole e quindi il problema sorge principlmente in estate.
Old 19-09-2008, 15:24   #5364
alan72
Member

L'Avatar di alan72

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sicily
Salve a tutti e comlimenti per la lunga discussione,

Anche se con un bel po di ritardo ho preso un CT-479 + un PM 780 montati su una P4C800-E Deluxe con Bios 1024.001 raffreddata ad aria con un Asus Silent Knight (temperature in full attorno a 44 gradi) per montarlo ho usato il cestello originale + le staffe dello Zalman 7000B..

premetto che ho letto quasi tutta la lunga discussione....

naturalmente ho fatto diverse prove ma non ho capito come impostare la vocenel Bios:
AGP/PCI Clk
DDR Frequency

inoltre ho visto che dopo 178 di fsb con molti 17 il sistema non parte, ho provato ad impostare 16,15,14 e non parte ancora

Vi chiedo gentilmente una procedura TIPO da cui partire e le varie impostazioni in maniera tale da salire poco alla volta per trovare il limite dei componenti

Grazie

ps ho 3gb di ram 2x512 corsair cmx512llpro + 2x1gb ocz platinum cas 2(ddr400)
alan72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 15:40   #5365
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
@alan
complimenti per l'acquisto delle componenti

io credo che sia un grosso problema avere 4 banchi di ddr se vuoi salire di fsb (il che è importante per avere ottime prestazioni) e tenere basso il molti

comincia con un solo kit e mettilo in dual ch

rilassa le latenze se nn hai le ddr500

metti il fsb a 201 ed il molti in maniere da avere la cpu @ default e comincia a salire

poi puoi seguire queste istruzioni che ho scritto poco sopra

Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Guarda i messaggi
Ciao link!
Riecchime ragazzi!

Non ho mai avuto la dlx nn E tuttavia il reset del bios è comunissimo su queste mobo, specie se appunto l'oc nn va a buon fine.

Il consiglio è chiaramente molto simile a quello che ti hanno dato tutti quanti gli altri: metti il bus a 201 ed un solo banco in 1:1 con latenze di fabbrica tanto pre cominciare.

Il vcore alto potrebbe non servire da subito, se vuoi tenere quel vcore almeno ci devi mettere un dissi più serio.

Un'altra cosa che ricordo è che un reset via jumper del bios può essere importante al fine di ripristinare per bene tutti i settaggi.

Da quello che ho capito stai cercando una configurazione subito spinta senza procedere con ordine.

1)metti un buon bios (magari altri ti sapranno consigliare meglio a tal proposito)

2)disattiva un pò di roba integrata

3) Usa solo un banco di ram o 2 banchi identici in dual e tienili sincroni

4) boota a 201mhz di fsb ( con molti tale da avere la frequenza di default 2.2ghz) sali gradualmente di molti facendo dei test frequenza per frequenza

5) trova il limite e prendi ad ottimizzare bus e latenze

agp\pci deve stare a 66\33 mhz per avere i bus in specifica e nn avere problemi con le periferiche

ddr frequency mettile sincrone al fsb cioè "ddr400" o "1:1"
Old 19-09-2008, 16:13   #5366
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
ma con la tua scheda madre sei sicuro di poter cambiare il moltiplicatore?
Old 19-09-2008, 18:16   #5367
alan72
Member

L'Avatar di alan72

Hei grazie per la risposta immediata

Allora propio ora stavo smanettando alla grande (ho capito un po di logica di come far andare tutto) è sto tirando un po la CPU, sono arrivato a
3.0Ghz 15x200 con memorie a cas 2,2,3
Turbo mode ON
e memory acceleration mode su enable Full PAT (verificato con ctiaw)

agp/pci fisso su 72-73/
con superpi faccio 27.201

temperatura subito dopo 3dmark 48gradi
tutto a 1.55v da bios, ed è abbastanza stabile, ho provato a salire ma eventulamente dovrei impostare 2,5 di cas e perderei il pat se supero 200fsb insomma devo fare ancora qualche prova

[url=http://g.imageshack.us/img401/3dalanhp7.jpg/1/][IMG]

dimenticavo... si l'fsb lo puoi cambiare dal bios ti da un range fino a 24 (ma se lo imposti nel mio caso al riavvio te lo reimposta a 17)

ps sapete la differenza e i cambiamenti tra il 1023 e il 1024 beta per la p4c800

Ultima modifica di alan72 : 19-09-2008 alle 18:24.
Old 20-09-2008, 10:51   #5368
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da alan72 Guarda i messaggi
1. agp/pci fisso su 72-73/

2. ps sapete la differenza e i cambiamenti tra il 1023 e il 1024 beta per la p4c800
1. Ad ochio e croce stai lavorando con un valore sbagliato per agp e pci...tutti si sono sempre raccomandati di non overclockare quel valore lì...quindi riportalo a casa basa (pena fottere qualcosa)

2. Sempre ad occhio: non ricordo nessuna differenza sostanziale

p.s. vedi che se ti areggono le ram con questa scheda madre tocchi i 280 di fsb RockSolid...in genere!
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 11:43   #5369
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Alan capisco la voglia di fare da solo ma cerca di seguire i consigli!

agp\pci devobno stare in specifica
66\33

e poi per avere belle prestazioni il molti deve stare giù ed il fsb su!
Old 20-09-2008, 11:46   #5370
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

@ 08r-dc e alan72:

ripeto la domanda che ho fatto qualche post più in alto: quali dissipatori consigliate per ct479 + dothan che non siano lo Zalman (che ho adesso sul sistema col Dothan)?
Old 20-09-2008, 16:47   #5371
alan72
Member

L'Avatar di alan72

ciao Dario fgx,
Grazie per i consigli utilissimi devo fare delle nuove prove con molti e fsb ma mi sa che cmq anche a cas 3 le mie ram non salgono tanto

provato 15X200 con memorie cas 2,2,3 e ful pat e di super pi faccio 27

provato 14X 220 con memorie cas 3,2,3 no pat e di super pi faccio 29

provato 13x230 con memorie cas 3,3,3 no pat e superpi 28

+ di 235 non salgo anche se abbasso il molti credo che 3 ghz siano il limite e cmq + di 1,55v non voglio dare alla cpu.

proverò a seguire il tuo precedente consiglio cioè di togliere due banche e provare a salire e settare l'agp/pci standars 33/66 e vediamo che succede...

inoltre per finire volevo rispondere a mieto

io ho comprato lo zalman 7000 per usufruire delle due famose staffe e successivamente ho montato l'asus silent knight 1 con il cestello originale

in pratica immagina di montare lo zalman 7000 ma invece gli metti l'asus..

ho dovuto fare 2 fori sulla cornice della placca dell'asus e ho usati delle minuscole rondelle come distanziatori

dimenticavo e mi sono armato di mooolta pazienza

cmq ina foto e meglio di 1000 parole

X dario fgx secondo te quali sarebbere le migliori ddr per la mia configurazione ho sentito parlare di bh5, tcc.. tu quali compreresti

mi potresti dare un consiglio eventualmente potrei prendere 2x1gb e vendermi le mie

Ultima modifica di alan72 : 20-09-2008 alle 17:05.
Old 20-09-2008, 18:19   #5372
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
non penso che quell'asus sia meglio del 7700

per la ram o prendi bh5 e fai max 220 2-2-2-5 o prendi tccd e fai 260-280 3-3-3-6

io ho preferito fsb basso e timing bassi perchè tanto la mia cpu più di 2600mhz non va..
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 18:53   #5373
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi

per la ram o prendi bh5 e fai max 220 2-2-2-5 o prendi tccd e fai 260-280 3-3-3-6

io ho preferito fsb basso e timing bassi perchè tanto la mia cpu più di 2600mhz non va..
quoto,

aggiungo anche qualche considerazione utile per alan72:

Con quattro banchi di ram identici su 875 è molto più difficile salire di bus rispetto alla stessa config con solo 2 banchi... figuriamoci con 4banchi di taglio diverso...

anche se è essenziale dire che non conviene salire di bus fino a che non si supera una certa freq in modo da compensare l'aumento delle latenze e l'abbassamento della freq del northbridge dovuta all'aumento della freq di strap..
(infatti a partire da 201MHz sul bus la mobo aumenta automaticamente la freq di strap del northbridge i875p che di conseguenza avrà una freq. minore... in pratica puoi accorgerti di ciò facendo 2 spi a parità di condizioni, ma il primo con 200 di bus ed il secondo con 201... noterai risultati molto diversi.. ..decisamente migliore a 200).

Quindi 200x15 con 4 banchi ddr@400MHz e latenze 2-2-2-5 PAT attivo è già un'ottima combinazione... difficilmente potrai ottenere di meglio.. a meno di non salire seriamente con il bus eliminando 2x512MB di ram.. aumentando latenze ecc..ecc..

Ultima modifica di Giux-900 : 20-09-2008 alle 19:15.
Old 20-09-2008, 19:31   #5374
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da alan72 Guarda i messaggi

inoltre per finire volevo rispondere a mieto

io ho comprato lo zalman 7000 per usufruire delle due famose staffe e successivamente ho montato l'asus silent knight 1 con il cestello originale

in pratica immagina di montare lo zalman 7000 ma invece gli metti l'asus..

ho dovuto fare 2 fori sulla cornice della placca dell'asus e ho usati delle minuscole rondelle come distanziatori

dimenticavo e mi sono armato di mooolta pazienza
Chiedo perchè anch'io ho lo Zalman... Però pensavo di adattare un TR Ultima90 realizzando una staffetta autocentrante tipo quella originale Thermalright ma con due fori alla distanza giusta per le staffe dello Zalman...
Una cosa tipo le staffe per montare l'HR-05 (dissipatore da chipset)

Il dissi andrebbe montato così (s775):

Dici che una staffetta sagomata anche (anche _/-\_ come quella Zalman) dovrebbe andare bene no?

In pratica una cosa così

utilizzando per aggancio alla mobo le staffe dello Zalman

Ultima modifica di mieto : 20-09-2008 alle 19:35.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 22:31   #5375
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
quoto,

aggiungo anche qualche considerazione utile per alan72:

Con quattro banchi di ram identici su 875 è molto più difficile salire di bus rispetto alla stessa config con solo 2 banchi... figuriamoci con 4banchi di taglio diverso...

anche se è essenziale dire che non conviene salire di bus fino a che non si supera una certa freq in modo da compensare l'aumento delle latenze e l'abbassamento della freq del northbridge dovuta all'aumento della freq di strap..
(infatti a partire da 201MHz sul bus la mobo aumenta automaticamente la freq di strap del northbridge i875p che di conseguenza avrà una freq. minore... in pratica puoi accorgerti di ciò facendo 2 spi a parità di condizioni, ma il primo con 200 di bus ed il secondo con 201... noterai risultati molto diversi.. ..decisamente migliore a 200).

Quindi 200x15 con 4 banchi ddr@400MHz e latenze 2-2-2-5 PAT attivo è già un'ottima combinazione... difficilmente potrai ottenere di meglio.. a meno di non salire seriamente con il bus eliminando 2x512MB di ram.. aumentando latenze ecc..ecc..

è quello che ho cercato di spiegargli sin da subito...4 banchi sono tanti!

inoltre, alan, non è che devi provare a mettere l'agp\pci come ti diciamo ma lo devi fare per forza altrimnti l'hd sarà solo il primo delle componenti che smetteranno di funzionare.

ho mancato di aggiungere quello che ha detto Giux sul fsb, cosa fondamentale che quando ebbi all'epoca la mobo io stesso non sapevo ed appresi grazie al 3d.In verità da quel che ho potuto vedere a partire da 220\225 l'effetto di compensazione è gia considerevole e davo per scontato che con 2 soli banchi almeno a 230 ci poteva arrivare!
Old 20-09-2008, 23:25   #5376
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
è quello che ho cercato di spiegargli sin da subito...4 banchi sono tanti!

inoltre, alan, non è che devi provare a mettere l'agp\pci come ti diciamo ma lo devi fare per forza altrimnti l'hd sarà solo il primo delle componenti che smetteranno di funzionare.

ho mancato di aggiungere quello che ha detto Giux sul fsb, cosa fondamentale che quando ebbi all'epoca la mobo io stesso non sapevo ed appresi grazie al 3d.In verità da quel che ho potuto vedere a partire da 220\225 l'effetto di compensazione è gia considerevole e davo per scontato che con 2 soli banchi almeno a 230 ci poteva arrivare!
mi sa ci vuole qualcosa in più(almeno per quanto riguarda il spi), ma non saprei dirti di preciso quanto...
edit:

Ultima modifica di Giux-900 : 20-09-2008 alle 23:34.
Old 20-09-2008, 23:35   #5377
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
mi sa ci vuole qualcosa in più(almeno per quanto riguarda il spi), ma non saprei dirti di preciso perché bisogna vedere pure com'è messo l'o.s.
è probabilissimo che mi sbagli, infatti al superpi non ho mai prestato la dovuta attenzione, però sono sicuro che il 3dmark, ad esempio, beneficiava molto del fsb più elevato
Old 20-09-2008, 23:50   #5378
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
è probabilissimo che mi sbagli, infatti al superpi non ho mai prestato la dovuta attenzione, però sono sicuro che il 3dmark, ad esempio, beneficiava molto del fsb più elevato

concordo,
in ogni caso appena avrò tempo farò qualche bel test comparativo..
Old 21-09-2008, 09:04   #5379
alan72
Member

L'Avatar di alan72

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi

Non saprei neanche io dal momento che ho comprato lo zalman 7000 solamente per le staffe.. però considera che l'asus è molto più leggero rispetto al 7000, e 45 gradi in full (con arctic silver 5) a 3ghz non mi sembrano male..

considera che la mia cpu arriva di max a 3ghz, per vostra esperienza rispetto alla mia conf se montassi delle ddr500 quindi alzo il bus e abasso il molti es. a livello di superpi da 27 pressapoco quanto guadagnerei ???

a livello prestazionale sono meglio le bh5 o le tccd considerando che la mia cpu arriva sulle 3 Ghz

mi potete consigliare per esperienza una marca ed un modello specifico...

X mieto:
ad occhio considerando gli accerssori che useresti credo che potresti montarlo la cosa che non mi convince invece e la stabilità del dissi sul die della cpu, in pratica il tuo dissipatore è tenuto dalla pressione della staffa superiore e il contatto con la cpu, nel mio caso invece la base dell'asus entra in una cornicetta (che garantisce una tenuta maggiore) e successivamente la clip superiore spinge la base sulla cpu,

Ultima modifica di alan72 : 21-09-2008 alle 09:07.
Old 21-09-2008, 09:04   #5380
alan72
Member

L'Avatar di alan72

.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian