Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2007, 23:42   #7081
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo Guarda i messaggi
il tuo problema sono le memorie... le ddr4 su questa scheda non si possono portare a 1098 perchè non sono dd3 ... del resto alzarle anche di 100mhz è inutile visto che data la loro spaventosa potenza è il core in genere a non tenere il passo...

per il core appunto vai bene con quel valore li che è il valore che io riesco a tenere stabilmente senza alzare i voltaggi (cosa da non fare mai con queste schede soprattutto per le memorieche si scriccano)...
Del resto queste sono schede gia spinte...
Guarda cosa si può ottenere semplicemente moddando il Bios con Rabit e salvandolo con winflash come ho fatto io

direi che puo bastare insomma ci giochi praticamente a tutto

oltre a fare ciò ho approfittato della circostanza per mandare la ventola un gradino piu alto a default... tanto rimane inudibile... i gradini successivi al secondo ti sconsiglio vivamente di toccarli visto che a un certo punto con ste schede se non entra in azione la ventola a mo di "phon" non te la cavi mica a livello di temperature

ciao
Intanto grazie per la considerazione
Diciamo che ho capito il tuo ragionamento ad intuito... cioé... tu sostieni che il core come lo setto va bene ma le memorie stanno troppo su e non serve xché è un valore troppo sbilanciato? Ho capito bene?
Onestamente ti dico che quei valori li ho ragiunti con il CCC che mi ha rilevato i valori massimi raggiungibili e devo dare atto che non ho mai visto surriscaldamenti o artefatti o cose strane anche dopo ore di gioco... mi é bastato ATITool per regolare la ventola e tutto è ok.
Moddare il bios... se tu hai fatto questo e quelli sono i risultati ti faccio i miei complimenti per quanto te ne intendi!!
Per curiosità... che valori tieni tu sulla tua scheda?
Altra cosa... io ho fatto il 3D Mark con tutti i filtri attivati al max... ho sbagliato?
Grazie

P.S. come si fa a moddare il bios in quel modo?
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 13:09   #7082
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Intanto grazie per la considerazione
Diciamo che ho capito il tuo ragionamento ad intuito... cioé... tu sostieni che il core come lo setto va bene ma le memorie stanno troppo su e non serve xché è un valore troppo sbilanciato? Ho capito bene?
Onestamente ti dico che quei valori li ho ragiunti con il CCC che mi ha rilevato i valori massimi raggiungibili e devo dare atto che non ho mai visto surriscaldamenti o artefatti o cose strane anche dopo ore di gioco... mi é bastato ATITool per regolare la ventola e tutto è ok.
Moddare il bios... se tu hai fatto questo e quelli sono i risultati ti faccio i miei complimenti per quanto te ne intendi!!
Per curiosità... che valori tieni tu sulla tua scheda?
Altra cosa... io ho fatto il 3D Mark con tutti i filtri attivati al max... ho sbagliato?
Grazie

P.S. come si fa a moddare il bios in quel modo?
il 3dmark si fa a default senza toccare nulla almeno se vuoi fare un paragone con gli altri utenti che fanno tutti cosi

si in linea di massima hai capito.... overclockare le ddr4 è inutile perchè girano a una frequenza talmente abnorme rispetto alle tre (il doppio) che è il core a non fare in tempo a dar loro lavoro a sufficienza per intasarle... io almeno ho fatto la prova con il 3dmark alzando le ram e cambia poco o nulla.. inoltre le ram sono delicatissime.

io non sono bravo semplicemente ho usato rabit... prima ho verificato la frequenza massima di core in termini di raffreddamento stabilità e assenza di artefatti (tutto ciò con atitool) ... poi ho salvato il bios originale (sempre con atitool da un pannello preferenze credo) e poi lo ho aperto con rabit per modificare la frequenza 3d (che selezioni da un pannelletto che dice default 2d e 3d) . Ho impostato la frequenza voluta ho salvato e ho riaperto il bios per verificare la frequenza 3d perche applicandola per far tornare i conti pari a volte non ti da quella voluta tocca smanettare un po al millimetro.
una volta avuto il valore soddisfacente con la prova della riapertura ho semplicemente usato winflash (tasto programma) per flashare il bios... ho riavviato come da richiesta et voila.. il gioco è fatto
comunque vanno bene i vari software di OC che girano atitool incluso solo che io preferisco non doverli tenere aperti mi lasciano sempre la frequenza di OC e mi accorciano la vita della scheda...
solo ati tray tools fa il gioco dei catalyst ma è fatto davvero di merda e fa cagare

dimenticavo fai assolutamente una copia di sicurezza del bios originale vistomai usando la scheda e giocando t rendi conto che hai un oc instabile

il valore che viene applicato dal mio bios moddato quando la scheda va in modalità 3d è solo di 700mhz per il core ... per il resto tolta la modifica alla ventola che dicevamo è un bios normalissimo.

Ultima modifica di Agilulfo : 09-09-2007 alle 13:13.
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 13:17   #7083
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

ps guarda che io ho fatto un 3dmark05 non uno06....
Old 09-09-2007, 15:47   #7084
Cr@zy
Senior Member

L'Avatar di Cr@zy

Iscritto dal: Apr 2006
Città: [PR]
ma è la stessa cosa flashare il bios pr c oppure farlo via sw?
Old 09-09-2007, 15:48   #7085
DooM3
Bannato

L'Avatar di DooM3

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Cr@zy Guarda i messaggi
ma è la stessa cosa flashare il bios pr c oppure farlo via sw?
Sicuramente, via bios eviti di usare programmi esterni
DooM3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 17:16   #7086
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
il 3dmark si fa a default senza toccare nulla almeno se vuoi fare un paragone con gli altri utenti che fanno tutti cosi

si in linea di massima hai capito.... overclockare le ddr4 è inutile perchè girano a una frequenza talmente abnorme rispetto alle tre (il doppio) che è il core a non fare in tempo a dar loro lavoro a sufficienza per intasarle... io almeno ho fatto la prova con il 3dmark alzando le ram e cambia poco o nulla.. inoltre le ram sono delicatissime.

io non sono bravo semplicemente ho usato rabit... prima ho verificato la frequenza massima di core in termini di raffreddamento stabilità e assenza di artefatti (tutto ciò con atitool) ... poi ho salvato il bios originale (sempre con atitool da un pannello preferenze credo) e poi lo ho aperto con rabit per modificare la frequenza 3d (che selezioni da un pannelletto che dice default 2d e 3d) . Ho impostato la frequenza voluta ho salvato e ho riaperto il bios per verificare la frequenza 3d perche applicandola per far tornare i conti pari a volte non ti da quella voluta tocca smanettare un po al millimetro.
una volta avuto il valore soddisfacente con la prova della riapertura ho semplicemente usato winflash (tasto programma) per flashare il bios... ho riavviato come da richiesta et voila.. il gioco è fatto
comunque vanno bene i vari software di OC che girano atitool incluso solo che io preferisco non doverli tenere aperti mi lasciano sempre la frequenza di OC e mi accorciano la vita della scheda...
solo ati tray tools fa il gioco dei catalyst ma è fatto davvero di merda e fa cagare

dimenticavo fai assolutamente una copia di sicurezza del bios originale vistomai usando la scheda e giocando t rendi conto che hai un oc instabile

il valore che viene applicato dal mio bios moddato quando la scheda va in modalità 3d è solo di 700mhz per il core ... per il resto tolta la modifica alla ventola che dicevamo è un bios normalissimo.
Ho capito... infatti il guadagno prestazionale c'é ma giustamente come dici tu per come ho alzato le ram dovrebbe essere maggiore solo che ti ripeto che l'ho provato e riprovato ed é stabilissimo.
Quote:
ps guarda che io ho fatto un 3dmark05 non uno06....
Noooooooo!!
Ho passato la serata a cercare di capire come potevi fare il doppio del mio sistema!!
Al 06 quanto fai?
Old 09-09-2007, 18:22   #7087
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Ho capito... infatti il guadagno prestazionale c'é ma giustamente come dici tu per come ho alzato le ram dovrebbe essere maggiore solo che ti ripeto che l'ho provato e riprovato ed é stabilissimo.

Noooooooo!!
Ho passato la serata a cercare di capire come potevi fare il doppio del mio sistema!!
Al 06 quanto fai?
mai provato il 6... ma puoi fare te il 5 volendo
Old 09-09-2007, 23:52   #7088
_Menno_
Senior Member

L'Avatar di _Menno_

Iscritto dal: May 2007
Città: Pesaro
Quote:
Noooooooo!!
Al 06 quanto fai?
se ti può interessare io al 6 faccio 7000-7500 (ultima prova l'ho fatta a marzo... )
Old 10-09-2007, 12:00   #7089
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
mai provato il 6... ma puoi fare te il 5 volendo
Mai fatto il 05... ci provo
Quote:
Originariamente inviato da _Menno_ Guarda i messaggi
se ti può interessare io al 6 faccio 7000-7500 (ultima prova l'ho fatta a marzo... )
Lo fai quel punteggio con il sistema in firma?
Se si penso che siamo li... io 7254 punti li ho fatti sotto Vista che un po' ho visto ti fa perdere e poi avevo tutti i filtri attivi.
Old 11-09-2007, 01:45   #7090
Mad_Griffith
Senior Member

L'Avatar di Mad_Griffith

Iscritto dal: Jan 2004
Città: RM Mercatini: 150+
Ragazzi, aiuto! Ho comprato una Asus P5KC e ci ho messo su la mia Peak X1950PRO 512 mb (dopo aver formattato ovviamente). Ho notato subito dei problemi:

1) All'installazione di Vista, tutta la grafica era molto più chiara. La situazione non è cambiata neanche dopo, ad OS installato. Anche ora è tutto troppo luminoso (in realtà quello che si nota è uno stacco abbastanza forte tra il contrasto e la luminosità).

2) Appena installato Vista, il sistema non mi ha riconosciuto subito la scheda video come X1950PRO, ma ha dovuto installare i Catalyst 7.9 per far sì che ciò accadesse. Questo problema non era comparso con la vecchia mobo (una AsRock 775Dual-VSTA scafessa): e avevo anche in quell'occasione Windows Vista.

3) Nel DOS (me ne sono accorto aggiornando il BIOS della mobo, un'idea che mi è venuta in mente per tentare di risolvere questi problemi che vi sto dicendo) le scritte non sono nette, ma sfocate - seppur leggibilissime.

4) Attualmente al punteggio di Vista faccio 1.0 in tutt'e due le specialità ("scheda video" e "memoria video"). Questo mi assicura che il problema non concerne il monitor, le impostazioni del quale non sono state mai toccate nel momento in cui ho cambiato mobo.
Mad_Griffith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 07:47   #7091
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Originariamente inviato da Mad_Griffith Guarda i messaggi
Ragazzi, aiuto! Ho comprato una Asus P5KC e ci ho messo su la mia Peak X1950PRO 512 mb (dopo aver formattato ovviamente). Ho notato subito dei problemi:

1) All'installazione di Vista, tutta la grafica era molto più chiara. La situazione non è cambiata neanche dopo, ad OS installato. Anche ora è tutto troppo luminoso (in realtà quello che si nota è uno stacco abbastanza forte tra il contrasto e la luminosità).

2) Appena installato Vista, il sistema non mi ha riconosciuto subito la scheda video come X1950PRO, ma ha dovuto installare i Catalyst 7.9 per far sì che ciò accadesse. Questo problema non era comparso con la vecchia mobo (una AsRock 775Dual-VSTA scafessa): e avevo anche in quell'occasione Windows Vista.

3) Nel DOS (me ne sono accorto aggiornando il BIOS della mobo, un'idea che mi è venuta in mente per tentare di risolvere questi problemi che vi sto dicendo) le scritte non sono nette, ma sfocate - seppur leggibilissime.

4) Attualmente al punteggio di Vista faccio 1.0 in tutt'e due le specialità ("scheda video" e "memoria video"). Questo mi assicura che il problema non concerne il monitor, le impostazioni del quale non sono state mai toccate nel momento in cui ho cambiato mobo.
prova a rimuovere il cavo vga e reinstallarlo dopo avere soffiato aria su cavo e connettore della scheda.

come secondo tentativo
prova poi per favore a rimuovere la vga e reinstallarla magari dopo avere sparato con bomboletta d'aria sul connettore della vga e sullo slot pciex della mobo... visto che la problematica sussiste in bios mi puzza di installazaione hw farlocca (cavo o scheda messi male o pezzetto di materiale nello slot pcix)
Old 11-09-2007, 10:27   #7092
Mad_Griffith
Senior Member

L'Avatar di Mad_Griffith

Iscritto dal: Jan 2004
Città: RM Mercatini: 150+
Quote:
prova a rimuovere il cavo vga e reinstallarlo dopo avere soffiato aria su cavo e connettore della scheda.

come secondo tentativo
prova poi per favore a rimuovere la vga e reinstallarla magari dopo avere sparato con bomboletta d'aria sul connettore della vga e sullo slot pciex della mobo... visto che la problematica sussiste in bios mi puzza di installazaione hw farlocca (cavo o scheda messi male o pezzetto di materiale nello slot pcix)
no, beh, in realtà nel BIOS si vede tutto OK. E' nel DOS che si vede la sfocatura... cmq faccio le prove. Grazie!
Mad_Griffith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 19:43   #7093
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
Modifica Voltaggi 1950 PRO

Oggi ho installato l utima versione di Ati tray tools (1.3.6.1053) e ho visto che si può modificare il voltaggio solo che mi legge 0.95v sul core il che mi sembra strano xkè ricordavo attorno a 1.30v mi confermate ?

cmq qualcuno ah provato a modificare da qui i voltaggi ??

fatemi sapere
Triccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 20:13   #7094
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Originariamente inviato da Triccio Guarda i messaggi
Oggi ho installato l utima versione di Ati tray tools (1.3.6.1053) e ho visto che si può modificare il voltaggio solo che mi legge 0.95v sul core il che mi sembra strano xkè ricordavo attorno a 1.30v mi confermate ?

fatemi sapere
ottimo sistema per bruciarti la vga
Old 11-09-2007, 20:45   #7095
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Old 11-09-2007, 20:50   #7096
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
Quote:
in che senso??? perchè sono parametri scorretti o è solo un fatto di temperature ? in tal caso ho tutto a liquido
Triccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 14:28   #7097
MK91
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Santa Maria Capua Vetere
Raga ho dinuovo bisogno del vostro aiuto!
Possibbile che non riesco a giocare ad oblivion al max del dettaglio avendo una sapphire x1950 pro 512mb con accelero x2, 2gb di ram 667, mobo asrock 4coredual-vsta e cpu intel core 2 duo 2140 [email protected]??
Risp e grazie !!
MK91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 14:32   #7098
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da Triccio Guarda i messaggi

fatemi sapere

Si, la tensione della GPU di RV570 è 1.30V nominali, ho provato anch'io con quest'ultima beta, ma non ti preoccupare non puoi cambiare valori, quando sposti il cursore e setti, ritorna il valore di prima...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 14:34   #7099
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da MK91 Guarda i messaggi
Raga ho dinuovo bisogno del vostro aiuto!
Possibbile che non riesco a giocare ad oblivion al max del dettaglio avendo una sapphire x1950 pro 512mb con accelero x2, 2gb di ram 667, mobo asrock 4coredual-vsta e cpu intel core 2 duo 2140 [email protected]??
Risp e grazie !!

Hai il pc molto incasinato, perchè col pc in sign con tutti i dettagli al massimo, HDR e filtri ci gioco da dio (media di 30 FPS durante gli scontri all'aperto)...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 14:37   #7100
MK91
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Santa Maria Capua Vetere
ho appena formattato!! aggiungo che ho i driver 7.9 e le faccie dei personaggi si vedono con delle obmre molto brutte facendo sembrare la pelle quasi a squame(cm i )
MK91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Uno dei più venduti: Lefant M330 ...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
4 idee regalo in sconto su Amazon da pre...
Netflix vuole Warner Bros Discovery: in ...
Meta 'ruba' un altro big ad Apple: arruo...
2 scope elettriche ai minimi: per spazi ...
Kindle e Kindle Paperwhite sono ancora i...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian