Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-08-2007, 22:24   #3241
morfeus02
Senior Member

L'Avatar di morfeus02

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ks! Guarda i messaggi
lc 6550...

edit: con ati tool mi esce questo

provo a caricare le frequenze basi il pc si blocca....

ho provato a vedere anche con riva tuner, e mi dice che le frequenze sono 621\900...allora è ati tool che ha problemi?

lascia stare le frequenze che da atitool

da dei problemi pure a me, credo sia un bug del software, mi impedisce persino di overlockare insti casi xche non switcha in 3d quando lo apro

l'ali dovrebbe andare bene.

overclocka con rivetuner che è molto piu affidabile, vedrai che funziona
AMD ATHLON 64 X2 [email protected] WATERCOOLED-removed IHS, XFX Geforce 8800GTS 320 Extreme Edition@bisomod Fatality 700/1650/2000, Mainboard ASROCK 939NF6G-VSTA , 2GB RAM Dual Channel DDR400@443mhz, Sound Blaster Audigy SE, 17" LCD Monitor, Thermaltake TOUGHPOWER 600W 48amps
morfeus02 è offline  
Old 03-08-2007, 22:30   #3242
ks!
Senior Member

L'Avatar di ks!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da morfeus02 Guarda i messaggi
lascia stare le frequenze che da atitool

da dei problemi pure a me, credo sia un bug del software, mi impedisce persino di overlockare insti casi xche non switcha in 3d quando lo apro

l'ali dovrebbe andare bene.

overclocka con rivetuner che è molto piu affidabile, vedrai che funziona

rivatuner l'ho provato, e al contrario di ati tool, mi dava le frequenze giuste, cmq ora provo a fare il 3dmark06, giusto x vedere se la scheda è k....

cmq grazie mille x i consigli
ks! è offline  
Old 04-08-2007, 11:25   #3243
Tatop2p
Junior Member

L'Avatar di Tatop2p

Iscritto dal: May 2007
Help

Ciao a tutti.

Cerco di essere un po' schematico:
1. La scheda scalda -> messa artic silver 5
2. La ventola gira meno di quanto potrebbe: messo Aty Tray Tuner
3. Con ATT la scheda non mi viaggia come dovrebbe (Oblivion in esterni con picchi di 9 frame mediamente a stento sui 20)
4. Tolto ATT e messo Riva, Oblivion con picchi minimi di 25 frame in esterni (mediamente non sotto i 30), ma si ripresenta il problema ventola...

Dopo vari tentativi mi sono ritrovato a dover disinstallare i driver (driver cleaner) e reinstallare tutto. Ora ho installato solo i driver (quelli nuovi) e CCC.

Cosa mi consigliate per far viaggiare la ventola, senza che mi si disattivi il 3D?
Su rivatuner non ho trovato gran che come impostazioni pre le ventole...

Grazie
Old 04-08-2007, 11:36   #3244
ginofilippino
Senior Member

L'Avatar di ginofilippino

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
l'ali è lo stesso che ho io...io non ho problemi
ginofilippino è offline  
Old 04-08-2007, 12:18   #3245
lillo20
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Tatop2p Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Cerco di essere un po' schematico:
1. La scheda scalda -> messa artic silver 5
2. La ventola gira meno di quanto potrebbe: messo Aty Tray Tuner
3. Con ATT la scheda non mi viaggia come dovrebbe (Oblivion in esterni con picchi di 9 frame mediamente a stento sui 20)
4. Tolto ATT e messo Riva, Oblivion con picchi minimi di 25 frame in esterni (mediamente non sotto i 30), ma si ripresenta il problema ventola...

Dopo vari tentativi mi sono ritrovato a dover disinstallare i driver (driver cleaner) e reinstallare tutto. Ora ho installato solo i driver (quelli nuovi) e CCC.

Cosa mi consigliate per far viaggiare la ventola, senza che mi si disattivi il 3D?
Su rivatuner non ho trovato gran che come impostazioni pre le ventole...

Grazie
La cosa migliore ma un po risciosa, sarebbe aumentare i valori della ventola (%) di un 10% direttamente da bios. In questo modo ti abbasserebbe la temp della GPU almeno di 5-6 ° con una rumorosita accettabile
::520w Trust Silent **Phenom II 550@ 4x3600mhz TYPON VX (adattato)- Mobo SAPPHIRE 790gx - FR - Ram TEAM GROUP XTREEM Dark DDR2 800 PC6400@1066-Scheda video Sapphire 4770 512mb Crossfire -- 2 Hd Maxtor 500Gb Sata II RAID 0-- audio integrato 7.1-- ACER V233H - DVD RW Lg GSA H42N
lillo20 è offline  
Old 04-08-2007, 12:43   #3246
Tatop2p
Junior Member

L'Avatar di Tatop2p

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da lillo20 Guarda i messaggi
La cosa migliore ma un po risciosa, sarebbe aumentare i valori della ventola (%) di un 10% direttamente da bios. In questo modo ti abbasserebbe la temp della GPU almeno di 5-6 ° con una rumorosita accettabile
Grazie Lillo20.
Parli del bios della scheda video?
Uhm... Non saprei nemmeno da che parte cominciare...
Davvero da sw non c'e' modo di regolare un po' meglio la ventola senza perdere le prestazioni?

Mi sa che torno sulla mia ipotesi iniziale, stacco la ventola e la metto sotto potenziometro e me la regolo a zampina...
Old 04-08-2007, 12:49   #3247
ks!
Senior Member

L'Avatar di ks!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da ks! Guarda i messaggi
rivatuner l'ho provato, e al contrario di ati tool, mi dava le frequenze giuste, cmq ora provo a fare il 3dmark06, giusto x vedere se la scheda è k....

cmq grazie mille x i consigli

k ho risolto, erano i driver, infatti installando i catalyst con il ccc (cancellando i driver insieme ad ati tool e ad ati tray tools), al 3dmark 2006 ho guadagnato circa 1000 punti (ne ho totalizzati 6554), e finalmente nn ho più problemi grafici...
ks! è offline  
Old 04-08-2007, 18:36   #3248
lillo20
Member

Quote:
Grazie Lillo20.
Parli del bios della scheda video?
Uhm... Non saprei nemmeno da che parte cominciare...
Davvero da sw non c'e' modo di regolare un po' meglio la ventola senza perdere le prestazioni?

Mi sa che torno sulla mia ipotesi iniziale, stacco la ventola e la metto sotto potenziometro e me la regolo a zampina...
Troppo pericoloso con il potenziomeetro, te lo sconsiglio
::520w Trust Silent **Phenom II 550@ 4x3600mhz TYPON VX (adattato)- Mobo SAPPHIRE 790gx - FR - Ram TEAM GROUP XTREEM Dark DDR2 800 PC6400@1066-Scheda video Sapphire 4770 512mb Crossfire -- 2 Hd Maxtor 500Gb Sata II RAID 0-- audio integrato 7.1-- ACER V233H - DVD RW Lg GSA H42N
lillo20 è offline  
Old 04-08-2007, 18:39   #3249
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
Quote:
Troppo pericoloso con il potenziomeetro, te lo sconsiglio
perchè? Io uso il potenziometro zalman del vf900 e mi ci trovo molto bene, quando non gioco lo tengo al minimo quando gioco invece alzo i giri della ventola fino al 80% tanto l'audio del 5.1 sovrasta sempre il rumore della ventola
Andi89 è offline  
Old 05-08-2007, 11:23   #3250
lillo20
Member

Quote:
Originariamente inviato da Andi89 Guarda i messaggi
perchè? Io uso il potenziometro zalman del vf900 e mi ci trovo molto bene, quando non gioco lo tengo al minimo quando gioco invece alzo i giri della ventola fino al 80% tanto l'audio del 5.1 sovrasta sempre il rumore della ventola
Un conto e acquistare un kit con potenziometro, gia predisposto per non scendere la ventola sotto un determinato nr di giri, altra cosa e farne uno da se, la temp della GPU cresce molto velocemente.................
lillo20 è offline  
Old 05-08-2007, 11:50   #3251
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
io uso ati tray tool e mi sono fatto un profilo ventole personalizzato in modo che sia nominalmente al 50% e poi cinque step per arrivare al 100% raggiunti i 75 gradi, cosa che originariamente farebbe solo a 85 gradi mi pare

poi come fatto notare da altri in gaming l'audio del gioco sovrasta sempre abbondantemente il rumorino delle ventole
ninja750 è offline  
Old 05-08-2007, 13:17   #3252
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Iscritto dal: Aug 2002
ciao
Oggi ho installato i nuovi driver (catalist 7-7 suggeriti in questo forum) ho lanciato di nuovo 3d mark 06 ed ho ottenuto 5960 punti
più di 1000 punti in più rispetto al mio precedente test!!!
Non sono ancora l'ottimale ma forse limando ancora un po' le cose (pulizia, aggiornamento anche dei driver della scheda madre ecc) posso superare i 6000.

Quindi erano i driver vecchi che mi davano problemi.

Appena lanciato il test subito mi sono accorto che il frame rate era sensibilmente più elevato rispetto al test precedente.
Non ho ottenuto miglioramenti sensibili con il test della cpu (forse aggiornando anche i driver della scheda madre come dicevo forse posso ottenere miglioramenti)

Grazie
lucas72 è offline  
Old 05-08-2007, 14:47   #3253
Spike88
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
sti fili del piffero:)

ho acquistato questa video card...dalla confezione oltre a due adattotori dvi/video...è uscito un affare da inserire nella presa sferica centrale(quella che assomiglia a quella mouse) che ha tre jack maschi di colore blu verde e rosso...ma è la roba da conettere ad un monitor con supporto HD????
poi è uscito un altro coso sempre da attacare alla stessa presa...che ha 4 fili...a coppia uguali....un jack femmina giallo..ed un coso nero femmina che assomiglia sempre alla porta mouse...che roba è???il jack femmina giallo sarebbe per il flusso video(da attacare ad un normale televisore....ma il secondo cosa sarebbe???il flusso audio(ciè sarebbe il come il jack bianco?) o che?
Spike88 è offline  
Old 05-08-2007, 18:59   #3254
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Originariamente inviato da Spike88 Guarda i messaggi
ho acquistato questa video card...dalla confezione oltre a due adattotori dvi/video...è uscito un affare da inserire nella presa sferica centrale(quella che assomiglia a quella mouse) che ha tre jack maschi di colore blu verde e rosso...ma è la roba da conettere ad un monitor con supporto HD????
poi è uscito un altro coso sempre da attacare alla stessa presa...che ha 4 fili...a coppia uguali....un jack femmina giallo..ed un coso nero femmina che assomiglia sempre alla porta mouse...che roba è???il jack femmina giallo sarebbe per il flusso video(da attacare ad un normale televisore....ma il secondo cosa sarebbe???il flusso audio(ciè sarebbe il come il jack bianco?) o che?
forse stai parlando degli adattatori per l'acquisizione video.
ciao
lucas72 è offline  
Old 05-08-2007, 19:24   #3255
Spike88
Bannato

e che roba son
Spike88 è offline  
Old 05-08-2007, 19:28   #3256
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
e che roba son
Non sono un esperto, ti avverto.
Proprio in questo forum (chissà a quale pagina) mi spiegarono che questo modello poteva pure acquisire usando uno di questi cavi (non ricordo neppure io quale adesso).
Puoi acquisire penso dal videoregistratore.
Ti interessava questo?
Ciao
lucas72 è offline  
Old 05-08-2007, 19:45   #3257
Spike88
Bannato

no veramente a me interessa vedere la roba sul tv di casa...oltre che sul monitor del pc...sai come si fa?
Spike88 è offline  
Old 05-08-2007, 21:14   #3258
lillo20
Member

Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Non sono un esperto, ti avverto.
Proprio in questo forum (chissà a quale pagina) mi spiegarono che questo modello poteva pure acquisire usando uno di questi cavi (non ricordo neppure io quale adesso).
Puoi acquisire penso dal videoregistratore.
Ti interessava questo?
Ciao
Chi ha info su come effettuare l'acquisizione video ?? Quale programma puo essere utilizzato??? i
lillo20 è offline  
Old 05-08-2007, 22:11   #3259
magnavoxx
Senior Member

L'Avatar di magnavoxx

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bologna
Quote:
Chi ha info su come effettuare l'acquisizione video ?? Quale programma puo essere utilizzato??? i
Devi scaricarti il programma ati multimedia center dal sito dell'ati
magnavoxx è offline  
Old 06-08-2007, 03:09   #3260
Tony.Montana
Senior Member

L'Avatar di Tony.Montana

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
no veramente a me interessa vedere la roba sul tv di casa...oltre che sul monitor del pc...sai come si fa?
Puoi usare l'S-Video per collegare la scheda video alla televisione e scegliere se far visualizzare il desktop sulla tv solamente o su entrambi i monitor. Oppure se la tua tv non è di quelle recenti puoi usare il cavo video (quello giallo in dotazione). Se la tua tv non possiede neanche il Video In puoi cercare quest'entrata sul videoregistratore o su di un lettore dvd.

Nel peggiore dei casi comprati una adattatore scart con switch input/output che possieda spinotto s-video, video, audio r e audio l, imposti lo switch su input e colleghi il cavo s-video o video all'adattatore scart, spero di essere stato chiaro, dimmi se hai problemi!

P.S.: Oggi compio 20 anni!
CPU Intel i7 14700K & Lian-Li Galahad II 360 -- GPU MSI 4070 Ti SUPER -- MOBO MSI Z790 Carbon -- RAM 32 GB Corsair Dominator 7200 MHz CL34 -- SSD Samsung 990 PRO 2 TB -- AUDIO X-Fi Titanium & Creative T7700 -- CASE Lian-Li O11 Dynamic EVO -- ALI Corsair HX850i -- MONITOR Samsung SyncMaster P2450H -- MOUSE Logitech G500 SteelSeries SX -- TASTIERA Roccat Vulcan 120
Tony.Montana è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian