Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2010, 16:17   #22201
adkjasdurbn

Quote:
Originariamente inviato da dannyb78 Guarda i messaggi
non c'è il tasto "mi piace" in questo forum?
avete le vostre ragioni, ma non paragonate un chip integrato oppure codec con una scheda dedicata son 2 cose completamente diverse anche se suonano entrambe

ciao!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 21:19   #22202
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Quote:
per i giochi? imho sono tutte impostazioni utili per musica e film
Peccato che EAX 5.0 non funzioni completamente se non in Modalità Giochi, pertanto quelle funzioni si sfruttano in questa modalità!

Quote:
cristalyzer recupera qualità su frequenze alte e basse, che tipicamente is perdono con compressioni mp3 troppo spinte.
Da diversi anni l’audio dei videogiochi spesso utilizza gli algoritmi MP3.

Quote:
CSMAA3D trasforma in multicanale una sorgente stereo. i giochi sono tutti multicanale, e se non lo fossero sarebbe inutile, anzi controproducente, simularlo.
Ci sono più videogiochi stereofonici che multicanale (vedi gli emulatori delle console).

Quote:
continuo a pensare che ho fatto bene a non prendere la x-fi prima di avere un sistema hi-fi e che per giocare non porta alcun beneficio reale.
Che la scelta di un sistema Hi-Fi sia ottima, è indiscutibile. I benefici ci sono se l’Hi-Fi è fatto anche per i videogiochi. Per esempio, Sony da diversi anni inserisce funzioni Game che rendono, a volte, superfluo l’utilizzo degli effetti delle schede audio, ma se il videogioco richiede EAX, vanno a nozze.
Old 09-06-2010, 21:29   #22203
dannyb78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
almeno leggi prima di rispondere. ho scritto che l'unica cosa che faccio è mettere la modalità game e che lascio attivi solo gli eax perchè è l'unica cosa utile ingame, anche se imho si riesce a farne a meno.

ovvio che ci sono giochi stereo, ma trasformare in sorround il suono di un gioco da emulatore concorderai che ha poco senso, stessa cosa per la qualità già scadente all'origine. inoltre il suono 3D non nativo raramente aiuta ingame, anche in quei giochi 3D dove l'audio posizionale può essere rilevante. Comunque pensavo non ci fosse bisogno di precisare che sto parlando di giochi relativamente recenti.

riguardo all'uso di crystalizer fate pure, io ingame mi preoccupo di avere una risposta veloce ed una posizionalità 3D efficiente, non vado certo ad apprezzare la finezza del riempimento del basso o della precisione dei toni alti.
Old 09-06-2010, 22:40   #22204
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Iscritto dal: Dec 2007
beh se l'audio 3d è ricostruito bene partendo da una sorgente stereo può avere qualche benficio in gioco, ma può anche essere controproducente, mentre per i film è molto utile.

ad ogni modo mi pare di capire che tieni la scheda audio attaccata in digitale, è la più grande cazzata, attaccala in analogico se vuoi sentire le differenze... poi sappici dire...

io posso solo dire che con le logitech z-5500 ancora in game non l'ho provata come si deve (accidenti al tempo, ormai cel'ho da mesi...) però posso dire come la differenza tra l'integrata della p6t ws pro (quindi una delle ultime) ed una audigy 2 zs (scheda datata 6 anni ormai) era già apprezzabile su tutti i fronti, musica, film e giochi e per il poco che ho sentito finora c'è un abisso tra la audigy e la auzentech x-fi prelude che ha sostituito la mia audigy 2 zs...
qualità audio non poi così distante a default, ma col crystalizer e l'equalizzatore diventa tanta roba...
effetti 3d fenomenali con una separazione dei canali perfetta, sulla quale la audigy 2 aveva seri problemi (d'altra parte per l'epoca era il top ed era una figata giocare ad half life 2). questo ovviamente vale sia per i film hce per i giochi.
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE
jdeola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 23:30   #22205
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Iscritto dal: Oct 2008
Il Crystalizer a quanto lo tenete per i giochi?
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 23:33   #22206
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da jdeola Guarda i messaggi
ad ogni modo mi pare di capire che tieni la scheda audio attaccata in digitale, è la più grande cazzata, attaccala in analogico se vuoi sentire le differenze... poi sappici dire...
Se non ho capito male, dannyb78 tiene la scheda audio collegata ad un impianto HiFi... quindi la connessione digitale è assolutamente d'obbligo, il DAC di un sintoamplificatore serio è sicuramente meglio del DAC utilizzato dalla X-Fi... forse solo le Auzentech possono rivaleggiare in questo...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 23:33   #22207
PaxNoctis
Senior Member

L'Avatar di PaxNoctis

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Loro Ciuffenna
Dopo 3 anni di onorata carriera sono costretto a dismettere la Fatal1ty causa assenza di slot pci nella nuova mobo (nell'unico libero ci va il wifi)...
PaxNoctis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 23:41   #22208
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Se non ho capito male, dannyb78 tiene la scheda audio collegata ad un impianto HiFi... quindi la connessione digitale è assolutamente d'obbligo, il DAC di un sintoamplificatore serio è sicuramente meglio del DAC utilizzato dalla X-Fi... forse solo le Auzentech possono rivaleggiare in questo...
* ha ragione the saint, sbaglierebbe a tener l'analogico, anzi ti converrebbe anche a te passare in digitale con le z-5500
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 08:25   #22209
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
sacrosante parole , continuo a ripetere che sono pentito di aver comprato nella fretta la fatality al posto della auzentech con i burr brown e op-amp sostituibili a piacere ma comunque mi ritengo ampiamente soddisfatto per l'uso (limitato) che ne faccio

@ PaxNoctis
io il wifi ce l'ho esterno su chiavetta usb, potrebbe essere una soluzione per te?
Es. http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=P...IT%2FDLWrapper (d-link solo perchè lo è il mio, quasi tutte le marche offrono soluzioni usb per il wifi )

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 08:41   #22210
dannyb78
Senior Member

Quote:
infatti tutti i flussi che sono gestiti dal denon vanno in passthroguh, giochi con audio multicanale o film AC3 sono elaborati dalla creative e li ascolto in modalità "direct" sfruttando quindi il solo DAC della x-fi, mentre le sorgenti stereo le lascio elaborare al denon, anche se sinceramente spesso preferisco ascoltare la musica in stereo, così come è stata pensata e registrata.

la connessione analogica la uso solo per le cuffie, in questo caso una usb avrebbe qualità inferiore (parlo della elaborazione del suono 3D più che della qualità audio, visto che le cuffie le uso per giocare) rispetto alla x-fi.
Old 10-06-2010, 09:58   #22211
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
* ha ragione the saint, sbaglierebbe a tener l'analogico, anzi ti converrebbe anche a te passare in digitale con le z-5500
io le z-5500 le uso in ottico per film (Media player classic home cinema 64bit) e musica (foobar2000)..per i giochi tengo sempre l'analogico...sbaglio?
Old 10-06-2010, 10:28   #22212
dannyb78
Senior Member

non conosco le Z5500, ma sicuramente c'è una modalità di impostazione del DAC che non rielabora il suono proveniente dal pc. per le sorgenti multicanale elaborate dal pc (dalla x-fi, come i giochi) è meglio fare così, utilizzando sempre l'uscita ottica che non risente di disturbi nè perdite di segnale.
Old 10-06-2010, 11:30   #22213
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

ok per il passthrough pure io uso l'ottico, anche perchè ci vorrebbero programmi costosi per decodificare il dts tramite scheda audio, ma ho letto più di una volta che le schede creative non sono in grado di inviare un segnale multicanale completo attraverso l'uscita digitale, mandano un segnale stereo che poi viene upmixato dall'impianto. questo provoca un netto peggioramento degli effetti 3d. io non metto in dubbio che i dac degli impianti hi-fi seri siano superiori a quelli della scheda audio, spero anche della auzen sennò non si spiega perchè costino così tanto... però nei giochi è evidente la differenza tra collegamento digitale e analogico. lo era anche con la vecchia audigy... il segnale che esce dall'spdif è stereo...
se provate a collegare la scheda in analogico vi sentirete davvero molto più immersi nel gioco, neanche da paragonare con le integrate...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE
Old 10-06-2010, 11:42   #22214
dannyb78
Senior Member

io sono collegato in fibra ottica ed impostando l'amplificatore su "direct" (ovviamente in questamodalità non c'è upmix) ho l'audio multicanale in uscita sull'impianto.
Old 10-06-2010, 11:48   #22215
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

anche con i giochi? perchè coi film quando fai il passthrough è normale che sia così...
Old 10-06-2010, 11:50   #22216
dannyb78
Senior Member

chiaro, sto parlando di film in ac3 (quello non me lo decodifica l'amplificatore) e giochi recenti con audio multicanale.
Old 10-06-2010, 11:53   #22217
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

ok allora il weekend torno a casa e provo, sono sicuro che la audigy 2 zs non lo faceva... non è da molto che ho la x-fi e mi state mettendo qualche dubbio. ad ogni modo queste cose le ho lette più di una volta e ho sempre notato molta confusione in materia. l'unica cosa che posso dire è che io la differenza tra l'integrata e la auzen la sento parecchio (l'integrata ovviamente non l'ho mai attaccata in digitale...) detto questo appena arrivo a casa provo crysis e cerco di capire se c'è differenza tra digitale e analogico...
Old 10-06-2010, 12:08   #22218
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
infatti tutti i flussi che sono gestiti dal denon vanno in passthroguh, giochi con audio multicanale o film AC3 sono elaborati dalla creative e li ascolto in modalità "direct" sfruttando quindi il solo DAC della x-fi
Forse volevi dire del Denon... se mandi il segnale attraverso il cavo ottico, il DAC della X-Fi non interviene mai, in nessun caso.
Se invece per modalità "direct" intendevi il collegamento analogico, allora sì, sfrutti il DAC della X-Fi.

Quote:
non conosco le Z5500, ma sicuramente c'è una modalità di impostazione del DAC che non rielabora il suono proveniente dal pc. per le sorgenti multicanale elaborate dal pc (dalla x-fi, come i giochi) è meglio fare così, utilizzando sempre l'uscita ottica che non risente di disturbi nè perdite di segnale.
Il controller delle Z-5500 riconosce in automatico se il segnale è multicanale oppure stereo... nel secondo caso è possibile impostare le 3 opzioni: Stereo, Stereo X2 (frontali replicati sui posteriori) e Dolby Pro Logic II (ovvero upmix 5.1).

Quote:
Originariamente inviato da jdeola Guarda i messaggi
ok per il passthrough pure io uso l'ottico, anche perchè ci vorrebbero programmi costosi per decodificare il dts tramite scheda audio, ma ho letto più di una volta che le schede creative non sono in grado di inviare un segnale multicanale completo attraverso l'uscita digitale, mandano un segnale stereo che poi viene upmixato dall'impianto. questo provoca un netto peggioramento degli effetti 3d.
Questo non è proprio vero... io ho la "vecchia" Xtreme Music che è in grado di decodificare in hardware sia DD che DTS... quindi impostando l'uscita digitale manda ad un eventuale amplificatore il segnale 5.1 già bello pronto per essere riprodotto.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 12:08   #22219
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
chiaro, sto parlando di film in ac3 (quello non me lo decodifica l'amplificatore) e giochi recenti con audio multicanale.
Io sapevo che per avere l'audio 5.1 in DTS o DD occorreva installare i DTS (o DD) pack della creative, altrimenti l'audio in uscita digitale è sempre e solo stereo..sto parlando sempre e solo dei giochi eh!

Edit: ho visto che nel sito creative c'è il DTS pack ufficiale per win 7 64bit, che dite lo installo e provo a vedere come vanno i giochi in ottico?
Ricordo che l'anno scorso misi il support pack 2.0 di daniel_K che aveva già il DTS pack e tutte le volte che lo attivavo mi trovavo l'utilizzo della cpu fisso al 10-11%, come se il lavoro lo facesse la cpu invece che la scheda audio.
Provo con questi nuovi ufficiali se lo fa ancora?

Ultima modifica di Giustaf : 10-06-2010 alle 12:14.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 12:13   #22220
dannyb78
Senior Member

stasera quando rientro vi mando gli screen della mia configurazione, forse facciamo prima
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL