Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2022, 07:52   #19841
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
Salve a tutti
ho installato di recente un samsung 980 pro da 1tb, Magician mi suggerisce la presenza del firmware 5b2qgxa7

al momento ho la 2b2qgxa7... consigliate di aggiornare?
Aggiorna il firmware non aspettare che si verifichino eventuali problemi, perché potrebbe essere tardi per farlo. SSD HP docet...

https://www.zeusnews.it/n.php?c=27972

Samsung solitamente offre un buon supporto post vendita SSD, con aggiornamenti dei firmware utili ed efficaci.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 08:10   #19842
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Aggiorna il firmware non aspettare che si verifichino eventuali problemi, perché potrebbe essere tardi per farlo. SSD HP docet...

https://www.zeusnews.it/n.php?c=27972

Samsung solitamente offre un buon supporto post vendita SSD, con aggiornamenti dei firmware utili ed efficaci.
ma che razza di problemi...
cioè... se si aggiornava il firmware quegli SSD avrebbero continuato a funzionare senza il limite delle 40.000 ore?
ho capito bene che non si possano aggiornare?

che colpevole leggerezza... del marchio intendo... mah!

promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 08:27   #19843
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
ma che razza di problemi...
cioè... se si aggiornava il firmware quegli SSD avrebbero continuato a funzionare senza il limite delle 40.000 ore?
ho capito bene che non si possano aggiornare?

che colpevole leggerezza... del marchio intendo... mah!
C'era anche questo, in cui l'SSD si bloccava dopo 32000 ore e spicci:
https://support.hpe.com/hpesc/public...a00092491en_us

The issue affects SSDs with an HPE firmware version prior to HPD8 that results in SSD failure at 32,768 hours of operation (i.e., 3 years, 270 days 8 hours). After the SSD failure occurs, neither the SSD nor the data can be recovered. In addition, SSDs which were put into service at the same time will likely fail nearly simultaneously.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 13:43   #19844
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Beh, è noto che più sono grandi gli SSD maggiori sono le velocità di lettura e scrittura, quindi il controller lavora di più e scalda di più.
Inoltre di solito aumenta il numero dei banchi di nand, quando usati in parallelo scalderanno di più anche loro (è proprio il maggior parallelismo che permette maggiori velocità).
Questo in utilizzi limite/benchmark, nell'utilizzo medio/leggero molto meno, dipende da quanto intensamente viene sfruttato.

Se uno prende un ssd top progettato per un desktop e lo mette in un notebook dove non gira aria... ci vorrebbero delle linee di ssd progettate per laptop, non so se i produttori fanno questa differenza.
Ormai non è più così lineare che più aumentano le dimensioni più il disco scalda per il parallelismo delle nand, viaria da caso a caso visto che un 512 gb potrebbe aver già saturato i canali del controller e quindi quello da 1tb non andrebbe né più veloce né scalderebbe di più. Bisognerebbe guardare tutte le volte il controller dell'ssd e vedere a quale taglio corrisponde il massimo di nand gestite

Quote:
Originariamente inviato da FrankNFurter Guarda i messaggi
che poi, a dirla bene, la domanda diventa la seguente:
su un laptop gaming che al momento monta un NVME da 256 e un HDD meccanico da 1TB,
volendo upgradare per avere più spazio per giochi installati, mi conviene prendere un NVME piu grande (e sicuramente piu veloce del normale SSD) oppure la differenza di velocità non è molta, mentre rischierei molto di più di avere temperature poco performanti, e quindi mi prendo un bel SSD da 2TB al posto del meccanico e passa la paura?

scusate se mi sto accollando
Su un portatile potresti avere problemi con gli ssd nvme per le temp se il flusso d'aria non è studiato per raffreddare anche l'ssd stesso, quindi sì quello che hai letto in rete corrisponde più o meno al vero.
In ogni caso nei giochi un nvme non lo sottoponi a chissà che sforzo, quindi andrei tranquillo. Valuterei anche l'ipotesi di tenere l'm2 che hai e sostituire il meccanico con un sata, tanto nei giochi avresti solo caricamenti più veloci con l'nvme
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 14:01   #19845
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
megthebest

SSD di marca, nello specifico? Verrebbe utilizzato per Windows e programmi su PC desktop. E poi come unita' esterna, non saprei. Spero siano affidabili come storage.
Metti comunque che per il modello da 500GB ci vogliono 50euro e sarebbe una valida spesa senz'altro, anche se il PC e' datato e volevo rientrare in certi costi.

Come rapporto qualita'/prezzo penso sia buono il Crucial MX
A proposito, hanno aggiornato il firmware, le celle ecc. Ricordo che se ne parlo' da qualche parte che bisognava vedere la versione.
Se ben ricordo il suo cavetto USB Sabrent per utilizzarlo come unita' esterna, quindi il box esterno utile sino ad un certo punto.

Accetto consigli per una spesa ai minimi termini
Old 27-12-2022, 14:55   #19846
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
[b]

prendi uno di quegli asenno, faxiang, lexar e poi...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 15:09   #19847
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

Quote:
megthebest

SSD di marca, nello specifico? Verrebbe utilizzato per Windows e programmi su PC desktop. E poi come unita' esterna, non saprei. Spero siano affidabili come storage.
Metti comunque che per il modello da 500GB ci vogliono 50euro e sarebbe una valida spesa senz'altro, anche se il PC e' datato e volevo rientrare in certi costi.

Come rapporto qualita'/prezzo penso sia buono il Crucial MX
A proposito, hanno aggiornato il firmware, le celle ecc. Ricordo che se ne parlo' da qualche parte che bisognava vedere la versione.
Se ben ricordo il suo cavetto USB Sabrent per utilizzarlo come unita' esterna, quindi il box esterno utile sino ad un certo punto.

MX500 come hai detto, per risparmiare ancora di più, BX500 o Transcend TS500GSSD220Q
Almeno sono prodotti con 3 anni di garnazia, software ufficiale di gestione e brand più conosciuto e affidabile.
Però, come detto, si tratta di 10€ di risparmo su 50€ .. non è che sia poi un gran risparmio (qualche caffè in meno, o sigaretta, o una birra in meno e ti ripaghi la differenza)
Old 27-12-2022, 15:14   #19848
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
EHHH.... ho dato una possibile risposta coerente con la domanda. Certo, ho anch'io un paio di asenno e funzionano ma.... appunto.... non mi permetterei di sfidare la sorte ancora....
certo che un ssd sata dramless....come il bx500 ed altri...il punto è che non chiaro nemmeno l'uso che verrà fatto...da boot windows a programmi ad unità esterna...

Ultima modifica di giovanni69 : 27-12-2022 alle 15:19.
Old 27-12-2022, 17:56   #19849
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
a 34 euro un Kingston Technology NV2 M.2 500 GB PCI Express 4.0 NVMe, può andare?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 18:11   #19850
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
a 34 euro un Kingston Technology NV2 M.2 500 GB PCI Express 4.0 NVMe, può andare?
Può andare. Non si sa per dove e per quanto, ma può andare sì

A quel prezzo cos'altro trovi? Poi per la funzionalità, quello che che trovi trovi.
Old 27-12-2022, 18:45   #19851
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

C'è anche
SSD Lexar NM620 PCIe da 512GB a 37.99€

https://www.hwupgrade.it/news/storag...te_112837.html
Old 28-12-2022, 12:01   #19852
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
A parte gli scherzi, direi pure di no

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
MX500 come hai detto, per risparmiare ancora di più, BX500 o Transcend TS500GSSD220Q...
Piu' orientato verso l'MX. Si compra una volta e poi non ci si pensa piu'

Quote:
...certo che un ssd sata dramless....come il bx500 ed altri...il punto è che non chiaro nemmeno l'uso che verrà fatto...da boot windows a programmi ad unità esterna...
Verra' usato per Windows e programmi (penso di averlo specificato addietro). Se la differenza di prezzo e' irrisoria ma la qualita' e' piu' marcata, preferisco allora prendere direttamente l'MX
Old 28-12-2022, 12:10   #19853
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
A parte gli scherzi, direi pure di no

Piu' orientato verso l'MX. Si compra una volta e poi non ci si pensa piu'

Verra' usato per Windows e programmi (penso di averlo specificato addietro). Se la differenza di prezzo e' irrisoria ma la qualita' e' piu' marcata, preferisco allora prendere direttamente l'MX
considerando l'uso come disco di sistema, un disco dramless è da sconsigliare, certo rispetto ad un disco meccanico sarebbe comunque migliore, ma vista la possibilità di scelta, e la differenza di prezzo, meglio un disco con prestazioni rispettabili.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 12:20   #19854
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

@bluv: prendi MX e non ci pensi più.
Old 31-12-2022, 20:16   #19855
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Salve a tutti!
Per motivi di urgenza ho dovuto arraffare un Crucial P3 da 2Tb Nvme, pagato 147€ sull'Amazzone.
L'ho montato su una scheda madre B450, in un pc secondario per il quale non c'è bisogno di prestazioni particolarmente spinte... era più urgente lo spazio.

Prima domanda: mi sono accollato una fregatura o per un pc che viene acceso con poca frequenza e sempre per applicazioni Office può andare? Ho tempo fino a fine gennaio per un eventuale reso.
Unica altra attività (ormai rarissima) di questo pc è un po' di eMule... so che con gli SSD i software P2P non vanno molto d'accordo, ma per quante volte lo userò, non credo ci siano grossi problemi...

Seconda domanda: ovviamente la mobo non ha un dissipatore, sto clonando l'SSD vecchio e sta fisso sui 53 gradi. Il case è piuttosto piccolino, a bordo ci sono solo un 5700G e 16Gb di RAM, una ventola da 220mm in immissione dal basso, una da 120mm in immissione laterale ed un'altra da 120 in estrazione in alto.
Mi consigliate un dissipatore decente? Marche/modelli?

Un grazie anticipato per chi mi aiuterà ed auguri di buon 2023 a tutti!

EDIT: siamo arrivati a 65 gradi...

Ultima modifica di LentapoLenta : 31-12-2022 alle 20:28.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 20:47   #19856
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Per motivi di urgenza ho dovuto arraffare un Crucial P3 da 2Tb Nvme, pagato 147€ sull'Amazzone.
L'ho montato su una scheda madre B450, in un pc secondario per il quale non c'è bisogno di prestazioni particolarmente spinte... era più urgente lo spazio.

Prima domanda: mi sono accollato una fregatura o per un pc che viene acceso con poca frequenza e sempre per applicazioni Office può andare? Ho tempo fino a fine gennaio per un eventuale reso.
Unica altra attività (ormai rarissima) di questo pc è un po' di eMule... so che con gli SSD i software P2P non vanno molto d'accordo, ma per quante volte lo userò, non credo ci siano grossi problemi...
L'SSD può andare bene per quegli usi, giustamente se ti metti a copiare grandi masse di dati da o verso quell'SSD e vedi le velocità scendere a livello di HDD tradizionale non dovrai stupirti. Ma per l'uso tran-tran che prospetti direi che potrà andar bene.

Quote:
Seconda domanda: ovviamente la mobo non ha un dissipatore, sto clonando l'SSD vecchio e sta fisso sui 53 gradi. Il case è piuttosto piccolino, a bordo ci sono solo un 5700G e 16Gb di RAM, una ventola da 220mm in immissione dal basso, una da 120mm in immissione laterale ed un'altra da 120 in estrazione in alto.
Mi consigliate un dissipatore decente? Marche/modelli?
Sempre per l'uso che hai prospettato sopra direi che non ci saranno problemi con le temperature. C'è una fissa esagerata su questo argomento, non è che solitamente si sta sempre a fare attività tipo la clonazione che stai eseguendo in questo momento...

Quote:
Un grazie anticipato per chi mi aiuterà ed auguri di buon 2023 a tutti!
Grazie, altrettanto a te e tutti gli altri partecipanti a questo thread.
Old 01-01-2023, 10:21   #19857
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Al momento quale ssd da 1tb consigliate per il sistema operativo?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Old 01-01-2023, 16:15   #19858
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
Al momento quale ssd da 1tb consigliate per il sistema operativo?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Dato che non specifichi se PCIe 3 o 4, il budget di spesa massima, e niente altro per avere un motivo per fare diversamente, mia riposta secca:

https://www.westerndigital.com/produ...sd#WDS500G1X0E

Al momento ritengo sia un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Old 06-01-2023, 16:52   #19859
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
scusate ma non mi è chiaro cosa sia cambiato nei nuovi M2, ed SSD,
ad esempio se l'overprovisioning bisogna dedicarglielo (avevo già fatto la domanda) e se COMUNQUE sia irrilevante lasciare in dowload dei torrents...
sto scaricando un torrent da diversi GB (composto da file raw molto grandi, e mi è sorto il dubbio...
cosa faccio lo fermo e trasferisco la cartella in un hd meccanico?

promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2023, 17:01   #19860
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
scusate ma non mi è chiaro cosa sia cambiato nei nuovi M2, ed SSD,
Niente di nuovo sotto il sole, a parte le generazioni che seguono l'una dopo l'altra.

Quote:
ad esempio se l'overprovisioning bisogna dedicarglielo (avevo già fatto la domanda)
L'overprovisioning lo riserva solitamente il produttore stesso aggiungendo memoria allo scopo. Se tu vuoi aggiungerne di tua sponte, male non farà ma può essere spazio sprecato Non c'è una regola generale, dipende da quanto impegni lo spazio dell'SSD.

Quote:
e se COMUNQUE sia irrilevante lasciare in dowload dei torrents...
sto scaricando un torrent da diversi GB (composto da file raw molto grandi, e mi è sorto il dubbio...
cosa faccio lo fermo e trasferisco la cartella in un hd solido?
È irrilevante tecnicamente, i download avvengono regolarmente anche sugli SSD. Ovviamente sono scritture sugli SSD e quindi ne accorciano la vita utile delle memorie. Ma non bisogna fare terrorismo mediatico su questo, le scritture possibili sulle memorie sono molto elevate, un singolo torrent da diversi GB è niente di fronte alle centinaia di TB di scritture consentite dagli attuali SSD di adeguata capacità.
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian