Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2007, 20:18   #461
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Stò x comprarmi un portatile della toshiba e vorrie collegarlo in wireless al mio pc in sign e oltre a vedere i file presenti sul mio pc vorrei che la connessione a internet venga condivisa tra i 2 computer, ovviamente il pc in sign è praticamente sempre acceso..

Cosa mi serve?

Il portatile della toshiba sarà un satellite a100-683.
Leggi la guida nella prima pagina di questo thread, di solito funziona bene. C'è anche da dire che, come puoi vedere dal numero di richieste di aiuto in questa discussione, la connessione wireless ad hoc spesso non è molto affidabile. Può funzionare benissimo ma può anche non funzionare

Quote:
Originariamente inviato da s1m0n3 Guarda i messaggi
ma se uno è connesso ad internet con un router e vuole condividere la connessione con la wireless, non lo può fare vero??
Perchè non puoi? Che tipo di connessione hai?
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 11:15   #462
CARLJ
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Non conosco minimamente vista, ma le risposte per XP sono generalmente le solite in questo caso:

1. I due computer fanno parte dello stesso gruppo di lavoro? (proprietà di sistema, nome computer).
2. La condivisione files e stampanti è abilitata nella scheda "Generale" delle proprietà della rete?
3. La condivisione files e stampanti è ammessa dal tuo firewall?

non mi viene in mente altro
Grazie per la risposta... ma credo che il problema sia su vista...perchè su xp ho controllato tutto quello che dici tu ma è ok...
su vista mi vede il pc con xp solo come gateway di accesso alla rete...e nn come pc per condividere i file...

Qlk1 ha usato vista per condividere file con xp?
CARLJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 18:01   #463
dreamtommino
Senior Member

L'Avatar di dreamtommino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da CARLJ Guarda i messaggi
Grazie per la risposta... ma credo che il problema sia su vista...perchè su xp ho controllato tutto quello che dici tu ma è ok...
su vista mi vede il pc con xp solo come gateway di accesso alla rete...e nn come pc per condividere i file...

Qlk1 ha usato vista per condividere file con xp?
ciao scusa mi puoi dire come hai fatto a creare la rete xp sp2- vista? perchè io ho un portatile vaio con vista ma proprio non riesco a metterlo in rete (nè a farlo accedere alla connessione internet condivisa) col desktop che invece monta xp
Ho concluso trattative con: john mullins, kingvisc, cala_l_asso, onspeed, fabio536 (2), jokervero, beep beep, norp74, themanto, baru,Black_Nexus_500, cletopolonia, Raistlin86, Cemb, en3a, lightintodarkness e faso
dreamtommino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 19:51   #464
CARLJ
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da dreamtommino Guarda i messaggi
ciao scusa mi puoi dire come hai fatto a creare la rete xp sp2- vista? perchè io ho un portatile vaio con vista ma proprio non riesco a metterlo in rete (nè a farlo accedere alla connessione internet condivisa) col desktop che invece monta xp
Ho semplicemente seguito la guida all'inizio di questo topic ed è andato...prova a controllare le impostazioni del tuo firewall (se ne hai uno), la maggior parte delle volte è quello che da problemi..prova a disattivarlo e a vedere se va..
CARLJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 14:26   #465
dreamtommino
Senior Member

L'Avatar di dreamtommino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bergamo
è che ho seguito anch'io la procedura all'inizio ma niente, i pc si connettono alla rete creata ma non si pingano neanche
può essere colpa di norton internet security o magari del firewall di vista?
Ho concluso trattative con: john mullins, kingvisc, cala_l_asso, onspeed, fabio536 (2), jokervero, beep beep, norp74, themanto, baru,Black_Nexus_500, cletopolonia, Raistlin86, Cemb, en3a, lightintodarkness e faso
dreamtommino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 22:53   #466
riky_6
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Risoluzione problema con Wireless PEN eTEC XG-750A

Vorrei sfruttare la visibilità di questo forum per rendere pubblica la soluzione a un problema che ho riscontrato nella condivisione della connessione ad Internet tramite la Wireless PEN XG-750A della eTEC.

Il problema era il seguente: dopo avere settato gli IP della WLAN della penna su un fisso, sul quale risiedeva la connesione ad Internet, come spiegato da voi all'inzio di qeusto forum, ho cercato di accedere ad Internet tramita il mio portatile (dotato di una scheda Wi-fi).
Funzionava tutto perfettamente (condivisione cartelle e stampanti), però in Internet non potevo aprie alcune pagine. In pratica non riuscivo ad aprire le pagine che contenevano dei campi per il LOGIN. Per esempio non mi apriva la pagina di Libero e mi lasciava in attesa, caricando all'infinito senza visualizzare nulla.

Per ovviare a questo problema basta seguire questi semplici passaggi:

-1- Andate su connesioni di rete e selezionate la connessione relativa all'adattore Wireless della eTEC XG-750A. Cliccate con il tasto destro e selezionate "Proprietà"

-2- Nella scheda "Generale" cliccate sul pulsante "Configura..."

-3- Nella finestra che vi si apre selzionate la scheda "Avanzate"

-4- Selezionate tra l'elenco della Proprietà "Mode4x" e assegnategli il valore "Off"

-5- Cliccate su "OK" e il gioco è fatto. Adesso potrete aprire tutte le pagine della rete senza alcuna limitazione

Spero sia utile quento raccontato ad altre persone che hanno riscontrato il mio stesso problema. Ho sofferto davvero molto prima di riuscire a risolverlo.
riky_6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 20:45   #467
umile
Senior Member

L'Avatar di umile

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
perchè mi rimane sempre la crocetta rossa e non si vedono i due pc
umile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 21:12   #468
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da umile Guarda i messaggi
perchè mi rimane sempre la crocetta rossa e non si vedono i due pc
Troppe possibili cause... hai seguito la guida a inizio thread per filo e per segno? hai un firewall installato? i pc sono molto distanti o hanno muri molto spessi in mezzo?
Old 14-04-2007, 01:38   #469
stone08
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Connessione Wireless.

Ragazzi, sono un nuovo iscritto e chiedo il vostro aiuto perchè sto letteralmente impazzendo per un problema che non riesco a risolvere, ma vengo subito al punto:
qualche mese fa ho acquistato un DWL-922 Wireless G Kit che ho collegato al modem router che già avevo in mio possesso ed ho creato facilmente una rete wireless a casa che ho prontamente criptato con una password WPA. Ho configurato un portatile in mio possesso che ricevendo il segale si collega ad internet senza problemi. Il problema invece è sorto quando a Pasqua mia sorella è scesa da Parigi col suo portatile siemens Amilo che ha già integrata la scheda x il collegamento senza fili quaindi mi sono limitato ad inserire la pasword WPA x consentire la connessione che infatti è avenuta senza problemi. Il segnale è eccellente, l'iconcina del computerino sotto della rete senza fili è attiva, ma, cavolo, il pc nn si connette ad internet nemmeno con le cannonate e non riesco a capire il perchè... Ho subito pensato si trattasse di un prblema di indirizzo IP, ma invece non c'entra nulla pechè non ho riscontrato incompatibilità tra quello del Pc centrale (il router che trasmette il segnale) e quello del pc di mia sorella. Il mio portatile funziona alle perfezione e si collega ad internet senza problemi e quello di mia sorella no... Mi sapete spiegare il perchè e se è possibile aiutarmi a risolvere il problema?
Vi ringrazio già in anticipo per qualsiasi consiglio di aiuto che possiate darmi.
Con simaptia.
Stone08.
stone08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 09:40   #470
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Essendo questa una discussione sulle reti wireless "ad hoc", forse otterresti più risposte in un'altra sezione

Per quel poco che so io, potrebbe essere un problema con la protezione WPA. E' possibile che i drivers della scheda di tua sorella non siano aggiornati, oppure potrebbe essere necessario un aggiornamento di windows.

Puoi fare una prova togliendo momentaneamente la protezione wpa e mettendo una wep (non rischieresti molto, dubito che ci siano degli invasori appostati attorno a casa tua ). Se con la wep funziona allora può essere la wpa, se no non so dove potrebbe essere il problema

Per altre info sul problema con la WPA, ti linko QUI una mia discussione di qualche tempo fa. Spero che ti possa essere utile

Ultima modifica di Gamling : 14-04-2007 alle 09:43.
Old 15-04-2007, 19:27   #471
furetto
Member

Iscritto dal: Apr 2002
[Help] Notebook con Vista e router Atlantis: wireless possibile?

Ciao a tutti,

vorrei collegare il mio portatile che monta vista in rete al mio pc desktop che monta xp.Posseggo un modem/router Atlantis A02-RA141-W54.Il mio desktop è collegato, al momento, via ethernet ed anche il notebook è collegato tramite cavo.Il tutto funziona bene.Ma vorrei sfruttare il wireless del notebook e del router è possibile?Se si come devo fare...considerando che non me ne intendo di connessioni wireless essendo la prima volta che la vado a eseguire.Mi potete consigliare sui passi da seguire.Grazie.

Old 17-04-2007, 09:51   #472
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Iscritto dal: Dec 2006
Una domanda.. sul mio notebook ho l'utility "Intel ProSet/Wireless" se vorrei passare a far gestire il tutto a windows.. come dovrei fare?
vorrei sapere più che altro come visualizzare le reti disponibili con windows...

Grazie!
gio_gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 11:00   #473
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

@furetto
Nel manuale del tuo router wireless dovrebbe essere spiegata la procedura per creare una rete wireless. Ma tu vuoi usare il wireless solo col notebook e tenere il fisso cablato?

In ogni caso, non conosco minimamente windows vista, ma dev'essere chiaramente possibile realizzare questa rete

@gio_gio
Dovrebbe esserci un'opzione nel tuo sistema di gestione che permette di selezionare la windows zero configuration o qualcosa del genere.

Ultima modifica di Gamling : 17-04-2007 alle 11:03.
Old 17-04-2007, 11:04   #474
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Quote:
Dovrebbe esserci un'opzione nel tuo sistema di gestione che permette di selezionare la windows zero configuration o qualcosa del genere.
So come passare il controllo a widnows.. ma non riesco a trovare il collegamento per "Connessioni rete senza fili" a cui accedo facendo click col tasto dx sull'icona nella tray e cliccando su "visualizza reti senza fili disponibili"
Old 17-04-2007, 11:07   #475
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Non ho capito... cos'è che non riesci a fare? Visualizzare le reti senza fili disponibili? Quello puoi farlo, come dicevi tu, dal'area di notifica oppure andando in pannello di controllo->connessioni di rete->tasto destro sulla connessione wireless->mostra reti senza fili
Old 17-04-2007, 11:08   #476
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Quote:
Non ho capito... cos'è che non riesci a fare? Visualizzare le reti senza fili disponibili? Quello puoi farlo, come dicevi tu, dal'area di notifica oppure andando in pannello di controllo->connessioni di rete->tasto destro sulla connessione wireless->mostra reti senza fili
a ok.. pensavo si potesse avere un collegamento..
Old 17-04-2007, 23:08   #477
furetto
Member

[quote=Gamling;16773327]@furetto
Nel manuale del tuo router wireless dovrebbe essere spiegata la procedura per creare una rete wireless. Ma tu vuoi usare il wireless solo col notebook e tenere il fisso cablato?

In ogni caso, non conosco minimamente windows vista, ma dev'essere chiaramente possibile realizzare questa rete

Grazie della risposta Gamling...si voglio esattamente usare il wireless solo con il notebook....sto provvedendo a recuperare il manuale dal sito ufficiale, se hai qualche altra indicazione da darmi, ti ringrazierei molto.
Old 17-04-2007, 23:26   #478
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da furetto Guarda i messaggi
Grazie della risposta Gamling...si voglio esattamente usare il wireless solo con il notebook....sto provvedendo a recuperare il manuale dal sito ufficiale, se hai qualche altra indicazione da darmi, ti ringrazierei molto.
Beh, se trovi il manuale è sempre meglio, perchè ogni router ha la sua interfaccia di configurazione della rete. L'unica cosa che posso dirti è che, a seconda delle tue preferenze, potresti voler proteggere la tua rete wireless. Una wireless aperta, infatti, permette a chiunque passi nelle vicinanze di usare la tua banda internet (cosa tutto sommato non troppo fastidiosa), vedere i files che condividi in lan (cosa, secondo me, molto più fastidiosa ) etc...

Le protezioni sono diverse. Disattivare il dhcp in modo da non fornire un indirizzo IP automaticamente a chi cerca di entrare in rete, mettere una chiave wep (secondo molti fragilissima) o wpa (più robusta ma a volte le schede possono reggerla male), abilitare il filtraggio degli indirizzi MAC delle schede wireless, disattivare il broadcasting della rete. Insomma, dipende da quanto vuoi essere semi-sicuro (poi se uno si accanisce e decide di entrare da te... se è bravo lo fa cmq).

Il manuale del router dovrebbe spiegarti come abilitare queste protezioni. Per una breve analisi su pregi e difetti del wireless, prova a leggere questo.
Old 18-04-2007, 15:46   #479
furetto
Member

Quote:
Beh, se trovi il manuale è sempre meglio, perchè ogni router ha la sua interfaccia di configurazione della rete. L'unica cosa che posso dirti è che, a seconda delle tue preferenze, potresti voler proteggere la tua rete wireless. Una wireless aperta, infatti, permette a chiunque passi nelle vicinanze di usare la tua banda internet (cosa tutto sommato non troppo fastidiosa), vedere i files che condividi in lan (cosa, secondo me, molto più fastidiosa ) etc...

Le protezioni sono diverse. Disattivare il dhcp in modo da non fornire un indirizzo IP automaticamente a chi cerca di entrare in rete, mettere una chiave wep (secondo molti fragilissima) o wpa (più robusta ma a volte le schede possono reggerla male), abilitare il filtraggio degli indirizzi MAC delle schede wireless, disattivare il broadcasting della rete. Insomma, dipende da quanto vuoi essere semi-sicuro (poi se uno si accanisce e decide di entrare da te... se è bravo lo fa cmq).

Il manuale del router dovrebbe spiegarti come abilitare queste protezioni. Per una breve analisi su pregi e difetti del wireless, prova a leggere questo.

Non posso che ringraziarti, sei stato chiarissimo....aggiornerò sui miei progressi....a presto e grazie ancora.
Old 18-04-2007, 16:27   #480
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Figurati, no problem
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256GB e 1TB in ...
PS5 in super offerta per il Black Friday...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
FSR 4 su Radeon RX 7000, 6000 e 5000? Ci...
3 iPad Pro con chip M4 scontati di oltre...
HONOR Magic 8 Pro: svelata la data di la...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian