Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2007, 19:18   #441
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da condor85 Guarda i messaggi
ciao allora io o un caso un pò strano e diverso dagli altri cioè te lo spiego subito!!! io o 3 computer in lan e lo collegati con um modem adsl tra cui il modem va in uno swich e allo swich ci o ataccato tutti i computer con cavo ethernet normalmente un è il server e gli altri i client e se non accendo il server gli altri non posso andare su internet e va bhè fin li ci siamo funziona tutto........adesso o voluto complicarmi le cose xchè mi sono comprato 2 penne wi-fi e se vuoi ti dico pure la marca (tenda wireless usb adaptor 54m) xchè dal server c voglio attaccare un portatile però lo voglio attaccare con le 2 penne wi-fi senza filo ethernet xchè cosi lo posso spostare per casa il portatile!! ok adesso io o seguito tutta la tua procedura il portatile in risorse di rete lo vede la rete wi-fi funziona però non va su internet xchè praticamente come cerco di condividere la connessione di rete wirelees mi da errore e non me la condivide e quindi non mi va su internet come mai? ragazzi ormai è da 3 giorni che c provo è i risultati sono sempre gli stessi lo provate di tutte ma su internet non mi va aiutatemi vi prego!!! aspetto al piu presto una risposta
Non sono l'autore del thread ma provo a risponderti. Tempo fa ho provato anch'io a condividere una connessione internet sia sulla porta ethernet che in wireless, ma senza successo. Che io sappia non è possibile (magari mi sbaglio).

Forse l'unico modo per risolvere sarebbe quello di acquistare un access point wireless, con o senza switch integrato (se non sbaglio puoi collegare l'AP allo switch che già possiedi e dovrebbe andare), ma si tratta di spese aggiuntive... aspetta che qualcun altro ti consigli una soluzione più conveniente
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 15:55   #442
Dazzu
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Ma riguardo alla sicurezza di una rete wireless ?
Mi sono appena letto questa pagina: Miniguida al wireless , e tutto sommato a parte la comodità, IMHO credo sia ancora preferibile una rete cablata.
Voi che ne pensate ?
Dazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 16:14   #443
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da Dazzu Guarda i messaggi
Ma riguardo alla sicurezza di una rete wireless ?
Mi sono appena letto questa pagina: Miniguida al wireless , e tutto sommato a parte la comodità, IMHO credo sia ancora preferibile una rete cablata.
Voi che ne pensate ?
Grande la miniguida di Attivissimo

Ti dirò... se hai la possibilità di usare una rete cablata, fallo. E' e rimarrà ancora per molto tempo il modo più sicuro e performante per avere una rete in casa. Il cavo è estremamente veloce, stabile e non ammette intrusioni.

Insomma: se i tuoi computer sono due (o anche di più, al massimo usi uno switch) e si trovano tutti vicini, vai tranquillo col cavo.

Se invece hai un portatile che ti piacerebbe portarti in giro per casa per usarlo dove più ti aggrada... prova pure il wireless, ma tieni presente che quanto detto da Attivissimo è giustissimo. A volte cade, subisce interferenze di vario tipo e non sarà mai veloce quanto un cablato (per ora).
Old 18-03-2007, 20:09   #444
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

Iscritto dal: Nov 2002
ciao a tutti. ritorno sul forum per chiedere un aiuto a chiunque sia nella mia stessa situazione ...

lo scenario: connessione wireless ad hoc fra desktop e portatile.

internet condivisa dal desktop che e' attaccato con una linea isdn (grazie telecom dei miei ciufoli!)

i due pc si vedono, vanno in rete a 11 Mbs (ma e' vero che piu' di 11 non arrivano sulle reti ad hoc?)

condivisione di internet NIENTE!
ho provato con tutti i metodi.
il bello e' che fino a qualche giorno fa andava! non ho capito cosa ho toccato... ma dal portatile non riesco a navigare con la connessione del desktop regolarmente condivisa e firewallata....

ditemi qualcosa che non so...ditemi che c'e' QUEL qualcosa da verificare che io non ho gia' verificato....

ho provato ad utilizzare sia windows stesso per gestire le due schede, che i programmi a corredo.

ho provato sia con le procedure automatiche sia manualmente.
con e senza firewall
con e senza crittografia dei dati
ma porc********accia! possibile che debba essere cosi' difficile?

e poi...la connessione viene e va! a volte si a volte no.... mah!

eppure sono a 1 passo dal desktop...

e un'altra cosa visto che ci sono... ma come cacchio si tolgono le connessioni di rete che non servono piu'? volevo fare un'altra connessione senza fili e non c'e 'modo di cancellarla. anche disabilitandola, anche togliendo le schede di rete dalla configurazione!
poi riapro il pc e gliele rimette......

io penso che con un MAC la cosa non sia cosi' esoterica

grazie a tutti
Old 18-03-2007, 20:38   #445
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da HEGOM Guarda i messaggi
i due pc si vedono, vanno in rete a 11 Mbs (ma e' vero che piu' di 11 non arrivano sulle reti ad hoc?)
Come ho spiegato qualche pagina fa (mi pare), la velocità dipende dalle due schede che usi: se usi due schede da 54 MBps andrai a 54 (seee, magari...qualche intoppo c'è sempre) o meno. Se una è da 54 e l'altra da 11 MBps andrai al massimo a 11.
Quote:
condivisione di internet NIENTE!
ho provato con tutti i metodi.
il bello e' che fino a qualche giorno fa andava! non ho capito cosa ho toccato...
Su questo non so cosa dirti... se prima funzionava e poi ha smesso, SE NON HAI TOCCATO NIENTE allora potrebbe essere l'interferenza di qualche altra rete in zona che sfrutta lo stesso canale di trasmissione della tua, oppure qualche altra interferenza. Se invece hai toccato qualcosa... cerca di ricordare cosa fosse

Prova a rileggere la guida all'inizio di questo thread e vedi se hai dimenticato qualcosa (tipo abilitare la condivisione della connessione internet o altro).

Quote:
e un'altra cosa visto che ci sono... ma come cacchio si tolgono le connessioni di rete che non servono piu'? volevo fare un'altra connessione senza fili e non c'e 'modo di cancellarla. anche disabilitandola, anche togliendo le schede di rete dalla configurazione!
poi riapro il pc e gliele rimette......
Per cancellare le connessioni preferite che non ti servono più, entra nelle proprietà della connessione senza fili, scheda "reti senza fili" (se usi la configurazione di windows al posto di quella fornita dal produttore della scheda) e rimuovi quelle che non vuoi più. Sempre che sia questo quello che volevi sapere.

Quote:
io penso che con un MAC la cosa non sia cosi' esoterica
Ehm... qui non ti seguo! Ribadisco che in fatto di reti wireless so pochissimo, quel tanto che mi serve, ma non capisco in che modo il mac potrebbe aiutare. Le schede hanno sempre un indirizzo mac.
Old 19-03-2007, 00:08   #446
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

intanto grazie per le risposte....

per mac intendevo il machintosh apple non l'indirizzo univoco di scheda

le schede sono entrambi a 108g e quindi ...altro che 54!

ho abilitato tutto, ma ancora niente connessione condivisa. il bello che anche a cercare su internet, spesso si parla solo di wizard e procedure guidate, mai ad esempio che qualcuno dica chiaro e tondo che servizi devono essere su o come agisce quel simpaticone di firewall di windows nella redirezione da internet a computer collegato in rete, o che ruolo hanno i bridge di rete e se devono essere usati per connettere appunto internet con la rete wireless e quindi condividere il servizio con l'altro pc (il portatile)....

voglio sperare che ad esempio su linux le cose siano meno ...'caotiche'...

per la rimozione delle connessioni, intendevo quelle visibili appunto in 'connessioni di rete' . ho visto che sono giustamente legate alle schede di rete del pc.
ma se voglio annullarne una e poi rifarla col wizard, non me le fa cancellare. non capisco perche' e come possa essere fatto. ho provato pure a disabilitare le schede dal pannello di controllo/sistema/dispositivi hardware. niente.
appena winzozz riparte e reinstalla le schede, riappaiono le vecchie connessioni collegate ad esse (in questo caso la connessione senza fili ).

mah!
Old 19-03-2007, 09:08   #447
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Ah, QUEL Mac

Non ho esperienza con i mac, l'unica cosa che ho fatto è stato inserirne uno di un mio amico nella mia rete wireless domestica una volta, ed è stato semplice. Io però ho un access point, e cmq la parte difficile non è inserire un computer in più nella rete, ma crearla!

Il fatto che due schede da 108 vadano a 11 è scoraggiante, mi sa che c'è davvero qualche interferenza... se no potrebbe anche essere un'impostazione nella gestione periferiche. La mia scheda da 54 Mbps, ad esempio, può essere impostata per andare solo a 11 nella gestione periferiche. (Proprietà di sistema, hardware, gestione periferiche).

Quanto a linux, non so bene... sul mio ubuntu non ho ancora avuto voglia di capire come fargli riconoscere la scheda wireless usb, lo uso veramente pochissimo.

Devo ammettere, cmq, di non sapere bene come funzioni una connessione ISDN. Forse c'è qualcosa di particolare da impostare.

Per le connessioni di rete, pensavo che ti riferissi all'elenco delle reti preferite che compare quando visualizzi l'elenco delle disponibili. Se invece ti riferisci proprio alla connessione di rete senza fili... non c'è modo di toglierla (se non disinstallare i drivers della periferica). Quella connessione, così come quella lan, non è come quella dial up o adsl (delle quali puoi crearne diverse e cancellarle quando ti pare). La connessione wireless si riferisce direttamente alla tua scheda wireless, quindi hai semplicemente la possibilità di modificarne i parametri.

Purtroppo non so come aiutarti, l'unica è aspettare che qualcuno più esperto passi di qui e ti spieghi come fare, magari dipende davvero dal tipo di connessione ISDN.
Old 19-03-2007, 09:34   #448
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
Ciao ragassuoli!!!
ho seguito la guida passo passo, ma continua a non andare la mia rete ad hoc...
ho due chiavette usb della digicom e non riesco nemmeno a pingare i due pc, la rete c'è e il segnale è molto basso, ma c'è..

come faccio a risolvere? può essere che il segnale basso non sia costante e quindi non riesco a stabilire una perfetta connessione tra i due pc?
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 08:45   #449
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da Willy80 Guarda i messaggi
Ciao ragassuoli!!!
ho seguito la guida passo passo, ma continua a non andare la mia rete ad hoc...
ho due chiavette usb della digicom e non riesco nemmeno a pingare i due pc, la rete c'è e il segnale è molto basso, ma c'è..

come faccio a risolvere? può essere che il segnale basso non sia costante e quindi non riesco a stabilire una perfetta connessione tra i due pc?
Hai seguito alla lettera la guida in prima pagina? I due computer sono distanti? Se sì avvicinali e riprova, giusto per vedere se è quello il problema..
Old 20-03-2007, 09:29   #450
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

eh.. non riesco ad avvininarli perché i cavi di alimentazione mi bloccano un po', ma sono in arrivo 2 prolunghe da 2m USB così posso avvicinare le chiavette!!
appena posso proverò
comuqnue ho seguito alla lettera le istruzioni, ma i pc si sentono ma non si pingano...
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Old 20-03-2007, 09:40   #451
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
eh.. non riesco ad avvininarli perché i cavi di alimentazione mi bloccano un po', ma sono in arrivo 2 prolunghe da 2m USB così posso avvicinare le chiavette!!
appena posso proverò
comuqnue ho seguito alla lettera le istruzioni, ma i pc si sentono ma non si pingano...
Ma esattamente come sono messi questi due pc? Perchè se sono nella stessa stanza non serve avvicinarli, sono già abbastanza vicini...
Old 20-03-2007, 09:47   #452
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

no, sono in due stanza deverse con 3 muri in mezzo, ma sono distanti appena 5-6m...
Old 20-03-2007, 11:06   #453
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
no, sono in due stanza deverse con 3 muri in mezzo, ma sono distanti appena 5-6m...
I tre muri in mezzo in effetti potrebbero creare problemi... riprova poi da più vicino e vedi come va
Old 24-03-2007, 10:47   #454
CARLJ
Junior Member

Ciao a tutti,

Ho seguito la guida contenuta in questo post e sono riuscito a collegare il mio pc desktop di casa (con connessione adsl e scheda wifi usb d-link g120 e win xp sp2) al mio portatile acer aspire 5632WLMi con win vista.

Riesco tranquillamente a condividere la connessione adsl a internet ma non riesco a condividere i file presenti nel pc... Ad esempio se prendo una cartella nel pc di casa e vado su proprietà --> condivisione --> condividi cartella in rete OK
su win vista la cartella nn riesco a vederla....

Come posso fare? magari sn io che non so usare vista ma nn riescoa visualizzare le cartelle condivise....se vado su rete (in win vista) c'è l'icona del gateway per la connessione a internet e l'icona del pc con vista il pc di casa con win xp nn riesco a vederlo...

Grazie per le future risposte e complimenti per il forum molto utile!!!
CARLJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 10:56   #455
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da CARLJ Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Ho seguito la guida contenuta in questo post e sono riuscito a collegare il mio pc desktop di casa (con connessione adsl e scheda wifi usb d-link g120 e win xp sp2) al mio portatile acer aspire 5632WLMi con win vista.

Riesco tranquillamente a condividere la connessione adsl a internet ma non riesco a condividere i file presenti nel pc... Ad esempio se prendo una cartella nel pc di casa e vado su proprietà --> condivisione --> condividi cartella in rete OK
su win vista la cartella nn riesco a vederla....

Come posso fare? magari sn io che non so usare vista ma nn riescoa visualizzare le cartelle condivise....se vado su rete (in win vista) c'è l'icona del gateway per la connessione a internet e l'icona del pc con vista il pc di casa con win xp nn riesco a vederlo...

Grazie per le future risposte e complimenti per il forum molto utile!!!
Non conosco minimamente vista, ma le risposte per XP sono generalmente le solite in questo caso:

1. I due computer fanno parte dello stesso gruppo di lavoro? (proprietà di sistema, nome computer).
2. La condivisione files e stampanti è abilitata nella scheda "Generale" delle proprietà della rete?
3. La condivisione files e stampanti è ammessa dal tuo firewall?

non mi viene in mente altro
Old 31-03-2007, 14:30   #456
CARLJ
Junior Member

Grazie ragazzi per le risposte...
Adesso ho un altro probelma...ho installato un firewall sul pc dal quale condivido la connessione adsl (il firewall è zonealarm) adesso xò quando za è attivo non riesco a collegarmi in rete con il portatile....se invece lo disattivo nessun problema...
Ho provato a configurare zone alarm ma niente...nn per collegarmi a internet anche con il portatile lo devo disattivare... qlke suggerimento?
CARLJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 14:49   #457
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da CARLJ Guarda i messaggi
Grazie ragazzi per le risposte...
Adesso ho un altro probelma...ho installato un firewall sul pc dal quale condivido la connessione adsl (il firewall è zonealarm) adesso xò quando za è attivo non riesco a collegarmi in rete con il portatile....se invece lo disattivo nessun problema...
Ho provato a configurare zone alarm ma niente...nn per collegarmi a internet anche con il portatile lo devo disattivare... qlke suggerimento?
Purtroppo non sono pratico di firewall. Prova a vedere se altri ti rispondono qui, altrimenti prova a chiedere nella sezione firewall.
Old 01-04-2007, 18:08   #458
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

io so che la versione free di zonealarm NON permette la condivisione della connessione.
Old 06-04-2007, 12:33   #459
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Stò x comprarmi un portatile della toshiba e vorrie collegarlo in wireless al mio pc in sign e oltre a vedere i file presenti sul mio pc vorrei che la connessione a internet venga condivisa tra i 2 computer, ovviamente il pc in sign è praticamente sempre acceso..

Cosa mi serve?

Il portatile della toshiba sarà un satellite a100-683.
Old 06-04-2007, 14:24   #460
s1m0n3
Senior Member

L'Avatar di s1m0n3

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pozzallo (RG)
ma se uno è connesso ad internet con un router e vuole condividere la connessione con la wireless, non lo può fare vero??
Desktop = C2D e6600@3Ghz with Freezer7Pro - ASUS P5B - Maxtor s-ata 160gb & s-ata2 250gb - Twinmos Twister DDR2 800 2x1gb- Sapphire Ati Radeon x1800gto with Zalman VF900-CU - SB Audigy 2 zs - LG 2094D-PZ Laptop = MacBook 2,2 Ghz Affari fatti con PaioX - Pandino_84 - marcuspe@ - DJnat - masci81- dj_andrea - fuckaldo - skywalker71 - BlackRider.
s1m0n3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian