Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2006, 13:12   #301
Pho3nix2
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gamling
Ciao, il mio caso è molto simile al tuo, quindi provo a risponderti (anche se di wireless me ne intendo pochissimo).

Sì, se il portatile ha una scheda di rete wireless e il pc fisso non ce l'ha è sufficiente che tu acquisti una scheda o penna wireless per il fisso per poter creare una rete lan wireless.

Hai ragione sul fatto che prendere una 108 Mbit/s sarebbe inutile perchè scalerebbe alla minore velocità del portatile. Non so consigliarti nessuna chiavetta perchè non sono un esperto, io ne ho presa una a caso (ne ho trovata una della Hamlet) e funziona bene.

Per quanto riguarda la velocità, è impossibile calcolarlo. Dipende non solo dalla distanza, ma anche dal numero di pareti che si frappongono tra i due pc, dal materiale col quale sono costruite, dal loro spessore, dall'eventuale interferenza di altre sorgenti wireless (o anche di microonde)...
Io riesco a collegarmi in modo stabile a una quindicina di metri di distanza con 2 pareti in mezzo (non so dirti se siano portanti o meno). Poi dipende anche se la penan wireless la nascondi dietro il pc o se la metti in posizione leggermente elevata.

Per un consiglio su quale scheda prendere, aspetta qualcuno più esperto
Per la storia della posizione della chiavetta avevo pensato di usare una prolunga usb in modo da poter mettere la chiavetta dove volevo (in altitudine ) può essere una soluzione corretta?
Pho3nix2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 14:44   #302
Pho3nix2
Senior Member

Ok ragazzi ho seguito la guida... i pc sono collegati, la rete c'è e sono connessi. il fatto è che non trovo dove sono i file condivisi!( ho messo una cartella condivisa sul desktop a tutti e due i pc)
Old 14-10-2006, 14:52   #303
NEO2001
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova & Caorle (VE)
anche io sono riuscito a collegarli, i pc si vedono...ma io nn vedo le cartelle condivise...
Old 14-10-2006, 15:15   #304
Pho3nix2
Senior Member

Ho notato una cosa.. se vado su risorse di rete e poi su visualizza computer del gruppo di lavoro mi vedo un pc con gruppo di lavoro : workgroup . Invece sull'altro pc mi da gruppo di lavoro : es. rete_casa. I due pc quindi non si vedono perchè hanno il gruppo di lavoro diversi? Se la risposta è si come faccio a cambiare il gruppo di lavoro?

Ok ho risolto da solo... bastava andare su risorse del computer fare proprietà e andare a cambiare il nome

Ultima modifica di Pho3nix2 : 14-10-2006 alle 15:24.
Old 14-10-2006, 16:20   #305
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Per quanto riguarda il cavo usb non ne ho idea, penso che vada bene.

Per le cartelle condivise, credo che sia effettivamente necessario che i due pc facciano parte dello stesso gruppo di lavoro.

Per cambiare gruppo di lavoro clicca col destro su risorse del computer, fai proprietà, entra nella scheda "nome computer" e clicca su "cambia...".

Una volta fatto questo, entrando in risorse di rete e cliccando su "visualizza computer del gruppo di lavoro" dovresti vedere i due pc.

EDIT: ok, non mi ero accorto che ti eri già risposto da solo!
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 15:04   #306
hypocondriac
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ciao a tutti!!
Credo di aver fatto tutto bene, ma rimane un problema:
perchè quando cerco di accedere da un cmputer all'altro della rete che ho creato mi chiede una password (tra l'altro relativo ad una utenza che non esiste su quel pc cioè la guest)?
grazie
hypocondriac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 20:49   #307
NEO2001
Junior Member

Sono riuscito a risolvere!!!!
Il problema sta nell'indirizzo ip!
se avete su uno dei due pc anche il collegamento alla rete lan cablata dovete cambiare l'ip del wireless... mi spiego meglio, se avete per esempio ip della lan 192.168.0.84 quello della rete wifi deve cambiare il penultimo gruppo di cifre, quindi ad esempio 192.168.100.10.
io ho fatto così e sono riuscito a vedere cartelle, andare in internet e usare vnc! Eccezzionale!!
Old 23-10-2006, 10:30   #308
KeySim
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!Allora io ho comprato un pennino wireless: Compact wireless-g usb adapter.
Lo messo nel mio pc che ho trasformato in access point, ora mi voglio collegare al portatile che possiede una sua skeda interna wireless.La pennina possiede un uo software.Cmq o installato tt, o creato una rete ssdi in entrambi i pc configurandoli per ad-hoc(pc a pc).Ora il segnale ce e si collegano ed entrambi inviano pacchetti ma nessuno dei due riceve. Cosa devo fare?Gli indirizzi ip se li sono messi da soli.aspetto urgente risposta ciao a tt!
KeySim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 11:19   #309
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

In che senso nessuno dei due riceve? Non riesci a condividere la connessione a internet o non funziona la condivisione files e cartelle?
Old 23-10-2006, 13:10   #310
KeySim
Senior Member

Tutto risolto grazie lo stesso. Avevo sbagliatol'indirizzo ip.Ciao a tutti
KeySim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 15:31   #311
iltoffa
Senior Member

L'Avatar di iltoffa

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
problema connessione chiavette USB Wi-FI

Ciao! un mio amico ha preso due chiavette usb wireless della gigabyte.
Installandole va tutto bene, con il suo cd dei driver non danno problemi.
Mettendo gli indirizzi IP consigliati nella guida, un pc funziona e l'altro no.
Uno dice che si connette mentre l'altro no. Ripristinando la connessione sul pc non funzionante, va per un attimo e poi cade subito.

Cosa faccio? spezzo le chiavette?, please!

PS, dimenticavo: il pc che funziona ha la connessione ADSL ad internet che dovrebbe condividere col 2° pc una volta funzionante il wireless.
Entrambi hanno win xp. Ah, perchè il pc funzionante mi dà come velocità di connessione solo 11 Mbps, anche se metto il 2° pc di fronte al primo?

Ultima modifica di iltoffa : 24-10-2006 alle 15:53.
iltoffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 13:25   #312
bigdrugo
Member

Ho un problemino... Il mio router ZyXEL 660 è collegato a 2 PC uno in una stanza ed uno in un'altra.... tutti e due in WIRELESS. ma non riesco a coprire il tutto. in linea d'aera sono circa a 15/20 metri l'uno dall'altro e ci sono 2 muri. che posso fare ?

grazie,

_
bigdrugo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 12:42   #313
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Forse ti converrebbe spostare la tua domanda altrove, questo post è dedicato solo alle reti wireless ad hoc. Mi spiace di non poterti aiutare in prima persona, cmq, non so molte cose sul wireless...
Old 13-11-2006, 12:29   #314
c.d.g.
Senior Member

L'Avatar di c.d.g.

Iscritto dal: Dec 2002
Ragazzi avrei un problema da porvi.
Come già scritto in un'altra discussione possiedo due pc connessi tramite connessione ad hoc.Funziona tutto a meraviglia o quasi. La cosa strana è che internet funziona ma dal pc client non riesco ad entrare il alucni siti (tipo windows update e tutti i siti microsoft), il messenger non funziona e non riesco a scaricare la posta (tramite outlokkespress) da tutti i miei account. COME MAI?? sul server non ho queste anomalie.

vi informo che ho già provato a disattivare tutti i firewall sia nel server che nel client (kaspersky e quello di windows) ma il problema non si risolve.
c.d.g. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 17:45   #315
seldon79
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
anchio ho seguito la guida, ma mi succede questo:

ho due pc che vorrei mettere in rete (wifi) la rete e' creata, entrambi oi pc si connettono alla "rete ad hoc", il gruppo dei due pc e' lo stesso..

sul secondo pc non riesco a mettere in condivisione le cartelle!!

questa e' la schermata del primo pc:

invece nel secondo non compare il riquadratino per flaggare l'opzione " Condividi la cartella in rete"

Perche'?

entrambi i pc con winxp....

che si puo' fare?
Old 15-11-2006, 19:53   #316
NEO2001
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da seldon79
anchio ho seguito la guida, ma mi succede questo:

ho due pc che vorrei mettere in rete (wifi) la rete e' creata, entrambi oi pc si connettono alla "rete ad hoc", il gruppo dei due pc e' lo stesso..

sul secondo pc non riesco a mettere in condivisione le cartelle!!

questa e' la schermata del primo pc:

invece nel secondo non compare il riquadratino per flaggare l'opzione " Condividi la cartella in rete"

Perche'?

entrambi i pc con winxp....

che si puo' fare?
ciao! controlla che sia installato "Condivisione file e stampanti microsoft" nel secondo pc. Devi andare sulle prop di rete, destro sulla connessione WiFi- proprietà. Nel riquadrino in centro c'è una lista, vedi li' se c'è altrimenti devi installarlo.
Old 15-11-2006, 23:17   #317
seldon79
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da NEO2001
ciao! controlla che sia installato "Condivisione file e stampanti microsoft" nel secondo pc. Devi andare sulle prop di rete, destro sulla connessione WiFi- proprietà. Nel riquadrino in centro c'è una lista, vedi li' se c'è altrimenti devi installarlo.
anchio inizialmente pensavo osse quello, ma invece c'e' su entrambi i pc....
che altro puo' essere?
Old 17-11-2006, 11:16   #318
ntosta
Member

L'Avatar di ntosta

Iscritto dal: Apr 2005
Hola ragazzi...
ho letto la guida e mi sembra di aver fatto le operazioni passo passo esattamente.
Il mio problema è che tra i due pc la rete è creata e comprare anche tra le reti disponibili con il massimo della potenza (ovvio perchè i pc sono vicini).
Nella schermata delle reti disponibili sul lato destro vicino alla stellina gialla mi compare non connesso, ma se clicco sulla rete ad hoc creata posso solo disconnettermi (e mi dice pure: se si disconnette la connessione verrà ripristinata automaticamente, certo perchè durante la creazione gli avevo messo che sidovev connettere automaticamente quando è a distanza di rilevamento) ma quindi che succede?
Perchè i due pc riconoscono la rete ma non si connettono?
Forse ho sbagliato gli indirizzi?

Sul primo che fa da server ho messo:
ip: 192.168.0.1
subnet mask: 255.255.255.0
gateway pred.: niente

e sul secondo che fa il client ho messo:
ip:192.168.0.2
gateway pred.: 192.168.0.1

Insomma dopo che ho fatto tutto ancora l'icona della connessione zenza fili mi rimane con le ondine verdi (quindi i pc si vedono l'uno con l'altro) ma con la X rossa (quindi non si connettono o non si riconoscono... bhò!)
qualcuno può aiutarmi?

Antonio
ntosta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 18:21   #319
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Ieri mia cugina si è fatta installare una rete in casa wireless/ethernet tra 2 pc. tutto ok, unico problema è che msn non accede alla rete. i firewall sono stati disattivati (anche quello di win), ma non accede lo stesso.
il router è questo
http://www.hamletcom.com/ProductDeta...&CategoryId=22

ed il manuale sta qui http://www.hamletcom.com/Repository%..._MAN_I TA.pdf

forse bisognerebbe impostare una regola?
come si fa?
credo si stia parlando della pag 32 della guida però nella mia piccola esperienza ho trovato tcp udp e all, ora qui all non c'è m c'è icmp e poi non è intuitivo come il mio. Come l'imposto la regola per msn?
help please
Old 17-11-2006, 22:06   #320
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da ntosta
Hola ragazzi...
ho letto la guida e mi sembra di aver fatto le operazioni passo passo esattamente.
Il mio problema è che tra i due pc la rete è creata e comprare anche tra le reti disponibili con il massimo della potenza (ovvio perchè i pc sono vicini).
Nella schermata delle reti disponibili sul lato destro vicino alla stellina gialla mi compare non connesso, ma se clicco sulla rete ad hoc creata posso solo disconnettermi (e mi dice pure: se si disconnette la connessione verrà ripristinata automaticamente, certo perchè durante la creazione gli avevo messo che sidovev connettere automaticamente quando è a distanza di rilevamento) ma quindi che succede?
Perchè i due pc riconoscono la rete ma non si connettono?
Forse ho sbagliato gli indirizzi?

Sul primo che fa da server ho messo:
ip: 192.168.0.1
gateway pred.: niente

e sul secondo che fa il client ho messo:
ip:192.168.0.2
gateway pred.: 192.168.0.1

Insomma dopo che ho fatto tutto ancora l'icona della connessione zenza fili mi rimane con le ondine verdi (quindi i pc si vedono l'uno con l'altro) ma con la X rossa (quindi non si connettono o non si riconoscono... bhò!)
qualcuno può aiutarmi?

Antonio
In che senso non si vedono? Hai impostato lo stesso gruppo di lavoro per entrambi? hai inserito i DNS? (da me non funzionava senza, non so se avevo sbagliato qualcosa io...)
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian