|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#541 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
un paio di domande rapide rapide
quali sn i modelli di antenne (USB o PCI) che fanno parte della stessa famiglia di questo router? e ancora...immagino che i driver per linux non li fornisca la Linksys...c'è qlc1 che ha esperienze in merito? |
|
|
|
|
|
#542 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Secondo me, fai prima a configurare il firewall in questo modo : blocca di default tutto il traffico dalla lan verso internet e poi crea delle regole solo per le appplicazioni che devono comunicare con internet.
|
|
|
|
#543 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
sto provando il .09.....devo dire che va bene anche se non ho avuto tempo di testarlo a fondo...ecco i dati:
firmware V1.00.09 F5 NGI # adslctl info --stats adslctl: ADSL driver and PHY status Status: Showtime Channel: FAST, Upstream rate = 320 Kbps, Downstream rate = 150 4 Kbps Link Power State: L0 Mode: G.DMT Channel: Fast Trellis: ON Line Status: No Defect Training Status: Showtime Down Up SNR (dB): 30.3 30.0 Attn(dB): 29.5 18.5 Pwr(dBm): 16.6 11.6 Max(Kbps): 10592 1252 Rate (Kbps): 1504 320 In grassetto i dati che sono cambiati rispetto alla 06b (che ho postato a pag 26).... Ora però non so se la diversità dipende dal nuovo firmware oppure da una scheda in centrale che è stata cambiata (perchè bruciata) 2 gg fa....
|
|
|
|
|
|
#544 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A metà settimana vorrei mandare in pensione l'attuale infrastruttura wifi e non vorrei partire già male...aspetto i vostri feedback |
|
|
|
|
|
|
#545 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Io ho Alice 4 mega e il Linksys va da Dio. Piuttosto, sto cercando di capire se ci sono problemi con Alice 20 mega ...
|
|
|
|
#546 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
CASE TT Swing - PowerSupply Coolermaster iGreen 550W - MB Asus P5E Deluxe-WiFi@n - CPU Intel Core 2 Quad 2.4 Q6600 @ 3.2GHZ (Zalman 9700NT) - RAM Kingston HyperX 2GB DDR3 1333 - Asus NVIDIA 8800GTX - HD WD RaptorX 150GB 10,000rpm SATA x2 (RAID0), HD WD Caviar SE16 500GB - Plextor 810SA - Pinnacle PCTV Hybrid Pro PCI - Logitech Wave + MX Revolution |
|
|
|
|
|
|
#547 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Io sto a 300 metri dalla centrale e i miei valori sulla 4 mega sono buoni: Down Up SNR (dB): 26.6 27.0 Attn(dB): 6.0 2.0 Pwr(dBm): 7.8 11.7 Max(Kbps): 11072 1092 Rate (Kbps): 4832 320 Quindi, visto che mi confermi che il Linksys di per sè non ha problemi, credo che non aspetterò ancora molto a chiedere l'upgrade! Grazie dell'info. P.S.: per inciso, hai dovuto fare settaggi particolari per la 20 mega?
Lenovo Legion Pro 7i Ultima modifica di freesailor : 08-10-2006 alle 20:10. |
|
|
|
|
|
|
#548 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Aggiungo una domanda: avete notato miglioramenti con la versione 09 del firmware per quanto rigurarda la stabilità? Io ho alcuni buchi di segnale ogni tanto. Diciamo che almeno 5/10 minuti ogni due giorni cade l'adsl. Ed ho una semplice 640k. Cosa mi consigliate? Rischio di peggiorare le cose passando alla versione 09 o e' un passaggio sicuro? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
|
#549 |
|
Senior Member
|
mah mah...io sinceramente sn un pò indeciso...
indeciso se comprare il router del thread o il modello precedente, il WAG54GS. L'X2 vanta prestazioni da primato nella categoria su questo non c'è dubbio, resta da vedere se ne valga veramente la pena. Mi spiego (e questo forse può servire per altri indecisi): i test effettuati sull'X4 (che è il router wifi privo di modem ADSL) hanno mostrato come in modalità MIMO si raggiungano velocità proprie del cavo, tra i 70 e gli 80 mbit. Impressionante non c'è che dire. Per avvantaggiarsi però di queste prestazioni occorre non soltanto il router oggetto del thread ma anche le apposite schede (PMCIA, PCI quel che è). Il che significa in termini di costi, quanto segue: (prezzi presi da trovaprezzi.it) Kit SRX: Router WAG54GX2: 154,12 € Scheda PCI WMP54GX: 96,35 € _____________________________ Totale: 250, 47 € Kit Speedbooster: Router ADSL WAG54GS: 79,99 € Scheda PCI WAG54GS: 49,00 € ______________________________ Totale: 128,99 € Insomma, si tratta di praticamente il doppio dei costi...che nel mio caso, poichè mi servono due antenne, porterebbe il totale nel primo caso a 350 Euro circa e il secondo a quasi 180. Certo le prestazioni si pagano ma questi sn costi da N/Pre-N visto quel che si vede in giro non certo da 108mb seppur MiMo e seppur performanti. E non ci sn altre differenze di sorta, perchè entrambi i sistemi supportano il WPA2, Web Filtering ecc. Mi sarei aspettato leggendo meglio i pdf che l'X2 prevedesse almeno una VPNcon supporto dell'IPSec e invece niente, semplice PassThrough. Potrei anche accettare una differenza di costo del router abbastanza considerevole, ma 45 Euro ad antenna onestamente mi sembra un furto. Voi che ne pensate? L'unica speranza è riuscire a reperire il materiale a prezzi da fornitore (fornitore onesto però, sennò tanto vale). |
|
|
|
|
|
#550 | |
|
Senior Member
|
Tra l'altro, cercando in giro, sn finito su Pixmania Pro e guardate cosa viene fuori, cercando la scheda PCI SRX.
Quote:
E sul sito della Linksys il router non compare nemmeno tra le possibili scelte. Non è che dopo nemmeno un anno di commercializzazione quelli della Link l'hanno accantonato? ![]() per quanto riguarda le schede il prezzo tra N e SRX è davvero molto simile e in quel senso conviene scegliere la prima...il costo del router è anche abb simile, mi pare ci siano 20 Euro di differenza. |
|
|
|
|
|
|
#551 |
|
Member
|
guarda ti dico la mia, anche se e' probabile che io mi sbagli. Ho scelto il GX2 per i seguenti motivi:
1) non so come vada il GS. e volevo un prodotto che reggesse la competizione per anni.. non mi va di cambiare router tra 6 mesi. 2) dei pre-N non mi fido proprio. leggendo alcuni test di prodotti preN ho notato che hanno un andamento strano (abbassamento piu' rapido della qualita' del segnale in relazione alla distanza ... cambi di velocita' della connessione assurdi in rapporto sempre alla distanza dalla fonte)... inoltre i preN non danno garanzia di supporto (hardware) dell'effettivo protocollo N all'uscita dello stesso, nel senso che quando uscira' il protocollo N non bastera' aggiornare il firmware per farlo funzionare, ma forse bisognera' comprare un nuovo prodotto. Sul sito linksys non e' piu' disponibile forse perche' loro puntano alla vendita dei preN dato che tutte le marche ormai offrono tali prodotti... Mi spiace molto che non sia piu' in produzione il GX2 perche' funziona davvero bene. lo uso abbinato ad altre schede pcmcia della d-link (comprate usate a 10 euro in fiera) e si collegano tranquillamente a 54Mbit.. mentre la mia della linksys viaggia a 108mbit senza rallentamenti. Effettivamente la differenza di costo rispetto al GS c'e'. Il mio consiglio e' di non buttarsi per ora sui PreN... |
|
|
|
|
|
#552 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma 300 Euro su un qlc che non è nemmeno quasi-definitivo non li spendo. Il problema è un altro, anzi sn due. Pagare un prodotto "vecchio" come i nuovi, seppur traballanti Pre-N, mi sembra assurdo e la sua rimozione dal listino è quella proprio di spingere i clienti verso gli ultimi arrivati. In secondo luogo, ben + importante, per avvantaggiarmi del MiMo devo spendere una cifra considerevole. Tu stesso hai preso una semplice scheda .g ( con la quale quindi non utilizzi la tecnologia SRX e non raggiungerai mai le velocità mirabolanti di 70-80 mbit), ma allora IMHO che senso ha comprare il GX2 quando il GS è praticamente lo stesso prodotto e costa la metà? E cmq tutti i MiMo (True MiMo) costano le stesse cifre...le antenne della D-Link o Netgear oscillano tra i 90 e i 110 Euro. L'unica alternativa, che era emersa anche da un ottimo test di PcPro di qlc tempo fà è l'SMC Barricade, router (ma non modem ADSL) da 90 Euro e qlc con schede da circa 40 Euro l'una e che ha tutte le funzioni del Linksys tranne forse il WebFiltering... |
|
|
|
|
|
|
#553 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Posso solo confermare che purtroppo non è + in produzione l'X2 (tattiche di mercato?)
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#554 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
della linksys (WPC54GX), la prima si collega ovviamente a 54Mbit, la seconda a 108Mbit... io stesso pensavo che il router si adattasse alla velocita' piu' bassa fra le due.. nella pratica viaggiano a velocita' separate di trasmissione. Quindi il vantaggio rimane. Cmq dato che il prodotto in questione (GX2) non e' piu' disponibile (purtroppo! strano ma vero Ultima modifica di falcobianco : 10-10-2006 alle 13:20. |
||
|
|
|
|
|
#555 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Un pre-pre-N Quote:
Hai mica sottomano link con test/comparazioni tra i due? Ho cercato ma non ho trovato una ceppa :/ Quote:
Posizionare l'X2 in una fascia di mercato "entry level" significava abbassare notevolmente il prezzo per l'utente finale riducendo però di fatto il margine utile (perchè credo che dal pdv del costo di realizzo l'SRX con le tecnologie implementate non sia così basso); e se invece il prezzo resta quello del WAG300N o quasi un acquirente X sceglie il prodotto + nuovo non certo l'X2. (anche per un discorso di supporto e assistenza). E quindi hanno preferito semplicemente terminare la produzione. Quote:
Quote:
Sempre nello stesso test di PCPro come ho detto prima, ero rimasto favorevolmente colpito dall'SMC Barricade. In modalità MiMo la banda passante variava dai 35 ai 42mbit (che non sn i 70-80 della Link) a seconda delle postazioni: poco sotto il D-Link che però era risultato peggiore nel confronto .g classico (20-23 contro i 28 dell'SMC) e meglio di tutti gli altri Netgear compreso. L'unico mio cruccio è che quel modello non include il modem ADSL al suo interno e quindi voglio capire se esiste un suo equivalente (come il GX2 con il GX 4 Linksys). Mi sto informando perchè sconoscevo la marca ma ci sn rivenditori autorizzati anche nella mia zona. Il prezzo totale del kit è praticamente identico a quello composto dal GS, ma le prestazioni, se si prende in considerazione i risultati in MiMo, sn quasi doppi...non sarebbe affatto male |
|||||
|
|
|
|
|
#556 |
|
Member
|
davvero i costi sono simili???
in tal caso conviene proprio. il test che mi ha fatto storcere il naso nei confronti dei PreN (tutti) e' questo: Comparazione protocollo N col protocollo G e' un test fatto con uno dei primi prodotti PreN usciti. La penultima pagina e' interessante. Se ho interpretato bene i grafici il prodotto PreN in questione cade in velocità di trasmissione molto prima di tutti gli altri prodotti normali che fanno uso del protocollo G "vecchio". Insomma .. per ora sembrano essere ancora in alto mare con l'802.11n mi fermo qui per non andare troppo Out-Of-Topic. Ultima modifica di falcobianco : 10-10-2006 alle 21:08. |
|
|
|
|
|
#557 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho chiamato il responsabile commerciale della filiale italiana e mi ha detto che il modello che sto cercando (router wifi MiMo con modem ADSL integrato) dovrebbe uscire tra poco; quindi a questo punto io farei così, mi prendo le antennine della SMC e il router della Linksys che poi venderò appena esce l'altro (così ci rimetto non + di una ventina di Euro spero). O altrimenti potrei prendere modem ADSL2 separato...lui mi ha detto che con 20 Euro me la cavo ma io a meno di 45 n l'ho mica trovato ...buh farò un giro tra i rivenditori autorizzati.Quote:
Io intendevo un test tra il GS e l'X2...dato che hai detto di aver letto che le prestazioni invece erano parecchio differenti (ovviamente parliamo di configurazione .g normale quindi con schede wifi NON SRX) speravo avessi qlc link in merito. Se sì mi faresti un favorone |
||
|
|
|
|
|
#558 |
|
Member
|
Sono differenti di certo. pero' non ho link a portata di mano con dei grafici comparativi.. Mi spiace
|
|
|
|
|
|
#559 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
è un router incompatibile con telecol |
|
|
|
|
|
|
#560 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Ciao a tutti,
ho fatto richiesta a Tiscali per passare dalla mia 6Mb alla 24Mb .... speriamo bene Vi faccio sapere. @D! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.