Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2005, 09:42   #421
X-Ciccio
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Io di prove ne ho fatte parecchie e mi sembra di poter affermare con certezza che le periferiche vanno per davvero a usb 2.0. Tuttavia ho fatto altre prove e mi e' capitata per le mani un controller usb 2.0 della NEC . Devo dire che la marca e' sconosciuta, sembra una scheda uscita dai fustini dei detersivi che un mio amico ha pagato 16 euro. L'ho montata e ho visto subito che a livello di conflitti le cose andavano un po' meglio. Anche il nec pero' non mi permette di vedere le alimentazioni delle periferiche collegate all'usb 2.0. Ho collegato l'hub 2.0 e non mi permette di vedere lo stesso le proprieta' di alimentazione dell'hub, anzi esso non compare proprio in gestione periferiche. Ho provato a fare i trasferimenti ed affettivamente la velocita' corrisponde ad un usb 2.0. Che dire, il controller Via, pur funzionado non potevo collegarci l'hub, ma per 16 euro, forse mi cambio il controller in modo da poter anche collegare l'hub senza tirare ogni volta il pc per collegare una periferica.
X-Ciccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2005, 11:20   #422
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
E' un problema di gestione elettronica dell'hardware, il fatto che non puoi vedere l'alimentazione dell'hub usb Comunque sicuramente conviene fare come hai appena detto
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 15:23   #423
{Red}Lyon
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Salve a tutti, mi è arrivata da poco questa scheda

solo che ho alcuni problemi...con il solo riconoscimento di xp mi bloccava ogni tanto il pc....poi ho messo i driver che stavano nel cd e nn si stava bloccando, solo che oggi sono andato a copiare una cosa nel mio HD esterno 400gb e mi si è bloccato di nuovo il PC.

La PCI l'ho installata prima nel secondo slot PCI, poi nel terzo che, nella mia A7V, è riservato agli HD, cmq andava....

cosa posso fare per risolvere il problema?
{Red}Lyon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 15:35   #424
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Se ho ben capito il problema è che il pc si blocca mentre trasferisci dati da/verso il tuo hd esterno giusto?

Dovresti darci qualche informazione in piu sulla configurazione e sulla versione del sistema operativo utilizzato con relativa versione del service pack installata.

Ad ogni modo i drivers USB VIA, ultima versione sono scaricabili dal seguente link. Solo per sistemi operativi Windows XP SP1 o 2000 SP4:

http://www.viaarena.com/Driver/VIA_USB2_V262-L-M.zip

Ciao
Old 18-08-2005, 15:41   #425
{Red}Lyon
Member

La configurazione è questa:

Procio:Amd Thunderbird 1200
Ram: 384 PC133
Mobo: Asus A7V
S.O.: Windows XP Pro

all'inizio mi dava problemi anche senza alcun trasferimento dati, cioè con solo la scheda inserita e niente periferiche collegate ad essa....

ora provo a installare questi driver sperando di risolvere, secondo voi può essere solo un problema di Driver?

P.S.: se vi serve qualche altra info, ditemelo pure...

Grazie
Old 18-08-2005, 17:35   #426
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da X-Ciccio
Io di prove ne ho fatte parecchie e mi sembra di poter affermare con certezza che le periferiche vanno per davvero a usb 2.0. Tuttavia ho fatto altre prove e mi e' capitata per le mani un controller usb 2.0 della NEC . Devo dire che la marca e' sconosciuta, sembra una scheda uscita dai fustini dei detersivi che un mio amico ha pagato 16 euro. L'ho montata e ho visto subito che a livello di conflitti le cose andavano un po' meglio. Anche il nec pero' non mi permette di vedere le alimentazioni delle periferiche collegate all'usb 2.0. Ho collegato l'hub 2.0 e non mi permette di vedere lo stesso le proprieta' di alimentazione dell'hub, anzi esso non compare proprio in gestione periferiche. Ho provato a fare i trasferimenti ed affettivamente la velocita' corrisponde ad un usb 2.0. Che dire, il controller Via, pur funzionado non potevo collegarci l'hub, ma per 16 euro, forse mi cambio il controller in modo da poter anche collegare l'hub senza tirare ogni volta il pc per collegare una periferica.
attenzione non è detto che l'hub serva veramente! non ci puoi attaccare gli hdd esterni e non tutte le periferiche ci funzionano anche se è autoalimentato. se nè discusso tempo fa prova a fare una ricerca
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 18:12   #427
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da {Red}Lyon
La configurazione è questa:

Procio:Amd Thunderbird 1200
Ram: 384 PC133
Mobo: Asus A7V
S.O.: Windows XP Pro

all'inizio mi dava problemi anche senza alcun trasferimento dati, cioè con solo la scheda inserita e niente periferiche collegate ad essa....

ora provo a installare questi driver sperando di risolvere, secondo voi può essere solo un problema di Driver?

P.S.: se vi serve qualche altra info, ditemelo pure...

Grazie

Ovviamente potrebbe anche dipendere da altro.

Il tuo sistema è abbastanza vecchio e ci potrebbero essere delle "complicanze" a livello hardware. Mi riferisco in particolar modo agli standard PCI della tua motherboard che quasi sicuramente rispondono alle specifiche 1.0 di tale standard...Il che rappresenta un collo di bottiglia per l'utilizzo di schede ad alta velocità come le pci usb 2.0.

Non hai menzionato la versione di windows xp se corredata da sp1 o sp2...oppure nessuno di questi. Fa molta differenza perchè le funzionalità 2.0 usb sono state introdotte in windows xp con l'avvento dell'sp1.

Comunque, trattandosi di un prodotto via based se le prove tecniche che stai facendo non danno frutti apprezzabili molto probabilmente sei caduto involontariamente anche tu nella "trappola" delle schede di cui parliamo in questo thread

Se l'hai comprata da poco, anche su internet forse sei ancora in tempo per fartela cambiare con una basata su chipset NEC; proprio come un'altro utente qualche pagina indietro
Old 18-08-2005, 19:53   #428
X-Ciccio
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da thecatman
attenzione non è detto che l'hub serva veramente! non ci puoi attaccare gli hdd esterni e non tutte le periferiche ci funzionano anche se è autoalimentato. se nè discusso tempo fa prova a fare una ricerca
A me l'hub serve per una questione di praticita', in quanto, per collegarci una periferica, dovrei tirare avanti il pc non avendo usb frontali. Di questo fatto che tu dici pero' non ne ero a conoscenza, faro' una ricerca come mi suggerisci, pero' io non ho di questi problemi. Il mio problema e' che collegando l'hub, anche se non collego nessuna periferica all'hub, noto che il pc e' poco stabile, si blocca se sono inseriti entrambi l'hub e il mio modem adsl usb (sia se collego il modem all'usb 1.1 o all'usb 2.0 direttamente).

E' un problema di chip VIA?
E' un problema di HUB?
E' un conflitto tra modem ed HUB? Forse, in quanto su un altro pc, dotato di usb 2.0 nativamente, collegando lo stesso hub ed il modem (attenzione il modem non era collegato all'hub), quest'ultimo non funziona bene. Devo dire che sono stato fortunato a trovare una scheda pci usb 2.0 da provare e che non mi da problemi con il modem, ecco perche' ho pensato di acquistarla.

Purtroppo il mio pc ha molte periferiche usb e molte schede pci e quindi il pericolo di avere dei conflitti e' molto alto.

Ultima modifica di X-Ciccio : 18-08-2005 alle 19:58.
X-Ciccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 23:03   #429
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Gli hub usb, se elettronicamente e dal punto di vista hardware sono studiati bene, non hanno alcuna limitazione di sorta. L'hub usb aggiuntivo della mia scheda madre gigabyte funziona benissimo con ogni tipo di periferica: webcam, hard disk esterno (autoalimentato), telefono cellulare ecc...

Direi che molto, dipende dalla "qualità" ingegneristica dei prodotti che sicuramente per l'oggetto di discussione in questo thread non va di certo a favore dei prodotti VIA. Purtroppo, lo abbiamo detto tante volte, trovare prodotti compatibili con il proprio hardware è una specie di roulette russa...a meno che non si vada sul sicuro spendendo un po di piu ed essendo a conoscenza di questi problemi purtroppo le probabilità di acquistare un qualche prodotto poco o NON funzionante col proprio sistema sono molto alte.
Old 19-08-2005, 01:46   #430
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Gli hub usb, se elettronicamente e dal punto di vista hardware sono studiati bene, non hanno alcuna limitazione di sorta. L'hub usb aggiuntivo della mia scheda madre gigabyte funziona benissimo con ogni tipo di periferica: webcam, hard disk esterno (autoalimentato), telefono cellulare ecc...

Direi che molto, dipende dalla "qualità" ingegneristica dei prodotti che sicuramente per l'oggetto di discussione in questo thread non va di certo a favore dei prodotti VIA. Purtroppo, lo abbiamo detto tante volte, trovare prodotti compatibili con il proprio hardware è una specie di roulette russa...a meno che non si vada sul sicuro spendendo un po di piu ed essendo a conoscenza di questi problemi purtroppo le probabilità di acquistare un qualche prodotto poco o NON funzionante col proprio sistema sono molto alte.
infatti ma almeno io spero di non aver problemi se riesco a trovare una skeda con chip nec.....
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 07:58   #431
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Ho comprato ieri a scatola chiusa una scheda USB2 e quando la apro trovo un chip VIA.....cacchio mi son detto, avevo letto parte di questa discussione e sapevo che era sconsigliata. L'ho montata poco convinto con la certezza che avrei potuto sostituirla in caso con altra, ma al momento con tutto quello che ho provato ha funzionato alla perfezione. Fra l'altro mi funziona anche l'hard disc portatile alimentato dalla porta stessa con una prolunga di 2 metri, cosa che non mi era mai riuscita con altri pc. Tutto sommato ho deciso di tenerla.
Old 19-08-2005, 14:31   #432
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
Originariamente inviato da tweester
Ho comprato ieri a scatola chiusa una scheda USB2 e quando la apro trovo un chip VIA.....cacchio mi son detto, avevo letto parte di questa discussione e sapevo che era sconsigliata. L'ho montata poco convinto con la certezza che avrei potuto sostituirla in caso con altra, ma al momento con tutto quello che ho provato ha funzionato alla perfezione. Fra l'altro mi funziona anche l'hard disc portatile alimentato dalla porta stessa con una prolunga di 2 metri, cosa che non mi era mai riuscita con altri pc. Tutto sommato ho deciso di tenerla.
e ci credo ke la tieni......se funza....mi dici ke skeda è,magari se hai un link,quanto l'hai pagata e ke configurazione hai????tnx
P.S. ke
Old 19-08-2005, 15:36   #433
{Red}Lyon
Member

Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Ovviamente potrebbe anche dipendere da altro.

Il tuo sistema è abbastanza vecchio e ci potrebbero essere delle "complicanze" a livello hardware. Mi riferisco in particolar modo agli standard PCI della tua motherboard che quasi sicuramente rispondono alle specifiche 1.0 di tale standard...Il che rappresenta un collo di bottiglia per l'utilizzo di schede ad alta velocità come le pci usb 2.0.

Non hai menzionato la versione di windows xp se corredata da sp1 o sp2...oppure nessuno di questi. Fa molta differenza perchè le funzionalità 2.0 usb sono state introdotte in windows xp con l'avvento dell'sp1.

Comunque, trattandosi di un prodotto via based se le prove tecniche che stai facendo non danno frutti apprezzabili molto probabilmente sei caduto involontariamente anche tu nella "trappola" delle schede di cui parliamo in questo thread

Se l'hai comprata da poco, anche su internet forse sei ancora in tempo per fartela cambiare con una basata su chipset NEC; proprio come un'altro utente qualche pagina indietro
il S.O. è WINDOWS XP SP1 e SP2

Ho anche aggiornato i driver via, ma proprio poco fa, nn appena sono andato ad operare sul mio hd portatile collegato alla scheda pci usb2 e firewire400, mi si è impallato il pc(stavo copiando dei dati)....

Una cosa è certa..e cioè che nn è l'hd a dare problemi, poichè funzia a perfezione sul portatile.

Conoscete qualche sito per verificare la compatibilità della mia ASUS A7V con le pci usb2 firewire400 o 800?

Ultima modifica di {Red}Lyon : 19-08-2005 alle 15:40.
Old 19-08-2005, 17:14   #434
{Red}Lyon
Member

allora, procederò in questo modo:

Aggiornamento BIOS

poi staccherò ad una ad una ogni scheda pci per vedere se qualche scheda pci va in conflitto con la scheda usb2.0...

una solo domanda, mi potete dire se "BIOS Ver.0204As" è l'ultima versione del bios della mia scheda madre A7V?

l'ho trovato sul sito di supporto della asus.

Fatemi sapere prima di fare l'aggiornamento.

Grazie
Old 20-08-2005, 14:40   #435
{Red}Lyon
Member

Quote:
allora, procederò in questo modo:

Aggiornamento BIOS

poi staccherò ad una ad una ogni scheda pci per vedere se qualche scheda pci va in conflitto con la scheda usb2.0...

una solo domanda, mi potete dire se "BIOS Ver.0204As" è l'ultima versione del bios della mia scheda madre A7V?

l'ho trovato sul sito di supporto della asus.

Fatemi sapere prima di fare l'aggiornamento.

Grazie
Nessuno mi sa dire se quello è l'ultimo firmware per il mio bios? E' da tanto che nn escono aggiornamenti, percui nn so se effettivamente quella è l'ultima versione.
Aspetto vostra conferma se no nn posso procedere con le prove.

Grazie
Old 21-08-2005, 00:46   #436
trentemoller
Senior Member

L'Avatar di trentemoller

Iscritto dal: Aug 2005
Città: London
salve a tutti sono nuovo del forum e anche io sono caduto nella trappola VIA il bello è che ho letto questo thread dopo 10 minuti che l'ho collegata al pc cmq...

ho acquistato una scheda con chipset NEC (ancora mi deve arrivare) non so la marca ne il modello ma forse è questo AU015X con chipset NEC D-720100 - PCI 2.2 Standard. Come mobo Ho una vecchia Asus A7V133-VM e come s.o. uso win xp home senza sp.
Volevo sapere se è probabile che vada storto qualcosa anche con questa scheda oppure se devo procurarmi il sp.
Mi affido a voi. Ciao
trentemoller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2005, 01:44   #437
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

ragazzi forse ho trovato qualkosa sul forum asus......io ho una a7m266
ekko il link.......
http://support.asus.com.tw/faq/faq.a...Language=en-us
la seconda diskussione.........e se qualkuno mi traduce anke la prima mi farebbe un gran piacere.....

dice ke pci 2.2 supporta 3 e 5 V.........c'entra qualkosa???se non c'entra niente kiedo venia

Ultima modifica di Kevin[clod] : 21-08-2005 alle 01:46.
Old 21-08-2005, 09:50   #438
{Red}Lyon
Member

Ho provato a fare l'aggiornamento del bios della mia A7V solo che mi da: FILE SIZE INCORRECT

la versione che ho scaricato "BIOS Ver.0204As" sta nei download per la mia scheda madre....
Come può essere?
Old 22-08-2005, 07:31   #439
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
il S.O. è WINDOWS XP SP1 e SP2

Ho anche aggiornato i driver via, ma proprio poco fa, nn appena sono andato ad operare sul mio hd portatile collegato alla scheda pci usb2 e firewire400, mi si è impallato il pc(stavo copiando dei dati)....

Una cosa è certa..e cioè che nn è l'hd a dare problemi, poichè funzia a perfezione sul portatile.

Conoscete qualche sito per verificare la compatibilità della mia ASUS A7V con le pci usb2 firewire400 o 800?
La compatibilità in questo caso è data dagli slot pci, poichè le schede aggiuntive che andrai ad aggiungere e che ti permetteranno di utilizzare firewire e/o usb2 utilizzano quello standard di comunicazione con il pc. Il problema sta nel capire fino a quale versione dello standard PCI supporta la tua mobo; il che potrebbe generare le incompatibilità riscontrate in questo thread come ad esempio il fatto che durante il trasferimento dati il pc va in blocco....
Old 22-08-2005, 07:34   #440
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Nessuno mi sa dire se quello è l'ultimo firmware per il mio bios? E' da tanto che nn escono aggiornamenti, percui nn so se effettivamente quella è l'ultima versione.
Aspetto vostra conferma se no nn posso procedere con le prove.

Grazie
L'ultima versione del BIOS per la tua motherboard è quella che hai citato e che è linkata al seguente indirizzo:

http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/nb/A7V/A7V0204AS.zip

Strano che l'aggiornamento non sia andato a buon fine, cmq scompatta tutto in una dir sul tuo hard drive e riavvia il pc con un floppy di boot in modo da effettuare l'operazione di upgrade in un ambiente dos puro. Dovrebbe andare
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian