Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2006, 16:42   #121
Hod
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
dai dai... visto che badtwin mi ha dato un pò di sfizio ....

a differenza di voi tutti altri antipatici che dovete ancora consigliarmi dove mettere i piedini!! ...

vi posto le immagini della base anche se non è terminata con il decoro...

chiedo sempre venia per la qualità scarsa delle foto fatte con il mio cellulare...
ma le faccio per praticità

Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod
... Me and myself and what i think about the world...
Hod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 18:04   #122
N3V3RM1ND
Senior Member

L'Avatar di N3V3RM1ND

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torri@Sovicille@Siena, NATO:Foligno@Perugia, CRESCIUTO:Fuorigrotta@Na, Panterino nel cuore! Giants SuperBowl Champions!
Allora avevo visto bene... ci sono diverse ammaccature della piastra, che in questa foto si vede bene anche che fa un po' di "pancia" sul montante in legno...

Nel complesso mi pare un buon lavoro, ma sicuramente ci sono ampi margini di miglioramento... io farei le parti in legno verniciate di nero, in modo da minimizzare la differenza fra i due materiali... poi come "piedini" userei o delle "gocce di silicone", oppure (mi sa che le gocce sono troppo poche per la piedinatura) dei piedini in plexy, sotto i quali metterei del feltro per non graffiare... giusto qualche idea buttata qui e lì...
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D ¥ Athlon64 3200+ Venice @2680 daily (2730 rs) + Zalman CNPS7000B-Cu ¥ Geil Ultra-X NF4 Edition 2x512Mb ¥ GF7600GS 256Mb ¥ Maxtor DiamondPlus PATA 200Gb + Samsung SATA 80 Gb ¥ DVD Reader & Writer LG ¥ LCD Philips 170S6 Silver ¥ Quello che AMD e Intel non dicono ¥ Ho mercanteggiato con ¥ SetiEmperor di I livello
N3V3RM1ND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 09:52   #123
alepox
Senior Member

L'Avatar di alepox

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Bel lavoro..
Qualche piccola domanda:
1- Hai fatto il test sul portatile ? (Temperature, prima e dopo)
2- Non ho ben capito alla fine a quanto sono alimentate le ventole e come..
3- Come mai la scelta dei buchi anche sul fondo ?
4- Come mai la scelta dell'apertura frontale, e non quella laterale ?

Grazie..

PS: Fra poco posterò la mia soluzione come dissipatore..

ALEX
alepox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 22:44   #124
Hod
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alepox
Bel lavoro..
Qualche piccola domanda:
1- Hai fatto il test sul portatile ? (Temperature, prima e dopo)
2- Non ho ben capito alla fine a quanto sono alimentate le ventole e come..
3- Come mai la scelta dei buchi anche sul fondo ?
4- Come mai la scelta dell'apertura frontale, e non quella laterale ?

Grazie..

PS: Fra poco posterò la mia soluzione come dissipatore..

ALEX
1. per il test si, ma sommariamente...
ho osservato (bonariamente ma a breve posterò i risultati maggiormente dettagliati, chiedo venia causa corsi all'università... ) che le temperature di raffreddamento, misurate con giochi tipo "call of duty II" e "il signore degli anelli, la battaglia per la terra di mezzo" con grafica e risoluzione al massimo possibile, sono migliorate di gran lunga a seconda del tipo di alimentazione che fornisco alla base...
i tempi si sono accorciati di circa un terzo ( se alimentata con il cavo usb a 5v) e circa dimezzati (se alimentata con alimentatore esterno da 12v) ma per rendervi maggiormente idea devo postarvi i numeri... così a chiacchiere non rende molto.

2. per l'alimentazione ti invito a leggere le pagine precedenti dove ho esposto molto precisamente l'idea... cmq in 2 parole ho montato uno switch che mi da la possibilità di scegliere l'alimentazione fra 2 fonti:
-usb, 500 mA a 5v
-ali esterno, 500 mA a 12v
(ovvio che le prestazioni sono mooooolto diverse )

3. la base nasce per essere usata quasi sempre inclinata (anche se per i piedini ci sto ancora lavorando). Immagina una specie di leggio, essendo un piano inclinato sottrae aria sotto il piano soffiandola sul fondo del portatile.
L'idea è maturata poiché le ventole del portatile in questione sono progettate per tirare aria dal fondo e farla passare all'interno, per poi essere espulsa dal retro. In questo modo, con la mia base, impedisco il ristagno di aria calda ed aumento la portata d'aria per il raffreddamento del "sedere" del portatile

4. una scelta dettata dal compromesso strutturaa-materiali che volevo usare... mi sembra più ovvio che l'aria, per i moti convettivi delle diverse temperature, sia presa dal davanti e spinta verso l’alto ed indietro al note così da spingere via quella calda che, già naturalmente, va verso l'alto... dai lati sarebbe stato un pò difficile...

ps. l'apertura sul fronte è anche più ampia, questa permette una portata d'aria maggiore, considerato che è un rettangolo mi conviene prendere aria sul lato maggiore.

Quote:
Originariamente inviato da N3V3RM1ND
Allora avevo visto bene... ci sono diverse ammaccature della piastra, che in questa foto si vede bene anche che fa un po' di "pancia" sul montante in legno...

Nel complesso mi pare un buon lavoro, ma sicuramente ci sono ampi margini di miglioramento... io farei le parti in legno verniciate di nero, in modo da minimizzare la differenza fra i due materiali... poi come "piedini" userei o delle "gocce di silicone", oppure (mi sa che le gocce sono troppo poche per la piedinatura) dei piedini in plexy, sotto i quali metterei del feltro per non graffiare... giusto qualche idea buttata qui e lì...
Ci rifletto un pochetto e poi ti faccio sapere...
la "pancia" c'è ma non so se mi conviene usare un altro paio di viti ed eliminarla... non vorrei comprimere troppo le ventole fra le 2 lamine di alluminio.
Ammaccature non ce ne sono... forse graffi si, in effetti.
Guardandola l'altra volta, ho notato che la qualità della vernice usata è davvero scarsa; si toglie sin troppo facilmente.

sto ancora elaborando un pochetto il tutto...
CMQ tante grazzissime dei suggerimenti!... super apprezzati!
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod

Ultima modifica di Hod : 03-10-2006 alle 17:12.
Old 14-10-2006, 14:19   #125
medogio
Member

L'Avatar di medogio

Iscritto dal: Sep 2006
Città: vicino CUPERTINO
ciao ragazzi
leggendo quì mi sono accorto che non sono l'unico pazzo che vuole farse una base per il portatile e mi avete dato anche ottime idee

io avevo intenzione di farlo completamente di legno e rivestirlo con un panno di gomma antiscivolo. che ne dite?

la lamiera oltre a rigarsi è facile anche ad abbozzarsi!!!!

che ne pensate?

Ultima modifica di medogio : 14-10-2006 alle 14:26.
medogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 23:10   #126
alessi1
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: (Fi)
Ciao a tutti, mi sto costruendo anche io una base per il note.
Ho preso tre ventole: due da 120mm e una da 80mm.
Ancora non ho finito, perchè man mano che proseguo con il lavoro trovo qualcosa da modificare (esempio: ho messo una barra tipo parallelepipedo -sta nella parte sotto, verticalmente in mezzo ai buchi da 12cm- per non far flettere il piano dove metterò il note).
Per i pezzi base ho chiesto aiuto ad un amico che per lavoro tratta metalli (fa infissi ecc).. ecco i pezzi come da officina + buchi che ho fatto per avvitare la cerniera: -

Ecco la parte superiore, con un buco in più (fatto a mano quindi non è molto regolare ) dove metterò una vent da 80mm per soffiare sul dissipatore del note.
-
La striscia in alluminio l'ho aggiunta per far poggiare i piedini anteriori del note (altrimenti andavano sulle vent).

Manca da fare l'attacco "elettrico" tra presa usb e ventole (ma basterà l'aria mossa @5v?).

Aspetto suggerimenti! Ciao
alessi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 22:42   #127
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
riporto a titolo puramente informativo la mia soluzione al problema "base dissipante".

Premesso che gli attuali NB centrino e simili scaldano davvero poco la ragione della base è prevalentemente quella di favorire un minimo ricambio di aria alla parte inferiore del NB generalmente la più caliente.

Mentre valutavo diverse ipotesi sia di prodotti commerciali che di artigianali mi sono trovato per le mani il resto di una confezione di gommini trasparenti multifunzione a forma di 8 alti circa 2cm.

Appoggiarne 4 sotto al NB è stato quasi istintivo, ma non credevo si rivelassero così pratici e funzionali (a parte ovviamente il fatto che non si tratta di un prodotto monoblocco ... ma anche qui si potrebbe ovviare per i più esigenti con una X pieghevole cui ancorare le quattro 8 in gomma):
- elasticità e stabilità impressionanti
- possibilità di trasporto ovunque senza il peso di una struttura tradizionale
- buon ricambio di aria
- uso del NB ed in particolare della tastiera come se fosse appoggiato direttamente su un piano
- estrema economicità della soluzione

Sperando di essere stato utile Vi saluto
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 19:17   #128
Hod
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ezio79
riporto a titolo puramente informativo la mia soluzione al problema "base dissipante".

Premesso che gli attuali NB centrino e simili scaldano davvero poco la ragione della base è prevalentemente quella di favorire un minimo ricambio di aria alla parte inferiore del NB generalmente la più caliente.

Mentre valutavo diverse ipotesi sia di prodotti commerciali che di artigianali mi sono trovato per le mani il resto di una confezione di gommini trasparenti multifunzione a forma di 8 alti circa 2cm.

Appoggiarne 4 sotto al NB è stato quasi istintivo, ma non credevo si rivelassero così pratici e funzionali (a parte ovviamente il fatto che non si tratta di un prodotto monoblocco ... ma anche qui si potrebbe ovviare per i più esigenti con una X pieghevole cui ancorare le quattro 8 in gomma):
- elasticità e stabilità impressionanti
- possibilità di trasporto ovunque senza il peso di una struttura tradizionale
- buon ricambio di aria
- uso del NB ed in particolare della tastiera come se fosse appoggiato direttamente su un piano
- estrema economicità della soluzione

Sperando di essere stato utile Vi saluto
Permettimi di dissentire, poichè è vero che la prima generazione dei coreduo è stata immessa sul mercato con troppa foga e di conseguenza problemi come il raffreddamento del portatile non sono stati presi in analisi attentamente (problemi in parte risolti con i coreduo2).
Poi, ovviamente, molto dipende dalla progettazione di ogni portatile... quindi per il raffreddamento ci sono soluzioni diverse da marca a marca con 2,3 ventole e via dicendo... il discorso si amplia se si tengono in considerazione le diverse diagonali dei pc.
io ho un asus a6j q039h che è famoso per le sue temperature non proprio glaciali, quindi mi è sembrato ficcante poter trovare soluzione con una base home made (la base non è prorpio "portatile", ma nell'esercizio statico a lungo periodo è miracolosa per i risultati ottenuti).
Poi, (vero anche che è stato un errore madornale della sony) per quanto riguarda pc saltati in aria per le batterie difettose e le alte temperature di esercizio che innescavano il rogo ... il forum ne è pieno di news trattate con più o meno serietà
Old 14-11-2006, 23:37   #129
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

scusa Hod, ma non seguo il collegamento tra la Tua risposta e il quote del mio post
Old 16-11-2006, 21:17   #130
Hod
Senior Member

pardon... sono io che ho fatto uso di droghe pesanti...
Old 17-11-2006, 00:30   #131
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

ok un saluto
Old 21-12-2006, 22:02   #132
peppogio
Senior Member

L'Avatar di peppogio

Che bei progetti ragazzi!
Anche io ci sto pensando ma l'alimentazione è il problema principale: USB, alimentatore esterno, batterie ricaricabili...
Ma io di elettronica non so nulla: confondo volt, watt, ampere...
peppogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 13:57   #133
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da peppogio
Che bei progetti ragazzi!
Anche io ci sto pensando ma l'alimentazione è il problema principale: USB, alimentatore esterno, batterie ricaricabili...
Ma io di elettronica non so nulla: confondo volt, watt, ampere...
W=V*A

a noi + che altro interessa il voltaggio delle ventole
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 22:57   #134
Hod
Senior Member

Ammenoché tu non voglia montarne tipo 3 in parallelo…
il problema sorgerebbe e dovresti preoccuparti anche dell’amperaggio…
Old 11-01-2007, 09:06   #135
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Hod
Ammenoché tu non voglia montarne tipo 3 in parallelo…
il problema sorgerebbe e dovresti preoccuparti anche dell’amperaggio…
3 ventole con 1A le alimenti
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 15:41   #136
Hod
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
3 ventole con 1A le alimenti
ummm ... ragione!

Ho visto meglio l'amperaggio delle mie (ad essere sinceri son stato superficiale); hanno un amperaggio di 0.15 A, con 3 ventoluzze su usb arrivo a chiederne 450mA (l'usb max ti sputa fuori 500mA)... nel caso specifico devi vedere sempre se l'amperaggio è di 0.15 per ventoluzzauzzauzza, poi se ci vuoi mettere qualch'altra cosuccia...
Old 05-05-2007, 17:52   #137
=Liquidmod=
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Ho letto oggi la discussione...devo dire carini i vostri mod, allora mi voglio cimentare anche io. Sono stanco del calore sviluppato dal portatile sulle mie gambe quando sono nel letto...allora ho deciso di rimediare a questo.
Ho fatto un progettino al cad...fatto in 5 minuti giusto per rendere l'idea.

Si tratta di una base di plexiglass poggiata su due trapezi (di plexiglass anche loro), tenuti insieme da bacchette di alluminio, due serviranno per non far flettere la lastra, le altre due serviranno ad adagiare il "portaportatile" sulle mie gambe in modo da non trasmettermi troppo calore.

Inoltre ho fatto le predisposizioni per le ventole...vorrei utilizzare/inventare un sistema di sgancio rapido per le ventole..pensavo ad attaccarle al fil di ferro dei dentisti e sagomarlo in modo da entrare in piccoli buchini posti sulle bacchette di alluminio.
Per adesso le ventole non saranno incluse, anche perche quando il pc è con me nel letto, non voglio avere troppi cavi in giro. Al massimo quello della corrente. Pero non sarebbe male raffreddarlo quando il pc è sul tavolo per dire. Quindi mi serve una qualcosa che si possa sganciare con facilita'...adesso ci penso un po su, non è da escludersi il velcro.

Intanto vi posto gli screenshot che ho fatto al CAD. (per chi chiedesse che software ho utilizzato, ho usato Eovia Amapi Designer 7)...
spero vi piaccia. Tra un mattoncino e l'altro del castello (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1455682) vedremo anche di fare questa base per portatili....

FOTO1:

.
.
.
FOTO2:

.
.
.
FOTO3:

.
.
Spero vi possa piacere
Old 24-05-2008, 09:43   #138
napoletanoDOC
Member

L'Avatar di napoletanoDOC

Iscritto dal: Jan 2007
progetto....

Salve scusate se resuscito questo post per dire "antico" ma avevo bisogno di buoni consigli dato ke sto progettando una base raffreddante "fai da te".
Allora ho un acer 15 pollici ke soffre di temperature alte sul hd e sulla parte adiacente posta sottoal touch.La mia idea di base sarebbe quella di metterci in quella zona una bella ventola da 12 cm e un altra da 8 cm sotto il processore il tutto se si potrebbe(con velocità buone delle ventole) alimentato con usb.
Il mio primo dubbio è: dato ke il notebook di uo ha una ventolina sotto il processore se ne dovessi mettere un altra nella base non rischio ke vadano in conflitto?(v di rotazion diverse sfasate oppure senso di rotaz diversa...)
Poi avevo bisogno di buoni consigli sulla parte elettrica
Vi posto un immagine del portatile da sotto qualsiasi consiglio è accettato a braccie aperte......grazie
Immagini allegate
File Type: jpg IMAGE_0292.JPG (16.0 KB, 62 visite)
Old 24-05-2008, 09:46   #139
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
mah io direi che basta che soffino l'aria nello stesso verso, poi per il resto non dovrebbero esserci problemi particolari
Old 24-05-2008, 10:33   #140
napoletanoDOC
Member

L'Avatar di napoletanoDOC

Iscritto dal: Jan 2007
RE progetto

Grazie jonny......senti e ora mi puoi dare qualche dritta sulla parte elettrica?Di base io vorrei mettere una da 12 cm sulla parte piu calda cioè quella del touch in cui tra l'altro il portatile prevede una fessura di sfogo quindi è chiaro ke è li il punto debole, e un altra da 8 cm sul procio...bastano una da 8 e una da 12?Ora se volessi metterle in alimentazione da usb per avere velocità ottimali come mi devo regolare?cioè la somma dell'ampere delle ventole deve esser 0.5a?

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian