Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2017, 11:44   #6181
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Mangia anche tanti cicli di CPU, per fortuna gli sviluppatori lo sanno:

https://www.reddit.com/r/firefox/com...help_us_debug/

Diciamo che la versione 57 è il primo passo su una strada di ammodernamento ancora lunga.
Speriamo si sbrighino a renderlo più efficiente, ma intanto devo passare ad altro sul netbook. Così non posso continuare.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2017, 13:08   #6182
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Speriamo si sbrighino a renderlo più efficiente, ma intanto devo passare ad altro sul netbook. Così non posso continuare.
Se scarseggia la RAM e la CPU, il più parco browser disponibile è Pale Moon:

http://www.palemoon.org/
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2017, 14:20   #6183
Saetta_McQueen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Se scarseggia la RAM e la CPU, il più parco browser disponibile è Pale Moon:

http://www.palemoon.org/
Grazie, lo provo
Old 30-12-2017, 14:58   #6184
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Una curiosità, che hardware monta il tuo netbook?
Old 30-12-2017, 15:58   #6185
Saetta_McQueen
Senior Member

E' un samsung N145 plus con Atom 1,66Ghz (dual core), 2 gb di ram e ssd da 128 gb sempre samsung (850evo). Sistema operativo windows 7 32 bit Home.
Old 30-12-2017, 18:37   #6186
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
E' un samsung N145 plus con Atom 1,66Ghz (dual core), 2 gb di ram e ssd da 128 gb sempre samsung (850evo). Sistema operativo windows 7 32 bit Home.
Ehm...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2017, 19:06   #6187
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Ehm...
Be' sta comunque entro i requisiti:
https://www.mozilla.org/en-US/firefo...-requirements/

Windows
Operating Systems (32-bit and 64-bit)

Windows 7
Windows 8
Windows 10

Recommended Hardware

Pentium 4 or newer processor that supports SSE2
512MB of RAM / 2G of RAM for the 64-bit version
200MB of hard drive space

Chiaro che non sarà un missile ma ci sta dentro ampiamente.
Secondo me la limitazione maggiore può essere sulla ram che ora usa parecchio. Se possibile si potrebbe provare ad ottimizzare il resto, eliminando processi inutili e altri programmini non essenziali che magari sono in esecuzione, sempre che ci sia qualcosa su cui intervenire e non sia già al minimo indispensabile.
Inoltre proverei la 32bit se quella in uso è invece la 64bit.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2017, 11:02   #6188
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
@cloud76
sta già usando la 32bit visto che usa “windows7 32bit home”.

@saetta
piuttosto i requisiti postati da cloud mi sa che sono un po’ datati, 512MB di ram neanche con Xp bastano ormai, e te lo dice uno che sta ancora usando un portatile con Centrino (single core) Xp e 1GB di ram, e Firefox 52 ESR.
Fidati che il problema è l’atom, ti conviene restare alla 52esr che è più leggera, e come gradito effetto collaterale ha ancore tutte le vecchie estensioni funzionanti. Chiaramente fai anche un po’ di pulizia di sitema come consiglia cloud.

Comunque i netbook erano dei rottami già all’epoca, ricordo che ai tempi un mio collega ne comprò uno contro il mio consiglio e infatti subito si lamentò della lentezza. È inutile aumentare ram e ssd se il procio è alla frutta.
Senza offesa eh, visto che il mio non è tanto meglio, anzi come età é anche più vecchio.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 31-12-2017 alle 11:20.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2017, 12:13   #6189
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
@saetta
piuttosto i requisiti postati da cloud mi sa che sono un po’ datati, 512MB di ram neanche con Xp bastano ormai, e te lo dice uno che sta ancora usando un portatile con Centrino (single core) Xp e 1GB di ram, e Firefox 52 ESR.
Fidati che il problema è l’atom, ti conviene restare alla 52esr che è più leggera, e come gradito effetto collaterale ha ancore tutte le vecchie estensioni funzionanti. Chiaramente fai anche un po’ di pulizia di sitema come consiglia cloud.

Comunque i netbook erano dei rottami già all’epoca, ricordo che ai tempi un mio collega ne comprò uno contro il mio consiglio e infatti subito si lamentò della lentezza. È inutile aumentare ram e ssd se il procio è alla frutta.
Senza offesa eh, visto che il mio non è tanto meglio, anzi come età é anche più vecchio.
Esattamente, ne ho avuto uno anche io in famiglia ed è il processore Atom il vero collo di bottiglia, lavora quasi sempre al 100% ed è impossibile vedere un video o caricare una pagina pesante senza lag o freeze del browser.
Certamente con un netbook una lettera la possiamo fare, ma niente di più.
Old 31-12-2017, 12:15   #6190
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Ah già, non ho fatto caso al "32 bit".
Comunque i requisiti sono quelli dell'ultima versione, 57.0.3.

Diciamo che da una parte la cosa buona è che c'è l'ssd non fa collo di bottiglia dall'altra abbiamo tutto il resto, ovviamente in negativo, una cpu che è un po' una chiavica (è più o meno a livello di un P4 2.6Ghz o di un Celeron 2.93 Ghz) e la RAM un po' al limite.
Purtroppo concordo, i netbook erano già delle robe inusabili e al limite da nuovi e col tempo hanno dimostrato le scarse caratteristiche tecniche.
Quindi sì, FF funziona, sta nei requisiti ma non aspettarti che sia un missile, l'unica è ottimizzare e far fare alla macchina il minimo indispensabile.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2017, 12:40   #6191
Super-Luke
Member

L'Avatar di Super-Luke

Iscritto dal: Jul 2015
Dai io sono messo meglio! ho ancora l'Intel Pentium E5300 e non sembra ma va una favola

Ultima modifica di Super-Luke : 31-12-2017 alle 13:15.
Super-Luke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2017, 12:48   #6192
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Flagfox

A chi interessa è uscita oggi la versione 6.0 di Flagfox in WebExtension API.
Old 31-12-2017, 14:50   #6193
Saetta_McQueen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
@cloud76
sta già usando la 32bit visto che usa “windows7 32bit home”.

@saetta

Grazie per i consigli.

Il sistema è pulito.

Comuqnue, si ragazzi, ho capito che non è 'sto granchè di potenza, ma se con le versioni precedenti di firefox navigavo discretamente (ormai sono 4 anni che ho quel notebook, so benissimo quali sono le sue risorse di calcolo e lo sapevo ancora prima di comprarlo) evidentemente anche il browser è diventato più pesante, e non di poco direi. Anche su pc mi accorgo di una maggiore pesantezza generale e non è che il pc sia da buttare...
Old 31-12-2017, 15:13   #6194
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Grazie per i consigli.

Il sistema è pulito.

Comuqnue, si ragazzi, ho capito che non è 'sto granchè di potenza, ma se con le versioni precedenti di firefox navigavo discretamente (ormai sono 4 anni che ho quel notebook, so benissimo quali sono le sue risorse di calcolo e lo sapevo ancora prima di comprarlo) evidentemente anche il browser è diventato più pesante, e non di poco direi. Anche su pc mi accorgo di una maggiore pesantezza generale e non è che il pc sia da buttare...
Invece... prova a vedere che non sia attiva l'indicizzazione del disco, e il servizo Windows Search...
Old 31-12-2017, 15:59   #6195
Saetta_McQueen
Senior Member

Ho installato pale moon ... ora si che si naviga! apro 3 siti in contemporanea (il sole 24 ore, tom's hardware e la home di hw upgrade):

1) firefox mi manda la cpu al 100%, pale moon intorno all'80%

2) firefox occupa 480 mb di ram, pale moon 200 scarsi

Sono senza parole.
Old 31-12-2017, 16:13   #6196
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
mamma mia, su netbook è diventato pensantissimo. si può fare qualcosa per renderlo più veloce?
Rispetto alle versioni precedenti la 57 di FF è enormemente migliorata in fatto di consumo risorse. Io ho un pentium dual core da 3Ghz e ho provato con quelle schede aperte che hai indicato tu più altre + un video YT in riproduzione, a me occupa 2% di cpu. Evidentemente c'è qualcosa che non va nel tuo notebook o nel suo processore. Io ho Windows 8.1 Pro 32 bit.
Old 31-12-2017, 16:21   #6197
Saetta_McQueen
Senior Member

Beh...un pentium è un pò diverso da un Atom.

Comuqnue, non so che dirti, sul netbool firefox satura immediatamente tutt le risorse e ora sto navigando con pale moon e va che è una meraviglia. A livello hardware il netbook è ok.

Esteticamente mi piace, ci sono le estensioni. Si è preso tranquillamente i preferiti di firefox. Ottimo. Userò questo e se continua di questo passo lo metto anche sul fisso.
Old 31-12-2017, 16:42   #6198
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Beh...un pentium è un pò diverso da un Atom.

Comuqnue, non so che dirti, sul netbool firefox satura immediatamente tutt le risorse e ora sto navigando con pale moon e va che è una meraviglia. A livello hardware il netbook è ok.

Esteticamente mi piace, ci sono le estensioni. Si è preso tranquillamente i preferiti di firefox. Ottimo. Userò questo e se continua di questo passo lo metto anche sul fisso.
Ok, ma considera che con le versioni precedenti di FF col pentium, avevo problemi di sovraccarico cpu. Probabilmente è l'atom che non va bene per il nuovo FF.
Old 31-12-2017, 16:47   #6199
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
A chi interessa è uscita oggi la versione 6.0 di Flagfox in WebExtension API.
Si grazie lo rimetterò volentieri!

By Tapaparla®©
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2018, 10:18   #6200
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Ho installato pale moon ... ora si che si naviga! apro 3 siti in contemporanea (il sole 24 ore, tom's hardware e la home di hw upgrade):

1) firefox mi manda la cpu al 100%, pale moon intorno all'80%

2) firefox occupa 480 mb di ram, pale moon 200 scarsi

Sono senza parole.
Pale Moon è una specie di Frankenstein. La base è Firefox 38, ma aggiornato in molte librerie fondamentali più bug vari scelti dagli sviluppatori. Inoltre non è multiprocesso, quindi si risparmia RAM. Si possono anche installare molte delle vecchie estensioni XUL.

Difetti:

1) alcuni siti non funzionano per mancanza di funzionalità o pessimo sniffing da parte loro. Spesso basta trovare lo user agent adatto per farsi passare per un altro browser;

2) il futuro è dubbio. Gli sviluppatori sono volenterosi, ma essendo pochi riescono a fare quello che possono. Adesso stanno provvedendo a un ultimo re-base su Firefox 55. Da quel momento in avanti, se vorranno conservare le vecchie estensioni dovranno gestire la piattaforma tutta da soli e lì vedremo cosa sapranno fare.

Devo dire comunque che mi è capitato di segnalare dei bug e vederli risolti nell'arco di 12 ore...
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
iPhone 17 troppo costoso? In realt&agrav...
I certificati SSL su OVHcloud sono ora u...
Tesla Model 3 e Model Y con nuove batter...
Guerra all'algoritmo di Meta: le app di ...
Samsung Galaxy Watch8, super prezzo di s...
La controproposta di Taiwan agli USA: pr...
Le aziende dell'area EMEA sono soddisfat...
Polestar sempre più presente in I...
ICEBlock eliminata da App Store su richi...
vivo V60 Lite 5G arriva in Italia. Ecco ...
Huawei Xinghe AI Fabric 2.0: un'architet...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: a dicembr...
Lancio da record in Cina per i nuovi Xia...
Strava porta Garmin in tribunale: la gue...
MG supera le 100.000 auto vendute in Ita...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian