|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7001 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
|
Sono d'accordo con te, nn serve a niente nat e contro nat con virtualizzazioni ecc, basta nn avere il tpm!!
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#7002 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
A mio avviso l'unico modo, e per fortuna con vista sta succedendo abbastanza bene, è di evitare il nuovo sistema, di protestare per le caratteristiche restrittive e di diffondere tutto quanto il concetto di tc means. Però se ci pensi tra 10 anni dover usare XP è un po' pesante come idea (io quando lo usavo dovevo riavviarlo dalle 10 alle 15 volte al giorno ![]() Certo esiste Gnu/Linux, esiste FreeBSD, esistono tante altre varianti ai sistemi MS per ora... ma nel caso di attivazione globale del tc saremo costretti a lavorare come robot programmati e senza vie di fuga ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7003 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
In un ambito lavorativo/ufficiale TCPA è anche tollerabile, la tecnologia raramente è "buona" o "cattiva", di solito dipende dall'uso che se me fa.
![]() |
![]() |
#7004 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Quote:
continuo a ripetere che non ci accorgeremo al passaggio graduale al TC. Cmq essere in un sistema blindato che non ti permette di fare quello che vuoi (perché sicuramente ci saranno errori di valutazione) pensato principalmente per controllare che tu abbia licenze valide del software... non credo possa essere visto positivamente. E penso anche che non si possa utilizzare come si vuole questa tecnologia. O ci sei dentro, o ci stai fuori. Resto ancora perplesso per i moduli su Linux. Bohhhhhhhhh
![]() |
![]() |
#7005 |
Senior Member
|
Beh, uno dei vantaggi di TCPA è che, ad esempio, permette di acquistare software (ed evitare pirateria & co) a prezzi minimi (in pratica ti danno la chiave legata alla macchina e non hai più rogne o simili).
Per il resto TCPA richiede un apposito chip, chip che al momento non è saldato sulla maggior parte delle piastre (le ASUS in particolar modo hanno le piazzole per il chip).
![]() |
![]() |
#7006 |
Senior Member
|
ho capito ma in questo modo si può definire un monopolio e quindi i prezzi del software potranno essere altissimi: o lo compri e spendi la cifra oppure non lo compri che gliene frega a loro?
tanto non lo puoi copiare... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7007 |
Senior Member
|
Cultura del rispetto per il lavoro altrui vorrebbe che la pirateria non esistesse.
I prezzi, da che mondo e mondo, sono regolati dalla legge della domanda e dell'offerta.
![]() |
![]() |
#7008 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7009 | |
Senior Member
Città: este (pd)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7010 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7011 |
Senior Member
|
Vedo che non ci siamo capiti.
Quel Norton Antivirus che vi trovate in trial o simili con l'hardware a chi ce l'ha messo è costato una frazione (una frazione molto piccola) del prezzo "retail" del prodotto stesso. Mettono il software per fini pubblicitari, è solo un evoluzione delle trial, ma non pensate che su quei prodotti Norton ci prenda più di una cifra simbolica...
![]() |
![]() |
#7012 |
Senior Member
|
si ma ci prende dai niubbi che rinnovano l'abbonamento... e purtroppo ce ne sono... oppure vai nel negozio sotto casa e vedi esposte solamente le scatolette gialle con alcune scritte in nero ==> chiedi al commerciante e ti dice: NORTON la miglior scelta per avere un pc davvero sicuro!
E giù a sborsare... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7013 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque metti caso che l'unica casa in grado di comprare la certificazione MS sia Symantec... domanda offerta? Monopolio e stop. I prezzi li fanno loro e se vuoi compri sennò stai senza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7014 |
Senior Member
|
No, il sistema delle certificazioni del software è indipendente e non legato alla società.
Qualsiasi società può emettere e validare chiavi, ovviamente microsoft ha la sua PKI (infrastruttura gerarchica delle chiavi) e quelle di "terzi" non vi appartengono, ma la cosa non tange. Hai presente il sistema delle key ? Sarà probabilmente una cosa del tipo: La società rilascia la sua Public Key nel software; il software per avviarsi chiede al TPM se la licenza che hai è stata firmata con la Private Key corrispondente alla Public Key a corredo col software. La presenza nella licenza dell' Endorsement Key (in pratica "il seriale" del TPM) valida la licenza sulla macchina, impedendo che tu "trasferisca" in modo troppo libertino la licenza da un sistema all'altro. Ed ora spiego dov'è la genialata di TPM. Un qualsiasi phreaker davanti ad un sistema del genere semplicemente "cambia" la chiave pubblica della società con una "generata in casa", ed usa una chiave firmata con quest'ultima. TPM invece (a quel che mi pare di capire) contiene al suo interno una "uber chiave" che è la chiave pubblica dell'ente certificatore (che rilascia certificati dietro compensi alquanto modici); la chiave "pubblica" della società rilasciante è "certificata" dall'ente certificatore e tale validazione è controllata nel TPM; in questo modo non è possibile sostituirla con un'altra fatta in casa. Ora immaginate uno dei (pochi) virus per Linux, ce n'erano un paio (che poi, più che virus veri e propri sono rootkit) che installavano moduli kernel; fate conto che un rootkit provi ad inserire questo modulo trojan... un sistema TCPA "enabled" può, ad esempio, rifiutare il caricamento del modulo se questi non è firmato con la key di "RedHat", "SuSE" o "io" (ed avere la possibilità di compilare e validare i propri eseguibili per impedire l'esecuzione di codice "terzo" sulla propria macchina non è da buttar via). In questo modo si può, in effetti, migliorare la sicurezza del sistema (ovviamente anche qui il tutto dipende da quanto a fondo si voglia radicare il supporto TCPA) ed ovviamente, anche qui, il fatto che l'ambito TCPA sia inaccessibile al sistema host rende il sistema più coriaceo ad attacchi di vario genere. Come ho detto prima è una delle tante tecnologie duali che possono essere usate sia per bene che per male.
Ultima modifica di ConteZero : 10-07-2008 alle 22:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7015 |
Senior Member
|
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#7016 |
Senior Member
Città: este (pd)
|
domandona, nessuno ha un sistema am2? se si, onestamente come vi sentite? non si trova il sempron x2 e mi hanno proposto un athlon ee
![]()
![]() |
#7017 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
un mio collega ha un sistema basato su Am2 ma non ha la più pallida idea di come funzioni un pc quindi non è in grado di esprirmi riguardo tali "problematiche"
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7018 |
Senior Member
|
E come lui ce ne sono tanti altri...
![]() |
![]() |
![]() |
#7019 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Con la virtualizzazione hardware esiste un sistema operativo principale oppure in un PC può essere avviato un numero qualsiasi di macchine virtuali che hanno tutte le stesse priorità o diritti di accesso all'hardware?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7020 |
Senior Member
|
ma allora se il cosiddetto "software libero certificato" verrà lasciato funzionare su una piattaforma tc e la pirateria non esisterà più si sono tirati la zappa sui piedi.. cioè passeranno tutti al FS!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.