Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2013, 14:14   #4301
davidinf23
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Sondrio
non è che avevi una partizione nascosta di ripristino e di conseguenza non è stata copiata durante la clonazione
io proprio ieri sera ho sostituito il mio HD da 500 GB a 7200 giri del portatile con un SSD della Kingstone da 512 GB e ho utilizzato Acronis per fare la clonazione del disco, ho clonato tutte e tre le partizioni (Sistema, Foto e Dati) e non ho avuto il minimo problema, ho utilizzato la procedura automatica di clonazione di Acronis 2010 (sul portatile ho Win 7 per cui la versione 2010 è perfettamente compatibile), l'SSD per effettuare la clonazione era collegata in eSATA utilizzando un apposito adattatore
io proverei a rifare l'operazione di clonazione...

magari è una scemata, però potrebbe essere che la scheda madre del portatile non rilevi il disco da 1TB se collegato internamente? e invece lo vede come disco esterno?
davidinf23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 14:41   #4302
deathsephiroth22
Bannato

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da davidinf23 Guarda i messaggi
non è che avevi una partizione nascosta di ripristino e di conseguenza non è stata copiata durante la clonazione
io proprio ieri sera ho sostituito il mio HD da 500 GB a 7200 giri del portatile con un SSD della Kingstone da 512 GB e ho utilizzato Acronis per fare la clonazione del disco, ho clonato tutte e tre le partizioni (Sistema, Foto e Dati) e non ho avuto il minimo problema, ho utilizzato la procedura automatica di clonazione di Acronis 2010 (sul portatile ho Win 7 per cui la versione 2010 è perfettamente compatibile), l'SSD per effettuare la clonazione era collegata in eSATA utilizzando un apposito adattatore
io proverei a rifare l'operazione di clonazione...

magari è una scemata, però potrebbe essere che la scheda madre del portatile non rilevi il disco da 1TB se collegato internamente? e invece lo vede come disco esterno?

ma la clonazione dovrebbe fare una copia esatta, e poi a me sembra che le partizioni ci siano tutte
deathsephiroth22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 15:30   #4303
davidinf23
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Sondrio
Quote:
Originariamente inviato da deathsephiroth22 Guarda i messaggi
ma la clonazione dovrebbe fare una copia esatta, e poi a me sembra che le partizioni ci siano tutte
non saprei, hai provato a verificare il disco in Gestione Disco?
come ti dicevo sopra potresti riprovare a fare la clonazione...

purtroppo più di così non mi viene in mente nulla...

il portatile che modello è?
davidinf23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 06:39   #4304
deathsephiroth22
Bannato

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da davidinf23 Guarda i messaggi
non saprei, hai provato a verificare il disco in Gestione Disco?
come ti dicevo sopra potresti riprovare a fare la clonazione...

purtroppo più di così non mi viene in mente nulla...

il portatile che modello è?

è un hp pavilion dv6
deathsephiroth22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 14:43   #4305
FoxUlisse
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Acronis True Image: per la copia immagine di tutto?

Buongiorno,
ho appena installato Acronis True Image e vorrei fare una copia del disco però compreso anche il Sistema Oparativo. In modo che quando dovrò ripristinarlo, verrà tutto ripristinato in un'unica soluzione, compreso il SO.
Non capisco se l'opzione giusta sia "Clone disk" o qualche altra opzione.
Potete dirmi l'opzione precisa per favore?

Potreste dirmi un'ultima cosa? Ho provato a utilizzare "Clona disk" e mi sono accorto che alla voce della SSD dove cè il Sistema Operatico di Windows 7 che correi clonare, vedo scritto RAID sotto "Interface". Perchè? La SSD non è in RAID.

Poi: Perchè quando provo a clonare la SSD in un altro hardisk (dove ci sono anche altri files e cartelle che uso come storage), mi esce una una scritta: "The destination the hard disk drive you have chosen contains some partitions that could contain useful data. Click OK to confirm delection of alla the partitions on the destination hard disk drive". Ho paura che mi cancella tutti gli altri files e cartelle che ci sono. E' così? Forse sbaglio qualcosa?

Grazie mille.

Ultima modifica di FoxUlisse : 12-03-2013 alle 15:04.
FoxUlisse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 15:38   #4306
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Se devi semplicemente farti una copia (=immagine) del disco da archiviare per fini precauzionali, usa la funzione di backup, non la clonazione.

La clonazione ti chiede la conferma che sta per distruggere tutto quanto presente sul disco di destinazione, e fa una copia 1:1 del disco di origine.
E' utile quando si deve passare ad un nuovo hard disk, mantenendo tutto quanto presente sul vecchio.
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2013, 13:48   #4307
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Qualcuno qui hai mai usato una versione con 'Plus Pack' che integra l'Universal Restore in grado di ripristinare un backup su hardware differente?

Vorrei cambiare hardware ma non passare a Windows 7...

Sarei interessato anch'io, vorrei installare tutto quello che ho sul fisso al portatile
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2013, 14:32   #4308
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Sarei interessato anch'io, vorrei installare tutto quello che ho sul fisso al portatile
Si, io l'ho provata diverse volte e ha sempre funzionato.
Anche con macchine molto differenti, tipo da un Intel a un Amd e viceversa.
L'unica cosa che non sono riuscito a fare, è stata fargli "agganciare" direttamente da True Image una cartella con i driver della nuova macchina, ma forse sbagliavo io qualcosa.
In ogni modo non è stato un grosso problema, una volta avviato il s.o. di destinazione, ho provveduto ad aggiornare manualmente i driver mancanti.
Old 30-03-2013, 10:13   #4309
Dattero
Senior Member

L'Avatar di Dattero

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Varazze
Pulizia sistema

Ieri ho aggiornato il prg a versione completa, stavo provando per valutarlo, Pulizia del sistema... ma ragazzi ma quanto ci mette? ho fatto la funziona di default, pensavo a un qualcosa come CCLEANER, che utilizzo regolarmente con verifica anche 3 passaggi, ma sono oltre 1 ora che lavora ed è alla 3 di 8 operazioni ! non ci credo...
qualcuno lo ha valutato ?
Dattero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2013, 17:10   #4310
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
P2P restore mediante il 'Plus'

Quote:
Qualcuno qui hai mai usato una versione con 'Plus Pack' che integra l'Universal Restore in grado di ripristinare un backup su hardware differente?

UP!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2013, 11:47   #4311
terlino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Si, io l'ho provata diverse volte e ha sempre funzionato.
Anche con macchine molto differenti, tipo da un Intel a un Amd e viceversa.
L'unica cosa che non sono riuscito a fare, è stata fargli "agganciare" direttamente da True Image una cartella con i driver della nuova macchina, ma forse sbagliavo io qualcosa.
In ogni modo non è stato un grosso problema, una volta avviato il s.o. di destinazione, ho provveduto ad aggiornare manualmente i driver mancanti.
Per farlo trasferisco l'immagine su pennetta, poi è possibile fare il ripristino su altro computer tramite la pennetta ho va messo su HD esterno?
Cosa bisogna settare?
Old 02-04-2013, 17:12   #4312
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:

Ho provato TrueImage 2013 + Plus Pack per clonare un PC chipset 775 su un i7; ha "funzionato" anche se rimane qualche problemino da sistemare con il PC così ottenuto che ora non si spegne dopo un Riavvia/Smetti (esce da Windows normalmente ma poi l'alimentatore rimane acceso).
Vediamo se si riesce a risolvere....

Ultima modifica di giovanni69 : 13-04-2013 alle 11:16.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 21:06   #4313
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Per farlo trasferisco l'immagine su pennetta, poi è possibile fare il ripristino su altro computer tramite la pennetta ho va messo su HD esterno?
Cosa bisogna settare?
L'immagine la fai su un supporto esterno, non credo ci sia differenza tra pennetta e hd esterno.
Poi avvi il pc con il cd di avvio di true image e fai la restore selezionando l'opzione di Universal Restore.
Old 03-04-2013, 09:21   #4314
terlino
Senior Member

Scusa se sono di coccio
Procediamo per gradi
Fatta l'immagine del computer il cd di avvio deve essere fatto dal computer di destinazione o da quello di origine?
Se su quello di destinazione devo quindi installare il sistema operativo e quindi Il programma e quindi fare il disco di ripristino?
Old 03-04-2013, 11:27   #4315
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Il Cd di avvio deve essere creato attraverso il programma True Image che hai installato sulla macchina di partenza.
C'è proprio una voce nel menu per creare il disco di avvio.
Ovviamente non puoi farlo dalla macchina di destinazione, visto che ancora non ha il sistema caricato.
Se ricordo bene ti fa creare una ISO che poi masterizzi su un CD vuoto con un software di masterizzazione che vuoi tu.

A questo punto passi sulla macchina nuova.
Infili il cd con il disco di avvio, fai partire il pc assicurandoti che il lettore cd sia al primo posto nell'ordine di boot, colleghi il disco esterno (o la pennetta) dove hai salvato l'immagine del sistema precedente e aspetti che si carichi l'interfaccia grafica di True Image.
A quel punto selezioni la funzione di restore, ti farà scegliere il supporto di partenza, quello di destinazione, le opzioni (Universal Restore), e aspetti ...
Old 07-04-2013, 23:06   #4316
Gian972
Senior Member

Salve a tutti. Sul mio PC ho due dischi:
1) disco SSD con il sistema operativo (Win7)
2) disco Sata con partizioni per i dati

Vorrei usare Acronis per fare il backup del sistema operativo in modo da poterlo ripristinare in caso di problemi. Mi conviene usare la procedura di backup della partizione (Acronis mi seleziona in automatico anche quella riservata per sistema), oppure la procedura di backup del disco intero? Dovrebbe essere alla fine la stessa cosa, oppure no?
Gian972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 23:08   #4317
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
se l'ssd è mono partizione è come se fosse il disco intero
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 05:36   #4318
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Gian972 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Sul mio PC ho due dischi:
1) disco SSD con il sistema operativo (Win7)
2) disco Sata con partizioni per i dati

Vorrei usare Acronis per fare il backup del sistema operativo in modo da poterlo ripristinare in caso di problemi. Mi conviene usare la procedura di backup della partizione (Acronis mi seleziona in automatico anche quella riservata per sistema), oppure la procedura di backup del disco intero? Dovrebbe essere alla fine la stessa cosa, oppure no?
Come ti hanno detto se l'SSD è con una sola partizione, conviene assolutamente tutto il disco, xchè bisogna tenere presente che così viene backuppato anche il MBR, se no non riesci + ad avviare il sistema in caso di ripristino, non ricordo bene, puo' pure essere che se fai le partizioni potrebbe farti vedere il MBR, ma non sono sicuro,.
Old 08-04-2013, 07:03   #4319
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
non ricordo bene, puo' pure essere che se fai le partizioni potrebbe farti vedere il MBR, ma non sono sicuro,.
L'MBR viene sempre copiato, anche nel caso di immagine di singola partizione. Dalla guida del programma:

Un'immagine della partizione include tutti i file e le cartelle (inclusi i file nascosti e di sistema), il record di avvio e la Tabella di Allocazione File (FAT). Include anche i file all'interno della directory radice e la traccia zero del disco rigido con il record di avvio principale (MBR).
Un'immagine del disco include le immagini di tutte le partizioni del disco e la traccia zero con MBR.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 12:27   #4320
Gian972
Senior Member

Ma la "partizione riservata per il sistema" che Acronis mi seleziona in automatico, quando faccio copia partizione, insieme alla partizione C è quella dell'MBR?
Quindi se io copio la partizione C (unica presente sul mio disco SSD) insieme alla partizione riservata è come facessi l'intero backup del disco? Vabbè nel dubbio faccio il backup disco così sono più sicuro come consigliate anche voi...
Gian972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian