Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2010, 00:27   #15081
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
in fine anche con i 10.3 beta giocando a dirt 2 con filtri attivi a 4x con il vsync attivato dalle opiozni del gioco e forzando il triple buffering e vsync con D3DOverrider e l'unico modo di farsi una partita decente,..

ho provato a giocare senza D3DOverrider con vsync attivato a 4x ...ogni incidente sembrava una maviola ed ho provato solo sui circuiti LA non ho avuto il coraggio di provare altrove

possibile che una scheda cosi potente e costosa se non si usano i vecchi rimedi non si puo giocare decentemente? aspetto qualche fix del gioco che mi venga incontro....xche diff credo nei miracoli dei driver futuri...mah
Io sto giocando ora a dirt 2, 1920 x 1200 tutto al max, mai uno scatto e mai una immagine sovrapposta o simili...
Ragazzi, siete sicuri che con tutti sti accrocchi che usate non finite con l'incasinare tutto?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 00:28   #15082
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Io sto giocando ora a dirt 2, 1920 x 1200 tutto al max, mai uno scatto e mai una immagine sovrapposta o simili...
Ragazzi, siete sicuri che con tutti sti accrocchi che usate non finite con l'incasinare tutto?
ma se si lascia tutto in default se non sbaglio hai le opzioni sono al min ed e norm che non si hanno rallentamenti in certi punto....a quel punto mi tenevo la 4870 solo che consumava il doppio

Ultima modifica di sirioo : 20-02-2010 alle 00:33.
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 00:34   #15083
Pelvix
Senior Member

Quote:
ma se tu lasci ttuto in default se non sbaglio hai le opzioni al min ed e norm che non hai rallentamenti....a quel punto mi tenevo la 4870 solo che consumava il doppio
Scusa, ma che centra il default?
Ti ho scitto che ho settato tutto al max no?
Old 20-02-2010, 00:36   #15084
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Scusa, ma che centra il default?
Ti ho scitto che ho settato tutto al max no?
e allora che ti devo dire..

2 sono le cose...

1) avro dei problemi alla vista..xche a me i rallentamenti ci sono se non uso D3DOverrider x il vsync e il triple buffering

2) oppure ho una 5850 che non va daccordo con i giochi d'auto

Ultima modifica di sirioo : 20-02-2010 alle 00:41.
Old 20-02-2010, 00:42   #15085
Pelvix
Senior Member

Quote:

2 sono le cose...

1) avro dei problemi alla vista..xche a me i rallentamenti ci sono se non forzo il vsync e il triple buffering

Boh, non saprei...
Io ho appena finito AVATAR, l'ultimo STALKER, e ora sto giocando a DIRT 2: non ho mai forzato nulla, e non ho mai visto rallentamenti o immagini falsate...
Old 20-02-2010, 01:08   #15086
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Quote:

2 sono le cose...

1) avro dei problemi alla vista..xche a me i rallentamenti ci sono se non uso D3DOverrider x il vsync e il triple buffering

Ci sono confermo con i dettagli su ultra high senza D3DOverrider è impossibile da giocare i fps sono gli stessi,solo che senza quel programmino il gioco sembra come se si ferma e poi riparte ogni secondo,uno stuttering pauroso.
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 01:13   #15087
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Ragazzi, non mi sono pronunciato ieri perché avevo un problema strano dopo aver montato il liquido:
l'impianto era ok, zero perdite dopo 1 giorno di loop a pc spento. Ma appena ho acceso il tutto, quando ero dentro la BIOS il pc mi si spegneva ogni 40 secondi precisi...sotto windows NIENTE preblemi, e temperature di 43ºC in idle con 30ºC di ambiente...e appena provavo a cambiare risoluzione a qualche gioco mi si spegneva. Come giá preventivato ho cambiato il BIOS con quello MSI unlocked e il problema si ripresentava.
Ho quindi lanciato un furmark e ho visto la boiata che ho fatto: 100ºC e radeon spenta
Ho smontato tutto e ho visto che il WB era montato male, ora ho 31ºC in idle e 42ºC sotto furmark, goduria

A domani per qualche test di OC.
Old 20-02-2010, 01:23   #15088
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dragon2002 Guarda i messaggi
Ci sono confermo con i dettagli su ultra high senza D3DOverrider è impossibile da giocare i fps sono gli stessi,solo che senza quel programmino il gioco sembra come se si ferma e poi riparte ogni secondo,uno stuttering pauroso.
Non so che dirti, a me gira perfettamente...
Ho tribulato da matti con il volante Logitech, ma a parte questo per la grafica va da dio in game....
Ogni tanto scatta un attimo al parcheggio delle auto, appena compare l'immagine, ma poi passa subito e torna ok..

Ma in game mai, sono circa a metà gioco e non ha mai rallentatp o scattato..

Mi vien da pensare che a furia di metere tutti sti accrocchi in realtà incasiniate un po' le cose..
Old 20-02-2010, 01:47   #15089
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Mah, io non ho mai visto immagini spezzate, nemmeno con fps bassi..
le immagini "spezzate" è il tearing ed il triple buffer non c' entra niente, il triple buffer serve invece quando è attivo il vsync(che elimina il tearing), in pratica carica un frame in più nel buffer per fare in modo di averlo già pronto per non "castrare" i fotogrammi a valori multipli del refresh del monitor...se ad esempio ho attivo il vsync con refresh a 60hz e la mia scheda video sarebbe in grado di dare 50fps, questi vengono bloccati a 30hz(multiplo di 60) mentre se attivo il triple buffer ne ho quasi 50 di fps(dico quasi perchè caricare il buffer significa aumentare anche se leggermente l' uso di memoria video)
A volte il triple buffer può aiutare a risolvere lo stuttering o ad alleviarlo, ma non è quello il suo scopo.
P.S. Ho cercato di spiegarlo nel modo più semplice possibile, spero di esserti stato utile...
ciauzz
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 01:59   #15090
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:

2 sono le cose...

hai provato a formattare e installare gli ultimi driver del chipset della scheda madre, quindi i catalyst 10.2 e gli ultimi driver della tua scheda audio?
Perche anche a me a 1920x1080 lasciando il ccc a default e da dirt2 tutto al massimo con MSAA 4x con vsync attivo di stuttering neanche l' ombra e con un ottima fluidità.
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 04:20   #15091
Spawn574
Member

Iscritto dal: Jun 2009
ragazzi ho un prob con la mia 5850.
quando uso x un po windows media center x guardare la tv la scheda si impalla a freq 400-900 e nn si schioda anche se lancio un gioco..devo x forza riavviare..
ho i 10.2 installati..
Spawn574 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 08:39   #15092
mistero1982
Senior Member

L'Avatar di mistero1982

Iscritto dal: Aug 2004
anche per me famosa schermata a righe. Che faccio flash bios o drivers 10.2?
Ero con i 10.1 lisci non hotfix.

Ultima modifica di mistero1982 : 20-02-2010 alle 09:00.
mistero1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 09:27   #15093
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2 Guarda i messaggi
Metteteli pure i nuovi Catalyst 10.3, vanno veramente bene.
Per caso sono in grado di gestire eyefinity impostando per ogni monitor una risluzione diversa ?
Old 20-02-2010, 09:28   #15094
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
hai provato a formattare e installare gli ultimi driver del chipset della scheda madre, quindi i catalyst 10.2 e gli ultimi driver della tua scheda audio?
Perche anche a me a 1920x1080 lasciando il ccc a default e da dirt2 tutto al massimo con MSAA 4x con vsync attivo di stuttering neanche l' ombra e con un ottima fluidità.
ieri propio ho agg la presonus x win7 xche il mixer a volte dava i numeri con i vecchi driver il chipset risale a 2 settimane fa'...

devo provare ad installare il ccc xche in questo momento nell install personalizz dei driver ho deciso di non installarlo...ma se dici che lo tieni a default diff vedro' dei cambiamenti...

con MSAA 4x con vsync attivo senza forzare alla avvio in certi circuiti ho dei rallentamenti..tipo negli incidenti a volte sul circuito LA dei piccoli rallentamenti ci sono...ma sia ben chiaro sono una frazione di sec niente di eclatante ma ci sono....lunedi mi arriva il 24" chisa' forse gli sta antipatico la risoluz 1680

Ultima modifica di sirioo : 20-02-2010 alle 09:48.
Old 20-02-2010, 09:56   #15095
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Fabbro76 Guarda i messaggi
Ragazzi buonasera,
sono un possessore di una 5750 e non di una 5850.
Mi si è presentata una occasione che, se si cncretizza mi permetterà di puntare su una scheda di fascia superiore.

Tuttavia prima di spendere dei soldi su una 5850 avrei dei dubbi da risolvere:

1) Il sistema in sign. è adeguato alla scheda?
2)L'alimentatore......attualmente ho un Perdoon da 500W che eroga sui +12V 30A. E' provvisto di un solo attacco di quelli che vanno dietro alla scheda video.
Se passo ad una 5850, il mio ALI è adeguato? Cioè ce la può fare a gestire la scheda nei giochi? Ed ancora, se la 5850 ha due connettori dietro la scheda ed io ne ho uno solo, come faccio???

Grazie!
1. Si, il tuo hardware è adeguato.
2. Perdoon da 500W... che dire ? Io lo cambierei subito.
3. Nella confezione della 5850 ci sono gli adattatori molex 4pin -> pci-e (6pin)
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 10:18   #15096
Blackcat73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Anche io avevo dei problemi con Dirt però da quando ho formattato e messo i driver nuovi va liscio come l'olio senza usare nemmeno d3doverrider e stranamente anche senza vsync non mi presenta tearing.
Lo so che è noioso formattare ma probabilmente è la cosa migliore da fare soprattutto se si viene da una scheda Nvidia.
Blackcat73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 12:17   #15097
Ellyk0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Ragazzi, non mi sono pronunciato ieri perché avevo un problema strano dopo aver montato il liquido:
l'impianto era ok, zero perdite dopo 1 giorno di loop a pc spento. Ma appena ho acceso il tutto, quando ero dentro la BIOS il pc mi si spegneva ogni 40 secondi precisi...sotto windows NIENTE preblemi, e temperature di 43ºC in idle con 30ºC di ambiente...e appena provavo a cambiare risoluzione a qualche gioco mi si spegneva. Come giá preventivato ho cambiato il BIOS con quello MSI unlocked e il problema si ripresentava.
Ho quindi lanciato un furmark e ho visto la boiata che ho fatto: 100ºC e radeon spenta
Ho smontato tutto e ho visto che il WB era montato male, ora ho 31ºC in idle e 42ºC sotto furmark, goduria

A domani per qualche test di OC.
Che WB hai montato? il K7? ne ho uno qua in casa... ho lo monto o lo vendo...
Old 20-02-2010, 12:27   #15098
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Per caso sono in grado di gestire eyefinity impostando per ogni monitor una risluzione diversa ?
Provo e ti dico.
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 12:42   #15099
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
edit

Ultima modifica di Joker80 : 20-02-2010 alle 12:56.
Joker80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 13:15   #15100
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da Dragon2002 Guarda i messaggi
Comunque ho letto sul forum della codemasters che in molti lamentano questo problema anche con schede Nvidia e Vsync attivato, quindi potrebbe essere un bug del gioco.

In effetti anche a me capitano quei micro-rallentamenti con il VSync attivato , inoltre ,anche quando non capitano, la sensazione di velocità è decisamente ridotta rispetto a quando il VSync è disabilitato.

Questo è il risultato delle mie esperienze giocando a 1920x1080 , MSAA 8x, dettagli ultra:

- VSync off : Effetto di tearing, sensazione di velocità intatta e nessun calo di framerate evidente

- VSync on: Nessun effetto tearing, ma la sensazione di velocità è decisamente ridimensionata. Sembra che il gioco vada a rallentatore, anche se non scatta. E' proprio come se fosse rallentato. Ogni tanto capita quell'effetto di accelerazione e rallentamento del gioco quando ci sono dei salti di framerate d a 30 a 60 fps per esempio

-VSync on e triple buffering on abilitati da D3DOverrider (Vsync off dal menu di dirt): Come con VSync off, ma senza tearing.

Inoltre forse ho scoperto perchè i drivers ATI non integrano la forzatura del triple buffering per le applicazioni DX dal driver. Sembra infatti che Microsoft non rilasci la certificazione WHQL se un driver integra la possibilità di attivare globalmente la forzatura del triple buffering. A questo punto non so come funzioni per Nvidia.

Ciao

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian