Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2010, 21:49   #12981
camus77
Senior Member

L'Avatar di camus77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi

Perché i driver ufficiali escono una volta al mese e i numeri delle versioni non vanno a simpatia, ma indicano anno "10" e mese ".1"
Con i numeri consecutivi di nvidia ti ci pulisci il perché tra beta, beta whql, ufficiali e ufficiali whql è capitato più volte che una release di driver indicata con un numero superiore abbia in realtà un driver precedente ad una release pubblicata prima. Ati rilascia gli hot fix quando servono, e vorrei ben() vedere, e con essi le release note non ci vedo nulla di complicato o cervellotico, del resto gli hotfix sono sempre successivi alla release "principale" di conseguenza se con quest'ultima non ti trovi bene aggiorni altrimenti aspetti la prossima release.
Per me la cosa cervellotica è che se uno compra oggi una scheda ati e va sul sito a cercare i driver, con la loro ricerca troverà gli ultimi ufficiali e non gli hotfix che sono piuttosto "nascosti". Non è neanche detto che tutti sappiano che esistano: non vedo perché deve essere scontato che un utente medio, davanti ad un problema come quello delle righe, debba sapere che esistono gli hotfix. Inoltre non mi sembra che quando ne esce più di uno sia tanto lampante quale sia l'ultimo dato che sono catalogati per problematiche. Se sono gli ufficiali + implementazioni mi parrebbe più logico che fossero segnalati nella pagina dei download con un'indicazione che renda lampante la cronologia; che poi sia 10.1.1 o 10.1.a o quello che vuoi non cambia molto.

Quote:
Hai capito adesso? Dai che non è difficile.
Abbia pazienza, sarà che sono po' lento... comunque avevo fatto questa domanda per una curiosità che avevo da un po' di tempo, approfittando di uno spunto: pare che tu l'abbia presa come un'offesa personale e non capisco perché...

ringrazio invece Germano84Blaster che mi ha dato una risposta costruttiva.
PC: Corsair 5000D Airflow Corsair HX750i Intel Core i7 10700K Corsair iCUE LINK H150i RGB Asus Maximus XII Formula Crucial Ballistix DDR4-3600 2*16GB Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER GAMING OC Creative Sound BlasterX AE-5 Plus AOC Q24G2A Microsoft Windows 11 Pro Notebook: Santech GT1 Intel Core i9 13900HX Samsung PC5-38400 DDR5 32GB nVidia GeForce RTX 4090 Laptop 16GB Microsoft Windows 11 Pro x64 Mobile: Apple iPhone 15 Pro Photo: Fujifilm X-T20

Ultima modifica di camus77 : 31-01-2010 alle 22:00.
camus77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 21:56   #12982
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
Ciao, tu che hai avuto un ottima 285gtx che dovrebbe essere leggermente meno performante della 5850 quali impressioni hai avuto facendo questo passaggio?
Per adesso le uniche impressioni che ho avuto sono che la 5850 fa molti più fps, ma allo stesso tempo con i giochi si verificano cali di frame, anche se molto raramente. Al contrario la GTX faceva qualche frame in meno ma era molto stabile; penso per merito dei driver, cosa che ATI deve ancora migliorare. Comunque la 5850 mi sembra un'ottima scheda e scalda e consuma molto meno della GTX
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 22:06   #12983
scipionix75
Senior Member

L'Avatar di scipionix75

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
ragazzi chiedo venia
ho da poco riformatatto il pc ed istallato win 7 con i new driver ati 10.1
ho notato che il monitor non va più in shotdown ma si annerisce solamente
la cosa strana che ho controllato le impostazioni di
disattivazione monitor ed è come da me impostato a 5 min
cosa ancor più strana su di un'altra partizione + vecchia tutto funziona regolarmente
scipionix75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 22:11   #12984
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Quote:
Originariamente inviato da camus77 Guarda i messaggi
Per me la cosa cervellotica è che se uno compra oggi una scheda ati e va sul sito a cercare i driver, con la loro ricerca troverà gli ultimi ufficiali e non gli hotfix che sono piuttosto "nascosti". Non è neanche detto che tutti sappiano che esistano: non vedo perché deve essere scontato che un utente medio, davanti ad un problema come quello delle righe, debba sapere che esistono gli hotfix. Inoltre non mi sembra che quando ne esce più di uno sia tanto lampante quale sia l'ultimo dato che sono catalogati per problematiche. Se sono gli ufficiali + implementazioni mi parrebbe più logico che fossero segnalati nella pagina dei download con un'indicazione che renda lampante la cronologia; che poi sia 10.1.1 o 10.1.a o quello che vuoi non cambia molto.

Comunque avevo fatto questa domanda per una curiosità che avevo da un po' di tempo, approfittando di uno spunto: pare che tu l'abbia presa come un'offesa personale e non capisco perché...

ringrazio invece Germano84Blaster che mi ha dato una risposta costruttiva.
Nelle parti che ho evidenziato tu parli di problemi soggettivi e non oggettivi, se qualcuno non arriva a capire che gli hotfix sono per definizione successivi alla release "principale"...

p.s. il lei su un forum non si può sentire anzi non si può leggere

Ultima modifica di jok3r87 : 31-01-2010 alle 22:17.
jok3r87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 22:19   #12985
camus77
Senior Member

L'Avatar di camus77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Quote:
Nelle parti che ho evidenziato tu parli di problemi soggettivi e non oggettivi, se qualcuno non arriva a capire che gli hotfix sono per definizione successivi alla release "principale"...
quindi secondo te un'azienda non deve preoccuparsi dei problemi soggettivi che possano avere gli utenti che comprano i suoi prodotti?
Il ragionamento dovrebbe essere: ormai te lo sei comprato e sono problemi tuoi?

Quote:
p.s. il lei su un forum non si può sentire anzi non si può leggere
mi è scappata una "a" nella digitazione
PC: Corsair 5000D Airflow Corsair HX750i Intel Core i7 10700K Corsair iCUE LINK H150i RGB Asus Maximus XII Formula Crucial Ballistix DDR4-3600 2*16GB Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER GAMING OC Creative Sound BlasterX AE-5 Plus AOC Q24G2A Microsoft Windows 11 Pro Notebook: Santech GT1 Intel Core i9 13900HX Samsung PC5-38400 DDR5 32GB nVidia GeForce RTX 4090 Laptop 16GB Microsoft Windows 11 Pro x64 Mobile: Apple iPhone 15 Pro Photo: Fujifilm X-T20

Ultima modifica di camus77 : 31-01-2010 alle 22:26.
camus77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 22:41   #12986
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Quote:
quindi secondo te un'azienda non deve preoccuparsi dei problemi soggettivi che possano avere gli utenti che comprano i suoi prodotti?

Per me la definizione hotfix è sufficiente per capire che è un driver successivo, se per te non va bene puoi contattare amd tramite forum e farlo presente, se le lamentele a questo proposito sono un numero consistente credo che adotteranno un sistema di classificazione diverso, altrimenti di adatti.

Come posso sapere che ti scappano le lettere, ho letto a quel modo credevo te la fossi presa.
Old 31-01-2010, 22:56   #12987
Ramses_1
Member

L'Avatar di Ramses_1

Iscritto dal: May 2007
salve gente..
ho delle domandine un po stupide.....innanzi tutto dove cacchio sono nascosti questi hotfix..?
poi vorrei sapere una cosa...ho installato i 10.1.. ed ho sentito da qualkuno ke gia ci sono i 10.1 hotfix.....ora mi chiedo...questo pacchetto va installato sopra i driver gia esistenti o devo disinstallare i 10.1 per installare nuovamente i 10.1 hotfix? chiedo scusa per la niubbaggine
Old 01-02-2010, 00:38   #12988
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:

ma guarda camus , qui io sono quasi daccordo con il joker.
una ditta deve pubblicizzare, o almeno rendere di facili riferimento, gli ultimi driver ufficiali, che hanno ricevuto la certificazione whol, e quindi che secondo "microsoft" sono stabili per il sistema operativo usato.

certo poi nella gamer zone, non sarebbe male un link dove si fa presente che se uno vuole stare whol deve prendere i 10.1 ufficiali, oppure ci sono i 10.1 versione hotfix (praticamente sono quelli che nvidia chiama beta, forse i furboni del reparto marketing ati hanno pensato che chiamare una cosa hotfix sia meglio che chiamarla beta).

ma secondo me la cosa da pubblicizzare e mandare direttamente il grande pubblico è appunto la release ufficiale e certificata.

poi tecnicamente c'è un fatto, che mentre i forceware non hanno uscite fisse, i catalist hanno uscite fisse mensili.
contanto che di media si ha un driver ogni 30 giorni, e che mediamente la release nuova con queste cadenze è quasi la patch della vecchia (come dice la stessa ati i suoi driver sono 1 versione ogni 3 per gli incrementi tangibili di velocità, e le altre 3 che mediamente sono versioni di compatibilità con i giochi)
quindi personalmente a me prendere i 10.1 ufficiali di gennaio, o prendere gli hotfix 10.1 di 3 giorni dopo, che con ogni probabilità saranno i 10.2 di febbraio
non mi cambia nulla, se è per questo manco ho le fregole di cambiarli subito, a meno che io non abbia un problema oggettivo e soggettivo con un gioco, o con un applicazione allora li cambio subito.

ma se con i 10.1 non ho problemi con i game che sto usando attualmente, se non ho problemi con le applicazioni che sto usando attualmente, a me l'idea di mettere degli hotfix non certificati whol non mi passa nemmeno per il cervelo.
ben sapendo che tanto tra un mese li avrò certificati whol.

differenti invece che se io fossi uno di quelli affetti da problemi (problema schermo con le righe credo affetto non so in che percentuale, sarebbe interessante scoprirlo anche con un sondaggio sul forum) allora li metterei.

ma sarebbe a me cliente, andare a spulciarmi dove stanno questi driver beta, e non a loro azienda venire da me a dirmi dove sono, perchè non essendo certificati whol, se poi mi incasinano l'os ovviamente la cosa è anche peggiore.

poi rientriamo nell'ottica della cadenza mensile dei catalist.
all'epoca quando uscirno, ati disse che sceglieva una cadenza mensile appunto per non invadere il web di driver beta senza certificazione, e che mediamente una trenina di giorni erano sufficenti da attende tra una versione e l'altra.
poi il problema degli hotfix, che sono nati praticamente dall'uscita di crisis era appunto che la gente, si stancava di attendere anche quei 30giorni, per avere il driver + veloce e performante.
staturando di fatto la cadenza mensile di base dei catalist.

Ultima modifica di Catan : 01-02-2010 alle 00:42.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 00:39   #12989
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ramses_1 Guarda i messaggi
salve gente..
ho delle domandine un po stupide.....innanzi tutto dove cacchio sono nascosti questi hotfix..?
poi vorrei sapere una cosa...ho installato i 10.1.. ed ho sentito da qualkuno ke gia ci sono i 10.1 hotfix.....ora mi chiedo...questo pacchetto va installato sopra i driver gia esistenti o devo disinstallare i 10.1 per installare nuovamente i 10.1 hotfix? chiedo scusa per la niubbaggine
se non hai problemi drammatici con le applicazioni che stai usando questo mese, vai tranquillo con i 10.1 ufficiali.
gli hotfix sono delle beta dei futuri catalist che verrano
Old 01-02-2010, 00:53   #12990
ombrerosse
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:

Che player usi ?
non so che player sono è scritto flowplayer li guardo sul web
http://www.sharkscopers.com/video/fu...turbo-fulltilt
ombrerosse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 00:59   #12991
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
oggi nel tardo pomeriggio mentre che giocavo a Dirt 2 mi sono comparsi artefatti grafici con la scheda impostata a 850/1200 e 1,100V e allora per provare o disinstallato gli 8.70RC2 e messo i 10.1 Hotfix senza rimuovere MSI Afterburner e quando sono andato a settare con quest'ultimo 850/1200 con 1,149 V in Bad Company 2 dopo 2-3 min mi sono comparsi ancora gli artefatti.
Per sicurezza ho rimesso la scheda a default e rifatto una prova a BC2 e tutto liscio.
Allora ho disinstallato Afterburner e messo da CCC 825/1200 con v-core di default e in BC2 dopo 2 partite tutto liscio,allora ho reinstallato il programma della MSI e rimesso 850/1200 con v-core 1,149V e ho riprovato BC2 e alla seconda partita mi è crashato.
Ho riprovato a rifare 2 partite a BC2 e tutto liscio e per ultimo ho fatto 4 gare a tempo in Dirt 2 più un benchmark ed è andato tutto liscio.
Chissa che diavolo è successo alla mia scheda.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 01:36   #12992
Athlon 64 3000+
Bannato

Per sicurezza con le impostazioni a 850/1200 a 1,149V con ho fatto 5 benchmark da 1 min ciascuno a Fumark e zero artefatti grafici e quindi tutto liscio.
Old 01-02-2010, 01:55   #12993
Bajkal
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Pontus Guarda i messaggi
Fresca d'installazione sul nuovo sistema, con i 10.1 hotfix, l'indice prestazioni Windows segna 7.7, come ha sempre fatto...
ho letto che potrebbe essere il powerplay ad influire su questo score per il wei...
in ogni caso, tu hai un win7 a 64 o 32?
Bajkal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 09:42   #12994
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Ma secondo voi il Control center è da installare o no? Considerando che non mi frega nulla di overclock, voglio solo che la scheda funzioni al meglio delle sue possibilità, che sia silenziosa il più possibile e che gestisca al meglio il risparmio energetico in win e in idle.
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 09:46   #12995
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
io lo metterei xke ti permette di configurare la scheda a livello 3d
Old 01-02-2010, 09:59   #12996
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
In che senso? Non ci ho mai "giocato" con il 3D nel CC, al max andavo a toccare la velocità della ventola...
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 10:00   #12997
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
In che senso? Non ci ho mai "giocato" con il 3D nel CC, al max andavo a toccare la velocità della ventola...
E tutte le impostazioni del 3d come le fai?!?
Old 01-02-2010, 10:01   #12998
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Quoto... per me, conviene sempre installare il CCC... poi, se non lo si vuole sempre attivo al boot del S.O., lo si può togliere dall'avvio automatico e lanciarlo solo quando serve.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 10:04   #12999
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
oggi nel tardo pomeriggio mentre che giocavo a Dirt 2 mi sono comparsi artefatti grafici con la scheda impostata a 850/1200 e 1,100V e allora per provare o disinstallato gli 8.70RC2 e messo i 10.1 Hotfix senza rimuovere MSI Afterburner e quando sono andato a settare con quest'ultimo 850/1200 con 1,149 V in Bad Company 2 dopo 2-3 min mi sono comparsi ancora gli artefatti.
Per sicurezza ho rimesso la scheda a default e rifatto una prova a BC2 e tutto liscio.
Allora ho disinstallato Afterburner e messo da CCC 825/1200 con v-core di default e in BC2 dopo 2 partite tutto liscio,allora ho reinstallato il programma della MSI e rimesso 850/1200 con v-core 1,149V e ho riprovato BC2 e alla seconda partita mi è crashato.
Ho riprovato a rifare 2 partite a BC2 e tutto liscio e per ultimo ho fatto 4 gare a tempo in Dirt 2 più un benchmark ed è andato tutto liscio.
Chissa che diavolo è successo alla mia scheda.
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Per sicurezza con le impostazioni a 850/1200 a 1,149V con ho fatto 5 benchmark da 1 min ciascuno a Fumark e zero artefatti grafici e quindi tutto liscio.
prova ad aumentare di qualche step la tensione..
che alimentatore hai?
Old 01-02-2010, 10:09   #13000
Athlon 64 3000+
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da kinotto88 Guarda i messaggi
prova ad aumentare di qualche step la tensione..
che alimentatore hai?
Ho un Enermax Liberty Eco da 500W che da 38A sui 12V.
Da quando ho messo il bios MSI mi ha sempre retto gli 850/1200 a 1,149V e non vorrei che sia successo qualche casino con Afterburner perchè non lo avevo disinstallato quando ho cambiato i driver.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian