Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2010, 19:49   #11801
Max775
Senior Member

L'Avatar di Max775

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ottawa - Canada
Quote:
Originariamente inviato da Joe18 Guarda i messaggi
ragazzi oggi ho avuto anche io lo schermo marroncino a righe che avevano qualche tempo fa alcuni utenti, come avete risolto ? in sti gg ho fatto oc su cpu e ram mai sulla vga può essere quello il problema ?
Il dibattito sulle cause di questo problema e' ancora aperto. Secondo me, basandomi sulla mia esperienza personale con questa scheda, e' dovuto ai voltaggi e all'alimentazione in generale.

A me le schermate a righe apparivano quando:

- il vcc della GPU era troppo basso per supportare l'OC che usavo
- OC e voltaggi troppo spinti su RAM e CPU che comunque erano RS (12 ore di P95 e 20+ passate di Linpack)

Tutto questo con un Corsair HX520. Sono poi passato ad un Corsair HX750 e il problema e' sparito. Altri hanno riportato esperienze simili.

Tutto cio' mi fa pensare che nonstante sulla carta le 58xx consumano meno di altre schede, sono molto "schizzinose" per quanto riguarda la qualita' dell'alimentazione, sopratutto se si comincia a farle salire di clock e vcc.

Morale della favola per me e' stata "se vuoi usare una 58xx in un PC gia' OC o vuoi spingere la gpu oltre i vaori di fabbrica devi avere un alimentatore con le controplalle , molto piu' sovradimensionato rispetto a cio' che ATI consiglia"
Case: Lian Li PC7FW CPU: Intel Core i7 2600k @ 4.5Ghz - CPU Cooler: Noctua NH-DH14 - MB: Asus P8Z68-V Pro - RAM: 16GB (4x4GB) G.SKILL Ripjaws PC1600 CL8 - VGA: Asus GTX Titan + Accelero Hybrid - PSU: Corsair HX750 - SSD: 2x OCZ Vertex 4 256GB - HD: WD Caviar Black 1TB + 2x WD Caviar Black 640GB (Raid 1) + Crucial M4 64GB - LCD: Asus PA246Q - Mouse: Gigabyte M8000X - OS: Windows 8.1 Pro x64
Max775 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 19:52   #11802
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Max775 Guarda i messaggi
Il dibattito sulle cause di questo problema e' ancora aperto. Secondo me, basandomi sulla mia esperienza personale con questa scheda, e' dovuto ai voltaggi e all'alimentazione in generale.

- OC e voltaggi troppo spinti su RAM e CPU che comunque erano RS (12 ore di P95 e 20+ passate di Linpack)

Tutto questo con un Corsair HX520. Sono poi passato ad un Corsair HX750 e il problema e' sparito. Altri hanno riportato esperienze simili.

Tutto cio' mi fa pensare che nonstante sulla carta le 58xx consumano meno di altre schede, sono molto "schizzinose" per quanto riguarda la qualita' dell'alimentazione, sopratutto se si comincia a farle salire di clock e vcc.

Morale della favola per me e' stata "se vuoi usare una 58xx in un PC gia' OC o vuoi spingere la gpu oltre i vaori di fabbrica devi avere un alimentatore con le controplalle , molto piu' sovradimensionato rispetto a cio' che ATI consiglia"
non mi esprimo perchè non ho la scheda, però non è la prima volta che sento associare queste problematiche all'alimentazione.
Può tranquillamente essere così.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 19:52   #11803
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
ciao ragazzi siccome ho dovuto dare una ripulita al mio pc come sono andato a rinserire la scheda mi sono dimenticato di ricollegare i cavi di alimentazione sulla scheda video come sono andato ad accendere il pc si è sentito un beep continuo, poi ricollegando il tutto, tutto ok, volevo chiedere avrà subito qualche danno la scheda?
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 19:53   #11804
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da chiccolinodr Guarda i messaggi
ciao ragazzi siccome ho dovuto dare una ripulita al mio pc come sono andato a rinserire la scheda mi sono dimenticato di ricollegare i cavi di alimentazione sulla scheda video come sono andato ad accendere il pc si è sentito un beep continuo, poi ricollegando il tutto, tutto ok, volevo chiedere avrà subito qualche danno la scheda?
assolutamente no
Il beep ti segnala solo che c'è una disfunzione
Old 23-01-2010, 19:54   #11805
sheilwar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Max775 Guarda i messaggi

Purtroppo devo smontare la tua tesi, come ho scritto qualche post sopra, oggi per la prima volta ho avuto questa famigerata schermata e avevo tutto (sistema e vga) a default, tra l'altro non mi è apparsa mentre giocavo o utilizzavo la scheda in maniera intensiva ma mentre ero su internet.
Motherboard Gigabyte GA-Z77-D3H 3 CPU Intel I7 2600k 3,4Ghz RAM 16 Gb 4x4 DDR3 Corsair Vengeance VGA MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC Hard Disk1 SSD Samsung 850 EVO 500 GB Hard Disk 2 Western Digital VELOCIRAPTOR 300gb Hard Disk 3 Toshiba DT01ACA100 1Tb Alimentatore Corsair AX750 750W Monitor Asus VW246H
sheilwar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 20:09   #11806
GoA
Senior Member

L'Avatar di GoA

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Mestre
Avrei una piccola domanda da farvi:
a brevissimo dovrei assemblare un i5 750 con una saphire 5850 ma stavo pensando di comprarne un altra da usare in crossfire quindi 2x5850.
A vostro parere vale la pena farlo oppure no? il crossfire lo farei per avere prestazioni nei videogames migliori rispetto all'utilizzo di 1 sola scheda.

Attendo vostre e grazie
GoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 20:21   #11807
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Ragazzi, posso chiedervi un aiuto urgente, per cortesia?

Sul pc in firma ora ho montata una 4850....e tra poco devo provare una 5850: devo eliminare i driver e scaricarne di dedicati, o posso semplicemente cambiare scheda video?

Mi consigliate dei bech da fare per poterle confrontare?
Old 23-01-2010, 20:22   #11808
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da GoA Guarda i messaggi
a brevissimo dovrei assemblare un i5 750 con una saphire 5850 ma stavo pensando di comprarne un altra da usare in crossfire quindi 2x5850.
A vostro parere vale la pena farlo oppure no? il crossfire lo farei per avere prestazioni nei videogames migliori rispetto all'utilizzo di 1 sola scheda.

Attendo vostre e grazie
Credo che sarebbero soldi sprecati, a sto punto comprati una sola 5870!

Non tutti i giochi sfruttano il crossfire...e poi, dicci a che risoluzione giocheresti sul tuo monitor!
Old 23-01-2010, 20:31   #11809
Lino P
Senior Member

Quote:

Attendo vostre e grazie
per ora non ci sono giochi che rendano giustizia a un Cf di 5850, e visto l'andazzo degli ultimi 2 anni, non credo ce ne saranno a breve.
Se poi giochi oltre il full hd, potresti pensarci.
Old 23-01-2010, 20:33   #11810
Lore85bg
Senior Member

L'Avatar di Lore85bg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Nembro (BG)
Quote:

Attendo vostre e grazie
prendi una sola 5850... se poi ne sentirai la necessità...ne prenderai una seconda... ma secondo me se non giochi a risoluzioni assurde... non hai problemi... ciao Lore

piuttosto del 750...prendi l'860...

Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
Ragazzi, posso chiedervi un aiuto urgente, per cortesia?

Sul pc in firma ora ho montata una 4850....e tra poco devo provare una 5850: devo eliminare i driver e scaricarne di dedicati, o posso semplicemente cambiare scheda video?

Mi consigliate dei bech da fare per poterle confrontare?
scarica gli ultimi driver e bon... cancella sempre quelli vecchi...
per i bench... prova i classici 3d mark... dai caro... non puoi fare queste domande... da te non me le aspetto... sennò la prox volta non ti faccio mangiare i casoncelli alla bergamasca!!!!
Old 23-01-2010, 20:46   #11811
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da Lore85bg Guarda i messaggi
..Scarica gli ultimi driver e bon... cancella sempre quelli vecchi...
per i bench... prova i classici 3d mark... dai caro... non puoi fare queste domande... da te non me le aspetto... sennò la prox volta non ti faccio mangiare i casoncelli alla bergamasca!!!!
Eh no... asp che ti spiego... non rinuncio così facilmente ad un piatto di casonsei!!!!

Io ho già sù una 4850 con gli ultimi driver disponibili....quindi posso fare solo il cambio scheda, giusto?

Ok per il 3dmark....e anche Heaven ed il bench di Dirt2.... chiedevo se ci fosse qualcosa di più "specifico" o migliore per testare il passaggio 4850-5850...

Riammesso a tavola?
Old 23-01-2010, 20:58   #11812
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Hrw come lo vedete come negozio? E' l'unico con un minimo di disponibilita' al momento e a prezzi umani.
Old 23-01-2010, 21:08   #11813
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da GioFX Guarda i messaggi
Hrw come lo vedete come negozio? E' l'unico con un minimo di disponibilita' al momento e a prezzi umani.
IO non lo conosco...ma a sto punto, se vuoi comprare online, perchè non valuti "prezzo elettronico"? Ne ha diverse e, al momento, Asus e Sapphire sono disponibili... controlli se c'è un pick&pay nella tua città...e sei a posto!
Old 23-01-2010, 21:22   #11814
Blackcat73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Dove la ho presa io ne hanno ancora disponibili e son stati velocissimi,spedita nello stesso giorno dell'ordinazione e arrivata 2 giorni dopo il che considerando che abito in Sardegna per me è quasi un miracolo(di solito almeno 4 giorni me li devo sorbire quando ordino qualcosa).
Se vuoi ti segnalo dove via pm poi valuti tu se il prezzo ti va bene.
Blackcat73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 22:03   #11815
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da NumberOne Guarda i messaggi
Bel lavoro, sopratutto pulito. Ti posso dare un consiglio?
Se l'hai messa a liquido, non credo tu la tenga a default. E se non la tieni a dafault la vedo dura raffreddare la circuiteria vicino al volterra... i VRM (l'ho imparato ieri che is chiamano così), sopratutto senza una ventilazione forzata.
Ti dico questo perchè nonostante io ci tenga sopra una piastra fullcover, a 1.3V in full sono arrivati alla bellezza di 85°. A 1,15V in full a 72°.....
Okkkkkk!!!
Quote:
Originariamente inviato da Lore85bg Guarda i messaggi
secondo me è troppo poco....

il liquido va bene come raffreddamento... ma il resto deve essere raffreddato ancora ad aria... basta mettere ventole silenziose... ma che spostino aria... sia in immissione... che in estrazione...

fidati...

aggiungi qualche ventola...
una sulla sk video...
una zona chipset...
una che butta fuori l'aria da dietro
una che butta dentro dalla finestra del case...

ciao Lore
Così tante?
Ho più ventole di quando stavo ad aria

E poi fanno troppo rumore...il radiatore sembra un' elicottero!

La ventola sulla scheda la metto di sicuro...
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 22:04   #11816
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Questa è la schermata di FurMark

Come e cosa devo impostare per testare la scheda?
Old 23-01-2010, 22:21   #11817
zeok
Senior Member

L'Avatar di zeok

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Affidabile, mi son fatto un pc da loro.

vai tranquillo, puoi andare anche a ritirare il prodotto al punto di consegna
zeok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 22:25   #11818
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Originariamente inviato da zeok Guarda i messaggi
Affidabile, mi son fatto un pc da loro.

vai tranquillo, puoi andare anche a ritirare il prodotto al punto di consegna
Vi consiglio Hardwarepl*net!
Old 23-01-2010, 23:12   #11819
maxx106
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
ragazzi ma con il mio i7 920 con frequenza stock sono cpu limited?
Old 23-01-2010, 23:17   #11820
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Sto cercando il limite delle memorie ram della scheda, sono giá a 1274 Mhz peró non vedo artefatti o scatti, sono io che sto sbagliando qualcosa?
A che valori riescono ad arrivare gli altri utenti?

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian