Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2010, 19:51   #11681
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Ps questa precisazione l'ho già fatta + volte, ma vedo che oltre che sulle cose su cui c'è reale disaccordo, ora ci divertiamo anche a inventarne delle altre.
non mi andava di rispondere ancora, ma non è il caso che la gente creda che mi sia estraneo il concetto di scalabilità, visto che siamo all'ABC.
A scanso di equivoci ho voluto chiarire.
Spero che nessuno si permetta + d'ora in poi di attribuire alla mia bocca bagianate simili.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 20:01   #11682
Blackcat73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Arrivata (il negozio è stato velocissimo ^^) ora la provo un po ^^
Blackcat73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 20:13   #11683
EnkiduZ
Senior Member

L'Avatar di EnkiduZ

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Il quad è più veloce se ci sono software che sfruttano i quad... il test del 3dMerd, essendo quest'ultimo un benchmark tool, è normale che sfrutti i quad.

Differente il discorso dei videogiochi... quelli che sfruttano i quad si contano sulle dita di una mano con tre dita in meno

A parte questo, i pochi frames in più che si possono avere nei videogiochi rispetto ad un dual di pari frequenza, possono essere dati dalla cache che, ricordiamo, nel Q9450 è di ben 12MB!
Devi anche calcolare (anche se fosse l'1%) i processi attivi in background... winzoz supporta il 4 core quindi sente meno tutto quello che non riguarda l' applicazione che si sta facendo girare.. detto questo, io comunque concordo con te.. penso anche io che c'entri anche la cache...

ps.. io ho un e8400 e me lo tengo.. non un quad..
CASE: Fractal - Define R6///CPU: AMD Ryzen 7 5800X cooled by NZXT Kraken x63///MOBO: Asus Strix B550-F///RAM:Corsair Vengeance 4x8GB @ 3200MHz///VIDEO: AMD Radeon 6800XT Black Ed.///SSD: Crucial P1 M.2 1TB///PSU: Seasonic FOCUS-GX 650W ///
EnkiduZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 20:20   #11684
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EnkiduZ Guarda i messaggi
Devi anche calcolare (anche se fosse l'1%) i processi attivi in background... winzoz supporta il 4 core quindi sente meno tutto quello che non riguarda l' applicazione che si sta facendo girare.. detto questo, io comunque concordo con te.. penso anche io che c'entri anche la cache...

fai bene
Old 22-01-2010, 20:22   #11685
EnkiduZ
Senior Member

L'Avatar di EnkiduZ

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
fai bene
ma infatti.. con la configurazione che ho in firma... mi sparo tutti i titoli al massimo senza rinunciare a nulla... quindi non vedo motivo per cambiare... per ora..
CASE: Fractal - Define R6///CPU: AMD Ryzen 7 5800X cooled by NZXT Kraken x63///MOBO: Asus Strix B550-F///RAM:Corsair Vengeance 4x8GB @ 3200MHz///VIDEO: AMD Radeon 6800XT Black Ed.///SSD: Crucial P1 M.2 1TB///PSU: Seasonic FOCUS-GX 650W ///
Old 22-01-2010, 20:22   #11686
Lino P
Senior Member

Quote:
ma infatti.. con la configurazione che ho in firma... mi sparo tutti i titoli al massimo senza rinunciare a nulla... quindi non vedo motivo per cambiare... per ora..
certo
Old 22-01-2010, 20:28   #11687
alcatraroz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Un E6600 A 3.6 GHZ a 1280x1024 FA DA COLLO DI BOTTIGLIA AD UNA 5850...IN TUTTI I GIOCHI (SALVO FORSE PINBALL) l'utente NumberOne nel suo primo post su questo thread chiedeva APPUNTO QUESTO... E RIGUARDO AL DISCORSO QUAD,nessuno qui (e meno che mai il sottoscritto)ha mai affermato che per giocare ai giochi attuali sia necessario cambiare un E8400 SOPRATTUTTO se overcloccato a 4.3 ghz!!!!!nel mio primo intervento su questo argomento io SEMPLICEMENTE MI SONO LIMITATO AD affermare che IN UN SOLO TITOLO (CHE E' N B A 2k10) AVEVO NOTATO ,PASSANDO AL QUAD (DA 179 EURO E NON 1000) DA UN E8400, la scomparsa di alcuni microscatti ( x me fastidiosissimi) nei replay ed in alcune azioni sotto canestro... e questo xche' IL SUDDETTO GIOCO da', modificando il file cfg, la possibilita' di sfruttare tutti e quattro i cores.....IO MI ERO limitato solo ad affermare questo p u n t o...E PER UN COSTO DI 179 EURO non mi sembrava una spesa cosi' folle visto che risolve un probòlema x me molto fastidioso in UNO DEI 3 GIOCHI A CUI GIOCO REGOLARMENTE!!!!!!!!!!!!! questo per la precisione e perche' non mi vengano messe in bocca cose che non ho mai detto...poi per me si puo' pure chiudere definitivamente l'argomento
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 [email protected] Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case

Ultima modifica di alcatraroz : 22-01-2010 alle 20:43.
alcatraroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 20:39   #11688
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:

Sono della vecchia scuola. Quando gioco, gioco... non tengo aperto messenger o qualsiasi cosa che non serva espressamente a far funzionare il game... chiudo tutto
Anzi, uso GameBooster per chiudere tutti i servizi ed i processi inutili

Cambierò processore quando uscirà una nuova architettura che porti dei benefici tangibili a livello di performance. Per ora mi tengo il mio e6600 cloccato... non mi va di spendere soldi per avere il 10% di frames in più per giochi multipiattaforma che girano già ben sopra la soglia di fluidità con processori "vecchi" di 2-3 anni
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 20:39   #11689
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alcatraroz Guarda i messaggi
Un E6600 A 3.6 GHZ a 1280x1024 FA DA COLLO DI BOTTIGLIA AD UNA 5850...IN TUTTI I GIOCHI (SALVO FORSE PINBALL) l'utente NumberOne nel suo primo post su questo thread chiedeva APPUNTO QUESTO...nessuno qui (e meno che mai il sottoscritto)ha mai affermato che per giocare ai giochi attuali sia necessario cambiare un E8400 SOPRATTUTTO se overcloccato a 4.3 ghz!!!!!
infatti la questione era chiusa, l'hai riaperta tu, e nel modo sbagliato, mettendomi in bocca cose che non ho mai detto.
Tanta era la voglia di creare il conflitto, che non ti accorgi + neanche di quando diciamo le stesse cose.
è il quarto post di fila che dico che la dscriminante per per la scalabilità sono la risoluzione e i filtri, e tu non curante della cosa continui nella contraddizione fine a se stessa.
Sono in tervenuto giusto per salvare la mia dignità, e sottolineare che certe cose con le penso e non le ho mai dette.
Devo stare attento, o prima o poi si dirà che ho visto gli asini volare.
Ora se vogliamo finalmente tornare IT, sarei lieto di parlare d'altro.
Old 22-01-2010, 20:42   #11690
EnkiduZ
Senior Member

L'Avatar di EnkiduZ

@alcatraroz
sicuramente fa da collo di bottiglia secondo me, ma non abbastanza per compromettere la fluidità di QUASI tutti i giochi...
nel mio caso, occato a 4.3 non c'è ne proprio bisogno.. anche se (come tutti) prima o poi tutti dovremmo passare al -quad-esa-octa-core che sia.. (ho esagerato?)
quindi tu alcatraroz hai fatto un acquisto logico (e al posto tuo comunque lo farei anche io) con 180 euro prenderti un quad... non ci pensi più e hai un rendimento migliore su il tuo gioco preferito..
Quote:
Sono della vecchia scuola. Quando gioco, gioco... non tengo aperto messenger o qualsiasi cosa che non serva espressamente a far funzionare il game... chiudo tutto

Cambierò processore quando uscirà una nuova architettura che porti dei benefici tangibili a livello di performance. Per ora mi tengo il mio e6600 cloccato... non mi va di spendere soldi per avere il 10% di frames in più per giochi multipiattaforma che girano già ben sopra la soglia di fluidità con processori "vecchi" di 2-3 anni
anche io chiudo tutto.. ma infatti io non ho problemi, ripeto, ho l' e8400 e me lo tengo..

Ultima modifica di EnkiduZ : 22-01-2010 alle 20:50.
Old 22-01-2010, 20:46   #11691
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Ok... chiaro.
E mettendo nel bios la voce: Chassis Fan Profile = Silent non noti un calo del numero di giri ?
No, guarda...

>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 20:50   #11692
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Originariamente inviato da Lore85bg Guarda i messaggi
che ne dite? io penso che qualche mhz... di averlo ancora...

T h2o pari a 1°C

3dmark vantage ---> 22.126punti
CPU: i7 920 222*21= 4651mhz @ 1.48V - GPU: core a 1110mhz @1.4625V mem a 1300mhz x 4 = 5200mhz

lore85bg & konrad76: core: 1110mhz @ 1,4625v ~ mem: 1300mhz - Sapphire 5850 - Bios originale - Windows 7 Professional 64bit- TAGAN 1000W - Liquid Cooled @ ek5850

penso che oltre a questo... abbia bisogno di tanto tanto tanto tanto freddo... o almeno andare sotto lo 0 termico...

Ma come raffreddi il tutto?
Old 22-01-2010, 20:50   #11693
alcatraroz
Senior Member

Quote:
@alcatraroz
sicuramente fa da collo di bottiglia secondo me, ma non abbastanza per compromettere la fluidità di QUASI tutti i giochi...
nel mio caso, occato a 4.3 non c'è ne proprio bisogno.. anche se (come tutti) prima o poi tutti dovremmo passare al -quad-esa-octa-core che sia.. (ho esagerato?)
quindi tu alcatraroz hai fatto un acquisto logico (e al posto tuo comunque lo farei anche io) con 180 euro prenderti un quad... non ci pensi più e hai un rendimento migliore su il tuo gioco preferito..

anche io chiudo tutto.. ma infatti io non ho problemi e ho l' e8400 e me lo tengo..
awwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww alleluiaaaaaaaaaaaaaaa forse son stato compreso....anche da te mr Lino p ....
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 [email protected] Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
Old 22-01-2010, 20:53   #11694
EnkiduZ
Senior Member

L'Avatar di EnkiduZ

Quote:
Originariamente inviato da alcatraroz Guarda i messaggi
awwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww alleluiaaaaaaaaaaaaaaa forse son stato compreso....anche da te mr Lino p ....
Old 22-01-2010, 20:59   #11695
alcatraroz
Senior Member

pero' sinceramente speravo in un miglioramento anche a GTA 4....CHE INVECE E' RIMASTO LA SOLITA SCHIFEZZA STUTTERANTE
Old 22-01-2010, 21:05   #11696
Lore85bg
Senior Member

L'Avatar di Lore85bg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Nembro (BG)
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi

Ma come raffreddi il tutto?
liquido... con la Waterstation rev 3 che trovi in firma...

il procio è raffreddato dall'heatkiller rev 3 e la gpu con il wb ek per la 5850...

ovviamente la WS è fuori dalla finestra...

ecco un paio di foto del setup..

Old 22-01-2010, 21:07   #11697
EnkiduZ
Senior Member

L'Avatar di EnkiduZ

fuori dalla finestra? come minimo se lo metto io il pc fuori dalla finestra arrivo a temp prossime ai 3 gradi...
Old 22-01-2010, 21:08   #11698
Lore85bg
Senior Member

L'Avatar di Lore85bg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Nembro (BG)
Quote:
fuori dalla finestra? come minimo se lo metto io il pc fuori dalla finestra arrivo a temp prossime ai 3 gradi...
è quello il bello...
Old 22-01-2010, 21:19   #11699
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Originariamente inviato da Lore85bg Guarda i messaggi
è quello il bello...
Old 22-01-2010, 21:21   #11700
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Quote:

ma gamebooster ancora esiste? Gunziona su seven? Come svolge il suo lavoro?
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian