Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2009, 01:13   #9301
alcatraroz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Capitano ^n3m0^ Guarda i messaggi
ciao a tutti

da 2 giorni sono anche io un felice (a metà) possessore della sk in firma, una xfx hd5850 1 gb ddr5 black edition.

Il problema è esattamente lo stesso riscontrato da questo utente e da diavoletto.

Ci sono due possibilità al boot o al riavvio del pc:
o la sk video viene vista e quindi parte tutto normalmente e funziona da dio!
o la sk video non viene vista e si sente la ventola al 100% che fa un rumore assordante. in questo caso il bios switcha il video output sulla sk on board e lavora con quella.

ho fatto varie prove ma nulla.

ho contatto la xfx e mi han detto che sono l'unico a segnalare questa anomalia sebbene cercando in rete sia in italiano che in inglese ho trovato diversi post di persone con la stessa problematica.

ho postato quindi sul forum di asus ma per ora nessuno mi ha risposto.

Io dalle varie verifiche effettuate penso a 2 fattori.. o il problema lo crea la parte elettrica..ma non l'alimentatore.. più che altro la gestione dei vari stati acpi.
dico questo perché ogni tanto quando faccio l'arresto del pc sebbene tutto si spenga resta acceso il led indicatore del power del pc. in questa condizione quando riaccendo spesso la sk video funziona correttamente mentre i vari boot a freddo sono un continuo spegnere e riaccendere finché non viene vista.

in alternativa pensavo che il problema potesse scaturire dal chipset della motherboard che per qualche assurdo motivo non va d'accordo con la xfx.

a livello tecnico non ho trovato un fattore comune che possa essere l'inizio di una diagnosi fatta come si deve.

l'unica cosa che riscontro cercando in giro è che il problema si manifesta indipendentementa dal brand di fabbricazione. che sia xfx, asus, msi o qualsiasi altra cosa se montano una gpu hd5850 alcuni utenti hanno questo problema.

http://superuser.com/questions/59473...nd-pc-doesnt-b

inoltre pare che si abbia sia con la 5850 che con la 5870. sul forum dell'asus ho trovato un utente con le stesse problematiche con la 5870.

qualche idea in merito?
qualcuno è riuscito ad approfondire e ad avere qualche informazione in più?

ogni idea è ben accetta..

grazie

se cerchi bene vedi che anche la serie 48xx dava questo tipo di problemi (la mia precedente 4890 pure e me l'hanno sotituita con questa)...prova a cercare con google "Ati Radeon cold boot issues"....pare che sia un problema legato ai condensatori...mandala in RMA
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 [email protected] Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case

Ultima modifica di alcatraroz : 22-12-2009 alle 01:16.
alcatraroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 01:19   #9302
Capitano ^n3m0^
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da alcatraroz Guarda i messaggi
se cerchi bene vedi che anche la serie 48xx dava questo tipo di problemi (la mia precedente 4890 pure e me l'hanno sotituita con questa)...prova a cercare con google "Ati Radeon cold boot issues"....pare che sia un problema legato ai condensatori...mandala in RMA
grazie per l'info.
avevo già letto qualcosa..

io ho contattato la xfx tramite ticket..
ho linkato i vari problemi postati in rete quà e là
ho ipotizzato il problema dei condensatori..
quel che potevo fare penso di averlo fatto.
loro mi han risposto picche dicendo che il problema è della motherboard probabilmente, che devo fare altri test ma, gliel'ho chiesto direttamente, sono l'unico in tutta la loro assistenza ad aver segnalato un problema simile.

quando l'assistenza risponde in questo modo io a chi devo fare riferimento?
il negozio che mi ha venduto la sk? oppure anche lui a sua volta contatterà la ditta che gli dirà picche?

grazie per qualsiasi ulteriore info
Capitano ^n3m0^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 01:20   #9303
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Capitano ^n3m0^ Guarda i messaggi
ciao
forse mi son spiegato male.. ...cut...
Scusa Capitano... avevo capito male.
Oltre al consiglio di alcatraroz... riesci a provarla su un'altro PC ?
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 01:26   #9304
Capitano ^n3m0^
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Scusa Capitano... avevo capito male.
Oltre al consiglio di alcatraroz... riesci a provarla su un'altro PC ?
figurati

potrei provarla a lavoro..ma ho solo dei dell e quindi non so se fanno testo..
ora voglio provare a scrivere al negozio che mi ha venduto la scheda
le segnalava "in esaurimento" quindi immagino che ne abbia vendute delle altre e magari, purtroppo, qualcuno ha avuto il mio stesso problema.

domani provo a mettere su l'alimentatore che avevo prima, un lc green power 600 w. penso sia qualitativamente inferiore al corsair 550 ma forse quei 50W in più fanno la differenza..chi lo sa?

ora leggevo di provare a resettare il cmos..
domani monto un dissipatore nuovo, uno zalman 9700, e con l'occasione proverò a lasciarlo senza batteria per un po' dato che dovrò smontare la mobo.

spero di risolverla perché dover stare a fare il discjockey con tasto alimentatore da una parte e tasto accensione pc dall'altra non è proprio quello che ci si aspetta per quanto si è pagato..

qualsiasi cosa vi venga in mente..anche la più assurda...
chessò..che il braccialetto di rame che ho al polso in qualche modo crea un'interferenza elettrica e quindi la sk non va.. io l'accetto

grazie ancora
Capitano ^n3m0^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 01:34   #9305
theone74
Bannato

Città: Usa
Quote:
Se cerchi bene vedrai che anche la radeon 9700/9800 pro aveva questi problemi

Quote:
da 2 giorni sono anche io un felice (a metà) possessore della sk in firma, una xfx hd5850 1 gb ddr5 black edition
--> Io lo ero da 20 giorni.Ora è in rma/sostituzione.

La maggior parte delle volte i miei problemi erano diversi dai tuoi, ho postato qua e la nel thread qualche centinaio di pagine più indietro, cmq mi capitava qualcosa di simile e anche che si avviasse (a caldo) con l'immagine a monitor scentrata (lla parte destra del desktop andava fuori schermo).
Scritto ticket più volte a XFX, alla fine d'accordo per rma. Naturalmente ti devi rivolgere al negozioante che te l'ha venduta, non direttamente a xfx, almeno per il primo anno di garanzia (forse addirittura 2)

Per quanto riguarda dirt 2, ricordo che col primo dirt mi scattava fastidiosamente anche nei menu se spingevo troppo l'overclock della cpu tramite frequenza di bus. io ho una p5k con e6750 e con fsb sopra i 415 scattava. non vorrei che avesse qualcosa a che vedere anche il seguito, cosa che non potrò nemmeno provare per ora visto che vista la restituzione della 5850 ancora non ci sto giocando...
theone74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 02:15   #9306
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
L'utente sna696, nel thread della 5870, ha messo i seguenti settaggi per evitare lo stuttering con DiRT2. Sembrano funzionare...

"Disattivata la forzatura vSync da CCC
Disattivato il vSync in-game
Creato profilo per DiRT2 (dirt2_game.exe) in D3DOverrider
Settata la rilevazione del processo di D3DOverrider su Medium
Attivata la forzatura vSync in D3DOverrider
Attivata la forzatura Triple Buffering in D3DOverrider

Nel gioco sparo tutto ad ultra e sto sempre a 60FPS!!!!"

Link: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11392

Qualcuno che li prova sulla 5850 ???
Direi che ci siamo proprio. Nessuno scatto anche per me e, per la serie meglio una vita breve ma intensa, mi sono appena fatto un'oretta di pista con la 5850 settatta a 1000-1240.

Questo è quanto .. direi che mi può bastare sino al cross

p.s. O.T la Nissan Z350 va come una dannata ... :-D
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30
pocket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 08:34   #9307
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Joker80 Guarda i messaggi
Esiste un' utility per creare i profili per i giochi? Per esempio per pes che non ha l' aa e l' af attivabile dalle opzioni del gioco devo sempre attivarlo e disattivarlo dal pannello ati? Ho provato a fare un profilo con il cc ma non mi fa settare le impostazioni...
Old 22-12-2009, 09:00   #9308
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Mai sentito parlare di ati tray tools? Forse anche riva tuner permette di creare dei profili...
Old 22-12-2009, 09:10   #9309
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Mai sentito parlare di ati tray tools? Forse anche riva tuner permette di creare dei profili...

ATT è in versione beta e non supporta ancora bene la serie 5xxx con riva mi pare che non si possano creare profili per i giochi..
Old 22-12-2009, 09:11   #9310
alcatraroz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da theone74 Guarda i messaggi
Se cerchi bene vedrai che anche la radeon 9700/9800 pro aveva questi problemi

--> Io lo ero da 20 giorni.Ora è in rma/sostituzione.

La maggior parte delle volte i miei problemi erano diversi dai tuoi, ho postato qua e la nel thread qualche centinaio di pagine più indietro, cmq mi capitava qualcosa di simile e anche che si avviasse (a caldo) con l'immagine a monitor scentrata (lla parte destra del desktop andava fuori schermo).
Scritto ticket più volte a XFX, alla fine d'accordo per rma. Naturalmente ti devi rivolgere al negozioante che te l'ha venduta, non direttamente a xfx, almeno per il primo anno di garanzia (forse addirittura 2)

Per quanto riguarda dirt 2, ricordo che col primo dirt mi scattava fastidiosamente anche nei menu se spingevo troppo l'overclock della cpu tramite frequenza di bus. io ho una p5k con e6750 e con fsb sopra i 415 scattava. non vorrei che avesse qualcosa a che vedere anche il seguito, cosa che non potrò nemmeno provare per ora visto che vista la restituzione della 5850 ancora non ci sto giocando...
la 9800 l'ho avuta anch'io ,una vita fa , pero' non mi ricordo che desse problemi di avvio a freddo sinceramente...mentre x le 48xx (soprattutto le vapor x) il web e' pieno di segnalazioni ...il problema e' che non lo fa sempre ma assolutamente a caso e circa 1 volta su 2 per cui puo' anche capitare che quando la porti dal negoziante che l'ha venduta per farla testare si avvii subito senza problemi e ti dica che la colpa e' della mobo ...o dell'alimentatore..etc etc...infatti a me era successo questo e non me la volevano cambiare...
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 [email protected] Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
alcatraroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 09:19   #9311
EnkiduZ
Senior Member

L'Avatar di EnkiduZ

Iscritto dal: Dec 2008
Guardate che ATT sarà in versione beta e non riconosce bene la scheda.. ma è fantastico, ti crea i profili dei giochi e dicidi di poterli usare con o senza Triple Buffer e altre varie opzioni.. io fin ora ho usato quello e va alla grande...
CASE: Fractal - Define R6///CPU: AMD Ryzen 7 5800X cooled by NZXT Kraken x63///MOBO: Asus Strix B550-F///RAM:Corsair Vengeance 4x8GB @ 3200MHz///VIDEO: AMD Radeon 6800XT Black Ed.///SSD: Crucial P1 M.2 1TB///PSU: Seasonic FOCUS-GX 650W ///
EnkiduZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 09:23   #9312
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
ATT è in versione beta e non supporta ancora bene la serie 5xxx con riva mi pare che non si possano creare profili per i giochi..
Guarda che non devi usarlo per farci overclock! Devi solo mettere due profili del piffero...

Non penso nemmeno che serva il supporto alla scheda per una banalità simile.
Old 22-12-2009, 11:30   #9313
theone74
Bannato

Città: Usa
Quote:
...cut...il problema e' che non lo fa sempre ma assolutamente a caso e circa 1 volta su 2 per cui puo' anche capitare che quando la porti dal negoziante che l'ha venduta per farla testare si avvii subito senza problemi e ti dica che la colpa e' della mobo ...o dell'alimentatore..etc etc...infatti a me era successo questo e non me la volevano cambiare...
stessa cosa faceva la 9700/9800 pro! infatti ci avevo messo un anno a farmela sostituire in garanzia!ultimamente il problema è mitigato dal fatto che alcune sk madri tipo la mia p5k fanno una 'falsa partenza' prima di avviarsi da 'fredde'

Fra parentesi se tutto va bene domani avrò indietro la mia 5850 e finalmente potrò testare anche io di persona la bestiolina
theone74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 11:46   #9314
eurok8
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
scusate ma voi per giocare usate la tastiera o un joypad??
la scheda mi arriva oggi
eurok8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 11:55   #9315
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Le impostazioni le devi aver settate prima di creare il profilo. Poi al momento della creazione scegli se legare al profilo tutte le impostazioni del ccc oppure solo quelle relative al 3D.
Old 22-12-2009, 12:10   #9316
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da eurok8 Guarda i messaggi
scusate ma voi per giocare usate la tastiera o un joypad??
la scheda mi arriva oggi
Dipende dal titolo ovivamente. Io faccio 90% tastiera + mouse per gli FPS mentre Dirt2 mi ha convinto ad accattarmi un joypad ...
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30
pocket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 12:16   #9317
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da pocket Guarda i messaggi
Dipende dal titolo ovivamente. Io faccio 90% tastiera + mouse per gli FPS mentre Dirt2 mi ha convinto ad accattarmi un joypad ...
Ma va per dirt ci va il volante!
Old 22-12-2009, 12:17   #9318
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Iscritto dal: Jul 2004
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Spero di essere uno di voi in settimana.....
Il mio volante bolle....
Old 22-12-2009, 12:20   #9319
matt92tau
Senior Member

L'Avatar di matt92tau

Iscritto dal: Jan 2009
Io non ho mai attivato in nessun gioco il vSync e non ho mai avuto problemi
Old 22-12-2009, 12:33   #9320
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Iscritto dal: May 2006
Città: London
veramente questo dirt col volante è uno dei giochi più ingiocabili

motivo per cui l'ho scaricata da steam tramite coupon dopo aver fatto un paio di gare l'ho disinstallato.

"Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra.
marczxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian