Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2009, 00:17   #7181
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da pocket Guarda i messaggi
Piccolo aggiornamento: causa trapasso prematuro ( nemmeno un mese di vita azz... ) del mio Samsung t220 sono passato, inizialmente controvoglia, ad un Full HD (benché nell'odiato formato 16:9).

Pensavo che il calo di prestazioni passando al fullhd fosse più marcato e invece quello che ho perso a causa della risoluzione più elevata,l'ho guadagnato risparmiando sul filtro aa. In compenso ho guadagnato in definizione. Sono ancora alle prese con Clearsky ed ora le texture ( per me ancora imbattute come qualità ) brillano più che mai. Con l'aa a 2x e tutto a manetta si viaggia ancora bene anche con una sola schedina .... Vabbè okkata a 900-1250 con un po' di overvolt
ormai è prassi, è visto quanto ciuccia l'AA, conviene
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 00:23   #7182
Danziga88
Senior Member

L'Avatar di Danziga88

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Cislago
Quote:
Originariamente inviato da pocket Guarda i messaggi
Piccolo aggiornamento: causa trapasso prematuro ( nemmeno un mese di vita azz... ) del mio Samsung t220 sono passato, inizialmente controvoglia, ad un Full HD (benché nell'odiato formato 16:9).

Pensavo che il calo di prestazioni passando al fullhd fosse più marcato e invece quello che ho perso a causa della risoluzione più elevata,l'ho guadagnato risparmiando sul filtro aa. In compenso ho guadagnato in definizione. Sono ancora alle prese con Clearsky ed ora le texture ( per me ancora imbattute come qualità ) brillano più che mai. Con l'aa a 2x e tutto a manetta si viaggia ancora bene anche con una sola schedina .... Vabbè okkata a 900-1250 con un po' di overvolt
Ma di diagonale è sempre 22"?

come ti trovi con la risoluzione piu alta? vale la pena perdere un po di frame per avere il fullhd rispetto ai 1680x1050?

grazie
Case CoolerMaster Sileo500 - Ali Corsair vx450w - Phenom II X4 945 (3Ghz) 95w cooled by Scythe Shuriken - Mobo Asus m4a77td pro - 4GB DDR3 Corsair 1600Mhz - Sapphire HD5850 - Seagate barracuda 7200.12 500gb - Audigy 2 zs - Win7 pro x64 - monitor Philips 220cw -ampli Pioneer SA-520 -casse Indiana line Arbour 4.06
Danziga88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 00:25   #7183
Zodd_Il_nosferatu
Senior Member

L'Avatar di Zodd_Il_nosferatu

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
catalyst 6.673.1 (hotfix for dirt2)

Datati 23 novembre

http://support.amd.com/us/kbarticles...rformance.aspx

HAVE FUN
Old 27-11-2009, 00:41   #7184
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Zodd_Il_nosferatu Guarda i messaggi
già commentati di là...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 04:32   #7185
Alex656
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
La mia è arrivata, non posso che confermare le opinioni positive, anche riguardo temperature e silenziosità
PC1:Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Crucial P5 plus 1 Tb NVMe, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Asus Dual nVidia GeForce RTX 4070 Super Evo OC, Cooler Master 750W
PC2:Case CM TD500, Asus Tuf Gaming X870 Plus Wifi, Ryzen 7 5800-X3D, Thermalright PA120 SE ARGB, 2x16 Gskill FlareX 5, Crucial T705 1 Tb, Samsung 990 Pro 2 Tb, Asus Tuf Gaming RX 9070 XT OC Edition, ENERMAX Revolution III 850 Watt
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 08:25   #7186
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da GekoPlay Guarda i messaggi
Per chi vuole c'è la xfx 5850 black edition da echiave, per me è improponibile anche se la scimmia è tanta
cè anche la 5970 a 650€
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 08:56   #7187
Colt785
Senior Member

L'Avatar di Colt785

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da dottormale Guarda i messaggi
LA GIGABYTE O saphhire ?

io ordinata 03.11 e ritiro al pick and pay...correggo ritirero', forse!
Sapphire a 220€.
Old 27-11-2009, 09:17   #7188
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Ordinata la Sapphire da TDShop in promozione!

Mentre temporeggiavo sul pagamento... me ne hanno soffiata una!

Ora è rimasta l'ultima, per chi è interessato!

EDIT: FINITE E TOLTE DA LISTINO!

Ultima modifica di astroimager : 27-11-2009 alle 09:42.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 09:26   #7189
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Iscritto dal: Jul 2009
Bene bene forse tra un po' sarò dei vostri.
Ordinata da tdsh@p a 239 spedizione compresa, la ritiro presso un loro punto vendita con pagamento in contanti
Non ce la faccio più ad aspettare quegli incompetenti di @pm.
C'era solo un pezzo, però hanno 8 5870 a 329 a chi interessa.
Ciao ciao
GekoPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 09:28   #7190
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
io da quello shop vedo solo la 5870 sapphire e la 5850 gygabite, tra l'altro a 256 €
Old 27-11-2009, 09:29   #7191
realac0
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Io uso linux con la 5850 (lo sto usando proprio ora) e devo dire che non vanno malissimo.

Se non uso il framebuffer per la console switchare fuori sulla console provoca una corruzione dello schermo nella parte bassa-destra dello schermo. Inoltre , sempre col framebuffer della console disabilitato, chiudere il server X provoca uno schermo nero (col computer però che risponde ancora ai comandi), riavviando il server X si rivede lo schermo, ma non si può più switchare alle console (che rimangono nere).

Abilitando invece il framebuffer all'avvio di linux nessuno dei due problemi si verifica e il driver funziona perfettamente ed è molto stabile (ho provato anche tuxracer e glxgears e sembrano funzionare).

Unico difetto che ho notato e che non ho riscontrato sulla mia vecchia scheda Nvidia (a parte quelli sopra che però sembrano legati al framebuffer) è che KDE non avvia gli effetti grafici all'avvio dicendo che c'è una applicazione che blocca l'avvio della composizione, ma pigiando Alt+shift+F12 due volte gli effetti si avviano e funzionano correttamente. Anche altri hanno questo problema, ma non si capisce quale sia l'origine. Impostare però una chiave in un file di configurazione (in kwinrc la chiave DisableCheck=true sotto la voce composizione) risolve anche questo problema.
Un altro difetto è che attualmente i drivers non supportano Xorg >= 1.7

Questa è una panoramica generale della mia esperienza (Catalyst 9.11)

Ciao
premettendo che a differenza tua (da quanto leggo) io non sono un utente Linux cosi' smanettone e non ho le tue competenze in merito (uso ubuntu solo da 3 o 4 mesi) personalmente ritengo Nvidia molto piu' performante quando si cerca di far girare sw 3d con wine (vedi giochi).
ho provato sia i 9.10 che i 9.11 su ubuntu Karmic 64bit e con la ATI nessun problema lato "desktop" (diciamo). Quindi qualsiasi funzione 3d (vedi compiz, cairo dock cose del genere) vanno alla grande (in openGL a quanto ho capito).
usando poi Wine invece iniziano problemi che dopo ore e ore passate a capire il motivo del malfunzionamento mi hanno portato a pensare si tratti di problemi legati ai driver ATI (in seguito ad una serie di errori visti abilitando il terminale e chiedendo sugli appositi forum in rete su Wine).
Errori riguardo il glx (che da quanto ho capito sono i driver ATI).
Inoltre se solo provo a mettere Wine in full screen senza usare la scrivania virtuale appena chiudo l'applicazione mi va in crash il desktop Gnome (mi parte sempre e dico SEMPRE il recovery del desktop) e devo riavviare.
sicuramente sbaglio io qualcosa ed in mano ad uno smanettone con piu' competenza le cose sarebbero diverse, tuttavia per errori sui driver non riesco a far girare molti dei giochi che con Wine dovrebbero funzionare.

quindi per l'utente medio di ubuntu, ritengo che Nvidia con il suo bel:

driver hardware-->installa

sia assolutamente migliore, piu' stabile e piu' performante (avevo una 9800gx2 che precedentemente non mi dava nessun problema di driver, anche se, in realtà, non mi riconosceva lo SLI )

il discorso del frame in basso a dx con scritto "AMD Unsupported Driver" a me lo dava solo installando i driver da driver h ardware-->installa.

facendo installazione manuale dei 9.10 / 9.11 dal sito e ricompilandoli (seguendo le guide) il problema scompare.

spero possa essere di aiuto.
Windows 10 - Debian 8
realac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 09:45   #7192
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi
io da quello shop vedo solo la 5870 sapphire e la 5850 gygabite, tra l'altro a 256 €
Credo che GekoPlay ha ordinato l'ultima, poi hanno tolto tutto (secondo me giustamente).

Chi si è preso la prima (erano 3)?
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 09:48   #7193
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Quote:
Hehe l'unica Sapphire con Dirt2 a 239 spedizione compresa l'ho presa io
Forse la vedi ancora su trovapr@zzi
Old 27-11-2009, 09:50   #7194
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Credo che GekoPlay ha ordinato l'ultima, poi hanno tolto tutto (secondo me giustamente).

Chi si è preso la prima (erano 3)?
Quando ho ordinato io ne era rimasta una sola e mi sono affrettato
Orami è un mese che quelli di @PM inventano storie, preferisco spendere 40 euro in più, ma avere sta benedetta scheda e finire di montare il mio PC
Old 27-11-2009, 09:56   #7195
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Comunque per ora tengo in sospeso anche l'altro ordine, che ho già pagato un mese fa
Se mi dovesse arrivare (ma ormai è un mese che continuano a spostare date di arrivo) intanto che attendo o faccio un CF o se qualcuno di voi la vuole
Old 27-11-2009, 10:06   #7196
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
Quote:
Originariamente inviato da GekoPlay Guarda i messaggi
Hehe l'unica Sapphire con Dirt2 a 239 spedizione compresa l'ho presa io
Forse la vedi ancora su trovapr@zzi
io ce l'ho in attesa a 236 spedita da un bel po
però se arrivasse
Old 27-11-2009, 10:11   #7197
Alex656
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da realac0 Guarda i messaggi

.....il discorso del frame in basso a dx con scritto "AMD Unsupported Driver" a me lo dava solo installando i driver da driver h ardware-->installa.

facendo installazione manuale dei 9.10 / 9.11 dal sito e ricompilandoli (seguendo le guide) il problema scompare.

spero possa essere di aiuto.
Confermo, anche io avevo fatto un macello con i driver ma installando manualmente con sudo sh nomedriver.run e senza toccare altro sembra andare bene.
Quanto al wine non credo che lo proverò, meglio giocare direttamente da windows.
PC1:Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Crucial P5 plus 1 Tb NVMe, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Asus Dual nVidia GeForce RTX 4070 Super Evo OC, Cooler Master 750W
PC2:Case CM TD500, Asus Tuf Gaming X870 Plus Wifi, Ryzen 7 5800-X3D, Thermalright PA120 SE ARGB, 2x16 Gskill FlareX 5, Crucial T705 1 Tb, Samsung 990 Pro 2 Tb, Asus Tuf Gaming RX 9070 XT OC Edition, ENERMAX Revolution III 850 Watt
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 10:31   #7198
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Quote:
io ce l'ho in attesa a 236 spedita da un bel po
però se arrivasse
Da tdsh@p?
Guarda l'ho presa con pagamento in contanti, quindi se non la spediscono si inc...., ormai ho fatto il callo per l'attesa di questa benedetta scheda!
Quelli di @PM in questo mese mi hanno raccontato una marea di ca***te, forse questi visto che le hanno tolte subito le avevano veramente disponibili
Old 27-11-2009, 10:37   #7199
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

La mia è già stata spedita, la prossima settimana credo proprio sarò dei vostri
Old 27-11-2009, 10:40   #7200
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Danziga88 Guarda i messaggi
Ma di diagonale è sempre 22"?

come ti trovi con la risoluzione piu alta? vale la pena perdere un po di frame per avere il fullhd rispetto ai 1680x1050?

grazie
Si, sempre 22" di diagonale.

Dunque, per quanto riguarda il cambio, sarò sincero ero molto contento del mio 22" da 1680x1050 e molto convinto della scelta.

Sono stato costretto a passare a questo perchè dopo la ricerca del tesoro fatta per cercare il Samsung mi ero stancato e dell'LG avevo letto buone cose.

Non mi piaceva salire di risoluzione, non mi piaceva essere costretto ad avere sempre un 22" (per motivi di spazio oltre non posso andare) FullHD, non mi piaceva avere un 16:9 (affezionato al 16:10).

Devo dire che il cambio non è stato affatto drammatico come me lo ero immaginato, anzi .... visto che alla fine la perdita di prestazioni è stata minima (posso dire di non averci perso nulla perchè sono passato dall'AA a 4x a quello a 2x) il passaggio è consigliabile, perchè, intanto ho guadagnato un bel po' di nitidezza, complice anche la diagonale non elevatissima del monitor e il conseguente dot pitch ridotto.

Per ora l'ho solo testato con Stalker ClearSky ma se va bene con questo va bene andrà bene un po' con tutto. In FullHD si contano le pietroline sulle texture dei muri, i nodi nei sacchi di terriccio delle barricate, si vede benissimo il tessuto dei materassi buttati per terra o le venature del legno di porte e tavoli, etc. Particolari che anche prima c'erano ma che ora "brillano" veramente di più. Il passaggio al FullHD mi sta facendo apprezzare il gran lavoro che hanno fatto gli sviluppatori con le texture (l'illuminazione in dx 10.1 poi fa il resto). E' un piacere per gli occhi anche solo passeggiare nei pressi della Zona .. le missioni a volte me le dimentico se non fosse per la trama coinvolgente .. vabbè sto andado OT, ma sono un fan sfegatato di Tarkovsky e prima ancora dei fratelli Strugatzky che hanno scritto il romanzo da cui tutto è disceso ...

CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30

Ultima modifica di pocket : 27-11-2009 alle 10:50.
pocket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian