Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2006, 12:59   #15961
pincopall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bruxelles
Quote:
Originariamente inviato da questura1
ti faccio alcune domande per capire che prove hai fatto e per capire se posso darti una mano......anche se puni sa farlo meglio sulle ram!
provato settando su auto tutto, tranne le latenze 3-4-4-8 e trc a 13 e trrd a 18?
provato con vari voltaggi alle ram, senza escludere i voltaggi inferiori?
provato con memtest step per step, incremetando di 5mhz per volta (ultima rev. ...se non erro la 3.2) prima di spararti spi32 e prime?
provato a dare un pò di overvid in più al procio e a tenere l'Htt sempre sotto i 1000 e usando moltiplicatori alti?-----inizialmente ti conviene fare i test con il molti 10x e divisori a 166 o inferiori.....non ti consiglio di fare i test con molti 9x.....
poi dimmi....le ram scottano dopo qualche minuto dal full load?

nn ti preoccupare, non sono assolutamente nuovo...è solo che ormai non cambiavo le tccd da + di un anno e non postavo + xchè avevo trovato la pace
Ho ovviamente giò fatto tutte le prove del caso...tranne quella in cui dici di mettere molti 10...in quanto come vedi dalla firma ho un 3000

non ci sono altre interpretazioni...le prestazioni delle ram sono allineate alle recensioni quindi la colpa non è loro...poi se c'è incompatibilità tra ram e mobo nn lo so...vedremo! al momento ripeto da quando ieri ho levato rmclock (che cmq prima non mi aveva mai dato problemi) non mi sono + successe cose strane...ma siccome i riavvii sono random e spesso nn molto frequenti preferisco aspettare ancora prima di pensare di aver risolto

VENDO SODIMM DDR2 256MB NUOVA - VENDO SCHEDA MADRESOCKET A SOLTEK CHIPSET KT133 - PVT !
pincopall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 13:07   #15962
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Sono riuscito a fare in modo che le RAM si sincronizzino anche contro la volontà della mobo... asd... per quest'estate può andare:

Sembra (e sottolineo il sembra perchè non l'ho fatto girare abbastanza) Prime stable con anche tutto il resto stabile.

Uno è stato il timing chiave della situazione... che non dirò asd.
Old 19-05-2006, 13:18   #15963
pincopall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Sono riuscito a fare in modo che le RAM si sincronizzino anche contro la volontà della mobo... asd... per quest'estate può andare:

Sembra (e sottolineo il sembra perchè non l'ho fatto girare abbastanza) Prime stable con anche tutto il resto stabile.

Uno è stato il timing chiave della situazione... che non dirò asd.

ce lo dichi

VENDO SODIMM DDR2 256MB NUOVA - VENDO SCHEDA MADRESOCKET A SOLTEK CHIPSET KT133 - PVT !
Old 19-05-2006, 13:21   #15964
Chicco85
Senior Member

L'Avatar di Chicco85

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Puni, sono curioso... cos'hai rilassato? ad occhio potrebbe essere il trtw... altrimenti non ci sarebbe ragione di tenerlo a 5.

Io per ora non mi sono sbattuto con le mie, però le ho provate a 280 MHz 3-4-4-8 @ 2,5 volt, giusto per vedere se caricavano l'os.

P.s.: non me ne vogliano questura e killer, però sono sostanzialmente d'accordo con te sulla msi.

"Ho trattato con: Tetsujin, torgianf, CapFTP, Aletur, solojuve, aleyah, alphacentaury79, Kaly, Dax86+, Andre_Santarell, Sh0K, dj883u, NMarco, silvia8385 e molti altri..."
Chicco85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 13:27   #15965
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da pincopall
aggiungo ancora:
http://www.xtremesystems.org/forums/...5&page=1&pp=25

mi spiace...sarai malato di ram...ma sta volta non ci hai visto bene con questo banco
fidati almeno di chi le ha provate no? o le hai avute??
Confermo cio che ti ha detto Pomal le ZX montano Infineon Be-5, che come gia ti ho detto non vanno oltre i 240 stabili in 3D!

Cmq dopo aver parlato con te via MSN posso solo dirti che nel 99% dei casi le tue montano Infineon CE-5 (hai avuto un culo della Madonna) è capitato gia con dei banchi di OCZ Be-5 che montassero dei Ce-6! sei stato baciato dalla fortuna , cosi come è successo a qlcn con A-Data PC 4000 (che invece di Hinix montassero TCCD) !

Gran , c'è gente che si è tolta un rene x 2gb di Ce-6 solo x stare a 250 cas 3 3 2 5 !

Posso solo dirti che la MSI ha il peso dell'eta che non la aiuta, con banchi da 2GB non va daccordissimo, in qualsiasi caso tieniti strette ste RAM magari x sfruttarle un futuro su DFI Nf4
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 14:39   #15966
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da Chicco85
Puni, sono curioso... cos'hai rilassato? ad occhio potrebbe essere il trtw... altrimenti non ci sarebbe ragione di tenerlo a 5.

Io per ora non mi sono sbattuto con le mie, però le ho provate a 280 MHz 3-4-4-8 @ 2,5 volt, giusto per vedere se caricavano l'os.

P.s.: non me ne vogliano questura e killer, però sono sostanzialmente d'accordo con te sulla msi.
Sì, il trtw a 5 sembra aiutare.

Eh, grazie dell'appoggio!
Old 19-05-2006, 14:55   #15967
pincopall
Senior Member

Quote:

pensa te...io tutti gli alfa li ho settati al minimo possibile!
cmq continuo ad aspettare risultati

Old 19-05-2006, 17:30   #15968
Chicco85
Senior Member

L'Avatar di Chicco85

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Quote:

T'appoggio perchè ho vissuto gli stessi problemi...

Le uniche ram che funzionavano senza battere ciglio erano le vitesta 500 (chip hynix D5 o D43). Quelle andavano come dovevano andare, anzi, anche un pò meglio.

"Ho trattato con: Tetsujin, torgianf, CapFTP, Aletur, solojuve, aleyah, alphacentaury79, Kaly, Dax86+, Andre_Santarell, Sh0K, dj883u, NMarco, silvia8385 e molti altri..."
Chicco85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 23:47   #15969
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Iscritto dal: Aug 2005
Città: bari
Quote:
pensa te...io tutti gli alfa li ho settati al minimo possibile!
cmq continuo ad aspettare risultati

a volte settare valori troppo "minimi" non aiuta.
fammi sapere che ris. hai settando tutto su auto tranne cas 3-4-4-8---13-18--- e i voltaggi a salire..
però io ti consiglio di fare un memtest dopo aver dato i settaggi da bios, ai vari voltaggi...in modo da vedere velocem. qual'è il vdimm che più piace ai banchi...e quindi lavorare su quello
potresti anche, se proprio non va, settare su auto tutto tranne cas, trc e trwd, settando trc e trwd a 16-24...di solito mi trovo meglio con trc e trwd multipli tra loro (magari è solo un caso)
in ogni modo prova i divisori....parti da 133 con le prove
Old 19-05-2006, 23:51   #15970
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Quote:
Originariamente inviato da cogand
Che bello!!!
Da quanto tempo non vedevo scannarvi cosi!!!
Mi mancavate!!!
SANGUE SANGUE!!!
Su ragazzi sta scheda è vecchiotta ma si difende ancora alla grande!!!
Ve lo dico io che ho fatto il passaggio!!!
Cmq sto facendo delle prove con la mia nuova configurazione...era mia intenzione, nei limiti dei miei impegni, di postare dei vecchi screen con la msi affiancati dai nuovi...
Magari potrebbe interessare a chi sta pensando al passaggio...

P.S. Mi scuso con tutti se continuo a postare qua ma io come altri vecchiacci decrepiti di sto tread ci siamo affezzionati...
Le guerre a colpi di screen fatte qua chi se le dimentica più!!!

sei grande!
però fa come killer....ogni tanto vieni a dare una mano
ogni test comparativo tra le piastre, riferito a un hupgrade e con confronto dei risultati ottentui rispetto a quelli che ottenevi su msi....è ben accetto IMHO e dovrebbe esserlo per tutti no?
ps...hai più letto l'ultimo pvt?
Old 19-05-2006, 23:55   #15971
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Quote:
Originariamente inviato da killer978
Stavolta non posso che quotarti!

Poi non dimentichiamoci che oltre alla DFI NF4 Ultra non esistono MB che salgono stabili oltre i 260/270 1T, perfino la DFI EXPERT e Venus hanno problemi ad andare oltre i 255/265 stabilemnte con i migliori TCCD!

Quindi la MSI x essere una Mobo con quasi 3 anni di onorato servizio e con "Nforce3" si difende ancora bene e resta superiore al 80/90% di Mobo Xpress/Uli/VIA/Nforce4 in circolazione

quindi The PUN la stai sparando grossa

ciao ti voglio bene

grazie boss
visto ke fai bene a venirci a trovare?
ah....volevo chiederti la mod ai condensatori e ad alcune parti elettriche sulla MSI ke una volta hai postato....mi manderesti il link please!
Old 20-05-2006, 00:52   #15972
pincopall
Senior Member

Quote:
a volte settare valori troppo "minimi" non aiuta.
fammi sapere che ris. hai settando tutto su auto tranne cas 3-4-4-8---13-18--- e i voltaggi a salire..
però io ti consiglio di fare un memtest dopo aver dato i settaggi da bios, ai vari voltaggi...in modo da vedere velocem. qual'è il vdimm che più piace ai banchi...e quindi lavorare su quello
potresti anche, se proprio non va, settare su auto tutto tranne cas, trc e trwd, settando trc e trwd a 16-24...di solito mi trovo meglio con trc e trwd multipli tra loro (magari è solo un caso)
in ogni modo prova i divisori....parti da 133 con le prove

guarda non voglio ancora cantare vittoria ma sono 2 giorni che nn ho riavvii, da quando ho levato rmclock! aspetto un altro paio di giorni prima di festeggiare...in caso poi cercherò di capire perchè prima nn dava problemi e adesso si...

Old 20-05-2006, 01:02   #15973
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Quote:
guarda non voglio ancora cantare vittoria ma sono 2 giorni che nn ho riavvii, da quando ho levato rmclock! aspetto un altro paio di giorni prima di festeggiare...in caso poi cercherò di capire perchè prima nn dava problemi e adesso si...

bhe è probabile fosse l'rm clock...non avevo letto che avessi l'rmclock...
i problemi di sincronizzazione esistono...non come ne parlava Puni, ma esistono.......è ovvio che il bus ballerino fa troppo male alla stabilità del sistema....e quindi i prob di sincronizzazione si amplificano....con conseguente cattiva gestione
Old 20-05-2006, 01:04   #15974
pincopall
Senior Member

Quote:
i problemi di sincronizzazione esistono...non come ne parlava Puni, ma esistono.......è ovvio che il bus ballerino fa troppo male alla stabilità del sistema....e quindi i prob di sincronizzazione si amplificano....con conseguente cattiva gestione

pensavo che non avendo dato problemi con le tccd...nn avrei avuto probl. nemmeno con queste...nel caso fosse sua la colpa...soluzioni? o mi devo scordare di simulare il C&Q?

Old 20-05-2006, 01:09   #15975
pincopall
Senior Member

Quote:

ma rmclock nn dovrebbe modificare moltiplcatore e votlaggio? xchè invece di poco ma cambia anche la freq della ram quando passa da scarico carico? secondo me è sto cambio che crea problemi

Old 20-05-2006, 01:47   #15976
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Le considerazione fatte difficilmente le ritrarrò, tuttavia mi scuso se il tono è particolarmente scazzato... forse lo sarebbe comunque, ma l'altro giorno mi è uscita la spalla dopo 2 anni che non mi succedeva e 1 anno continuativo di palestra in cui non ho mai avuto neanche fastidi e se sono sveglio a quest'ora è per quello.
mi spiace... è come se a me da un momento all'altro mi andasse di nuovo storta la mandibola,anzi peggio credo...

io la mobo l'ho cambiata quando tu l'hai presa....e non posso che essere d'accordo con te.
Solo che io mi accontentavo e tu cerchi il limite,come è giusto che sia. Se ricordi,avevo un opteron 290x10 e ram TCCD a 240 mhz.
su dfi avrei potuto mettere 300x10 e sincrono!!!! (centon advanced,chiedi pure a darp),come hanno fatto coloro i quali questi pezzi sono andati quando li ho venduti...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 03:07   #15977
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
x punisher
Ti va di rendere pubblica la differenza tra 265 con timing by spd e 265 con i tuoi timing attuali? In particolare volevo veder quanto cambia al superpippo
Così magari metto anche io quel bios x tccd

Dimenticavo: ora quanti volt gli dai alle ram?
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 08:33   #15978
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da Sh0K
x punisher
Ti va di rendere pubblica la differenza tra 265 con timing by spd e 265 con i tuoi timing attuali? In particolare volevo veder quanto cambia al superpippo
Così magari metto anche io quel bios x tccd

Dimenticavo: ora quanti volt gli dai alle ram?
2,7V

Ok, la prova te la faccio .
Old 20-05-2006, 08:34   #15979
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000
mi spiace... è come se a me da un momento all'altro mi andasse di nuovo storta la mandibola,anzi peggio credo...

io la mobo l'ho cambiata quando tu l'hai presa....e non posso che essere d'accordo con te.
Solo che io mi accontentavo e tu cerchi il limite,come è giusto che sia. Se ricordi,avevo un opteron 290x10 e ram TCCD a 240 mhz.
su dfi avrei potuto mettere 300x10 e sincrono!!!! (centon advanced,chiedi pure a darp),come hanno fatto coloro i quali questi pezzi sono andati quando li ho venduti...
Eh sì illidan... finchè provavo solo con i tester tutto regolare, quando ho comicniato a usarlo il PC sono cominciati i problemi, imho irrisolvibili e sì mi ricordo che tu ero tra quelli che non erano proprio soddisfatti .

Comunque IDEM per quello a cui ho venduto le mie TCCD... qui max ~270... su DFI vanno che è un piacere.
Old 20-05-2006, 09:01   #15980
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

La prova te l'ho fatta con le mem. a 265, tanto finchè è un Pi 1mb problemi non ce ne sono:

Miei timing:

Timing by SPD:

(a parità di alpha)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian