Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2006, 17:21   #15881
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
Quote:
Originariamente inviato da toraak
Vai con la petizione!!!
A proposito, ho abbandonato la X800 su agp per pasare alla x1800xt, che mi deve ancora arrivare. La mia intezione sarebbe quella di lasciare il mondo come si trova, lasciare gli Omega driver ( gli ultimi ), non disinstallare nulla, semplicemente prendo la xt e la infilo sugli slot pci-x. Dovrebbe andare tutto liscio, no?
mi spiace deluderti,ma il format dovrebbe essere obbligatorio,dato che dovresti aver installato i driver uli per l'agp e creerebbero casini con il pci-e,prendila con le molle io sono sncora agp,aspetta qualcuno che l'ha fatto
Old 12-05-2006, 17:32   #15882
Don Salieri.
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da toraak
Vai con la petizione!!!
A proposito, ho abbandonato la X800 su agp per pasare alla x1800xt, che mi deve ancora arrivare. La mia intezione sarebbe quella di lasciare il mondo come si trova, lasciare gli Omega driver ( gli ultimi ), non disinstallare nulla, semplicemente prendo la xt e la infilo sugli slot pci-x. Dovrebbe andare tutto liscio, no?
disinstalla gli omega, poi dai una pulita con drivercleaner e poi disinstalla i diver dell' agp e non credo che dovresti avere problemi.
Don Salieri. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 17:57   #15883
toraak
Member

Pensavo di cavarmela in quel modo perchè tutto sommato, una delle caratteristiche di questa scheda dovrebbe essere quella di poter comandare contemporaneamente 3 schede video, 1 pci-x, 1 agp e una pci, con la possibilità, paventata ma non so se mai provata realmente da qualcuno, di utilizzare sei monitor in contemporanea! Beh, insomma male che vada chiederò una agp in sostituzione per sistemare i driver...
Asus P5K-E WIFI- AP Edition, Intel Core 2 quad 9550, 2x2GB Kingstone HiperX ddr 2 8500+2x1 GB kingstone HiperX ddr2 8500, 2x HD S-Ata ( 160Gb sata II e 1.0 Tb SATA II ), Sapphire 6790-1Gb; Alimentatore enermax 600w 80+, Ble ray, Monitor Iiyama E2607 WS
toraak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 18:26   #15884
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508
metti l'ultimo bios ufficiale il limite dell'fsb non c'è più...
Taxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 18:46   #15885
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Brammar
Ciao,

sembra che abbiamo la stessa configurazione!
Io porto come il Sempron a 290x9, e riesco a tenere 1T, con un divisore 14 che mi dà il Bios tramite l'opzione flexibility.
In pratica le ddr 3200 vanno a 187 Mhz, quindi sottospecifica.
Tu sei a 2T giusto?

Il mio problema è che senza flexibility non c'è configurazione stabile a 290.
Neanche a molto meno, per la verità.

In sincrono ero arrivato a circa 240 in 1T.

In sostanza sono in un vicolo cieco: gran vicolo, visto che sto sempron gira a 2,6Ghz.....però mi dispiace mollare sulle RAM.

A superpi come sei messo?
spi 1 MB circa 34 secondi (scusami ma non ho screenshot sottomano e anche il so abbastanza incasinato....)
sì, d'accordo il divisore 14......ma come banda e latenze a 187 MHz le mie s3 non si affrontano.....insomma, tra 187 MHz CR 1T e timing nemmeno poi tanto tirati e 237 MHz CR 2T e timing onesti preferisco la seconda, almeno le tiro un po'
Old 12-05-2006, 19:17   #15886
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da (zar)sheva
mi spiace deluderti,ma il format dovrebbe essere obbligatorio,dato che dovresti aver installato i driver uli per l'agp e creerebbero casini con il pci-e,prendila con le molle io sono sncora agp,aspetta qualcuno che l'ha fatto
Io sono passato da 9800 pro (agp) a 6600 GT (pci-e) senza nessun problema e senza alcuna formattazione.
Old 12-05-2006, 19:36   #15887
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Città: Lainate(Mi)
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Io sono passato da 9800 pro (agp) a 6600 GT (pci-e) senza nessun problema e senza alcuna formattazione.
buon per te
Old 12-05-2006, 20:16   #15888
Mitsuomi
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
OT

quanto hai guadagnato in prestazioni? nn hanno prestazioni simili la 9800 pro e la 6600 gt?
Mitsuomi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 09:42   #15889
Brammar
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano
spi 1 MB circa 34 secondi (scusami ma non ho screenshot sottomano e anche il so abbastanza incasinato....)
sì, d'accordo il divisore 14......ma come banda e latenze a 187 MHz le mie s3 non si affrontano.....insomma, tra 187 MHz CR 1T e timing nemmeno poi tanto tirati e 237 MHz CR 2T e timing onesti preferisco la seconda, almeno le tiro un po'
Beh, mi stai aprendo una possibilità interessante!
Avevo sempre trascurato il 2T per un downgrade pesante proprio delle prestazioni della memoria. Anche il superpi e quindi il sistema in generale ne risentiva parecchio.
Farò un test a parità di timings (2-3-3-5) con ll 2T.
Adesso al superpi sono sul 36, ma detto tra noi secondo me il sistema è stabile, ma non credo veramente rock solid.
La tua impostazione mi sembra migliore.
Provo e ti dico!
Brammar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 10:20   #15890
Brammar
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Ecco qualche risultato:

passando da 1T a 2T, con memorie a 2-3-3-5 ho verificato come l'opzione flexibility lasci comunque il divisore a 14.
Quindi la memoria andava comunque a 187 Mhz.
Ho verificato, come normale un leggero peggioramento al superpi (38,604") e della memoria i lettura (banda giù del 27%) con una tenuta sostanziale di memoria in lettura e latenza.
Ho quindi disabilitato la Flexibility Option, e messo manualmente il bus a 133 Mhz.
Ho verificato che l'opzione non è stata presa. Ovvero CPU-z continuava a darmi i soliti 187Mhz (avrebbero dovuto essere 192).
Ho portato a 166, ed il sistema non boota nemmeno....
Ho rilassato i timings a 3-3-3-5....

Insomma non riesco a levarmi dalle scatole questa flexibility.
Se tu viaggi a 237, vuol dire che hai il bus a 166, moltiplicatore 11.
Come ci riesci?

Qualche tempo fa avevo verificato che per scendere di divisore dovevo scxendere di moltiplicatore (a 8X) ma se il processore non sale oltre i 300 (e non lo fa) allora mi dovrei accontentre di 2.4 Ghz...

Tra l'altro le mie memorie non dovrebbero essere penose, essendo delle Corsair CMX 512 3200c2.

Cosa ne pensi?
Brammar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 11:11   #15891
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
2900MHz

riesco ad essere stabile @2900MHz ma devo impostare le ram a 100MHz,mai possibile?
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 11:27   #15892
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Ecco qualche risultato:

passando da 1T a 2T, con memorie a 2-3-3-5 ho verificato come l'opzione flexibility lasci comunque il divisore a 14.
Quindi la memoria andava comunque a 187 Mhz.
Ho verificato, come normale un leggero peggioramento al superpi (38,604") e della memoria i lettura (banda giù del 27%) con una tenuta sostanziale di memoria in lettura e latenza.
Ho quindi disabilitato la Flexibility Option, e messo manualmente il bus a 133 Mhz.
Ho verificato che l'opzione non è stata presa. Ovvero CPU-z continuava a darmi i soliti 187Mhz (avrebbero dovuto essere 192).
Ho portato a 166, ed il sistema non boota nemmeno....

Insomma non riesco a levarmi dalle scatole questa flexibility.
Se tu viaggi a 237, vuol dire che hai il bus a 166, moltiplicatore 11.
Come ci riesci?

Qualche tempo fa avevo verificato che per scendere di divisore dovevo scxendere di moltiplicatore (a 8X) ma se il processore non sale oltre i 300 (e non lo fa) allora mi dovrei accontentre di 2.4 Ghz...

Tra l'altro le mie memorie non dovrebbero essere penose, essendo delle Corsair CMX 512 3200c2.

Cosa ne pensi?
Ho appena ri-controllato nel bios e flex option ce l'ho disabled, memory clock su 166 e manualmente ho impostato solo CAS latency 2.5, TRAS 8T, TRP 4T, TRCD 4T, il resto tutto su auto.

Di solito (almeno ultimamente) prima di fare prove, faccio due calcoli per la frequenza della memoria. Questa tabella è utile:

....almeno cerco di capire a quanto andrà la memoria una volta overclockato il processore e di conseguenza poi imposto i timing (prima parecchio rilassati, poi scendo).
Che bios monti? Con l'1.80 ero riuscito a bootare anche a 340x8....ma giusto il tempo di uno screenshot con cpuz (e poi si è piantato....ero stato troppo ottimista per la memoria, ma forse anche un pelo di corrente in più avrebbe fatto moooolto comodo):

Non so che dirti.....sicuramente le memorie che hai sono migliori delle mie, ma come ben sai per l'overclock il fattore a volte è determinante e trascende dalla componentistica.
Old 13-05-2006, 11:32   #15893
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da cajenna
riesco ad essere stabile @2900MHz ma devo impostare le ram a 100MHz,mai possibile?
Impostandole a 133 MHz dovrebbero andarti a 2900/15=193.3 MHz.....abbondantemente in specifica....con timing onesti.....strano che non sia stabile
Old 13-05-2006, 12:22   #15894
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Quote:
Impostandole a 133 MHz dovrebbero andarti a 2900/15=193.3 MHz.....abbondantemente in specifica....con timing onesti.....strano che non sia stabile

Infatti,però il sistema si riavvia anche col memtest n°8,anche se entro in windows e faccio un prime oppure un superpi si riavvia.
Old 13-05-2006, 13:35   #15895
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Forse ho risolto..

...ram negli slot blu,impostate a 166MHz e Bank Interleave disabilitato.

Old 13-05-2006, 13:43   #15896
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
...ram negli slot blu,impostate a 166MHz e Bank Interleave disabilitato.

di preciso, la voce bank interleave di quanto influisce sulle prestazioni generali del sistema?
Old 13-05-2006, 13:46   #15897
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

La voce bank interleave serve a fare dialogare tra di loro i due banchi di ram,la percentuale precisa non saprei calcolarla,ora faccio dei bench con everest e vedo la differenza che c'è e poi la posto.
Old 13-05-2006, 14:09   #15898
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Ecco il risultato di everest:

La prima voce si riferisce al sistema @2870MHz col bank interleave abilitato,la seconda @2900 col bank interleave disabilitato:
latenza memoria 39,5 40,7
memoria in scrittura 2333 2070
memoria in lettura 6368 6313
ovviamente il sistema risulta più performante @2870MHz col bank interleave abilitato,infatti lo tengo così,il mio era solo uno sfizio per testare il sistema @2900MHz tondi tondi.
Old 13-05-2006, 14:35   #15899
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
La prima voce si riferisce al sistema @2870MHz col bank interleave abilitato,la seconda @2900 col bank interleave disabilitato:
latenza memoria 39,5 40,7
memoria in scrittura 2333 2070
memoria in lettura 6368 6313
ovviamente il sistema risulta più performante @2870MHz col bank interleave abilitato,infatti lo tengo così,il mio era solo uno sfizio per testare il sistema @2900MHz tondi tondi.
grazie mille per i test svolti
quindi bank interleave enabled apporta un buon incremento di prestazioni...io lo tengo attivo, ma nel dubbio....grazie ancora per i test!
Old 13-05-2006, 16:03   #15900
ArTi
Member

L'Avatar di ArTi

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pordenone
Quote:
Ecco qualche risultato:

passando da 1T a 2T, con memorie a 2-3-3-5 .......

Ciao, mi par di capire che abbiamo le stesse ram, come puoi vedere da qui e qui i timings sono 2-3-3-6. A T2 e Vdimm su high arrivano a 240mhz superando tutti i test di memtest86+.

Per passare memtest86+ (più cicli) a T1 233.3mhz, i timings salgono a 2.5-4-5-11

guarda l'immagine qui sotto

P.S. Ho montato il bios 1.80 e le ram su slot blu.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP