Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2006, 21:54   #1261
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded
beh allanon praticamente hai la mia stessa config ... io ho deciso di puntare al crossfire in un futuro prossimo, ma prima voglio sfruttare x bene il venice 3500+ e ho il noisetaker 470W indi x cui una volta deciso di cambiare mobo già che ci sono cambio l'ali e passo al liberty 620 consigliato dall'nvidiamen ... spero basi x il CF ...
Come Watt dovrebbe bastarti al pelo, avevo fatto un calcolo e con un venice due 1900XT sono sui 610, però devi vedere anche gli amperaggi specie sui +12V dove hai bisogno almeno di 35A.
Old 06-06-2006, 00:08   #1262
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
oddio mi preoccupa sta cosa ... hai un link da darmi della germania x l'ocz? hai un sito sicuro? sai io ci vado molto cauto con la germania dato che ho sentito di pacchi spariti e cose varie ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 06:36   #1263
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
oddio mi preoccupa sta cosa ... hai un link da darmi della germania x l'ocz? hai un sito sicuro? sai io ci vado molto cauto con la germania dato che ho sentito di pacchi spariti e cose varie ...
Questi sono gli ALI certificati ATI x il CrossFire: http://www.ati.com/technology/crossf...dyourown2.html
CrossFire con 2 X1800: consigliato Seasonic S12 600Watt 149€
CrossFire con 2 X1900: consigliato FSP (Fortron) EPSILON FX700-GLN 700Watt 155€

Ultima modifica di genoma : 06-06-2006 alle 06:49.
genoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 14:12   #1264
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

grande genoma! mi serviva questa lista così posso vedere di far bene i miei "conti" ...

a questo punto opterei anche per il Thermaltake PurePower 680W (che ho trovato a 130€) oppure anche per il Fortron da 700W sono consigliati x le 1900 ma un pò di potenza in banca credo nn faccia male ... dato che cmq voglio occare il procio ... che ne pensi?

PS dove hai trovato il Fortron a 155€?
Old 06-06-2006, 17:18   #1265
allanon
Member

Iscritto dal: Jan 2001
comunque devo dire che l'idea di 2 alimentatori insieme non sarebbe da scartare del tutto.
chi non si ritrova un ali da 200 o 300 watt a casa messo in un angolo?
l'unico problema sarebbe il far partire tutto in sincrono all'accenzione del computer.
oppure si dovrebbe mettere il 2° alimentatore esterno (collegato solo alla scheda video ad esempio), con un ponticello sul nero e verde, ed accenderlo prima di accendere il tutto.
allanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 18:24   #1266
allanon
Member

ragazzi, mi dovete perdonare, ma ogni tanto mi vengono dei flash di pazzia, in questo caso il seguente:
con la mia a8r-mvp volendo fare un sistema multimonitor e non un crossfire, posso abbinare alla x1800 xt (da usare come video primario per i giochi) ad esempio una x300 (da usare come video secondario) o una ultre scheda?
in caso di risposta positiva, le schede devono essere entrambe ati o posso mischiare (ati+nvidia)?
allanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 22:42   #1267
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Quote:
grande genoma! mi serviva questa lista così posso vedere di far bene i miei "conti" ...

a questo punto opterei anche per il Thermaltake PurePower 680W (che ho trovato a 130€) oppure anche per il Fortron da 700W sono consigliati x le 1900 ma un pò di potenza in banca credo nn faccia male ... dato che cmq voglio occare il procio ... che ne pensi?

PS dove hai trovato il Fortron a 155€?
Aggiungo anche nei consigliati x CrossFire con 2 X1900, il "OCZ GameXStream Power Supply 700 watt" che secondo me e' leggermente superiore al Fortron, nn e' ancora certificato ATI ma lo sara' presto, costa un po' di + del Fortron diciamo 180€ comprese ss
PS) Il Fortron 700Watt lo trovi da "Next" e da "Giò Computers"
PS) Il OCZ 700Watt lo trovi da "Compuline" e da "Syspack"
ciao
PS) Se punti sul nuovo Thermaltake PurePower 680W controlla tassativamente che sulla confezione sia applicato il bollino certificato ATI x il CrossFire, se no corri il rischio che ti rifilano il vecchio Thermaltake PurePower 680W (na' chiavica)

Ultima modifica di genoma : 06-06-2006 alle 22:54.
Old 07-06-2006, 10:54   #1268
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
@ genoma,

AIUTO

Solo tu mi puoi aiutare

nel tentativo di ripristinare l'uscita tv della gto2 ho cambiato PER ERRORE il firmware alla CrossFire e qullo originale non l'avevo salvato! Ora non posso usare il crossfire

Ho visto nel database di powertech ma proprio questo è assente!
Potresti leggermi il firmware con ATITool?

Grazie.

Ciao a tutti è da parecchio che non ci si vede xchè sono stato fuori ...e senza pc!!!
Old 07-06-2006, 15:40   #1269
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Quote:
Originariamente inviato da LAj
@ genoma,

AIUTO

Solo tu mi puoi aiutare

nel tentativo di ripristinare l'uscita tv della gto2 ho cambiato PER ERRORE il firmware alla CrossFire e qullo originale non l'avevo salvato! Ora non posso usare il crossfire

Ho visto nel database di powertech ma proprio questo è assente!
Potresti leggermi il firmware con ATITool?

Grazie.

Ciao a tutti è da parecchio che non ci si vede xchè sono stato fuori ...e senza pc!!!
Ti occorre il bios originale della:
"Sapphire X800GTO2"??
oppure quello della:
"??(MARCA)?? X850 CrossFire??
Il bios originale della Sapphire X800GTO2 lo trovi qui': http://www.dinoxpc.com/Overclock/VID...850XT/pag4.asp
Per quello originale della "X850CF Master" devi recuperare quello relativo alla marca della tua VGA
Esempio) Il bios della mia "Gecube X850CF MasterCard" nn va' bene su una "Sapphire X850CF MasterCard" perche' sono 2 marche differenti
spero di essermi spiegato
Cmq nn dovrebbe essere difficile recuperare quello giusto
Old 07-06-2006, 16:04   #1270
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
Cacchiolina!
Pensavo che avevi una Sapphire X850CrossFire!
( è questo che mi occorre )

Grazie ma per ora non l'ho trovato.
Conosci qualcuno con questa scheda?

Ragazzi, conoscete qualcuno?
Old 07-06-2006, 16:13   #1271
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Quote:
Cacchiolina!

Ho fatto un giro sul sito della Sapphire e....ho trovato il bios di quasi tutte le VGA Sapphire meno la X850CF....
PS) manda una e-mail con la richiesta, vedrai che to lo spediscono
ciao
Old 07-06-2006, 17:55   #1272
soundout
Senior Member

L'Avatar di soundout

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Udine
qualcuno mi da una mano a settare al meglio il bios della mia A8R32-MVP.

Ho già aggiornato il BIOS alla versione 0404, la configurazione è la seguente del pc è questa:

AMD X2 4400 (nessun overclock)

RAM 2x1Gb CORSAIR PC3200 C2 TWINX XMS PRO series 400Mhz, CL 2

X1800XT 512 Mb
SilverStone TJ07 MoD BTX + 6fAN- Asus P6T Deluxe/O.C. PALM - i920 2.66@4.0 Ghz + Thermalright EXTREME 120 copper with liquid metal - SLi 2x nvidia 480 GTX - Kingston Hyperx T1 3x4gb blue - SSD OS SAM 830 128Gb + SSD DATA SAM 840 250Gb - X-Fi Fatal1ty PCI-Exp - Enermax Revolution 85+ 1250 Watt - WIN 8.1 64bit
soundout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 18:04   #1273
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da soundout
qualcuno mi da una mano a settare al meglio il bios della mia A8R32-MVP.

Ho già aggiornato il BIOS alla versione 0404, la configurazione è la seguente del pc è questa:

AMD X2 4400 (nessun overclock)

RAM 2x1Gb CORSAIR PC3200 C2 TWINX XMS PRO series 400Mhz, CL 2

X1800XT 512 Mb
provato i vari tips , presenti nel post di apertura ?

magari , appena si logga nvidiamen , potresti sentirlo in pvt , per qualche consiglio. .. e disponibilissimo e competente ... nonchè uno dei primi possessori

ciao
Old 07-06-2006, 18:21   #1274
soundout
Senior Member

L'Avatar di soundout

Iscritto dal: Apr 2006
Grazie del consiglio ne farò buon uso
SilverStone TJ07 MoD BTX + 6fAN- Asus P6T Deluxe/O.C. PALM - i920 2.66@4.0 Ghz + Thermalright EXTREME 120 copper with liquid metal - SLi 2x nvidia 480 GTX - Kingston Hyperx T1 3x4gb blue - SSD OS SAM 830 128Gb + SSD DATA SAM 840 250Gb - X-Fi Fatal1ty PCI-Exp - Enermax Revolution 85+ 1250 Watt - WIN 8.1 64bit
soundout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 19:15   #1275
P@trikku
Senior Member

L'Avatar di P@trikku

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Aosta
Quote:
Cacchiolina!

forse ti sono di aiuto
mi sembra che in negozio il mio amico
ha la sapphire 850cf
però mi devi dire come si fa
e soprattutto che non si rovini la sua vga
ciauuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!

addami su msn
MB DFI DK X58 BIOS 219 - CPU i920@4400 Mhz step D0 (210x21) vcore 1.4 vtt 1.45 work in progress - DU CPU i920@4200 Mhz step D0 (210x20)- Liquid by Ybris - RAM 3x2 Gb TG DDR3 1600@1688 8 8 8 24 vdimm 1.65 work in progress - GPU AMD 6870 1GB HDMI - Ali Tagan 900W TJ - OS su Raid 0 2x SSD TG S1 60GB - Storage Maxtor 300 Gb SATA2 Samsung 500 Gb SATA2 - Masterizzatore DVD Sata - Case CM Stacker stc-01 Black - Monitor Samsung T240HD - Virtual Machine Linux Ubuntu e Open Suse
P@trikku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 19:35   #1276
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da genoma
Aggiungo anche nei consigliati x CrossFire con 2 X1900, il "OCZ GameXStream Power Supply 700 watt" che secondo me e' leggermente superiore al Fortron, nn e' ancora certificato ATI ma lo sara' presto, costa un po' di + del Fortron diciamo 180€ comprese ss
PS) Il Fortron 700Watt lo trovi da "Next" e da "Giò Computers"
PS) Il OCZ 700Watt lo trovi da "Compuline" e da "Syspack"
ciao
PS) Se punti sul nuovo Thermaltake PurePower 680W controlla tassativamente che sulla confezione sia applicato il bollino certificato ATI x il CrossFire, se no corri il rischio che ti rifilano il vecchio Thermaltake PurePower 680W (na' chiavica)
ciao genoma, chiaccherando con amici sono giunto ad una conclusione: QUESTA

sempre certificato ma a partità di prezzo rispetto all'OCZ + potente ...
Old 07-06-2006, 23:53   #1277
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da nVidiaMan
Sezione overclock

Nella seguente sezione saranno illustrati i settaggi base per gli aspiranti overclockers. Questa guida non può logicamente essere un riferimento assoluto per i vari sistemi a causa delle numerose variabili legate ai diversi componenti installabili in un PC, ma cerca di illustrare quali siano i parametri principali in grado di permetterci di trovare il limite del nostro desktop:

Settaggio del moltiplicatore delle memorie
Questo è il primo parametro da modificare in caso di overclock (*). In overclock occorre diminuire il moltiplicatore delle memorie per limitare i mhz aggiunti attraverso l'innalzamento del bus di sistema.
Per far ciò la A8R-MVP dispone di una voce che "purtroppo" è espressa in mhz e si riferisce al sistema non overcloccato. Riferirsi nel bios a:

ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> MEMORY CONFIGURATION -> MEMCLOCK MODE -> Limit ...mhz

Di seguito, e per semplificare le cose, vi riporto una formula che fà riferimento a dei moltiplicatori "equivalenti" (li ho battezzati così) in modo tale che possiate regolarvi con quanti mhz reali andrà a lavorare la vostra ram:

Clock effettivo ram (in mhz) = clock del bus HT impostato (in mhz) * MSR (moltiplicatore specifico ram)

Dove il moltiplicatore specifico ram vale, nel caso in cui occorra limitare il bus HT impostato:
- Limit 100mhz: MSR = 0,50
- Limit 133mhz: MSR = 0,66
- Limit 166mhz: MSR = 0,83
- Limit 183mhz: MSR = 0,91
- Limit 200mhz: MSR = 1 (stessa frequenza del bus HT)
per incrementare la frequenza della ram rispetto al bus HT invece:
- Limit 216mhz: MSR = 1,08
- Limit 233mhz: MSR = 1,16
- Limit 250mhz: MSR = 1,25

Quindi avendo ad esempio impostato l'HT a 240mhz le ram con "limit 166mhz" torneranno a lavorare in specifica (200mhz).
Anche in questo caso stà a voi trovare il limite in mhz delle vostre RAM, anche se su quelle value (non destinate all'overclock) non credo possiate superare valori di 215-220mhz.

IMPORTANTE
(*) Sia la A8R-MVP che la A8R32-MVP Deluxe, (rispettivamente con i bios 0503 e 0404) non riescono a riavviarsi se impostate "fuori specifica" (innalzamento del valore di "cpu frequency" oltre i 200mhz).
Chiunque si appresti ad overcloccare il bus oltre i 200mhz, prima di farlo entri nel bios a verificare (lasciando impostata in "auto" la voce "Memclock mode") i valori letti attraverso il chip SPD dei moduli da parte della motherboard. Appuntarseli tutti (CAS, TRCD, TRAS, TRP, TRRD, TRC, TRFC). Infatti in overclock la motherboard (pur impostando alla voce "limit" settaggi tali che riportano la ram a lavorare a 200mhz) non riesce a leggere correttamente tali impostazioni e fallisce addirittura il post iniziale (il pc non si avvia). Il consiglio è dunque quello (dopo aver impostato la voce "Memclock mode" su "Limit" per ridurre la velocità della memoria in proporzione a quanto si aumenterà l'FSB successivamente) di immettere sotto le voci di "MCT Timing Mode" (da impostare su "Manual") tutti i valori appuntati in precedenza. Salvare e riavviare il PC per rientrarvi e impostare un FSB maggiore : ora potrete spingervi con overclock ben oltre i 300mhz.
PS: naturalmente i timings che riportate andranno bene se farete lavorare le memorie a 200mhz. Andranno invece alzati nel caso in cui faceste lavorarle oltre tale limite, ma questo dipende naturalmente dalla qualità dei vostri moduli e dalla loro capacità di salire in frequenza.

Settaggio bus HyperTransport
Dopo aver impostato il "limit" sulle ram salvato e riavviato il sistema occorrerà impostare il resto degli altri parametri rientrando nuovamente nel bios. In overclock occorre diminuire il bus Hypertransport dal valore 5x (che nella motherboard viene segnalato come 1000mhz o auto) a valori più bassi in riferimento al bus di sistema che si è incrementato. E' meglio settare inizialmente il valore del bus HT a 3x che nelle A8R corrisponde alla dicitura 600mhz (ma che in realtà, ni mhz, corrisponde al prodotto tra il moltiplicatore 3 e il valore immesso nella CPU Frequency) ed eventualmente incrementarlo (a 800mhz corrispondente al moltiplicatore 4x, ma solo per modesti overclock) se il sistema lo permette. Nella A8R-MVP il limite è 1100mhz, mentre nella A8R32-MVP il limite è 1300mhz.
Ad esempio se nella CPU Frequency si sono impostati 220mhz e l'HT Link Speed è impostato su 800mhz (cioè 4x), il valore reale del bus HTT sarà: 220mhzx4=880mhz

Nel bios riferirsi a:

ADVANCED -> CPU CONFIGURATION -> HT LINK SPEED -> 600mhz
da oggi sono un fortunato possessore di questa mobo e mi servono delle conferme rispetto all'ottima "guida" di nvidiaman

rispetto a quanto quotato qua sopra mi chiedo se queste "modifiche" sono da fare SOLO se si usano RAM ddr400 e quindi x occare bisogna portarle in asincrono, mentre nel mio caso avendo delle GSkill ddr500 ho un "budget" di 50mhz a disposizione ... indi x cui dovrei poter uppare il bus senza problemi ... oppure nn mi parte il pc?
Old 08-06-2006, 00:55   #1278
Ciska85
Senior Member

L'Avatar di Ciska85

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Catania
ragazzi sapete dirmi se ci sn variazioni sulla asus a8r-mvp express 200 o 1600 ?? sn identike o cambia solo il nome???
Procio:i7 4770k@4.5ghz Dissi Liquido:Antec Kulher h2o Mb:AsRock Z87 extreme 6 Ram:4x4gb corsair vengeance ddr3 3900mhz Sk.video:Gtx 770 2gb Ali:Corsair ax1200i Monitor:Lg w2261vfullHd Hd:1 tb WD blue + Ssd 840 Samsung 120gbCase:Switch 810 Full TowerAudio:Creative 5.1+X-Fi Tastiera:Logitech G15 Mouse:Razer copperhead
AFFARi:Con 16 UTENTi--->http://img688.imageshack.us/img688/5...neutentuhu.jpg
Ciska85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 07:15   #1279
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
raga ho formattato ma mi viene rilevata una periferica sconosiuta e non ne vengo fuori!!1 ,ovviamente ho controllato tutto l'hardware collegato ed i relativi driver altra cosa sto testando windows vista la mobo viene riconoscita perfettamente compreso cipset,audio ecc ecc
Old 08-06-2006, 07:50   #1280
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
raga ho formattato ma mi viene rilevata una periferica sconosiuta e non ne vengo fuori!!1 ,ovviamente ho controllato tutto l'hardware collegato ed i relativi driver altra cosa sto testando windows vista la mobo viene riconoscita perfettamente compreso cipset,audio ecc ecc
Capita anche a me con la "vecchia" A8R (la nuova A8R32 nn l'ho' ancora assemblata)
Praticamente dopo aver assegnato a ciascun "punto interrogativo giallo" i driver con il percorso manuale mi rimane codesta "Periferica Sconosciuta". Per farla scomparire basta che gli indichi l'aggiornamento driver da fare manualmente con ricerca sul CD della Asus e...misteriosamente scompare senza ovviamente installare nulla....prova e dimmi
Cmq ne avevo accennato qui': http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=360

Ultima modifica di genoma : 08-06-2006 alle 08:15.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian