Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2003, 15:45   #11121
Rigs
Senior Member

L'Avatar di Rigs

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze
HELP!!! HO qualche DOMANDINA SULLA SCHEDA!

Salve ragazzi, ho acquistato una NF7-S ma subito sono rimasto un po deluso................

1)MA LA DOTAZIONE DOVE E'?: IL Serillel NON c'è, e in più c'era un cd solo all'interno della scatola, hanno fregato me o non c'è veramente nulla??

2)Dopo aver istallato i driver del cd nVidia 2.0 non mi partiva neanche, mi è toccato formattare tutto un'altra volta!!!!
HO provato con i 3.13 (ovviamente dopo aver istallato le Sp1), ma quando ho riavviato solita storia.......
Allora ho letto un po sul forum e ho visto che gli ide driver potevano dare dei problemi, così ho reinstallato i 2.41 senza ide e video driver.....a quel punto tutto ok!!
Come mai? che succede ora che i driver ide non sono istallati? gli hard disk sono più lenti? Che devo fare? (ho 2 hard disk su ide1 e masteriz + DVD su ide2)

3) Dal bios il settaggio del VDDR arriva solo a 2.9v ...e in fatti con le mie twinmos 3200 non riesco ad andare sotto i 7,3,3,2.5 (fbs 205),e pensare che ho comprato 2 dissi attivi per le ram...

4) MA LA PORTA GIOCHI ESISTE O NON C'è NEANCHE QUELLA????

5) E' un problema per la circuiteria tenere il Vcore a 1.87??? e 2.9 per le RAM? Può essere rischioso?? (la temp. del procio mi stà a 38°C e 51°max in Full load e sono quelle effettive! Ho un sensore termico appiccicato sotto la CPU....infatti il bios mi dà 8 gradi in meno!!!!!!)

6)Per testare le ram, uso SUPER PI, ma le devo testare a 32Mb o basta anche meno perchè le possa considerare stabili? Altrimenti a 5,3,3,2 il ciclo di 2 MB me lo fa ma quello di 4MB no! ) ;la cosa strana è che mi ci ha messo di + con 5,3,3,2 che con 6,3,3,2; e dopo aver prova 6,3,2,2 inutilmente, (ho provato anche 16 MB)
sono tornato a 7,3,3,2 e non riusciva più a finire il ciclo di 2Mb che prima aveva fatto!!!!!! (tutto con fsb a 205 costante...non mi azzardo a mettere di +!)

Ragazzi, Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte, Mi siete stati di aiuto in + di un occasione, speriamo anche stavolta
Old 30-12-2003, 15:50   #11122
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Re: HELP!!! HO qualche DOMANDINA SULLA SCHEDA!

Quote:
Originariamente inviato da Rigs
Salve ragazzi, ho acquistato una NF7-S ma subito sono rimasto un po deluso................

1)MA LA DOTAZIONE DOVE E'?: IL Serillel NON c'è, e in più c'era un cd solo all'interno della scatola, hanno fregato me o non c'è veramente nulla??

2)Dopo aver istallato i driver del cd nVidia 2.0 non mi partiva neanche, mi è toccato formattare tutto un'altra volta!!!!
HO provato con i 3.13 (ovviamente dopo aver istallato le Sp1), ma quando ho riavviato solita storia.......
Allora ho letto un po sul forum e ho visto che gli ide driver potevano dare dei problemi, così ho reinstallato i 2.41 senza ide e video driver.....a quel punto tutto ok!!
Come mai? che succede ora che i driver ide non sono istallati? gli hard disk sono più lenti? Che devo fare? (ho 2 hard disk su ide1 e masteriz + DVD su ide2)

3) Dal bios il settaggio del VDDR arriva solo a 2.9v ...e in fatti con le mie twinmos 3200 non riesco ad andare sotto i 7,3,3,2.5 (fbs 205),e pensare che ho comprato 2 dissi attivi per le ram...

4) MA LA PORTA GIOCHI ESISTE O NON C'è NEANCHE QUELLA????

5) E' un problema per la circuiteria tenere il Vcore a 1.87??? e 2.9 per le RAM? Può essere rischioso?? (la temp. del procio mi stà a 38°C e 51°max in Full load e sono quelle effettive! Ho un sensore termico appiccicato sotto la CPU....infatti il bios mi dà 8 gradi in meno!!!!!!)

6)Per testare le ram, uso SUPER PI, ma le devo testare a 32Mb o basta anche meno perchè le possa considerare stabili? Altrimenti a 5,3,3,2 il ciclo di 2 MB me lo fa ma quello di 4MB no! ) ;la cosa strana è che mi ci ha messo di + con 5,3,3,2 che con 6,3,3,2; e dopo aver prova 6,3,2,2 inutilmente, (ho provato anche 16 MB)
sono tornato a 7,3,3,2 e non riusciva più a finire il ciclo di 2Mb che prima aveva fatto!!!!!! (tutto con fsb a 205 costante...non mi azzardo a mettere di +!)

Ragazzi, Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte, Mi siete stati di aiuto in + di un occasione, speriamo anche stavolta
RIGS, mi hai mandato prima di pranzo lo stesso identico messaggio in PVT e ho risposto a tutte le tue domande, che c@zz@ mi fai perdere tempo a rispondere se poi lo posti tale a quale?

Tra un pò finisce che disabilito i pvt, ho come un sotto forum nei miei pvt, lo faccio volentieri, ma poi quando vedo ste cose mi frullano gli zebedei...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 16:06   #11123
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
raga qualcuno mi sugerisca un dissi che sostituisce il mio sk6+delta60x60............ormai nn riescono + a raffreddare il mio barton

il volcano 7+ è buono?

vorrei almeno dargli 1,8v a sto procio
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 16:41   #11124
Rigs
Senior Member

L'Avatar di Rigs

Re: Re: HELP!!! HO qualche DOMANDINA SULLA SCHEDA!

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
RIGS, mi hai mandato prima di pranzo lo stesso identico messaggio in PVT e ho risposto a tutte le tue domande, che c@zz@ mi fai perdere tempo a rispondere se poi lo posti tale a quale?

Tra un pò finisce che disabilito i pvt, ho come un sotto forum nei miei pvt, lo faccio volentieri, ma poi quando vedo ste cose mi frullano gli zebedei...
scusa ma non ho nessun mess in PVT!
a che ore l'hai mandato?
Old 30-12-2003, 16:44   #11125
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Re: Re: Re: HELP!!! HO qualche DOMANDINA SULLA SCHEDA!

Quote:
scusa ma non ho nessun mess in PVT!
a che ore l'hai mandato?
dal tracking del messaggio vedo che l'hai letto due minuti fa... cmq te lo riporto lo stesso...

1) se hai preso la mobo da tecnocomputer lì la vendono senza serillel, altrimenti in dotazione c'è un serillel, due porte usb, due porte firewire, un cd, un floppy con i driver, i cavi eide e un cavo sata. Cmq trovi l'elenco della roba che c'è dentro nel manuale della mobo (c'è anche quello nella dotazione)

2) I driver eide microsoft sono più lenti di quelli nvidia, ma se a te provocano blocchi non c'è molto da fare... devi aspettare una nuova release dei driver. Non sei l'unico.

3) le twinmos con chip twinmos non sono delle gran ram da mettere sulla NF7-S purtroppo... per il voltaggio che sia "solo" 2,9v ti faccio presente che in realtà è oltre 3v e che non tutte le ram sono in grado di sopportarle senza bruciarsi. Quindi occhio... Non c'è dissy per ram che tenga, se gli dai troppa corrente le friggi, e io ram così non le terrei oltre i 2,8v (la specifica è di 2,6v).

4) non c'è, le uniche nforce ad averla sono la epox 8rda+ e la 8rda3+

5) per il processore no, per le tue ram potrebbe esserlo. Sul discorso dei valori di temperatura della tua cpu questa dipende dal bios che hai installato, alcuni sballano.

6) il super pi non è un programma per controllare la stabilità delle ram. Usa goldmemory. Lo trovi con google. Lo devi lasciar girare almeno un'oretta... vedrai che configurazioni che tu credi stabili con il super pi non lo sono affatto.

Potevi anche eliminare dal copia incolla la parte finale in cui ringraziavi i "ragazzi"
Old 30-12-2003, 16:49   #11126
Rigs
Senior Member

L'Avatar di Rigs

Re: Re: Re: Re: HELP!!! HO qualche DOMANDINA SULLA SCHEDA!

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
dal tracking del messaggio vedo che l'hai letto due minuti fa... cmq te lo riporto lo stesso...

1) se hai preso la mobo da tecnocomputer lì la vendono senza serillel, altrimenti in dotazione c'è un serillel, due porte usb, due porte firewire, un cd, un floppy con i driver, i cavi eide e un cavo sata. Cmq trovi l'elenco della roba che c'è dentro nel manuale della mobo (c'è anche quello nella dotazione)

2) I driver eide microsoft sono più lenti di quelli nvidia, ma se a te provocano blocchi non c'è molto da fare... devi aspettare una nuova release dei driver. Non sei l'unico.

3) le twinmos con chip twinmos non sono delle gran ram da mettere sulla NF7-S purtroppo... per il voltaggio che sia "solo" 2,9v ti faccio presente che in realtà è oltre 3v e che non tutte le ram sono in grado di sopportarle senza bruciarsi. Quindi occhio... Non c'è dissy per ram che tenga, se gli dai troppa corrente le friggi, e io ram così non le terrei oltre i 2,8v (la specifica è di 2,6v).

4) non c'è, le uniche nforce ad averla sono la epox 8rda+ e la 8rda3+

5) per il processore no, per le tue ram potrebbe esserlo. Sul discorso dei valori di temperatura della tua cpu questa dipende dal bios che hai installato, alcuni sballano.

6) il super pi non è un programma per controllare la stabilità delle ram. Usa goldmemory. Lo trovi con google. Lo devi lasciar girare almeno un'oretta... vedrai che configurazioni che tu credi stabili con il super pi non lo sono affatto.

Potevi anche eliminare dal copia incolla la parte finale in cui ringraziavi i "ragazzi"
Grazie ancora!
Old 30-12-2003, 16:53   #11127
csteo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da supermario
raga qualcuno mi sugerisca un dissi che sostituisce il mio sk6+delta60x60............ormai nn riescono + a raffreddare il mio barton

il volcano 7+ è buono?

Io ho un vantec con una ventola 70x70 TMD (quelle silenziose )e devo dire che regge bene ,ma non mi ricordo il modello esatto

In OC come in sign va a 45° in full load vcore 1,65

Costava intorno ai 35 da SWZ*****m, ma ora non lo vende più.

Sicuramente dai test di hwupgrade andava meglio del volcano 7 e 9 perché avevo guardato un po di rece prima di prenderlo.
Old 30-12-2003, 17:24   #11128
Shinobi
Senior Member

L'Avatar di Shinobi

Iscritto dal: Jul 2002
anche io avevo l'x dream e ci stava benone, ma ora vi pongo un quesito...

la mia config è abit nf7-s 2.0 bios 18, barton 2500+ @218*10,5, 2*256 bh5 stessa frequenza e timings 5-2-2-2, xfx geffo 4 ti 4200, hd maxtor 160 giga e hd Maxtor 30 giga....

ora da qualche tempo con alcuni giochi ci sono dei momenti in cui il video si blocca per qualche secondo (a volte 5 secondi, altre volte 15), e intanto l'audio va regolarmente.... come mai?

driver mobo e video aggiornati all'ultima release, driver eide nvidia tolti e ho messo quelli di windows.... help
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius!

Shinobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 18:20   #11129
Rigs
Senior Member

L'Avatar di Rigs

Quote:
Originariamente inviato da Shinobi

la mia config è abit nf7-s 2.0 bios 18, barton 2500+ @218*10,5, 2*256 bh5 stessa frequenza e timings 5-2-2-2, xfx geffo 4 ti 4200, hd maxtor 160 giga e hd Maxtor 30 giga....

ora da qualche tempo con alcuni giochi ci sono dei momenti in cui il video si blocca per qualche secondo (a volte 5 secondi, altre volte 15), e intanto l'audio va regolarmente.... come mai?

driver mobo e video aggiornati all'ultima release, driver eide nvidia tolti e ho messo quelli di windows.... help
m perchè come scheda è un po vecchia e non supporta le directx9! vendila e prendi una 9600 liscia!, la moddi a pro o a xt e voli!!!!
Old 30-12-2003, 18:29   #11130
csteo
Senior Member

non esageriamo ,se stai fermo 15 sec con un geforce 2 e stai giocando ad unreal 2 allora ti può venire il dubbio.

Però non so cosa possa essere sinceramente ,capita una cosa del genere quando si mette un processo pesante in primo piano davanti ad un divx poi appena lo rimetti in primo piano si vede il video che recupera
Old 30-12-2003, 18:34   #11131
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Shinobi

ci sarà qualche processo in background che si prende tutta la cpu
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 18:38   #11132
Rigs
Senior Member

L'Avatar di Rigs

Quote:
Originariamente inviato da csteo
non esageriamo ,se stai fermo 15 sec con un geforce 2 e stai giocando ad unreal 2 allora ti può venire il dubbio.

Però non so cosa possa essere sinceramente ,capita una cosa del genere quando si mette un processo pesante in primo piano davanti ad un divx poi appena lo rimetti in primo piano si vede il video che recupera
Hai overvoltato qualcosa?
che mobo c'hai?
ha i fix per l'AGP?
ecc...
Old 30-12-2003, 18:39   #11133
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Iscritto dal: Apr 2003
Città: pordenone
Quote:
Originariamente inviato da supermario

il volcano 7+ è buono?

OT , che karlini mi perdoni

ciao supermario , ri ricordi di me
ho un aero7+ in casa che non utilizzo piu' ,visto che sono passato alla concorrenza ,se ti serve ci si mette d'accordo
ciao
Moeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 18:45   #11134
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da Moeb
OT , che karlini mi perdoni

ciao supermario , ri ricordi di me
ho un aero7+ in casa che non utilizzo piu' ,visto che sono passato alla concorrenza ,se ti serve ci si mette d'accordo
ciao
e non lo potevi dire prima, eh?
Old 30-12-2003, 18:45   #11135
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da sirkint
Sceriff e/o karlini se non vi comporta problemi potete darmi le misure della vostra vaschetta gio.ma?
La mia è questa: http://www.insanewb.com/waterblock/g...p?waterblock=9
Dimensioni: 10,80 x 10,80 x 5,90 cm (raccordi esclusi).
I raccordi sono lunghi 2cm.
Sceriff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 18:46   #11136
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Hai overvoltato qualcosa?
che mobo c'hai?
ha i fix per l'AGP?
ecc...
se ha scritto qui si spera sia un ABIT NF7-s
ha ovviamente i fix per l'agp e tutti gli ecc di rito.

Sembra un problema di occupazione di CPU al 100%. Nella sezione windows, c'è una discussione in rilievo che linka a una discussione dove se ne è parlato ampiamente, facci un giro.

Ciao!
Old 30-12-2003, 18:56   #11137
csteo
Senior Member

raga non è un problema LOOOOLLLL l'ho fatto io volutamente per mandare la cpu in full load

Ho messo norton che frullava 400 file/sec ,un divx, task manager ,hardware monitor e qualche altra cavolata

Io rispondevo per la questione di shinobi
Old 30-12-2003, 19:20   #11138
alinghi
Senior Member

L'Avatar di alinghi

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano ovest [FORZA MILAN!!]
Evvai l'ho montata!!

Tutto ok tranne per il fatto che il processore non va + di 183 di fsb !!!!

Con qualsiasi moltiplicatore non supera i 183 !!!

Secondo me è un problema di ram... è un banco elixir da 400mhz ma secondo me non li tiene

voi che dite?
Xaser III V1000D | XP-M 2500 @ 230.5 x11.5 = 2651 Mhz Vcore 1.80 | Liquid Cooled by Ybris Stealth | ABIT Nf7-s 2.0 | PC3200 V-Data 512*2 @ 461Mhz | In attesa di una californiana 6800Ultra | HDD: 80Gb-120Gb-160Gb SATA | LCD 17'' Acer AL1721 | Chieftec 420w PFC | SuperPI 39sec. | FIBRA FASTWEB |

Ultima modifica di alinghi : 30-12-2003 alle 19:25.
alinghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 19:23   #11139
Shinobi
Senior Member

L'Avatar di Shinobi

Iscritto dal: Jul 2002
non è un problema di scheda video, infatti con quella gioco ancora a tutto a 1024*768, ma con alcuni giochi ci sono dei momenti in cui il video si blocca per dei secondi, per poi tornare alla normalità.... ora dò un'occhiata per saperne di più per sti processi che occupano un sacco di risorse, per ora vi ringrazio.
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius!

Shinobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 19:29   #11140
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da alinghi
Evvai l'ho montata!!

Tutto ok tranne per il fatto che il processore non va + di 183 di fsb !!!!

Con qualsiasi moltiplicatore non supera i 183 !!!

Secondo me è un problema di ram... è un banco elixir da 400mhz ma secondo me non li tiene

voi che dite?
le elixir non vanno bene per la nf7-s. Lo abbiamo detto mille volte. Sono ram che costano poco e valgono ancora meno. Cambiale e vedrai che sali sicuramente di più.
 Rispondi

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
La password "123456" ha custod...
Galaxy Z Fold 7: Samsung dice addio alla...
Epomaker sfida Wooting: switch analogici...
Tesla perde un arbitrato: costretta a ri...
Switch 2 è tornata su Amazon e st...
Arriva Reachy Mini, il robot economico c...
Nothing Phone (3): il flagship più...
Fractal Epoch: compatto, minimale, ma st...
Il trailer della quarta stagione di The ...
Cloudflare contro Google: il blocco dei ...
C'è la prima Xiaomi SU7 Ultra imm...
Android 16 debutta su Xiaomi 15! La vers...
TV Mini-LED Hisense da 55 pollici con pa...
Super aspirazione e pulizia ai bordi: EC...
Telecamere Blink super scontate per il P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian