|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#881 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
mah adesso lo testo un pò, domani ti dico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#882 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Azz che faticaccia , ho finito ora di installare il sistema operativo dopo un pomeriggio di prove , nell'installazione ho scoperto che la Audigy dava "fastidio" , una volta tolta sono riuscito ad installare winXP , qualcuno sa se c'è qualche incompatibilità?
Mi servono un paio di consigli , dato che il pc non è stabile minimamente e non riesco ad alzare il fsb da bios , praticamente quando imposto manuale , e vado a dare invio sopra a 200 , non mi escono altre opzioni ma rimane solamente 200. Allora il pc è composto da p4c-800-e ( ovviamente ![]() A 200 in dual la ram non mi regge i timings per cui è garantita ( 2-2-2-5 ) a 1,75v bloccandosi alla schermata iniziale senza poter far niente , e se overvolto a 1,85 mi da schermata blu. Se cambio il bios dite che può migliorare qualcosa , sopratutto per la ram , che non ho voglia di rispedirla indietro ![]() Datemi una mano , è la prima volta con una piattaforma con p4 ![]() Ciaoz
![]() |
#883 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
|
Io non ne capisco nulla e non smanetto ... il bios lo uso solo in casi estremi e non lo capisco ma ....
scheda+XP sp2 = stabilità assoluta ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#884 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#885 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
C'è guarda bene è in grigio. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#886 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
|
Quote:
azz sinceramente non saprei dirti.....comunque prova ad aprire anche un thread a parte in overclocking.....magari qualcuno ne saprà di più........venendo al problema da quello che hai detto penserei sia la mobo stessa a scazzare.....se è dovuto al bios.....prova ad aggiornare il bios e vedi che succede......comunque le ram sono a 2,75...non 1,75 vero?.....anche perchè tale tensione la mobo non la da ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#887 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
|
Quote:
Appena assemblato, il sistema non era per niente stabile...blocchi e riavvii erano frequenti. Dopo alcuni giorni ho disabilitato il PAT e dal quel momento il sistema è una roccia (memorie 3-2-2-6)...certo, ho perso qualcosa in prestazioni (si nota solo nei bench). Ultima modifica di andreaxol : 30-09-2004 alle 23:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#888 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ahh ecco...mi son dimenticato....nel bios nel menù "chipset" come tieni messe le ram?.....se le hai impostati manualmante i timings mettili in auto by spd.....e sotto la voce Perforamnce Mode Accelleration mettilo su auto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#889 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: piasentein
|
Ciao Milosevik,
sulla voce del bus (dove c'è 200), non devi premere invio ma i tasti + o - del tast numerico. per i timings io direi che anche se non li tocchi e li lasi "by spd" vanno bene uguale; mi fasciavo la testa pure io x avere timings bassi, ma poi lessi questo: Ci ha sorpreso scoprire che tutti i moduli di memoria con velocità di 466 MHz o superiore non supportano una CAS latency con cicli di clock a 2.0, fino a poco tempo fa, la CAS latency era considerata un punto focale per ottenere prestazioni elevate. Ora, appare evidente che questo fattore ha un impatto molto inferiore con i chipset di ultima generazione come l'865 e 875 di Intel oppure con i chipset per Athlon di nVIDIA e VIA. Abbiamo eseguito una parte dei test usando memorie DDR400 a un timing ideale (2-2-6, CL2.0) e poi li abbiamo ripetuti usando un timing più conservatore (3-3-6, CL2.5) e, anche se abbiamo rilevato una variazione, la velocità del sistema era aumentata in maniera irrilevante. Una velocità del FSB di 3 MHz è già sufficiente per avere prestazioni superiori a quelle di un sistema con timing massimizzati e, ciò, dimostra chiaramente come il Pentium 4 incrementi le sue prestazioni grazie a sistemi con alte velocità di clock ma, tuttavia, cercare di utilizzare timing ideali con un Pentium 4 è uno spreco di tempo. Fonte - link ora infatti ho un p4 2800 con bus 240 e timing 2.5-3-3-8 pur avendo le kingston hyperx pc3200.... sistema strapluritestato e rock solid..... dimenticavo, sp2 ![]() PS=L'audigy ce l'ho pure io e con il cd originale dei driver mi manda in crash di bestia winzoz... tanto da non poterlo + riiavviare.... tolgo audigy, installo xp, rimetto audigy e installo i driver aggiornati che si scaricano dal sito creative; è un file si e no di 14mb
Non esistono innocenti. Esistono solo diversi gradi di colpevolezza. Ultima modifica di zakkos : 01-10-2004 alle 00:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#890 | |
Senior Member
|
Quote:
azz è vero non invio ma + e - ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#891 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
|
beh allora x quanto riguarda i timings, proprio con l'asus p4c-edlx posso dire che i timings invece contano e parecchio, meglio un 220 2-2-2-5che un 230 2.3-3-3-6, provare i bench per credere, senza dire "i bench non servono" oppure "sono x esaltati" perchè x apprezzare quelle differenze sono necessari, in quanto con altre applicazioni non si può cogliere il cambiamento.
il cas conta. le xl "devono" reggere almeno a 215, 2-2-2-5, 2.75-2.85, senza problemi, e pat on e turbo on! altrimenti 3 cose: alimentatore scarso mobo andata ram andate la metto come 3 cosa ma solo x ordine alfabetico cmq prova il flash bios metti audigy su 3-4 slot pci e disabilita audio e andrà perfettamente,dovrebbe almeno! ovvio, driver scaricati, con patch, e NON da cd!
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; |
![]() |
![]() |
![]() |
#892 | |
Senior Member
|
Mister_Satan io te voglio bene, ma ti contraddici alla grande;
Quote:
![]() e poi i test li ho fatti..... sono pressoché minimi
![]() |
![]() |
#893 | |
Senior Member
|
Quote:
non ho detto che siano necessari, lo sono x capire se con fsb +10% quanto guadagna il pc, altrimenti difficilevalutare, visto l'hw generalmente ridondante rispetto alle applicazioni!
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#894 |
Senior Member
|
non mischiare le carte.... FSB no è uguale a TIMINGS delle DDR.....
![]()
![]() |
#895 | |
Senior Member
|
Quote:
non mischio certo, clocco da un po'... era un esempio veloce da scrivere (ora e limoncini con squadra calcio dopo allenamento la rendono dura...) x dire "parlando di piccole variazioni di prestazioni globali, per valutare correttamente l'incremento serve applicazione specifica e impegnativa che consenta una corretta valutazione!" ![]() dove con variazione intendevo un 0.5 di cas o ras che sia anzichè un 10% di fsb! a domani, il limoncino ha vinto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#896 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#897 |
Senior Member
|
Grazie a tutti delle risposte !
Allora ieri sera ho flashato il 1017 e cmq a 2225 il pc mi crasha ancora ![]() L'ali ha dei voltaggi molto buoni , ed è un Enermax 465 pfc attivo , quindi non credo sia lui la causa. Lo so anch'io cmq che i timings non cambiano la vita , però ho speso più di 300 eurozzi per delle ram che devono andare a 2225 e caz devo riuscire a farcele andare ![]() ![]() Allora se la prima colpevole sembra la mamma , come potrei fare per stabilirlo ? Ah ho notato una cosa che per me è strana, forse nelle schede madri per p4 è normale , a gli slot delle memorie , hanno la parte con più pin in basso , a differenza , se non ricordo male , di tutte le schedre madri che ho avuto , che sotto avevano la parte con meno pin ![]() Per il + e - .... lol ho provato tutti i tasti tranne questi 2 , ed il bello è che pensandoci adesso , c'è anche scritto di fianco , nei suggerimenti del bios ![]() Ciao
![]() |
#898 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora sto riprovando l'installazione con 2 3 2 6 e sembra vada tutto bene , però la cosa non mi va giù , devono andare quello che c'è scritto ![]() Che dite le cambiano ? Cmq lunedi fatte tutte le prove li telefono e sento che si può fare. Ciaoz
![]() |
![]() |
#899 | |
Senior Member
|
Quote:
sì devono andare, chiaro, sei già a 2.85 vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#900 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora sono a 250 di fsb , le ram a 200 by spd , e le mette 2 4 4 8 ![]() Ciaoz
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.