Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2008, 21:27   #8021
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da APC1 Guarda i messaggi
Salve

Sto pensando sostituire la mia 1950 PRO per una 4870.

Pero vedendo le recensioni mi entrano alcuni dubbi.
Cerchiamo di dare una risposta...

Quote:
1) Malgrado le prestazioni siano eccelenti cosi come il prezzo (sicuramente come dice Nvidiamen) migliori que le gtx2xx quello che kmi preoccupa sono le temperature che da cio che ho letto sono MOLTO ALTE (80º-90º). Ci posso figgere una bistecche o usarla d¡com eriscaldamento il prossimo invern La soluzione passa per attendere che escano modelli con migliori dissipatori o aspettare che migliorino i processi produttivi?
Le temperature della serie 48x0 sono effettivamente un pò altine (circa 88°C per la 4850 e 84°C per la 4870 che pur lavorando a frequenze più alte dispone di un raffreddamento dual slot). E' il prezzo da pagare per un chip (dopotutto progettato a lavorare a temperature limite di 105°C) dalla superficie molto ridotta e dalla notevole complessità architetturale ed è in parte dovuto, forse, alla tipologia di ventole adottate dai partners AIB di AMD che prediliggono la silenziosità all'efficenza (soli 42 db circa per la serie 48x0). E' anche vero che il dato và preso con le pinze perchè la temperatura è uno dei parametri che contribuisce ad aggravare la produzione di calore, ma non nè rappresenta il dato complessivo che và ricercato nella produzione di watt complessivi da parte della GPU. In tal caso la 4870 genera 274 watt in full contro i 281watt di una GTX260. Per cui a livello termico-dissipativo siamo lì...
Per i processi produttivi non credo proprio che ci saranno sviluppi su questa generazione di GPU (che rimarrà ancorata ai 55nm), mentre sul fronte dissipazione si potrebbe eventualmente puntare a soluzioni esterne che a breve saranno disponibili (dissipatori prodotti da terze parti).
Quote:
2) Seguendo il foro -che seguo normalmente- mi sembre di aver visto nvidiamen parlare delle 4850, le 4870 e le R700. Ma la serie 4xxx non é fatta sul chip R700
4850 = una GPU RV770 (RV stà per Radeon Value)
4870 = una GPU RV770XT (XT stà per eXTreme)
4870x2 = due GPU RV770XT (nome del progetto in codice R700 dove la V di Value scompare perchè si è in fascia performance/enthusiast)
Quote:
Tiro in campo Nvidiamen perche so che segue questa storia dell grafiche e lo conosce bene e ricordo un paio di previsioni sue che hanno dimostrato che é veramente lungimirante.

Ok CIao e grzie
Ti ringrazio per la fiducia accordata, a presto.

Ultima modifica di NvidiaMen : 11-07-2008 alle 21:29.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 22:10   #8022
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
aiuto

Ho appena installato l'opty 170, ma la mobo non lo riconosce continua a darmi il vecchio 4200+...
Forse ho sbagliato io...
Al primo riavvio dopo il post il pc mi ha segnalato new cpu e mi chiedeva F1 per entrare nel bios e modificare i paramerti oppure F2 per caricare i parametri di default e io ho fatto F2, ma ora mi da sempre il vecchio 4200
Ho fatto clear cmos ma niente...
Ho rimosso e inserito nuovamente la cpu ma dopo il post è entrato direttamnete in windows (senza il messaggio di new cpu precedente) e nel windows e anche in cpuz mi dà sempre il vecchio 4200
La versione del bios è 0404
Che devo fare
help
peddinira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 22:32   #8023
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
Hai una A8R32-MVP giusto? Dalla Cpu support list non risulta che supporta il 170, ma siccome supporta il 165, il 175 e il 180, credo sia solo un mancanza, inoltre la sorellina minore A8R-MVP lo supporta con il Bios 503. Non ci sono motivi per pensare che non lo supporti.

Comunque, aggiorna il bios all'ultima versione (che male non fa), riavvi e vedi che succede, anche se non è necessario, fai un clear cmos, poi entri nel bios e imposti i valori per bene...
Yakkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 22:36   #8024
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
Originariamente inviato da Yakkuz Guarda i messaggi
Hai una A8R32-MVP giusto? Dalla Cpu support list non risulta che supporta il 170, ma siccome supporta il 165, il 175 e il 180, credo sia solo un mancanza, inoltre la sorellina minore A8R-MVP lo supporta con il Bios 503. Non ci sono motivi per pensare che non lo supporti.

Comunque, aggiorna il bios all'ultima versione (che male non fa), riavvi e vedi che succede, anche se non è necessario, fai un clear cmos, poi entri nel bios e imposti i valori per bene...
Per aggiornare il bios posso usare l'asus update da windows? Il clear cmos lo faccio prima di riavviare dopo avre aggiornato il bios?O faccio prima una prova per vedere se riconosce con bios aggiornato?
E poi che intendi per settare i valori per bene...?La cpu deve riconoscerla da sola no?

Ultima modifica di peddinira : 11-07-2008 alle 22:51.
Old 11-07-2008, 23:31   #8025
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
Originariamente inviato da peddinira Guarda i messaggi
Per aggiornare il bios posso usare l'asus update da windows? Il clear cmos lo faccio prima di riavviare dopo avre aggiornato il bios?O faccio prima una prova per vedere se riconosce con bios aggiornato?
E poi che intendi per settare i valori per bene...?La cpu deve riconoscerla da sola no?
Intanto ho aggiornato il bios a 0701 (quello in prima pagina)
Ho riavviato ma in windows c'era sempre il vecchio 4200 (non più masnchester ma toledo)
Ho spento e fatto un clear cmos, ho acceso e nel bios ho impostato l'orario ma il procio era sempre 4200 toledo, ed anche in windows
Ho riavviato e nel bios ho fatto load default values ma sempre la stessa cosa
Old 12-07-2008, 09:49   #8026
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Quote:
Intanto ho aggiornato il bios a 0701 (quello in prima pagina)
Ho riavviato ma in windows c'era sempre il vecchio 4200 (non più masnchester ma toledo)
Ho spento e fatto un clear cmos, ho acceso e nel bios ho impostato l'orario ma il procio era sempre 4200 toledo, ed anche in windows
Ho riavviato e nel bios ho fatto load default values ma sempre la stessa cosa
Ciao! Vedi se così risolve:

Togli tutti i drivers amd precedentemente installati spegni, fai un bel clear cmos.......rimetti la batteria e fallo ripartire.......vedi se te lo riconosce e installi i drivers amd!
Old 12-07-2008, 10:02   #8027
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
Ciao! Vedi se così risolve:

Togli tutti i drivers amd precedentemente installati spegni, fai un bel clear cmos.......rimetti la batteria e fallo ripartire.......vedi se te lo riconosce e installi i drivers amd!
ciao e grazie prima di tutto...
Scusa se sono ignorante...ma che driver devo disinstallare?quelli del processore da gestione periferiche? Il computer lo comprai già assemblato
Old 12-07-2008, 10:12   #8028
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
ciao e grazie prima di tutto...
Scusa se sono ignorante...ma che driver devo disinstallare?quelli del processore da gestione periferiche? Il computer lo comprai già assemblato
Scusa di che......qui impariamo tutti, eh! Io feci così nel passaggio da 3700+@3800x2:

1)togli tutti i drivers amd (pannello di controllo->installazione applicazioni->amd drivers

2)poi riavvii e spegni il pc prima che carichi win

3) togli il procio vecchio e metti il nuovo

4)un bel reset cmos (sposti il ponticello e togli la batteria)

5) dopo circa 1 min rimetti il ponticello del clear cmos al suo posto e rimetti la batteria

6)avvi ed entri nel bios accerttandoti che il procio sia quello, sistemi data e altre cosucce

7) salva ed esci

.......ovviamente successivamente DEVI overcloccare quel procetto

8)entri in win ed installi i drivers amd e poi se vuoi la patch per i dual core (io non l'ho mai installata)

Fammi sapere se hai risolto

Ciao
Old 12-07-2008, 10:32   #8029
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
Scusa di che......qui impariamo tutti, eh! Io feci così nel passaggio da 3700+@3800x2:

1)togli tutti i drivers amd (pannello di controllo->installazione applicazioni->amd drivers

2)poi riavvii e spegni il pc prima che carichi win

3) togli il procio vecchio e metti il nuovo

4)un bel reset cmos (sposti il ponticello e togli la batteria)

5) dopo circa 1 min rimetti il ponticello del clear cmos al suo posto e rimetti la batteria

6)avvi ed entri nel bios accerttandoti che il procio sia quello, sistemi data e altre cosucce

7) salva ed esci

.......ovviamente successivamente DEVI overcloccare quel procetto

8)entri in win ed installi i drivers amd e poi se vuoi la patch per i dual core (io non l'ho mai installata)

Fammi sapere se hai risolto

Ciao
Non sono a casa provo appena possibile...
Per il punto 2 vuoi dire riavvio e spengo il pc tenendo premuto il tasto d'accensione dopo il post?
riguardo al punto 3 che faccio visto che il nuovo procio è già installato?Lo tolgo lo pulisco e lo rimetto?
Dove prendo i driver AMD dopo averli rimossi?

Certo che overclocco l'ho preso apposta è anche coperchiato è uno dei migliori seriali spero che mi prenda i 3ghz
Il tizio che me lìha venduto ha postato alcuni test: 3ore prime stable a 3090 mhz con vcore def, ma a liquido

Ultima modifica di peddinira : 12-07-2008 alle 10:35.
Old 12-07-2008, 11:16   #8030
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen Guarda i messaggi
Cerchiamo di dare una risposta...

Le temperature della serie 48x0 sono effettivamente un pò altine (circa 88°C per la 4850 e 84°C per la 4870 che pur lavorando a frequenze più alte dispone di un raffreddamento dual slot). E' il prezzo da pagare per un chip (dopotutto progettato a lavorare a temperature limite di 105°C) dalla superficie molto ridotta e dalla notevole complessità architetturale ed è in parte dovuto, forse, alla tipologia di ventole adottate dai partners AIB di AMD che prediliggono la silenziosità all'efficenza (soli 42 db circa per la serie 48x0). E' anche vero che il dato và preso con le pinze perchè la temperatura è uno dei parametri che contribuisce ad aggravare la produzione di calore, ma non nè rappresenta il dato complessivo che và ricercato nella produzione di watt complessivi da parte della GPU. In tal caso la 4870 genera 274 watt in full contro i 281watt di una GTX260. Per cui a livello termico-dissipativo siamo lì...
Per i processi produttivi non credo proprio che ci saranno sviluppi su questa generazione di GPU (che rimarrà ancorata ai 55nm), mentre sul fronte dissipazione si potrebbe eventualmente puntare a soluzioni esterne che a breve saranno disponibili (dissipatori prodotti da terze parti).

4850 = una GPU RV770 (RV stà per Radeon Value)
4870 = una GPU RV770XT (XT stà per eXTreme)
4870x2 = due GPU RV770XT (nome del progetto in codice R700 dove la V di Value scompare perchè si è in fascia performance/enthusiast)

Ti ringrazio per la fiducia accordata, a presto.
CIao

Attenderé soluzioni di dissipazione alternativa sulle prossime schede che migliiorini le temperature attuali.

In ogni modo cosa consigli

un crossfire con 2 4870 (una la prenderei nel momento che vedo un modello con buona dissi e la seconda logicamente nel futuro con prezzi molto piú bassi)

o

una futura 4870x2

Lo damando tendo in conto due fattori

rendimento

temperature

ciao e grazie

Scusate OT
Old 12-07-2008, 12:03   #8031
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Non sono a casa provo appena possibile...
Per il punto 2 vuoi dire riavvio e spengo il pc tenendo premuto il tasto d'accensione dopo il post?
yes
Quote:
riguardo al punto 3 che faccio visto che il nuovo procio è già installato?Lo tolgo lo pulisco e lo rimetto?
No lascialo, non vale la pena...
Quote:
Dove prendo i driver AMD dopo averli rimossi?
O dalla prima pag del thread o dal sito amd...
Quote:
Certo che overclocco l'ho preso apposta è anche coperchiato è uno dei migliori seriali spero che mi prenda i 3ghz
Il tizio che me lìha venduto ha postato alcuni test: 3ore prime stable a 3090 mhz con vcore def, ma a liquido
Che temp faceva @ 3 gigi??

Buon lavoro!
Old 12-07-2008, 14:11   #8032
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
yes

No lascialo, non vale la pena...

O dalla prima pag del thread o dal sito amd...
Che temp faceva @ 3 gigi??

Buon lavoro!
Il test delle temperature credo che fosse sballato (indicava 18 gradi)
Cmq ora sono a casa...
Provo la procedura che mi hai indicato e speriamo bene...

Intanto il tizio aveva in vendita una serie di pèrocessori tutti scoperchiati, mi auguro che non abbia fatto confusione inviandomi un 4200 x2 toledo, così come viene riconosciuto dalla mobo, al posto dell'opty. Il mio vecchhio procio era sì un 4200 x2 ma core manchester...e non tolrdo come viene segnalato ora...
Non è che esiste una qualke applicazione windows che riconosce i seriali e il modello del processore indipendentemente dalla mobo, così li confronto con i seriali dell'heatspreader dell'opty 170?
Old 12-07-2008, 15:30   #8033
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Ho provato e purtroppo non è cambiato nulla
Help
Old 12-07-2008, 15:38   #8034
Yakkuz
Senior Member

A questo punto il tuo dubbio è più che lecito, non ti riconosce l'opty perchè semplicemente NON è un Opty.

Controlla la frequenza effettiva e la cache...se è 2,2 Ghz e 512k x core, allora è sicuramente un 4200+ X2 , gli opty non hanno il moltiplicatore sbloccato, non te lo può impostare ad 11 se dovrebbe essere 10, per assurdo, avrei potuto capire se te lo vedeva come un 3800 X2 (ma sempre per assurdo) visto che almeno la freq era la stessa e avrebbe semplicemente dovuto "ignorare" metà cache, ma stiam parlando di fantainformatica, non avevo seguito la vicenda e non ricordavo che fosse scappottato, ma adesso che me lo fai notare la soluzione più semplice e più probabile è proprio quella che chi te l'ha venduto si sia confuso.
Old 12-07-2008, 15:41   #8035
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
A questo punto il tuo dubbio è più che lecito, non ti riconosce l'opty perchè semplicemente NON è un Opty.

Controlla la frequenza effettiva e la cache...se è 2,2 Ghz e 512k x core, allora è sicuramente un 4200+ X2 , gli opty non hanno il moltiplicatore sbloccato, non te lo può impostare ad 11 se dovrebbe essere 10, per assurdo, avrei potuto capire se te lo vedeva come un 3800 X2 (ma sempre per assurdo) visto che almeno la freq era la stessa e avrebbe semplicemente dovuto "ignorare" metà cache, ma stiam parlando di fantainformatica, non avevo seguito la vicenda e non ricordavo che fosse scappottato, ma adesso che me lo fai notare la soluzione più semplice e più probabile è proprio quella che chi te l'ha venduto si sia confuso.
Infatti il moltiplicatore è sempre a 11x e la l2cache a 512

Ma c'è un modo per capirlo osservano la cpu scoperchiata?
Old 12-07-2008, 15:44   #8036
blues 66
Registered User

Quote:
Il test delle temperature credo che fosse sballato (indicava 18 gradi)
Cmq ora sono a casa...
Provo la procedura che mi hai indicato e speriamo bene...

Intanto il tizio aveva in vendita una serie di pèrocessori tutti scoperchiati, mi auguro che non abbia fatto confusione inviandomi un 4200 x2 toledo, così come viene riconosciuto dalla mobo, al posto dell'opty. Il mio vecchhio procio era sì un 4200 x2 ma core manchester...e non tolrdo come viene segnalato ora...
Non è che esiste una qualke applicazione windows che riconosce i seriali e il modello del processore indipendentemente dalla mobo, così li confronto con i seriali dell'heatspreader dell'opty 170?
ciao peddy cpu-z cosa dice ??
dimmi ... il coperchio del procio ..lo hai , se lo hai dammi le sigle sul processore , tipo :

Part number OSA170DAA6CD
Stepping codes ACBWE CCBWE LCB9E ... dovresti vederle scritte sul coperchio del processore ( le sigle che ho messo son solo esempi )
blues 66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 15:49   #8037
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
Originariamente inviato da blues 66 Guarda i messaggi
ciao peddy cpu-z cosa dice ??
dimmi ... il coperchio del procio ..lo hai , se lo hai dammi le sigle sul processore , tipo :

Part number OSA170DAA6CD
Stepping codes ACBWE CCBWE LCB9E ... dovresti vederle scritte sul coperchio del processore ( le sigle che ho messo son solo esempi )
Ciao caro blues aspettavo con ansia questo momento e invece...

Allora cpu-z dice sempre 4200 x2 toledo moltiplicatore 11x frequenza 2200

i seriali li conosco bene è per quello che l'avevo acquistato...
sono

OSA170DAA6CD
LCBQE 0722RPBW
Z768974g70128

Son sull'heat spreader rimosso
Old 12-07-2008, 17:25   #8038
Yakkuz
Senior Member

e vabbè, potrebbe sempre averti mandato un heat per un altro...Insomma non ci sono santi, non ti può impostare un moltiplicatore più alto di quello che dovrebbe avere, a parte gli FX, su socket 939 non esistono CPU con moltiplicatore sbloccato verso l'alto.

Contatta il venditore e spiega il problema. Sii gentile e motiva le tue considerazioni. Se accenna solo a fare storie incazzati come una belva .

Ultima modifica di Yakkuz : 12-07-2008 alle 18:36.
Old 12-07-2008, 18:18   #8039
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
e vabbè, potrebbe sempre averti mandato un heat per un altro...Insomma non ci sono santi, non ti può impostare un moltiplicatore più alto di quello che dovrebbe avere, a parte gli FX, su socket 939 non esistono CPU con moltiplicatore sbloccato verso l'altro.

Contatta il venditore e spiega il problema. Sii gentile e motiva le tue considerazione. Se accenna solo a fare storie incazzati come una belva .
Caspita.....mica mi ricordavo che erano scoperchiati!!! Quoto Yakkuz contattalo e vedi di risolvere!!
Old 12-07-2008, 19:07   #8040
blues 66
Registered User

Quote:
e vabbè, potrebbe sempre averti mandato un heat per un altro...Insomma non ci sono santi, non ti può impostare un moltiplicatore più alto di quello che dovrebbe avere, a parte gli FX, su socket 939 non esistono CPU con moltiplicatore sbloccato verso l'alto.

Contatta il venditore e spiega il problema. Sii gentile e motiva le tue considerazioni. Se accenna solo a fare storie incazzati come una belva .
Quote:
Caspita.....mica mi ricordavo che erano scoperchiati!!! Quoto Yakkuz contattalo e vedi di risolvere!!
quoto anke io .... contattatlo e dille che si è sbagliato , eventualmente quando mandi il mex. mandagli , anche dei post inerenti a cpu-z, cosicche vede pure lui l'errore.
ciao facci sapere
blues 66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
'I giochi appartengono a chi li acquista...
iPhone 17 Pro/Pro Max in arrivo con colo...
Offerte tablet Samsung: Galaxy Tab A9+ d...
Addio bambini su TikTok e Instagram in I...
Bosch non ci sta e sfida le low cost: ec...
Harry Potter, la serie TV HBO ha una dat...
Gli sconti Narwal su Amazon proseguono d...
Dreame Aqua10 Ultra Roller Complete &egr...
Office su Windows 10: stop a nuove funzi...
Che portatile da favola: Asus Zenbook 14...
Robot che aspira, lava e mappa con il LI...
iPhone 16 Pro e Pro Max: top per prestaz...
Centinaia di schede madri Gigabyte (e no...
Mac mini con chip M4, 16GB RAM e 512GB S...
iOS e browser alternativi: OWA accusa Ap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian