Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2008, 11:43   #7561
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Quote:
Originariamente inviato da peddinira Guarda i messaggi
cominciamo con le temp...45-48° sono buone, ma tienile d'okkio mentre esgui i test con systool e i vari superpi....cerca di stare sui 50° in full load..(tirni presente cghe in estate queste temp saliranno e l'overclock sarà più insatbile e dovrai abbasasre l'fsb)

Allora l'obbiettivo è overcloccare sia la cpu che le ram e per far questo devi conoscere il limite di entrambi...Andiamo prima per la cpu....Le ramm a default devono lavborare a 200mhz...quindi prima di usare systool vai nel bios e metti un moltiplicatore molto basso per le ram...così quando systool aumenta l'fsb...le ram restano sotto i duecento....se vedi ceh salendo systool le ram superano i 200mhz di ferquenza fernmati vai nel bios e diminuisci ancora il moltiplicatore delle ram...poi riprendi systool da dove l'avevi interrotto...ok
Ricorda che l'fsb influisce anche sull'hyper trading... quuindi prima di usare systool devi abbassare anche il moltiplicatore di ht....cerca di tenerlo sotto 800 (cioè 4x, se hai fsb 250 x 4 = 1000 che è già più di 800, quindi regolati)in questa fase di ricerac del limite della cpu...

Poi verranno i test di superpi e poi sarà la volta delle ram...
Quoto....magari dopo essere salito con il bus del processore potresti provare anche un spi da 1M giusto per fare una prova rapida...
Non conviene salire con cpu e ram insieme perchè noti i limiti di entrambe successivamente li puoi ottimizzare...

Ciao

E.
Old 15-02-2008, 11:50   #7562
blues 66
Registered User

grazie x le info proverò
blues 66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 12:13   #7563
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
Quote:
Originariamente inviato da blues 66 Guarda i messaggi
grazie x le info proverò
per effettuare i super pi attendibili devi salverli in due cartelle diverse poi rinominarne uno, poi li apri tutti e due senza farli partire, poi apri il task manager (ctrl+alt+canc) vai nei processi in esecuzione clicca col dex del mouse sui due superpi e imposta l'affinita su cpu 0 per uno, e cpu 1 per l'altro, poi li fai partire, altrimenti ti darà sempre errore.....

Lo devi fare ogni volta che li apri...
Ciao
peddinira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 15:52   #7564
blues 66
Registered User

Quote:
per effettuare i super pi attendibili devi salverli in due cartelle diverse poi rinominarne uno, poi li apri tutti e due senza farli partire, poi apri il task manager (ctrl+alt+canc) vai nei processi in esecuzione clicca col dex del mouse sui due superpi e imposta l'affinita su cpu 0 per uno, e cpu 1 per l'altro, poi li fai partire, altrimenti ti darà sempre errore.....

Lo devi fare ogni volta che li apri...
Ciao
ciao scusa ,ma quale errore se vedi i post delle immagini nn ce nè di errori !?!
quello del task menager nn lo sapevo , comunque , proverò,ciao peddy
Old 15-02-2008, 15:55   #7565
blues 66
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
Quoto....magari dopo essere salito con il bus del processore potresti provare anche un spi da 1M giusto per fare una prova rapida...
Non conviene salire con cpu e ram insieme perchè noti i limiti di entrambe successivamente li puoi ottimizzare...

Ciao

E.
ma i post di sup.pi "immg. sopra "sono fatti da 1/2/4/ e 8M
ciao E@.
Old 15-02-2008, 19:04   #7566
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
ma i post di sup.pi "immg. sopra "sono fatti da 1/2/4/ e 8M
ciao E@.
buono per te ma sei non fai così ogni singolo core lavora su entrambi i superpi...e noi invece vogliaamo che ogni core lavori su un superpi..
ciao
Old 15-02-2008, 21:14   #7567
blues 66
Registered User

ciao ,peddy ho fatto come mi hai , detto tu qui i risultati :
come pui vedere , nel task , ci sono i 2 super pi

possiamo confrontarli con quelli di prima , S-pi. da 4/8 cè un piccolo guadagno

spero vadano bene , ho lasciato tutto alle impostazioni di ieri.
poi proverò il limite di cpu e ram , ma secondo voi è meglio lavorare con + mhz di cpu o + mhz di ram !?! , cioè è meglio alzare la cpu o la ram ???
bayez

Ultima modifica di blues 66 : 15-02-2008 alle 21:53.
Old 16-02-2008, 13:37   #7568
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
ciao ,peddy ho fatto come mi hai , detto tu qui i risultati :
come pui vedere , nel task , ci sono i 2 super pi

possiamo confrontarli con quelli di prima , S-pi. da 4/8 cè un piccolo guadagno

spero vadano bene , ho lasciato tutto alle impostazioni di ieri.
poi proverò il limite di cpu e ram , ma secondo voi è meglio lavorare con + mhz di cpu o + mhz di ram !?! , cioè è meglio alzare la cpu o la ram ???
bayez
tutt'e due influisono ulle prestazioni....comincia ad occare il processore poi se vorrai lo farai anche per le ram
ciao
Old 16-02-2008, 13:38   #7569
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
Certo che sei utile
Ti spiego...ho già delle corsair CMX1024-3200C2PT che il buon NvidiMan a suo tempo mi aiuto a settare per le latenze (grande ) le ram però in oc non vogliono sapere di andare sopra i 240-244...Incasiandomi l'oc e non c'è verso di mandarle in sincro...
Allora se non mi ricordo male...le ram con chip tccd arrivano anche a 300mhz....Adesso le ho trovate in vendita nel formato 2 bnki per un giga... e se fosse così le prenserei di corsa...Ma che io sappia, mi pare che i suddetti chip samsung Tccd non siano mai stati montati su banki da un giga...o sbaglio???

Forse le ram che ho rovato sono una bufala...infatti sono ddr 4000...quindi il chip dovrebbe essere uccc...o sbaglio????
Cmq le ram sono patriot PDC2G4000ELK
uppizzo
Old 16-02-2008, 14:10   #7570
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
uppizzo
Ciao! Eccoti un link sulle patriot
http://www.pcstats.com/articleview.c...id=1942&page=2 sono in banchi da 1*2Gb ma non sembrano salire molto oltre i 275 Mhz sincroni, nemmeno alzando i timings o overvoltando......

Per le Corsair dovresti vedere qualche recensione sul web....tieni conto che i proci A64 e quindi il controller integrato preferiscono basse latenze...quindi equivalentemente sarà (circa)

200Mhz@CL2-2-25 - 250@2.5-3-3-7 -300@ 2.5-4-3-7

Ciao

E.
Old 16-02-2008, 14:41   #7571
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
Ciao! Eccoti un link sulle patriot
http://www.pcstats.com/articleview.c...id=1942&page=2 sono in banchi da 1*2Gb ma non sembrano salire molto oltre i 275 Mhz sincroni, nemmeno alzando i timings o overvoltando......

Per le Corsair dovresti vedere qualche recensione sul web....tieni conto che i proci A64 e quindi il controller integrato preferiscono basse latenze...quindi equivalentemente sarà (circa)

Ciao

E.
Grazie entropi@, quindi mi confermi che non esistono chip samsung tccd su banchi da 1gb ma solo su banki da 512mb...Giusto...?
detto questo su banchi da 1 giga quali ram ti esmbrano più prestanti in oc...Ho saputo di ram con chip uccc che arrivano in casi fortunati a 300mhz...crucial ballistix Z503 credo...ti risulta che siano le migliori per socket 939? Sai anche se per le ram esiste un seriale per rintracciare le serie più fortunate..?

Un altra domanda sul processore, stavo cercando i migliori seriali per fx 60...Il saggio Nvidai Man mi ha suggerito di non scendere sotto la 11a settimana del 2006...Vuol dire che più la cpu è recente e più ha possibilità di salire in oc...(in linea di massima)? Questo perchè sto faticando mlto a trovare databbase di overclock per fx 60 che mi possano indirizzare su un seriale preciso...

Grazie
Old 16-02-2008, 20:00   #7572
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
tieni conto che i proci A64 e quindi il controller integrato preferiscono basse latenze...quindi equivalentemente sarà (circa)

Ciao

E.
Sottoscrivo quanto appena sottolineato da Entropia circa le equivalenze tra frequenze elevate e alti timings rispetto a frequenze inferiori e bassi timings. Aggiungo inoltre che a causa del controller di memoria integrato nel processore, le CPU AMD si overcloccano a frequenze più elevate quando non si stressa oltremodo il controller di memoria stesso, per cui è preferibile non esagerare con l'overclock dei moduli DDR.
NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 20:25   #7573
blues 66
Registered User

ciao , NvidiaMan , quindi allora ,come x il mio piccolo OC. è meglio alzare la fsb della cpu che piuttosto la ram ?? ... o sbaglio ?? comunque adesso , il mio problema sono le temp.
del mio procio qui discussione e test -.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...502771&page=91

secondo l'utente Mazda rx8 sono nella norma , chiedo lumi a tè NM così posso restare + tranquillo
grazie.
poi domni proverò la lappatura del mio dissi. e vedo se riesco ad abbassare ulteriormente i gradi .
ciao

Ultima modifica di blues 66 : 16-02-2008 alle 21:40.
Old 18-02-2008, 07:01   #7574
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
ciao nvidiamen,ho portato il pc al negozio e a quello non si blocca......però vorrei sapere una cosa...i driver uli li devo installare anche se non possiedo nessun raid?che versione mi consigli di installare,la 1.0.5.8 o la 1.0.6.1?leggendo sul forum dell' asus ho letto che molti risolvono i vari problemi delle usb disattvando il legacy usb support e settando solo usb 1.1 invece che 1.1+ 2.0...che mi consigli di fare?
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 08:10   #7575
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
ciao nvidiamen,ho portato il pc al negozio e a quello non si blocca......però vorrei sapere una cosa...i driver uli li devo installare anche se non possiedo nessun raid?che versione mi consigli di installare,la 1.0.5.8 o la 1.0.6.1?leggendo sul forum dell' asus ho letto che molti risolvono i vari problemi delle usb disattvando il legacy usb support e settando solo usb 1.1 invece che 1.1+ 2.0...che mi consigli di fare?
Lo ha testato davanti a te?
Sempre se lo ha testato..
I driver che vanno installati sono i 1.0.6.1 se nel bios attivi modalita ahci..
Se attivi emulated pata vanno bene anche solo quelli di windows..
Non va installato alcun driver per l'usb..
Per quanto concerne l'usb la prima opzione è fondamentale se devi utilizzare periferiche usb con il dos..quindi lettura di programmi dos da chiavetta e l'uso di tastiere usb..
Il secondo se lo disattivi macchine fotografiche, pennine, scanner li faresti andare lenti come una lumaca quindi assolutamente no..
Quel forum a cui fai riferimento a mio avviso si tratta di forum almeno vecchio di due anni..
Ora l'usb 2.0 nessuno si sognerebbe di dirti di disattivarlo..
Un consiglio..un hard disk da 160 come il tuo di altra marca costa ormai una cacca..
Sul forum ti compri i 200 a 30€ addirittura
fai questo piccolo investimento cosi ti togli dubbi nervosismo e quant'altro..
E ti levi quel pianto di hard disk..
E vedrai che puff i problemi spariscono..
Più di cosi nn so che dirti..
Old 18-02-2008, 11:52   #7576
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:

Un altra domanda sul processore, stavo cercando i migliori seriali per fx 60...Il saggio Nvidai Man mi ha suggerito di non scendere sotto la 11a settimana del 2006...Vuol dire che più la cpu è recente e più ha possibilità di salire in oc...(in linea di massima)? Questo perchè sto faticando mlto a trovare databbase di overclock per fx 60 che mi possano indirizzare su un seriale preciso...

Grazie
uppizzo
Old 18-02-2008, 14:24   #7577
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
ciao , NvidiaMan , quindi allora ,come x il mio piccolo OC. è meglio alzare la fsb della cpu che piuttosto la ram ?? ... o sbaglio ?? comunque adesso , il mio problema sono le temp.
del mio procio qui discussione e test -.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...502771&page=91

secondo l'utente Mazda rx8 sono nella norma , chiedo lumi a tè NM così posso restare + tranquillo
grazie.
poi domni proverò la lappatura del mio dissi. e vedo se riesco ad abbassare ulteriormente i gradi .
ciao
Per un dual-core in OC le tue temperature sono nella norma. Ovviamente dovresti vedere il caso di CPU in full (ad esempio avviando due test SPi da due cartelle differenti per utilizzare entrambi i cores). In tal caso una buona dissipazione dovrebbe permettere al processore di non superare i 50-52°C.
NM.

Ultima modifica di NvidiaMen : 18-02-2008 alle 15:00.
Old 18-02-2008, 14:24   #7578
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
Sottoscrivo quanto detto dal sempre puntuale e preparatissimo amico Cogand.
NM.
Old 18-02-2008, 18:07   #7579
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen Guarda i messaggi
Sottoscrivo quanto detto dal sempre puntuale e preparatissimo amico Cogand.
NM.
stavolta mi sa che vi sbagliate entrambi,sia tu che cogand...ho settato le usb a 1.1 e da stamattina non si è bloccato...adesso:
1)come si abilita ed a che serve la modalità ahci?
2)abilitando questa modalità del southbridge risolvo il problema delle usb alla velocità 2.0?
3)mi consigliate di installare la versione del bios 0602 oppure di tenermi la 0503?
4)andando a sfogliare tra le opzioni dle bios mi sono accorto che la voce southbridge over-voltage è impostata su auto invece che disabled..è normale una cosa del genere?

Ultima modifica di lupin87 : 18-02-2008 alle 19:07.
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 19:24   #7580
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Grazie entropi@, quindi mi confermi che non esistono chip samsung tccd su banchi da 1gb ma solo su banki da 512mb...Giusto...?
Da una guardata veloce su google mi sembra che ci siano tccd da 1 gb (OCZ) ma 2*512 però...su 1Gb solo micron mi sembra (Mushkin RedLine DDR 500 chip INFINEON CE-5/CE-6) o Crucial Z503 (con chip MICRON 5B-D) o G.Skill F1-4000USU-2GBHZ (ovvero Samsung UCC).

Quote:
detto questo su banchi da 1 giga quali ram ti esmbrano più prestanti in oc...Ho saputo di ram con chip uccc che arrivano in casi fortunati a 300mhz...crucial ballistix Z503 credo...ti risulta che siano le migliori per socket 939?
Guarda, siccome le prestazioni delle ram variano da Mb a Mb, ti consiglierei di guardare quelle in firma di Nvidiamen, Cogand, Blues66 o la prima pagina del Thread se cerchi moduli da 1 Gb.

Quote:
Sai anche se per le ram esiste un seriale per rintracciare le serie più fortunate..?
Dipende dai chip e dal Comunque c'è un thread sulle ram!

Quote:
Forse perchè hanno affinato la tecnologia produttiva o una migliore purezza dei wafer....o anche da statistiche, credo.......diversamente smentitemi pure

Quote:
Grazie
Prego

Ciao

E.

Ultima modifica di Entropi@ : 18-02-2008 alle 19:32.
Entropi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Riportare in vita un uccello gigante est...
GlobalFoundries vuole fare i chip? La ve...
Le offerte Amazon del weekend fan tremar...
Dopo l'abbuffata del Prime Day ci sono a...
The Witcher IV non è ancora uscit...
Videosorveglianza 4K e batteria solare: ...
A 179€ è imbattibile: tablet 11" 2,5K, 8...
Monitor da urlo in offerta su Amazon: tr...
Il boom azionario di NVIDIA sta rendendo...
Elegante, senza cornici, 91€: in offerta...
ZX Spectrum: quali erano i 10 giochi più...
GPU NVIDIA vulnerabili a GPUHammer: l'at...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Ecco come Elon Musk intende controllarvi...
BYD rivoluziona (ancora) il settore auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian