Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2007, 11:38   #5221
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da cogand
Guarda io con tutti i need for speed ho avuto problemi di stuttering...sia con ati che con nvidia...
Nn mi meraviglierei che l'imputato numero uno sia proprio il gioco!!!
Cmq prova a mettere a default il bus pciex e accertati che il peglink mode sia su disable...
Gioca e facci sapere che succede...
Ok proverò....comunque tengo a precisare che la storia del microscatto è valida per qualunque gioco...che sia pes, battlefield oppure carbon...
Old 03-01-2007, 11:49   #5222
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Originariamente inviato da omega726
Ok proverò....comunque tengo a precisare che la storia del microscatto è valida per qualunque gioco...che sia pes, battlefield oppure carbon...
Guarda da come mi dici sembrerebbe stuttering...credevo cmq che le schede pciex fossero esenti da questo problema...
Solitamente sto problema si presentava su schede fortemente overcloccate in concomitanza con il fast write attivo...
Cmq prova a fare quel tentativo e magari se hai le schede overcloccate portale originali..
Che hai l'overdrive attivo?
Non vorrei che fosse quello che ti da problemi..e nn è una novità!!!
Inoltre ti ricordo che peg link attivo con schede overcloccate (anche solo dal semplice overdrive) potrebbero dare problemi!!
Old 03-01-2007, 11:53   #5223
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Guarda da come mi dici sembrerebbe stuttering...credevo cmq che le schede pciex fossero esenti da questo problema...
Solitamente sto problema si presentava su schede fortemente overcloccate in concomitanza con il fast write attivo...
Cmq prova a fare quel tentativo e magari se hai le schede overcloccate portale originali..
Che hai l'overdrive attivo?
Non vorrei che fosse quello che ti da problemi..e nn è una novità!!!
Inoltre ti ricordo che peg link attivo con schede overcloccate (anche solo dal semplice overdrive) potrebbero dare problemi!!
Allora...il problema l'ho notato solo da quando ho alzato il bus pci-ex...
Le schede sono a default e il peg mi sembra sia impostato tutto su auto...anzi...ne sono sicuro...
Ma di fondo il microscatto, che si verifica una volta in diverse ore di gioco, non mi preoccupa....mi preoccupa quella singola schermata blu che non vorrei fosse il sintomo di un futuro guasto....magari dovuto al bus pci-ex pompato...
Old 03-01-2007, 12:26   #5224
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Allora...il problema l'ho notato solo da quando ho alzato il bus pci-ex...
Le schede sono a default e il peg mi sembra sia impostato tutto su auto...anzi...ne sono sicuro...
Disabilitalo...se ne è parlato tempo fa proprio in questo tread ed è accertato che è un opzione che funziona male...
Tra l'altro è inutile nel tuo caso anche perchè se nn ricordo male anch'esso alza il bus pciex...

Quote:
Ma di fondo il microscatto, che si verifica una volta in diverse ore di gioco, non mi preoccupa....mi preoccupa quella singola schermata blu che non vorrei fosse il sintomo di un futuro guasto....magari dovuto al bus pci-ex pompato...
Se capita dopo diverse ore di gioco potrebbe essere anche un piccolo problema di temperatura...
Fai le prove che ti ho detto sennò iniziamo a muoverci diversamente...
Old 03-01-2007, 12:36   #5225
Blitzkrieg_Bop
Senior Member

L'Avatar di Blitzkrieg_Bop

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Da bios seleziona hd audio sia per il pannello posteriore che per il pannello frontale...

Ciao Cogand, dove trovo nel BIOS la possibilità di selezionare l'audio x il pannello frontale e posteriore?

Io ho trovato solo HD Audio (enabled o disabled) in Onboard Devices configuration (ma il connettore che va sulla mobo quale deve essere allora AC97, HD Audio o Azalia?)

i driver per acpi li trovi in prima pagina...

Intendevo dire come installarli, non li trovo sotto gestione periferiche

Samoht è stato più che esauriente nella risposta....
grazie per l'esauriente spiegazione sull SPD
Blitzkrieg_Bop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 12:43   #5226
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da Blitzkrieg_Bop
grazie per l'esauriente spiegazione sull SPD
Qualcosina, ogni tanto, la so anch'io
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 12:49   #5227
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Ciao Cogand, dove trovo nel BIOS la possibilità di selezionare l'audio x il pannello frontale e posteriore?
Io ho trovato solo HD Audio (enabled o disabled) in Onboard Devices configuration (ma il connettore che va sulla mobo quale deve essere allora AC97, HD Audio o Azalia?)
Adesso nn ricordo bene e nn posso riavviare il pc a causa di un render in corso...
Cmq dovrebbero stare due voci una per l'attivazione dell'audio...e l'altra opzione sotto...
Per quanto riguarda il connettore che va sulla mobo nn ho ancora capito...hai un case con audio frontale che presenta tre connettori?
Collega il connettore in base a quello che selezioni da bios..oppure guarda sul manuale cosa dicono in merito...

Quote:
Intendevo dire come installarli, non li trovo sotto gestione periferiche
Se li prendi direttamente dal cd sta l'eseguibile...lancialo ed enjoy...
Cmq se nn hai installato alcun driver sotto gestione periferiche dovresti trovare una voce conn il punto esclamativo giallo..fai aggiorna driver ecc ecc
Old 03-01-2007, 12:59   #5228
Blitzkrieg_Bop
Senior Member

[quote]Adesso nn ricordo bene e nn posso riavviare il pc a causa di un render in corso...
Cmq dovrebbero stare due voci una per l'attivazione dell'audio...e l'altra opzione sotto../QUOTE]

Oltre HD Audio c'è Onboard LAN, Onboard LAN 2 e via con la IEEE1394, io non la trovo

Quote:
Per quanto riguarda il connettore che va sulla mobo nn ho ancora capito...hai un case con audio frontale che presenta tre connettori?
Il Mystique 631 ha audio posteriore a 3 connettori (AC97, Azalia o HD Audio, io ho messo AC97) frontale c'è l'uscita cuffia e microfono

Quote:
Se li prendi direttamente dal cd sta l'eseguibile...lancialo ed enjoy...
Ho provato ma non riesco a lanciarlo...si apre una frazione di secondo una finestrella prompt e si chiude boh!

Ultima modifica di Blitzkrieg_Bop : 03-01-2007 alle 13:28.
Old 03-01-2007, 13:44   #5229
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2
Comeee?

Ti dice overclock failed con tutto a default?

Sei sicuro di avere tutto su auto?

Fai un clearcms e riprova... stranissimo!
Giusto per segnalare che ho risolto il problema
Con le impostazioni "standard" suggerite dal manuale, va tutto bene e quell'errore al bios non ce l'ho più
Domani dovrebbe arrivarmi un X2 3800+. Staremo a vedere come si comporterà sta mobo
Old 03-01-2007, 13:55   #5230
Blitzkrieg_Bop
Senior Member

Quote:
Il Mystique 631 ha audio posteriore a 3 connettori (AC97, Azalia o HD Audio, io ho messo AC97) frontale c'è l'uscita cuffia e microfono
Mi spiego meglio, che mi sono incasinato : il connettore audio x il pannello frontale del case ha tre spinotti: AC97 (quello che ho inserito) HD Audio e Azalia che però contrariamente agli altri due ha i vari pin separati fra loro.

Purtroppo il manuale del case non da nessuna indicazione in merito (sembra scritto da un tipo moolto sintetico )

Ultima modifica di Blitzkrieg_Bop : 03-01-2007 alle 18:37.
Old 03-01-2007, 14:29   #5231
edit_user_name_here

Quote:
Originariamente inviato da animeserie
Giusto per segnalare che ho risolto il problema
Con le impostazioni "standard" suggerite dal manuale, va tutto bene e quell'errore al bios non ce l'ho più
Domani dovrebbe arrivarmi un X2 3800+. Staremo a vedere come si comporterà sta mobo
Mi hai dato un sollievo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 19:55   #5232
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Allora...il problema l'ho notato solo da quando ho alzato il bus pci-ex..
Fino a 135mhz con northbridge RD580 non si parla di oc fuori specifica, ma di funzionamento fuori standard. L'importante è non superare tale range con ulteriori impostazioni automatiche attive.
Quote:
Abilitare il PEG su un bus portato vicino al suo limite garantito equivale ad abilitare il cool'n quiet sulla motherboard con processore overcloccato attraverso un incremento del v-core. Per cui o lasci attiva tale opzione o riporti il sistema a 100mhz con tutte le riduzioni prestazionali del caso (evidenti però solo a risoluzioni elevate e con FSAA impostato su valori alti).
Inoltre l'utilizzo, come suggerito dall'ottimo Cogand, della funzionalità di Overdrive offerta dai Catalyst su un bus già portato al suo limite potrebbe compromettere la stabilità operativa in quanto produce ulteriore instabilità. Piccolo escursus: con R600 ATi, attraverso l'overdrive, permetterà l'incremento automatico del bus PCI-E a 130mhz in presenza di due schede video collegate con tecnologia Crossfire in tutta trasparenza anche per chi non conosce cosa sia l'oc del bus in questione.
Quote:
Le schermate blu indicano errori di lettura dalla memoria centrale e non rappresentano assolutamente un sintomo di un eventuale guasto (a meno di non utilizzare voltaggi elevati per cpu e memoria). Il problema è solo quello di trovare una soluzione efficace per rendere il sistema più stabile, magari iniziando a disabilitare le varie impostazioni automatiche sulla scheda video e sulla memoria centrale.
NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:11   #5233
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Allora quando prenderò le 2 R600 potrò usare una delle x1950xtx come scheda per la fisica?
Purtroppo no. Occorrerebbero tre slot PCI-E 16x...
Molto probabilmente ATi renderà disponibili per il primo periodo schede grafiche su bus PCI (o al più PCI-E 1x) per l'utilizzo anche come scheda fisica.
Quote:
Bellissimo... ma ... che processore ci vorrebbe per tirare una roba del genere ????
Bè più "roba" dedicata c'è, minore sarà il lavoro a carico del processore...
Con un X2 di buon livello, due R600, una scheda per la fisica ATi ed una X-FI il processore sarà impegnato solo nella gestione dell'IA. Inoltre DX10 ridurrà l'overhead tra cpu e gpu sgravando per un buon 20% la cpu da calcoli inutili e riducendo i fenomeni di cpu limited a basse e medie risoluzioni. Chi come me non passerà, in questo periodo, a soluzioni oggi più potenti (core Duo 2 overcloccati a 4ghz o Core Quad) per attendere il K8L, dovrà pensare seriamente, per non essere cpu limited con due R600 e con giochi nextgen DX10, di prendere in seria considerazione l'acquisto di una scheda dedicata alla fisica preferibilmente ATi.
NM.
Old 03-01-2007, 20:15   #5234
Blitzkrieg_Bop
Senior Member

Allora ho messo il connettore audio frontale del case su HD Audio e adesso nel Bios appare l'opzione della selezione relativa al pannello audio frontale della quale mi diceva cogand, scelta tra AC97 e HD Audio.

Provate tutte e due alternativamente = NIENTEEE

Al vostro buon cuore...
Old 03-01-2007, 20:26   #5235
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Dopo aver installato i driver Realtek da CD Asus ed averli aggiornati (1.54) secondo le indicazioni date nella prima pagina
Hai dunque aggiornato i drivers non attraverso l'eseguibile Realtek 1.54, ma attraverso l'installazione manuale di gestione periferiche previa installazione dei driver Audio Asus originali? Molto strano che tu non abbia alcuna risposta audio... Questo metodo fino ad oggi ha sempre funzionato...
Appena posso aggiorno a tale versione (ad oggi utilizzo la 1.49) per verificare i problemi da te segnalati...
NM.
Old 03-01-2007, 20:27   #5236
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
ma siete sicuri che le x850 non si possano usare per la fisica? sicuramente è una limitazione commerciale visto che è più veloce di una 1650 o simili....
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:37   #5237
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Purtroppo no. Occorrerebbero tre slot PCI-E 16x...
Molto probabilmente ATi renderà disponibili per il primo periodo schede grafiche su bus PCI (o al più PCI-E 1x) per l'utilizzo anche come scheda fisica.

Bè più "roba" dedicata c'è, minore sarà il lavoro a carico del processore...
Con un X2 di buon livello, due R600, una scheda per la fisica ATi ed una X-FI il processore sarà impegnato solo nella gestione dell'IA. Inoltre DX10 ridurrà l'overhead tra cpu e gpu sgravando per un buon 20% la cpu da calcoli inutili e riducendo i fenomeni di cpu limited a basse e medie risoluzioni. Chi come me non passerà, in questo periodo, a soluzioni oggi più potenti (core Duo 2 overcloccati a 4ghz o Core Quad) per attendere il K8L, dovrà pensare seriamente, per non essere cpu limited con due R600 e con giochi nextgen DX10, di prendere in seria considerazione l'acquisto di una scheda dedicata alla fisica preferibilmente ATi.
NM.
Sicuramente sono daccordo con te... quello che mi chiedo è se la scheda per la fisica varrà la pena installarla anche con solo una r600 onboard...
Solo che nulla si sà ancora di queste schede per la fisica e se saranno mai di funzionamento generalizzato o se come la phisix richiederanno programmazioni apposite!

Ovviamente pensavo alle soluzione quadri pci-16x!

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:38   #5238
Blitzkrieg_Bop
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Hai dunque aggiornato i drivers non attraverso l'eseguibile Realtek 1.54, ma attraverso l'installazione manuale di gestione periferiche previa installazione dei driver Audio Asus originali? Molto strano che tu non abbia alcuna risposta audio... Questo metodo fino ad oggi ha sempre funzionato...
Appena posso aggiorno a tale versione (ad oggi utilizzo la 1.49) per verificare i problemi da te segnalati...
NM.
Ciao NM.

ho fatto come hai descritto tu in prima pagina, scaricando i driver asus dal cd della mobo e aggiornando agli 1.54 da gestione periferiche, veramente non so + che pesci pigliare..
Old 03-01-2007, 20:45   #5239
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Sicuramente sono daccordo con te... quello che mi chiedo è se la scheda per la fisica varrà la pena installarla anche con solo una r600 onboard...
Credo proprio di sì, dato che la fisica verrà massicciamente impiegata nei futuri titoli videoludici...
Quote:
Solo che nulla si sà ancora di queste schede per la fisica e se saranno mai di funzionamento generalizzato o se come la phisix richiederanno programmazioni apposite!
A differenza di quanto avviene oggi con AGEIA programmare una scheda fisica sarà molto semplice perchè basterà eseguire chiamate allo shader model 3.0 su titoli DX9 e allo shader model 4.0 su titoli DX10.
Quote:
Ovviamente pensavo alle soluzione quadri pci-16x!
Tali soluzioni sono configurazioni estreme. Il contatore di una casa di civile abitazione regge 3KW. Non vedo di buon occhio PC che richiedono oltre 1KW per poter funzionare...

Ultima modifica di NvidiaMen : 03-01-2007 alle 21:02.
Old 03-01-2007, 20:59   #5240
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Star trek
ma siete sicuri che le x850 non si possano usare per la fisica? sicuramente è una limitazione commerciale visto che è più veloce di una 1650 o simili....
Limitazione tecnica, non commerciale. La x850, pur vantando buone prestazioni con pixel e vertex shader (serie 2.x), non supporta lo shader model 3.0...

Ultima modifica di NvidiaMen : 03-01-2007 alle 21:03.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Cyberpunk 2077 raggiungerà i 120 ...
Questi nanorod potrebbero cambiare il fu...
realme C71: l’entry-level con display 12...
Destiny 2 conquista Steam: la nuova espa...
Da fan di Hitler a ragazzina sexy: ecco ...
La Stark Varg è un successo senza...
Addio Wi-Fi ballerino in vacanza: da Kee...
Epic ne umilia altri due: scuse pubblich...
Insta360 Connect: la nuova era delle vid...
Kyndryl annuncia il Microsoft Accelerati...
Blitz mondiale dell'FBI: sequestrati div...
La Difesa USA ha annunciato nuove collab...
Non solo NVIDIA, luce verde anche per AM...
Recensione Xiaomi Smart Band 10: cambia ...
In Italia abbiamo un problema con l'IA: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian