Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2007, 02:30   #4921
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Umberto77
a lume di naso ti direi che può essere dovuto al fatto che sono double side..... hanno una gestione leggermente diversa (tra modulo e socket)

provale una alla volta oppure insieme a un module da 512 che avevi prima e vedi cosa succede.... così giusto x capirci qlc cosa
Anche le vecchie erano double side.......ma da 512 pero'.
Ho fatto tutte le prove possibili.....provando i banchi singolarmente...le memorie sembrano andare bene...senza creare problemi.
Inoltre una volta avviato il sistema funziona alla grande...xcio le memorie non hanno nessun problema in se e per se.....è solo questo maledettissimo dual channel del cavolo che crea problemi. Che poi sto dual Channel serve veramente ??? quanto incide veramente sulle prestazioni? e in quali situazioni ??
Old 14-01-2007, 09:50   #4922
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
Quote:
Originariamente inviato da Darkgift
Ho fatto tutte le prove possibili.....provando i banchi singolarmente...le memorie sembrano andare bene...senza creare problemi.
Inoltre una volta avviato il sistema funziona alla grande...xcio le memorie non hanno nessun problema in se e per se.....è solo questo maledettissimo dual channel del cavolo che crea problemi. Che poi sto dual Channel serve veramente ??? quanto incide veramente sulle prestazioni? e in quali situazioni ??
incide relativamente ma se funziona è meglio di sicuro

boh non so cosa suggerirti
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 12:46   #4923
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Io appena installata sta mobo usavo un banco singolo da 1GB di Vdata marcissima (quella che costa meno) e andava perfetto.
Poi ho comprato un altro banco identico per fare il dual channel, e va tutto perfetto, però onestamente non ho visto un boost prestazionale importante. Le mie memorie però hanno i chip da un solo lato.
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 14:28   #4924
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Iscritto dal: Jun 2006
Oggi ho messo altri due banchi da 512 kingston hiperX...da prima mi dava schermo blu poi sono andate..premetto che sono in overclok e le ram le mando a 266, a 400 o 333 non parte si riavvia...
Case:ZALMAN Z11P - Scheda Madre: -Asus P8Z77-V LE Z77 LGA1155- Processore: - Intel core i7 3770 8MB-Scheda Video: - Asus EN 550 GTX 1 Gb - Ram:-Kingston DIMM DDR3 1333Mhz Kit 4x4 GB - Enermax 425W pro82+
anonimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 14:31   #4925
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Iscritto dal: Jun 2006
Scusate la pigrizia ma qualcuno mi segnala un link per l'overclok di questa mobo??

grazie grazie grazie
Case:ZALMAN Z11P - Scheda Madre: -Asus P8Z77-V LE Z77 LGA1155- Processore: - Intel core i7 3770 8MB-Scheda Video: - Asus EN 550 GTX 1 Gb - Ram:-Kingston DIMM DDR3 1333Mhz Kit 4x4 GB - Enermax 425W pro82+
anonimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 15:14   #4926
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

Quote:
Originariamente inviato da albasnake
Io appena installata sta mobo usavo un banco singolo da 1GB di Vdata marcissima (quella che costa meno) e andava perfetto.
Poi ho comprato un altro banco identico per fare il dual channel, e va tutto perfetto, però onestamente non ho visto un boost prestazionale importante. Le mie memorie però hanno i chip da un solo lato.
Con le Vdata e cas 3 ovvio che non c'è molta velocita'....pero' avrai notato che puoi aprire piu task insieme.....senza che il pc si blocchi. Con 2 x 512 mb il sistema andava bene ma era limitato..."la memoria finiva prima" :-) Ora con 2 giga i processi che puoi aprire aumenatno di numero(in virtu' della maggiore capacita' della memoria) anche se mi sembra che la velocita' diminuisca...è come se si autoregolasse...per non collassare.
Credo che comunque siano necessarie memorie con latenze basse per sfruttare bene questi dual core. Mi sembrava che con le ram(1 gb) a latenze 2,5 i primi processi erano piu veloci a partire....invece ora ho piu "capacita"...ma meno "reattivita' per intenderci.
Spero che con 2 x 1 gb di Geil cas 2,5 le cose migliorino.
Old 14-01-2007, 20:12   #4927
fischrs
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Sovramonte - Belluno
raga nessuno mi aiuta x la scheda audio!?!?
CASE Antec One P183 | ALIMENTATORE Corsair 750w | VGA Sapphire Radeon HD4890 Vapor-X 1GB DDR5 | RAM 6GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz | MB GigabYte GA-MA790XT-UD4P | CPU AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz | VIDEO Lcd LG L1970HR 19" | STAMPANTE Canon MP610 | NAS Qnap TS-209 PRO II | MacBook Pro 4Gb DDR3
fischrs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 21:05   #4928
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

Torna dove hai preso la mobo e vedi che ti dice il negoziante......altrimenti rivolgiti direttamente all'assistenza asus......cerca nel sito asus.....
Old 15-01-2007, 20:43   #4929
michele809
Bannato

L'Avatar di michele809

Iscritto dal: Jan 2002
Città: mah!!!!! qui,la non si sà
PROBLEMA SCHEDA DI RETE INTEGRATA

ho un problema con la scheda rete integrata sulla scheda madre, a volte mi dice cavo di rete disconnesso e si riconnette da solo, ma l'adsl non cade.

esempio se si sconnette quando sto scaricando il download va avanti lo stesso nonostante mi dica cavo di rete disconnesso

spero di essermi espresso bene

grazie a tutti quelli chi aiuteranno
michele809 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 23:31   #4930
kpaolo
Member

L'Avatar di kpaolo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da kpaolo
ragazzi ho una domanda...
ma le nuove schede con i chip nForce5-6 hanno l'Active Harmor??

qualcuno ha provato se con i nuovi driver di questi chip il firewall funziona??

con i driver dell' nForce4 avevo problemi di incompatibilità con parecchi programmi..
up...
Old 16-01-2007, 15:03   #4931
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
# Senza installare alcun driver sata, il controller sata non viene riconosciuto. Nella gestione periferiche del pannello di controllo appaiono quindi 6 canali IDE, 3 primari e 3 secondari.

Nonostante questo particolare, non ho riscontrato alcun problema nell'utilizzo dell'hard disk SATA ( samsung SP2004C ). L'unica funzionalità ( dei dischi SATA ) che sicuramente non può essere utilizzata è la connessione/disconnessione del disco a caldo.
# Per far funzionare i driver nvidia senza problemi di sorta basta disabilitare ( per i dischi SATA ) il Command Queuing dal pannello di controllo dei driver SATA
Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche -> Controller IDE ATA/ATAPI -> NVIDIA nForce4 Serial ATA controller -> Primary channel/Secondary Channel -> Enable Command Queuing ( Thanks Daneel_87 )
come faccio a sapere se i miei hd funzionano effettivamente come SATA 2?
in gestione periferiche mi appaiono canale primario ide ecc..
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 19:40   #4932
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
Quote:
Originariamente inviato da anonimus
Scusate la pigrizia ma qualcuno mi segnala un link per l'overclok di questa mobo??

grazie grazie grazie

anche io vorrei capirci qlc cosa......
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 19:24   #4933
Friz1983
Senior Member

L'Avatar di Friz1983

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao a tutti posto anche qua un problema che non riesco a risolvere...secondo me è la scheda madre ma lascio a voi l'ultima parola
Il problema è molto strano perchè si presenta a caso senza cambiare nessuna impostazione e senza attaccare o staccare qualunque periferica un giorno va tutto il giorno , l'altro va un po' poi no, oppure non va tutto il giorno.
Il problema è questo: il pc freeza per neanche mezzosecondo a intervalli casuali causando interruzioni nei film,nell'ascolto delle canzoni, anche il movimento del puntatore del mouse scatta..... ho notato che se tengo aperto il task manager nel momento in cui avviene lo scatto il procio sale di utilizzo.
Il fatto è che il procio lo gia anche cambiato avevo un amd 3000+ 939 e ora ho un 4400x2 939 e questo problema si è presentato con entrambi i proci

La mia configuarazione è questa:
Asus A8N-E (bios sia 1008 che oggi 1013 sempre stesso problema)
Processore AMD x2 4400+ socket 939 (ho messo sia l'optimizer che la patch ma il problema è rimasto)
Scheda video : X1900XT 256 (anche questa sostiutita arrivavo da una x550)
Ram 2 giga twinmos 4*512 in dual channel
Ali da 600 watt della tecnoware (anche questo sostituito arrivo da un 450 della allied)
Hard disk della samsung 160 giga ide

Allora, rimangono la mobo e hd pero nn mi spiego l'utilizzo del procio che sale durante gli scatti.
Potrebbe essere l'harddisk? sempre deframmentato ma negli ultimi tempi con bf2 nella scelta delle mappe sento un ronzio strano....

Provato a formattare ma nulla lo fa di nuovo!!

metto anche 2 screenshot lo scatto avviene quando c'è il picco
http://img129.imageshack.us/my.php?i...mmaginexv7.jpg
http://img129.imageshack.us/my.php?i...magine3wy4.jpg

Ultima modifica di Friz1983 : 17-01-2007 alle 19:28.
Friz1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 20:39   #4934
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Friz1983
Ciao a tutti posto anche qua un problema che non riesco a risolvere...secondo me è la scheda madre ma lascio a voi l'ultima parola
Il problema è molto strano perchè si presenta a caso senza cambiare nessuna impostazione e senza attaccare o staccare qualunque periferica un giorno va tutto il giorno , l'altro va un po' poi no, oppure non va tutto il giorno.
Il problema è questo: il pc freeza per neanche mezzosecondo a intervalli casuali causando interruzioni nei film,nell'ascolto delle canzoni, anche il movimento del puntatore del mouse scatta..... ho notato che se tengo aperto il task manager nel momento in cui avviene lo scatto il procio sale di utilizzo.
Il fatto è che il procio lo gia anche cambiato avevo un amd 3000+ 939 e ora ho un 4400x2 939 e questo problema si è presentato con entrambi i proci

La mia configuarazione è questa:
Asus A8N-E (bios sia 1008 che oggi 1013 sempre stesso problema)
Processore AMD x2 4400+ socket 939 (ho messo sia l'optimizer che la patch ma il problema è rimasto)
Scheda video : X1900XT 256 (anche questa sostiutita arrivavo da una x550)
Ram 2 giga twinmos 4*512 in dual channel
Ali da 600 watt della tecnoware (anche questo sostituito arrivo da un 450 della allied)
Hard disk della samsung 160 giga ide

Allora, rimangono la mobo e hd pero nn mi spiego l'utilizzo del procio che sale durante gli scatti.
Potrebbe essere l'harddisk? sempre deframmentato ma negli ultimi tempi con bf2 nella scelta delle mappe sento un ronzio strano....

Provato a formattare ma nulla lo fa di nuovo!!

metto anche 2 screenshot lo scatto avviene quando c'è il picco
http://img129.imageshack.us/my.php?i...mmaginexv7.jpg
http://img129.imageshack.us/my.php?i...magine3wy4.jpg
Cerca di identificare il processo che genera quel picco, e da lì si può iniziare a capire da dove parte il problema. Sempre da task manager vai su "processi" ordinali per CPU decrescente, nel momento del picco vedi subito che processo lo genera.
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 11:35   #4935
alexxius
Member

L'Avatar di alexxius

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Mutismo

Salve ragazzi faccio anch'io parte della famiglia a partire da ieri, i problemi di mutismo come si risolvono?L'audio non funziona, la periferica è riconosciuta e funziona perfettamente, ho provato i driver audio nvidia 6.86 poi i realtek ma non riesco a trovare altra soluzione, devo comprarmi una pci?

Ci sarebbe un altra cosa, un avvio di quasi 1 minuto e mezzo a cosa potrebbe essere dovuto?Sta molto sulla scritta windows xp...

Ultima modifica di alexxius : 19-01-2007 alle 13:28.
alexxius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 16:03   #4936
alexxius
Member

L'Avatar di alexxius

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
hi fatto una gran cazzata , ho downgradato il bios a 1008 e non mi si avvia + il sitema mi bippa continuamente, temo che sia perkè il 3700+ non è supportato, ditemi che è così e che se trovo un athlon + recente risolvo il problema...

Ultima modifica di alexxius : 19-01-2007 alle 16:08.
alexxius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 19:52   #4937
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Basso al Veneto!
Temperature del Chipset

Quote:
Originariamente inviato da fulviettino
Noti i problemi di rumorosità della ventolina del chipset ( che gira sempre oltre i 5000 giri ) risolvibili sostituendola con un dissi passivo. Ecco una piccola guida per il montaggio ( riferita allo Zalman ZM-NB47J, grazie a PGR79 ) :

* bisogna (purtroppo) smontare tutta la Mobo (a meno di riuscire ad accedere ai 2 clips posteriori che fissano la ventola)
* agire appunto sui due clips a pressione, in pratica bisogna stringerli e automaticamente si riescono ad estrarre senza fatica
* staccare la ventola, magari con un movimento a torsione delicato, per scollarla dalla pasta termoconduttiva residua
* pulire accuratamente con del cotone e un po' di alcool il chipset per eliminare la pasta residua
* montare il supporto con le vitine del dissipatore seguendo le istruzioni, iniziando a stringere le viti dopo aver preso le misure giuste con i 2 fori (conviene essere precisi, ma con un po' di tentativi si riesce)
* applicare un pochino di pasta termoconduttiva (quanto un chicco di riso) sul chipset e spanderlo bene su quest' ultimo usando per esempio un foglio di plastica o una tessera telefonica
* applicare quindi il dissi facendo pressione sui clips e controllare l' avvenuto fissaggio
* rimontare tutto
* dopo un paio d'ore di funzionamento dovrebbe stabilizzarsi la temperatura
* rilevati 6°C in più rispetto a prima ( la temp è passata da 32° a 38° )

Ricordiamoci che per questa soluzione è necessario avere un case BEN areato con almeno una ventola frontale in immissione ed una posteriore in estrazione. Inoltre con schede video notevolmente ingombranti potrebbe non esserci sufficiente spazio ( per bypassare questo problema si può moddare il dissi passivo )
ATTENZIONE!
Qualche utente, con il cambio di dissipatore ha riscontrato temperature troppo elevate, pertanto fate attenzione a come stendete la pasta termoconduttiva e in ogni caso, dopo aver montato il nuovo dissipatore, tenete sotto controllo la temperatura.
Ciao a tutti...
scusate se mi intrometto così!
Ho letto una parte del thread per cercare le temperature del chipset ma non ho trovato nulla.
Ho la ventolina dell'asus cho vorrei silenziare: funziona sui 5600 - 6050 rpm e tiene la MB a da 30° ai 35°... Ho qualche domanda: se prendo una prolunga dei 3 pin posso invertire i cavi in modo da ottenere 7v? (non si rovina la mobo, vero?)
cosa si intende per temperature elevate? 40°? 50°? 60°?? di più?
Altrimenti pensavo di cambiare la ventola con un Dissipatore passivo "RevoltecC NorthBridge Freezer": che ne dite?
Grazie a tutti...
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram |
Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64*
-> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<-
omino_duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 19:54   #4938
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
@alexxius

La scheda audio integrata funziona più che egregiamente (pur se con i suoi limiti ) con gli ultimi driver nVidia o con quelli Realtek.

Anche se non riconoscesse la CPU il sistema dovrebbe avviarsi comunque, magari non sarebbe in grado di sfruttare a dovere la CPU o si bloccherebbe durante il funzionamento, ma comunque dovrebbe avviarsi... e comunque al limite dovresti provare una CPU ancora più vecchia.

Controlla che RAM, CPU, VGA, HD siano connessi bene.
Verifica che le ventole partano tutte.

Ah, come prima cosa prova un reset della CMOS... a me capitò una cosa del genere quando aggiornai la prima volta il BIOS e la risolsi resettando la CMOS (procedura descritta sul manuale).

Facci sapere
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 20:39   #4939
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

Quoto : resetta il CMOS (è il jumper vicino alla batteria del bios...sposta per un minuto il jumper sull'altra posizione["clear"....guarda sul manuale della mobo] e poi rimettilo nella posizione originaria e riavvia..........dovrai risettare tutti i parametri del bios ovviamente.

PS: qualcuno è riuscito a smontare la batteria del bios di questa mobo ?? senza segare parte dell'alloggiamento della batteria stessa intendo....... E' assurdo come sta messa la batteria...non esce nemmeno a cannonate........a me non faceva contatto bene e per quello ho passato i guai con le ram....che non c'entravano niente.....è bastato toccare la batteria per creare il casino.....poi ho risolto (o meglio il mio negoziante smanettonissimo ha risolto....Mitico Matteo!!)

Ultima modifica di Darkgift : 19-01-2007 alle 20:41.
Darkgift è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 20:43   #4940
The X
Senior Member

L'Avatar di The X

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
Quote:
PS: qualcuno è riuscito a smontare la batteria del bios di questa mobo ?? senza segare lo slot intendo.......
Io SI, anche se per smontarla ho piegato d brutto la lingetta che chiude i contatti così non mi teneva + in memoria i settagi del Bios... ho dovuto rismontarla, riportare alla normalità la linguetta e rimontare la batteria...