Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2007, 11:19   #4561
slartibartfast
Senior Member

L'Avatar di slartibartfast

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da dannyb78 Guarda i messaggi
Prima di passare ad azioni distruttive direi di valutare se il sensore continua a leggere bene oppure se si è sballato quello, cosa che capita piuttosto di frequente su questa mobo.
La prossima volta che ti si spenge prova a toccare con il dito il dissipatore della cpu. Se la cpu fosse veramente ad 80° il dissipatore e/o la mainboard in prossimità di questo dovrebbero scottare di brutto.
Se il problema è il sensore ti basta disabilitare lo spegnimento per temperatura da bios.

Per quanto riguarda le cpu, le migliori che vanno su questa scheda sonoi 4400+ e i 4800+ core toledo oppure i vari opteron (molto adatti per overclock) e FX (ovviamente Dual Core) che però costano notevolmente di più, anche se, forse, sul mercatino dell'usato riesci a trovare qualcosa di buono a un prezo ragionevole
Ehm, se c'è un cattivo contatto tra cpu e dissipatore questa prova risulta fuorviante.
slartibartfast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 08:25   #4562
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Prima di passare ad azioni distruttive direi di valutare se il sensore continua a leggere bene oppure se si è sballato quello, cosa che capita piuttosto di frequente su questa mobo.
La prossima volta che ti si spenge prova a toccare con il dito il dissipatore della cpu. Se la cpu fosse veramente ad 80° il dissipatore e/o la mainboard in prossimità di questo dovrebbero scottare di brutto.
Se il problema è il sensore ti basta disabilitare lo spegnimento per temperatura da bios.

Per quanto riguarda le cpu, le migliori che vanno su questa scheda sonoi 4400+ e i 4800+ core toledo oppure i vari opteron (molto adatti per overclock) e FX (ovviamente Dual Core) che però costano notevolmente di più, anche se, forse, sul mercatino dell'usato riesci a trovare qualcosa di buono a un prezo ragionevole
Quote:
Originariamente inviato da slartibartfast Guarda i messaggi
Quando togli il dissiparore, nel cestello di ritenzione trovi quattro 'piedini' che servono appunto a distanziare il dissipatore, è difficile da spiegare ma quando lo smonti li vedi subito, in sostanza sono da limare o, come ho fatto io, con un tagliaunghie li levi facilmente.
Quote:
Originariamente inviato da slartibartfast Guarda i messaggi
Ehm, se c'è un cattivo contatto tra cpu e dissipatore questa prova risulta fuorviante.
Grazie per l'aiuto ragazzi...

Quando avrò un pochino di tempo in questo week end, proverò a vedere come combacia il processore e se ci sono deformazioni (anche se dubito che sia qualcosa che si possa vedere ad occhio nudo)...

@dannyb78: Qual'è l'opzione che esclude lo spegnimento causa temperatura elevate (non penso di disabilitarlo)? Io non lo trovo... forse dovrei flashare una versione di BIOS sperimentale?

Ora vi racconto invece quest'altra:

Ieri sera, cercando l'impostazione che diceva dannyb, mi sono accorto che da dentro il BIOS si vedeva la temperatura della CPU salire finquando non si è spento il PC... Mentre se il computer si avvia dentro un qualsiasi OS, questa torna nella media (per poi schizzare se eseguo applicazioni pensanti per la CPU).

Quindi potrebbe essere qualcosa software piuttosto che hardware dato che succede questo?

Il BIOS è "pesante" per la CPU dato che la temperatura mi "schizza" in questo modo?

Sarebbero utili delle shcermate del mio BIOS? Se si, quali dovrei postare?

Grazie per l'aiuto...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 13:56   #4563
thesnake
Senior Member

L'Avatar di thesnake

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alghero
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Grazie per l'aiuto ragazzi...

Ora vi racconto invece quest'altra:

Ieri sera, cercando l'impostazione che diceva dannyb, mi sono accorto che da dentro il BIOS si vedeva la temperatura della CPU salire finquando non si è spento il PC... Mentre se il computer si avvia dentro un qualsiasi OS, questa torna nella media (per poi schizzare se eseguo applicazioni pensanti per la CPU).

Quindi potrebbe essere qualcosa software piuttosto che hardware dato che succede questo?

Il BIOS è "pesante" per la CPU dato che la temperatura mi "schizza" in questo modo?

Sarebbero utili delle shcermate del mio BIOS? Se si, quali dovrei postare?

Grazie per l'aiuto...

Un saluto a tutti...
masand
Il fatto che nel bios la temperatura sale velocemente e perche la cpu va al massimo (come se fosse in dos), mentre in windows, complice anche il cool 'n quiet se lo hai abilitato, la cpu va in stato idle quando non fai nulla o poco.
E quindi la temperatura sale ma con minore velocità
Enermax Liberty 500W|A8N-SLI Premium|Athlon 64 X2 4600+@2.64GHz|Hyper48 Cooler|2x1GB Kingston Hypermax DDR 440mhz|8800 GTS Extreme 550/1100 128mb|Raid 0 2xRaptor 74GB|1 Maxtor 160Gb Sata|Maxtor 500GB Usb|Asus PG191 19"|DVDRW NEC 4571|Logitech G15|Cooler Master Centurion 532
thesnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 16:59   #4564
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da thesnake Guarda i messaggi
Il fatto che nel bios la temperatura sale velocemente e perche la cpu va al massimo (come se fosse in dos), mentre in windows, complice anche il cool 'n quiet se lo hai abilitato, la cpu va in stato idle quando non fai nulla o poco.
E quindi la temperatura sale ma con minore velocità
Grazie della delucidazione, almeno ora il tutto ha più logica... Quindi se mi confermi questo, il problema ricade sempre di più sulla CPU...

Devo lavorare un po' sul processore allora... magari lappando anche il dissipatore...

Grazie ancora.

Un saluto a tutti...
masand

Ultima modifica di masand : 06-07-2007 alle 19:16.
Old 06-07-2007, 17:18   #4565
thesnake
Senior Member

L'Avatar di thesnake

Quote:
Grazie della delucidazione, almeno ora il tutto ha più logica... Quindi se mi comfermi questo, il problema ricade sempre di più sulla CPU...

Devo lavorare un po' sul processore allora... magari lappando anche il dissipatore...

Grazie ancora.

Un saluto a tutti...
masand
Guarda, il problema sembrerebbe proprio nel reparto cpu, a meno del sensore guasto come diceva giustamente dannyb78.

LA lappatura non penso centri, deve funzionare normalmente anche con un dissipatore classico e con un velo di pasta termoconduttiva.

Io non ho capito se ti e' capitato di punto in bianco o dopo aver fatto qualche modifica hardware.
Enermax Liberty 500W|A8N-SLI Premium|Athlon 64 X2 4600+@2.64GHz|Hyper48 Cooler|2x1GB Kingston Hypermax DDR 440mhz|8800 GTS Extreme 550/1100 128mb|Raid 0 2xRaptor 74GB|1 Maxtor 160Gb Sata|Maxtor 500GB Usb|Asus PG191 19"|DVDRW NEC 4571|Logitech G15|Cooler Master Centurion 532
Old 06-07-2007, 19:15   #4566
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Guarda, il problema sembrerebbe proprio nel reparto cpu, a meno del sensore guasto come diceva giustamente dannyb78.

LA lappatura non penso centri, deve funzionare normalmente anche con un dissipatore classico e con un velo di pasta termoconduttiva.

Io non ho capito se ti e' capitato di punto in bianco o dopo aver fatto qualche modifica hardware.
Di punto in bianco....

Il sensore non credo che c'entri... anche perché effettivamente toccando il dissipatore, questi scotta...

Ma eventualmente, quale sarebbbe il comando che dovrei disabilitare da BIOS?

Grazie per l'aiuto.

Un saluto a tutti...
masand
Old 06-07-2007, 20:56   #4567
thesnake
Senior Member

L'Avatar di thesnake

Quote:
Di punto in bianco....

Il sensore non credo che c'entri... anche perché effettivamente toccando il dissipatore, questi scotta...

Grazie per l'aiuto.

Un saluto a tutti...
masand
Non sono a casa per controllare, ma per curiosità a quanti giri sta andando la ventola?
Old 06-07-2007, 23:36   #4568
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Non sono a casa per controllare, ma per curiosità a quanti giri sta andando la ventola?
Ora oscilla tra 3590 e 3668...

Ripeto, la CPU è Boxed.

Grazie.

Un saluto a tutti...
masand
Old 09-07-2007, 11:58   #4569
Mamukata
Senior Member

L'Avatar di Mamukata

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ravenna
salve a tutti,
dopo anni di XP mi sono deciso di passare a Vista ma, ho notato che la mainboard non digerisce un gran che bene il nuovo SO.
Nello specifico come prima problema principale ho notate che non funziona il riavvio via software (il vecchio chiudi sesione -> riavvia per intenderci).
IL SO è in verisone Ultimate e ovviamente originale, aggiornato con tutti le ultime patch Ms disponibili.

credo che il tutto dipenda dall' ACPI, infatti sul sito asus è comparso questo driver:

V.1043.4.0.0.
ACPI driver for ATK 0110 virtual device for Windows 2000/XP(32bit and 64bit)/2003(32bit & 64bit)/VISTA(32bit & 64bit)

che ho installato ma che non risolve il problema.
Per quello che rigurada invece lo spegnimento sempre via software il problema non c'è tutto, per ora, sembra funzionare nel modo corretto.

Ho installato i driver chipset V6.66 e il BIOS è il 1009, ho provato a mettere il 1302beta ma con quello non riuscivo nemmeno a fare il boot in quanto la MB si blocca subito dopo lo scan dei dischi collegati alla controler raid Nvidia.

Chiedo aiuto a chi come me, ha avuto problemi o sappia darmi qualche consiglio a riguardo.

tnx
Mamukata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 19:42   #4570
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da Mamukata Guarda i messaggi
salve a tutti,
dopo anni di XP mi sono deciso di passare a Vista ma, ho notato che la mainboard non digerisce un gran che bene il nuovo SO.
Nello specifico come prima problema principale ho notate che non funziona il riavvio via software (il vecchio chiudi sesione -> riavvia per intenderci).
IL SO è in verisone Ultimate e ovviamente originale, aggiornato con tutti le ultime patch Ms disponibili.

credo che il tutto dipenda dall' ACPI, infatti sul sito asus è comparso questo driver:

V.1043.4.0.0.
ACPI driver for ATK 0110 virtual device for Windows 2000/XP(32bit and 64bit)/2003(32bit & 64bit)/VISTA(32bit & 64bit)

che ho installato ma che non risolve il problema.
Per quello che rigurada invece lo spegnimento sempre via software il problema non c'è tutto, per ora, sembra funzionare nel modo corretto.

Ho installato i driver chipset V6.66 e il BIOS è il 1009, ho provato a mettere il 1302beta ma con quello non riuscivo nemmeno a fare il boot in quanto la MB si blocca subito dopo lo scan dei dischi collegati alla controler raid Nvidia.

Chiedo aiuto a chi come me, ha avuto problemi o sappia darmi qualche consiglio a riguardo.

tnx
Un mio amico a cui ho installato Ubuntu in dualboot con Vista appunto e un sistema gemello al mio, ha lo stesso problema con Vista, ma non con Linux... Il bios è quello beta.

Anche lui ha la versione Ultimate, ma... "in prestito"...

Dice di aver risolto "smanettando" nel BIOS...

Prendi le info con le pinze però... Comunque se so qualcosa di più certo (cioè il comando che è andato a toccare) te lo comunicherò...

Un saluto a tutti...
masand
Old 09-07-2007, 21:22   #4571
Mamukata
Senior Member

L'Avatar di Mamukata

Grazie masand cmq fatti dire anche che versione di BIOS ha installato
Old 09-07-2007, 22:24   #4572
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Io ho su vista 64bit e va una meraviglia con la premium e sono pure in overclock e col c&q attivato e non si impalla mai, non avrei sperato di meglio sinceramente
Ho il vecchio bios 1008 se non ricordo male, ma controllo domani.
Old 10-07-2007, 00:16   #4573
Mamukata
Senior Member

L'Avatar di Mamukata

Bimbosoft, ti ha riconosciuto tutto l'hardware?
Old 10-07-2007, 12:08   #4574
dannyb78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
Quote:
Di punto in bianco....

Grazie per l'aiuto.

Un saluto a tutti...
masand

Se il dissipatore scotta non disabilitare quella voce, altrimenti rischi di fondere veramente cpu e/o mainboard!!!!!

smonta il dissipatore, dai una bella pulita alla ventola con un po' di aria compressa, rimuovi completamente la pasta termica da dissipatore e cpu e ristendila nuovamente prima di rimontare il dissipatore.
In commercio si trovano a circa 20€ ottimi dissipatori, come l'arctic freezer, che ti consentono al tempo stesso di avere una migliore dissipazione di calore e di ridurre rumorosità del pc, forse vale la pena fare questo piccolo investimento.
Old 10-07-2007, 12:34   #4575
thesnake
Senior Member

L'Avatar di thesnake

Quote:
Se il dissipatore scotta non disabilitare quella voce, altrimenti rischi di fondere veramente cpu e/o mainboard!!!!!

smonta il dissipatore, dai una bella pulita alla ventola con un po' di aria compressa, rimuovi completamente la pasta termica da dissipatore e cpu e ristendila nuovamente prima di rimontare il dissipatore.
In commercio si trovano a circa 20€ ottimi dissipatori, come l'arctic freezer, che ti consentono al tempo stesso di avere una migliore dissipazione di calore e di ridurre rumorosità del pc, forse vale la pena fare questo piccolo investimento.
Quoto
Old 10-07-2007, 13:48   #4576
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:

Quote:
Quoto
Ciao ragazzi,
grazie delle risposte.

dannyb78, sta tranquillo che non voglio far bruciare nulla
Era solo per sapere dov'è il comando di cui parli perché io non riesco a trovarlo. Curiosità

Grazie delle dritte ora vedo dove posso rimediare il dissipatore suggerito.

Un saluto a tutti...
masand
Old 10-07-2007, 13:54   #4577
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Grazie masand cmq fatti dire anche che versione di BIOS ha installato
Ciao Mamukata,
allora, la versione di BIOS installata è la 1302 (beta), mentre la versione di Windows non è la Ultimate, ma la Premium, ma non credo conti molto per il tipo di problema che si è presentato.

Mi sono sbagliato io, non ha risolto smanettando il BIOS, ma installando proprio la versione beta che ha ora.

Non so se il tutto è dovuto al fatto che Windows sia in... "prestito" oppure no.

Ma la tua è la versione aggiornamento oppure normale? La sua è la versione aggiornamento.

Mi dispiace, ma altro non so dirti

Un saluto a tutti...
masand
Old 10-07-2007, 14:33   #4578
Mamukata
Senior Member

L'Avatar di Mamukata

ciao masand,
per quello che riguarda il BIOS cercando in giro ho visto che di beta della 1302 ce ne sono 3, anche se sul sito ASUS si fermano alla 2 e io con questa verisone ho avuto problemi di blocco dopo lo scan del raid Nvidia.
Ma questo potrebbe dipendera anche dal mio PC, io ho tutte le porte SATA della mainboard occupate da HD e un controller aggiuntivo SATA da 2 canali ho pensato infatti che i troppi dischi collegati mandassero in crisi il BIOS.
Per quello che riguarda la verisone di Vista se ufficiale o in prestito non credo cambi nulla io cmq ho la ultimate versione retail.

Mi confermi quindi che con questo BIOS il tuo amico non ha periferiche sconosciute nella sua gestione risorse? nel caso lo dovessi sentire di nuovo

grazie
Old 10-07-2007, 15:39   #4579
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
ciao masand,
per quello che riguarda il BIOS cercando in giro ho visto che di beta della 1302 ce ne sono 3, anche se sul sito ASUS si fermano alla 2 e io con questa verisone ho avuto problemi di blocco dopo lo scan del raid Nvidia.
Ma questo potrebbe dipendera anche dal mio PC, io ho tutte le porte SATA della mainboard occupate da HD e un controller aggiuntivo SATA da 2 canali ho pensato infatti che i troppi dischi collegati mandassero in crisi il BIOS.
Per quello che riguarda la verisone di Vista se ufficiale o in prestito non credo cambi nulla io cmq ho la ultimate versione retail.

Mi confermi quindi che con questo BIOS il tuo amico non ha periferiche sconosciute nella sua gestione risorse? nel caso lo dovessi sentire di nuovo

grazie
Nessun problema, lavoriamo assieme, lui è nell'ufficio accanto

Allora, lui ha un solo HD SATA e un solo HD EIDE (Linux).

Il BIOS lo ha scaricato da uno dei lnk che si trovano nella prima pagina di questo thread.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Un saluto a tutti...
masand
Old 10-07-2007, 16:46   #4580
alessandro1980
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ciao a tutti, volevo chiedervi qual'è il miglior modo per configurare la frequenza di cpu e ram su questa mobo...
Mi spiego meglio...
Se vado da bios nel menù cpu Config posso settare tutti i vari paramentri della ram, cpu e Ht... però non posso toccare i voltaggi..
Se vado da bios nel menù Jumper Free configuration qui posso settare la velocità della cpu e tutti i voltaggi però non posso sistemare la Ram (a parte il voltagggio)..
Fino a questi giorni io sistemavo il menà in cpu config settando la ram a 550 poi via windows usando Rightmark cpuclock facevo variare il molti della cpu in base alla potena richiesta del sistema e mi trovavo sempre la cpu tra i 1.10 Mhz e i 2.75Mhz e tutto sembrava Ok..
In questi giorni, non so perchè il sistema è diventato instabile, ho spesso schermate blu e l'errore più frequente è: driver irql not less or equal.. (potrebbe essere un errore software ma adesso ho troppo poco tempo per formattare e fare nuovi test)
Volevo provare ad alzare un pò i voltaggi della ram, cpu e ht ma se faccio questo via Jumper free configuration non posso più settare la ram, che così, anche se la cpu è in full load a 2750 Mhz, va al massimo a 183Mhz (fsb/dram = cpu/15) mentre a riposo ho 172 (fsb/dram = cpu/8) e soprattutto la ram va a 2t e con i timings di fabbrica...
Spero di essermi spiegato abbastana chiaramente...
Grazie già da ora a chiunque saprà aiutarmi..

P.s. La mia config è quella in sign
Il Mio Pc: E6750@3600@default,Artic Freezer 7 pro,Abit IP35 PRO,2x2GB Corsair DDR2 800XMS2, Nvidia gtx 460 1gb,Logitech Z-5400,Creative X-fi Titanium,2xSamsung Spinpoint F3 1TB RAID Matrix,ALI Corsair HX520,Terratec Cinergy HT, VPR Acer H5360, 3d Vision,UPS Trust 950VA,Fritz!box Wlan 7050
Ho concluso positivamente con più di 20 persone
alessandro1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian