Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2008, 18:20   #4221
brigante81
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Gallipoli
Quote:
Originariamente inviato da provolinoo Guarda i messaggi
Sono d'accordissimo con te, infatti l'acquisto di queste schede è fatto principalmente in un'ottica futura... è per questo che ho preso solo schede PCI-Ex, così da poterle poi spostare su una scheda più recente in un prossimo futuro.

Dovendo però dovermi tenere ancora per un pò (almeno 6 mesi) la mia fedele dfi expert volevo sapere se nel frattempo posso utilizzare tali schede su quest'ultima senza problemi

Per lo spazio ho visto dalla foto che gli slot pci-ex sono 4... considerando che la scheda video, causa dissipatore, occupa due slot, me ne rimangono 2 liberi.... quindi in totale posso mettere 3 schede (non prendo schede pci perchè un domani probabilmente comprerò una scheda madre solo con slot pci-ex).

A dire la verità volevo anche prendere una scheda wi-fi su slot pci-ex ma visto che uno slot lo perdo a causa della scheda video devo per forza rimandare l'acquisto.
Se magari mi sbaglio fatemelo sapere
fai benissimo anche se su slot pci adesso trovi usate ottime schede audio a 4 soldi, credo che ci vorrà un pò prima di vedere schede madri senza pci...
Old 27-12-2008, 08:58   #4222
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
info

Salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione riguardo alla mobo in questione, di recente ho venduto l'alimentatore x passaggio a potenza superiore, premetto che funzionava perfettamente, trattasi di un' ENERMAX Liberty 500Watt modulare, l'acquirente accusa un problema tipo quando collega x la prima volta funziona tutto senza problema, quando poi spegne il pc non riparte +, qualcuno di voi ha avuto un problema di questo tipo che possa far pensare al mal funzionamento dell'alimentatore?

L'acquirente dice che ha provato a mettere un'altro alimentatore che,dice lui, era una schifezza e tutto funzionava tranquillamente.

Grazie a chi mi vorra' rispondere.

P.S.: mi rendo conto che fra di voi potrebbe anche esserci il mio acquirente, io non voglio fare nessun genere di polemica, mi sono gia' offerto di restituire i soldi e riprendere l'alimentatore, voglio solo cercare di capire il problema, visto che l'ali funzionava perfettamente con l'hardware che vedete in firma.
Old 27-12-2008, 10:06   #4223
D-Reeper
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione riguardo alla mobo in questione
Vediamo vediamo vediamo... io ho lo stesso ali e la stessa mobo, ma sopratutto: ho letto le istruzioni di entrambi. Secondo me il tuo acquirente prova a fare un "spegni/riaccendi" piuttosto rapido, nelle istruzioni stesse della mobo e' chiaramente scritto di attendere addirittura 15 secondi prima di riaccendere il pc dopo uno spegnimento: questo per lasciare il tempo alla componentistica (sopratutto i condensatori) di scaricare l'elettricita' latente ed evitare gravissimi fenomeni di produzione di elettricita' statica o accumulo di tensione in componenti delicate (che porterebbe al danneggiamento permanete dei componenti). Nelle istruzioni della mobo riporta addirittura di staccare il cordone dell'alimentatore, attendere 15 secondi, riconnetterlo e riavviare. Stessa cosa dicasi dell'alimentatore, anche se l'alimentatore (su altre mobo) e' in grado di riaccendersi "al volo" probabilmente rimane "in protezione" perche' rileva carica di corrente residua nel circuito, una cosa normalissima per questo genere di dispositivi fatti bene.
Aggiungo altro. Questo genere di sistemi di fascia "piu' che alta" (vi e' permesso solo di contestarmi che sono vecchi, ma non che sono di fascia alta) richiedono cure e attenzioni superiori al normale per funzionare bene: in particolare gli alimentatori come il Liberty con PCF attivo risentono tanto TANTO (ho scritto tanto) se collegati a rete elettrica disturbata o a gruppi di continuita' di quelli da quattro soldi che hanno l'uscita in onda pseudo-sinusoidale se non quadra, devastando il rendimento della strumentazione.
Il riassunto? La gente prima vuole farsi la roba buona e poi non sa come funziona, triste... quando si appronta un'acquisto del genere, non dico essersi laureati prima, ma almeno rendersi conto di quello che si va a comprare...
Ciao ciao
p.s.: se a lui non sta bene l'enermax riprenditelo, e' ottimo quell'alimentatore, e messo che abbia problemi (se sta nei tre anni dall'acquisto) alla enermax lo cambiano al volo
D-Reeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 10:22   #4224
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da D-Reeper Guarda i messaggi
Vediamo vediamo vediamo... io ho lo stesso ali e la stessa mobo, ma sopratutto: ho letto le istruzioni di entrambi. Secondo me il tuo acquirente prova a fare un "spegni/riaccendi" piuttosto rapido, nelle istruzioni stesse della mobo e' chiaramente scritto di attendere addirittura 15 secondi prima di riaccendere il pc dopo uno spegnimento: questo per lasciare il tempo alla componentistica (sopratutto i condensatori) di scaricare l'elettricita' latente ed evitare gravissimi fenomeni di produzione di elettricita' statica o accumulo di tensione in componenti delicate (che porterebbe al danneggiamento permanete dei componenti). Nelle istruzioni della mobo riporta addirittura di staccare il cordone dell'alimentatore, attendere 15 secondi, riconnetterlo e riavviare. Stessa cosa dicasi dell'alimentatore, anche se l'alimentatore (su altre mobo) e' in grado di riaccendersi "al volo" probabilmente rimane "in protezione" perche' rileva carica di corrente residua nel circuito, una cosa normalissima per questo genere di dispositivi fatti bene.
Aggiungo altro. Questo genere di sistemi di fascia "piu' che alta" (vi e' permesso solo di contestarmi che sono vecchi, ma non che sono di fascia alta) richiedono cure e attenzioni superiori al normale per funzionare bene: in particolare gli alimentatori come il Liberty con PCF attivo risentono tanto TANTO (ho scritto tanto) se collegati a rete elettrica disturbata o a gruppi di continuita' di quelli da quattro soldi che hanno l'uscita in onda pseudo-sinusoidale se non quadra, devastando il rendimento della strumentazione.
Il riassunto? La gente prima vuole farsi la roba buona e poi non sa come funziona, triste... quando si appronta un'acquisto del genere, non dico essersi laureati prima, ma almeno rendersi conto di quello che si va a comprare...
Ciao ciao
p.s.: se a lui non sta bene l'enermax riprenditelo, e' ottimo quell'alimentatore, e messo che abbia problemi (se sta nei tre anni dall'acquisto) alla enermax lo cambiano al volo
Ciao
Certo che me lo riprendo, come ho spiegato prima funzionava perfettamente con l'hardware in firma cloccato, quindi direi ottimo. poi visto che ho intenzione di passare a dischi sas ho pensato di potenziarmi un po', comunque facendo indagini in giro' ho scoperto che potrebbe essere anche un cavo dei 20+4 che ha problemi, segnalto dall'acquirente cavo mancante!!!!!??!! questo è un bel mistero, ho chiesto spiegazioni + dettagliate in proposito, appena mi ragguaglia sapro' di +, sempre che non ci sia volonta' da parte sua di capire cosa puo' essere.

Vedremo cosa succedera'.

Grazie della risposta, cerchero' di trovare le istruzioni di suddetta mobo e leggermele e far notare all'acquirente queste cose che tu mi hai detto.

Dimmi te devo studiare anche le istruzioni di altre mobo oltre alla mia!!!! Mahhh!!!

Ciauz
Old 27-12-2008, 12:05   #4225
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Ciao ciao
Niente non c'è volonta' dell'acquirente di capire cosa c'è che non va, ha gia' spedito.

La mobo in questione quanto tempo è che è uscita?
Old 28-12-2008, 00:32   #4226
D-Reeper
Senior Member

Quote:
La mobo in questione quanto tempo è che è uscita?
meno di 4 anni fa...
Old 28-12-2008, 08:33   #4227
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
meno di 4 anni fa...

Grazie
Old 28-12-2008, 09:41   #4228
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Quote:
Salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione riguardo alla mobo in questione, ...
Ciao, tempo fa mi sono imbattuto nel problema DFI-Enermax ed ho contattato entrambi, potete vedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1216880

Effettivamente esiste incompatibilità tra alcune schede su chipset NF4 ed i Libery.
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 10:05   #4229
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da frapavel Guarda i messaggi
Ciao, tempo fa mi sono imbattuto nel problema DFI-Enermax ed ho contattato entrambi, potete vedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1216880

Effettivamente esiste incompatibilità tra alcune schede su chipset NF4 ed i Libery.

Quindi oserei dire che il problema, come io sapevo visto il mio utilizzo fino a pochi gg. prima di venderlo, non è del mio ali ma dell'utente che lo ha acquistato che non si è documentato abbastanza, comunque sia io sono una persona corretta e ho accettato la restituzione dell'ali, gli auguro al mio acquirente di andarne a comprare uno nuovo e vedere se poi il negozio lo cambia!!!!!!!!!

Grazie a tutti voi x la cortese disponibilita' delle risposte, direi che ho risolto il mio problema, adesso pero' devo vedere quando mi ritorna l'ali in che condizioni è, sapete il mondo è pieno di furbi e spero di non averne incontrato uno.

Ciauz
Old 28-12-2008, 23:48   #4230
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
Qualcuno ha provato a mettere lettori o masterizzatori sata in questa mobo?
Come vanno?
Sono bootabili?

Tnxz e buone feste!
Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 08:23   #4231
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da Kjow Guarda i messaggi
Come vanno?
Sono bootabili?

Tnxz e buone feste!
Certo. Masterizzatore Pioneer 216D su porte sata del chip Silicon.
Tutto ok. Ciao.
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
frato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 12:00   #4232
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
Quote:
Originariamente inviato da frato Guarda i messaggi
Certo. Masterizzatore Pioneer 216D su porte sata del chip Silicon.
Tutto ok. Ciao.
Perfetto, proprio la configurazione che avevo in mente (sia il pioneer che il silicon).

grazie, buone feste!
Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 16:53   #4233
provolinoo
Senior Member

L'Avatar di provolinoo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Kjow Guarda i messaggi
Come vanno?
Sono bootabili?

Tnxz e buone feste!

Attualmente io ho montato due masterizzatori sata Samsung 22x sul chip nvidia e funzionano senza problemi
provolinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 16:56   #4234
provolinoo
Senior Member

L'Avatar di provolinoo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Qualcuno che ha montato una nvidia 8800 gts 512mb su una lanparty expert può postare cortesemente una foto?

Mi serve capire quanto spazio occupa (per capire se almeno due slot pci-express rimangono utilizzabili) e non ho sottomano il pc in questione

Grazie mille,
Gigi
provolinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2009, 11:02   #4235
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Buon anno a tutti, come va?
Problema di capodanno...
ho collegato l' uscita coax (ossia spdif out) ad un amplificatore 5.1 col problema che riesco a sentire solo le due casse frontali. Qualcuno ha qualche idea in merito?
come driver audio ho i realtek 510 05890.
C' è qualcosa che mi sfugge ma orami non sono piu lo smanettone d' una volta....
Help.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 14:14   #4236
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Cavolo mi è partito per la seconda volta un banco di Geil One S.
Sono durate un anno. Sempre tenute a 2,68 volt !!!

Messo su le Team Group PC 3200 BH5. Ma questo kit non sale proprio. Neanche con 3.3 v.
Mi sono inchiodato a 220 mhz 2,5 3 2 5 con 2.84volt.

In attesa di passaggio ad am3, sono indeciso se prendere un kit da 2x1 GB con chip samsung uccc o infineon Ce-6.

Qualcuno ha i samsung uccc o zccc su questa mobo ?
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •

Ultima modifica di frato : 10-02-2009 alle 15:21.
Old 11-02-2009, 18:30   #4237
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frato Guarda i messaggi
Cavolo mi è partito per la seconda volta un banco di Geil One S.
Sono durate un anno. Sempre tenute a 2,68 volt !!!

Messo su le Team Group PC 3200 BH5. Ma questo kit non sale proprio. Neanche con 3.3 v.
Mi sono inchiodato a 220 mhz 2,5 3 2 5 con 2.84volt.

In attesa di passaggio ad am3, sono indeciso se prendere un kit da 2x1 GB con chip samsung uccc o infineon Ce-6.

Qualcuno ha i samsung uccc o zccc su questa mobo ?
Ciao, in tutta la mia sincera ignoranza non so quali chip siano quelli che chiedi, ti dico solo che nel mio personalissimo caso TUTTE le ram che montavano chip marchiati samsung e infineon hanno dato problemi a dismisura, e molto frequentemente non facevano fare neanche boot. Ho provato anche delle S3+ che non hanno MAI fatto boot.
Appena prese le geil e' andato tutto a meraviglia, addirittura in OC (senza OV) hanno fatto 245mhz 2.5-3-3-5 1T in dualchannel. Questa mobo da tante soddisfazioni con le bh e tante sofferenze con le samsung e simili, mi sento solo di sconsigliarti la prova... ti risparmi tante arrabbiature per nulla.
Ciao
Old 11-02-2009, 18:41   #4238
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frapavel Guarda i messaggi

Grazie mille per la segnalazione importantissima, mi era sfuggita dalla vista.
Ora capisco allora perche' forse il mio Liberty (di mmhh 2 anni fa) si e' rotto dopo un paio di mesi. Ha sempre fatto strani rumorini in accensione. Alla Enermax si sono rivelati pero' molto seri e corretti, essendo ancora in garanzia mi e' stato sostituito e questo non manifesta alcun sintomo.
Old 11-02-2009, 19:25   #4239
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
Ciao, in tutta la mia sincera ignoranza non so quali chip siano quelli che chiedi, ti dico solo che nel mio personalissimo caso TUTTE le ram che montavano chip marchiati samsung e infineon hanno dato problemi a dismisura, e molto frequentemente non facevano fare neanche boot. Ho provato anche delle S3+ che non hanno MAI fatto boot.
Appena prese le geil e' andato tutto a meraviglia, addirittura in OC (senza OV) hanno fatto 245mhz 2.5-3-3-5 1T in dualchannel. Questa mobo da tante soddisfazioni con le bh e tante sofferenze con le samsung e simili, mi sento solo di sconsigliarti la prova... ti risparmi tante arrabbiature per nulla.
Ciao
Ciao, sono sorpreso ! Non sapevo che ci fossero dei problemi anche con i chip infineon !
Le tue Geil sono interessanti. Potresti comunicarmi modello e codice.
Grazie tanto. Ciao.
Old 11-02-2009, 20:16   #4240
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

@ D-Reeper

Forse ho trovato.
Le tue ram dovrebbero essere queste:

GEIL DDR Value Dual Channel Kit 2x1 GB
PC-3200 DDR-400 CAS 2.5-3-3-6 GE2GB3200BHDC

Giusto ?

(Da non confondersi con le GE2GB3200BDC CAS 3-4-4-8)
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian