Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2004, 09:24   #401
incas
Senior Member

L'Avatar di incas

Iscritto dal: Feb 2002
Città: VERCELLI
che tipo di ventola hai montato sul la cpu?
potenza?
db?
portata aria?

belle foto con cosa le hai scattate?
incas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 10:19   #402
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Iscritto dal: Jun 2000
Bel case, non penso puoi sistemare meglio di cosi i cavi vista la moltitudine !
Ultimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 11:37   #403
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Ultimo
No guarda, ho preso due P4 2800@3500 (ed oltre) in un negozio e parlando con il padrone ha trovato un p4 2400@37xx bus 314mhz (che tiene per lui con ram ovviamente 5:4 vitesta) non ricordo se sulla p4p800e o su una msi con 865, mi ha detto che il pat (forse intendeva attivato parzialmente oppure ho capito male io ) gli limitava di bus di una 20ina di mhz ed anche il turbo mode gli dava problemi per andare sopra una certa frequenza. Io ultimamente non seguo più come una volta di hardware ed overclock, per cui scusate se ho detto un cumulo di ca**ate non voglio fare pubblicità ma non è proprio l'ultimo arrivato, qui non parliamo di pat @default ma di bus over 300

Fabio

confermo (proprio su questo 3d nelle pag. precedenti se ne è discusso a lungo) che il path oltre i 200 è solo parzialmente attivato , il pat invece è sempre attivo pienamente, basta usare cpu-z e vedere che il memory acceleration mode a fsb>200 è disabled, con la P4C rimane enabled, quindi come detto prima è chiaro che il pat un pelo limita l'oc ma perchè spreme di più le ram, che oltre un tot non reggono più, quindi alla fine è per colpa delle ram che l'oc è limitato!!!
Togliendo il pat, quindi giocando a pari merito con la P4P, vedi come sale...
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 11:38   #404
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
confermo (se ne è discusso a lungo sul topic dedicato alla P4P) che il path oltre i 200 è solo parzialmente attivato , il pat invece è sempre attivo pienamente, basta usare cpu-z e vedere che il memory acceleration mode a fsb>200 è disabled, con la P4C rimane enabled, quindi come detto prima è chiaro che il pat un pelo limita l'oc ma perchè spreme di più le ram, che oltre un tot non reggono più, quindi alla fine è per colpa delle ram che l'oc è limitato!!!
Old 18-04-2004, 13:58   #405
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
saluto l'amico phoenix-vodoo col quale abbiamo chiacchierato parecchio sul topic dell P4P800, lo ritrovo quì con piacere e leggo che ha proprio ripercorso quello che avevo fatto io , P4C e raid 0, probabilmente il vero boot prestazionale da fare assolutamente!!!
ho letto l'odissea con le ram, mi spiace, cmq io ho corsair e andavano e vanno potenti sia quì che sulla P4P, spero sia stato un caso così sfrutterai le sostitutive!!!
Ciao Mister!

Ti volevo chiedere una cosa: le tue Corsair in sign. sono PC3500 o PC3200 portate a 434Mhz?

In questi giorni sto provando un po il mio 2.8 a 3.7 (vcore default) e sembra reggere (anche se sono rimasto con 1 solo banco di HyperX PC3500 prestate in attesa delle corsair )...se le Corsair che mi ritornano regessero i 434Mhz tenterei un bel 272x14 a 5:4 (cpu 3.8Ghz/ ram 434MHz ) magari a 1.585

ciao!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 14:13   #406
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Quote:
confermo (proprio su questo 3d nelle pag. precedenti se ne è discusso a lungo) che il path oltre i 200 è solo parzialmente attivato , il pat invece è sempre attivo pienamente, basta usare cpu-z e vedere che il memory acceleration mode a fsb>200 è disabled, con la P4C rimane enabled, quindi come detto prima è chiaro che il pat un pelo limita l'oc ma perchè spreme di più le ram, che oltre un tot non reggono più, quindi alla fine è per colpa delle ram che l'oc è limitato!!!

Ora ho capito, thx

un piccolo test :
pat enabled, turbo off, ram 1:1 2,5-4-3-5 vcore auto vdimm auto, vagp 1.5v (non centra niente ma lo scrivo ugualmente )

P.s: a 2800 sono 53sec x 1MB, quando ero in dual con l'altra dimm era di un secondo più veloce mi sembra.. vediamo quando gli arrivano in negozio altre vitesta rimetto in dual

Fab
Old 18-04-2004, 14:24   #407
Levetone
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
ciao raga

Sono appena arrivato nel topic e ho un problema.....?
Con questa scheda madre non riesco a formattare i due hard disk sata IN RAID 0 (performance).......? Riesco a settare tutti i parametri del raid e del sata al riavvio gli hard disk sono in raid....poi....?
il mio bios è il 1016, perche ho anche letto qua e la che poteva dipendere da quello.............
Un aiuto grazie
Levetone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 14:33   #408
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

dovresti inserire un floppy con i driver aggiornati del ctrl premi F6 all'avvio dell'installazione di win, una volta trovati partizioni e formatti, leggi i msg precedenti in questo 3ad per eventuali approfondimenti

Fab
Old 18-04-2004, 16:08   #409
Levetone
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
grazie della risp. dove trovo i file da mettere sul floppy
Levetone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 16:24   #410
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

http://www.asus.com.tw/support/downl...800-E%20Deluxe oppure sul cd della mobo

non ho hdd in raid però manuale alla mano, vedo che da pag 5-25 in poi è spiegata piuttosto chiaramente la procedura da seguire sia se utilizzi il ctrl promise che l'ich5r

Fab
Old 18-04-2004, 17:58   #411
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Re: ciao raga

Quote:
Originariamente inviato da Levetone
Sono appena arrivato nel topic e ho un problema.....?
Con questa scheda madre non riesco a formattare i due hard disk sata IN RAID 0 (performance).......? Riesco a settare tutti i parametri del raid e del sata al riavvio gli hard disk sono in raid....poi....?
il mio bios è il 1016, perche ho anche letto qua e la che poteva dipendere da quello.............
Un aiuto grazie

ho spiegato il procedimento qualche pagina fa ma visto che sei nuovo...

allora come giustamente postato da Ultimo vai qui ( http://www.asus.com.tw/support/downl...800-E%20Deluxe ) e scaricati Intel(R) Application Accelerator RAID Edition 3.5R for Windows 2000/XP
Scompatta ed esegui il makedisk.
Assicurati di aver ataccato gli Hdd al controller intel (sono i due attacchi più interni...il volume RAID0 mi sembra tu l'abbia già creato quindi ok.

Adesso è semplice, avvia da CD-ROM con Win XP e appena vedi la scritta "per installare un driver RAID premere F6" tu premilo...lui continuera a caricare roba e alla fine ti appare una schermata. A quel punto metti il Floppy che hai creato prima e scegli di dargli tu i drivers, poi fai enter e procedi...quindi formatti l'unità (sempre tramite l'installazione di xp, è automatico) e poi prosegui tranquillamente!

se fai casini chiedi pure

byez!
Old 18-04-2004, 19:20   #412
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Ho fatto un altro paio di test di fretta (turbo sempre off) :

41sec 1MB = 3601 (257) impostato vcore da auto a 1.55v ram 2.5-3-4-5 PAT ON
...
a 3700 (40sec.) trovato limite vdimm spostato da auto a 2.85v
...
40sec 1MB = 3754 (268) 1.55vcore vdimm 2.85 2.5-4-3-5 PAT ON
...
limite timings impostati tutti rilassati + PAT OFF
...
39sec 1MB = 3839 (274) 1.55vcore vdimm 2.85 3-4-4-8 PAT OFF

devo provare a riabilitare il PAT e trovare qual'è il timing che limitava, credo cmq il cas 2.5 da mettere a 3

sicuramente non posso lamentarmi, è un D1 testato 1.55vcore a 3.5ghz

Fab
Old 18-04-2004, 19:35   #413
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ultimo
Ho fatto un altro paio di test di fretta (turbo sempre off) :
mica male quel 2.8, è un m0 ?

...io ho fatto 39sec a 3700mhz, ram 424 CL2 3-3-7, PAT/TURBO [ON] ...(non ho controllato se tenevano tiumings piu agressivi)

cmq sale bene la cpu

byez
Old 18-04-2004, 20:05   #414
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

No, è un D1 (l'avevo scritto ) SL6WJ Malay tray, proverò a mettere timing più spinti se reggono le vitesta e ad attivare il PAT.. tra pochi gg metto in dual vediamo se và un sec. meglio o limita, già cosi cmq sono soddisfatto

Conoscete per caso un sito dove confrontare i tempi di superpi 1Mega ?

Fab
Old 18-04-2004, 22:25   #415
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da incas
che tipo di ventola hai montato sul la cpu?
potenza?
db?
portata aria?

belle foto con cosa le hai scattate?
E' una 92x92 silent da 2800 rpm (effettivamente non si sente )
Per il resto non so darti indicazioni precise a parte il fatto che si tratta di una Sunon CFM 49 che ho comprato a questo indirizzo insieme al dissipatore!

Le foto le ho scattate con la Canon Eos 300D e obbiettivo Sigma 18-50 DC a 1600 iso e rimpicciolite per ovvi motivi a 800x600 (ho pensato anche ai 56k )
Old 18-04-2004, 22:30   #416
atomo37

Quote:
Originariamente inviato da gatto23
E' una 92x92 silent da 2800 rpm (effettivamente non si sente )
Per il resto non so darti indicazioni precise a parte il fatto che si tratta di una Sunon CFM 49 che ho comprato a questo indirizzo insieme al dissipatore!

Le foto le ho scattate con la Canon Eos 300D e obbiettivo Sigma 18-50 DC a 1600 iso e rimpicciolite per ovvi motivi a 800x600 (ho pensato anche ai 56k )

piccolo OT
come ti trovi con la 300D?
bellissima macchina complimenti!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 22:58   #417
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Ciao Mister!

Ti volevo chiedere una cosa: le tue Corsair in sign. sono PC3500 o PC3200 portate a 434Mhz?

In questi giorni sto provando un po il mio 2.8 a 3.7 (vcore default) e sembra reggere (anche se sono rimasto con 1 solo banco di HyperX PC3500 prestate in attesa delle corsair )...se le Corsair che mi ritornano regessero i 434Mhz tenterei un bel 272x14 a 5:4 (cpu 3.8Ghz/ ram 434MHz ) magari a 1.585

ciao!
ciao phoenix, no le mie sono pc3500, cmq io proverei lo stesso a spingerle a 434, 3.8 non è niente male... se ti va dimmi che parametri imposti, soprattutto che voltaggi!!
Old 18-04-2004, 23:01   #418
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da atomo37
piccolo OT
come ti trovi con la 300D?
bellissima macchina complimenti!
Penso che sia la fotocamera Reflex digitale più riuscita del momento come qualità/prezzo/prestazioni.
Meglio di così con potrei proprio chiedere!
Se vai nella sezione fotografia digitale troverai milioni di post a riguardo

Comunque tornando ai nostri discrosi io ho la sfortuna da come ho capito di essere in possesso del P4 più sfigato della storia; con tutto il raffreddamento che ho montato al top ad aria (ad eccezione della ventola silenziosa 92x92) non riesco ad arrivare alla soglia psicologica dei 250Mhz di bus anche se di pochissimo!
Anzi devo dire che anche a 245 se non imposto forzatamente il Vcore a 1.7V (1.76 idle e 1.632-1,648 in full load) il sistema si impalla dopo circa 20-25 minuti di Shrink 3.1.7 che ricordo è uno dei pochi programmi che spreme il procio compreso l'HT al 100% reale con i grafici delle CPU che rimangolo a palla in alto in modo lineare!
Calcolate che a full load il procio raggiunge la temperatura di 43°-44° mentre in idle 28-29° quindi valori credo ampiamente nella media
A questo punto mi chiedevo se un'altro procio (ho visto molti di voi con il 2.8) hanno possibilità maggiori di essere occati oppure è solo una questione unicamente di culo?
Addirittura c'è chi riesce ad arrivare a 250 con default vcore
Voi consigliatemi una CPU ideale per OC (anche la fabbrica) ed io faccio qualche impiccio per averla con qualche compravendita

Ultima modifica di gatto23 : 18-04-2004 alle 23:12.
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 23:13   #419
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
ciao phoenix, no le mie sono pc3500, cmq io proverei lo stesso a spingerle a 434, 3.8 non è niente male... se ti va dimmi che parametri imposti, soprattutto che voltaggi!!

ah, pc3500...fattosta che non so se ci arrivino a 434 con CL2 2-3-6 a 2.85V le corsair mie...vedremo

P.S. Ultimo scusa la distrazione, i neffetti hai chiaramente scritto rev. D1
Old 19-04-2004, 08:08   #420
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
ah, pc3500...fattosta che non so se ci arrivino a 434 con CL2 2-3-6 a 2.85V le corsair mie...vedremo

P.S. Ultimo scusa la distrazione, i neffetti hai chiaramente scritto rev. D1

Avete abilitato il 32bit transfer mode nelle proprietà degli hdd nel bios ? L'avevo dimenticati su disabled e ieri per curiosità li ho abilitati su entrambi, a prima vista con hdtach 2.70 cambia nulla, magari sarà una mia impressione, ma caricando ad esempio delle mappe di mohaa breakthrough sembra un pochino più rapido nei trasferimenti

http://www.rojakpot.com/(bc0zclfohty...spx?location=9

P.s.: se per caso qualcuno di voi ancora non lo ha fatto, disabilitate lo spread spectrum che limita l'overclock.

Fab
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian