Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2009, 10:18   #35721
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da convoluzione Guarda i messaggi
La scheda video non sarà mica pci-exspress 2.0 ?
No...la 2600xt come ho già detto ha funzionato a perfezione su questa mobo...
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 11:31   #35722
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
uhm...tornando al problema della mia Dual...riflettendoci, apparentemente sembra quasi come "morta" dopo un aggiornamento BIOS andato a male. Mi spiego meglio: i sintomi attuali fanno pensare a una cosa del genere (ventole che girano, LED accesi fissi), e mi stavo chiedendo se posso provare qualcosa. Googolando, ho trovato questa guida di chandler8_2, ecco il link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007 . Pensate sia fattibile? Un dubbio: che BIOS monta la nostra "amata" mobo? O al limite, qualcuno ha un chip del BIOS di riserva per la nostra sk madre in qualche cassetto dimenticato ? (Cajennaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!)

In ogni caso, davvero grazie a tutti!
Old 23-05-2009, 11:34   #35723
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
puoi provare , se il bootblock è ancora buono partirà la procedura di autoflash
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 11:38   #35724
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
puoi provare , se il bootblock è ancora buono partirà la procedura di autoflash
sto "studiando" il da farsi...a pomeriggio si tenta l'impossibile!
Old 23-05-2009, 13:46   #35725
wacko
Senior Member

L'Avatar di wacko

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da wacko Guarda i messaggi
Ragazzi avrei dei dubbi riguardo le Vmods.

Con bios successivi alla versione 1.30 quali Vmods funzionano?

Per le memorie queste vanno bene?
http://www.techpowerup.com/articles/...voltmods/130/3

E per il Vcore va bene la mod che da fino a 1.7V?
http://www.rhcf.com/sis-bin/ultimate...0;t=000029;p=0
UP
wacko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 14:13   #35726
PRO-BO
Senior Member

L'Avatar di PRO-BO

Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
No...la 2600xt come ho già detto ha funzionato a perfezione su questa mobo...
cmq sta cosa è davvero strana....alla fine sulla dual-sata2 ho messo una 6600 pci e la 2600 è stata montata su un altro pc, su una dual-vsta...ovviamente tutto funzia adesso BAHHH
~~ Trattative oltre 180...
PRO-BO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 14:25   #35727
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da PRO-BO Guarda i messaggi
cmq sta cosa è davvero strana....alla fine sulla dual-sata2 ho messo una 6600 pci e la 2600 è stata montata su un altro pc, su una dual-vsta...ovviamente tutto funzia adesso BAHHH
Quando ce l'avevo io se non ricordo male ho provato una 6800gt di un'amico e non andava (schermo nero e pc che non parte) e poi mi son preso una 6600gt e una 8600gt e andavano entrambe... boh evidentemente alcune schede non le digerisce
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 14:30   #35728
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
UP
Ci sono differenze anche a seconda del bios?perchè avevo mezza idea anchio di farla o adesso o appena cambio piattaforma...non mi verrebbe da pensare ci siano differenze visto che cmq l'hardware non cambia anche se cambia bios,ma non me ne intendo molto di queste cose

Ultima modifica di sniperspa : 23-05-2009 alle 14:33.
Old 23-05-2009, 14:43   #35729
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da PRO-BO Guarda i messaggi
Prova magari con una soffiata di aria compressa nello slot pci-Ex, a volte la polvere fa brutti scherzi.....tentar non nuoce
Old 23-05-2009, 15:09   #35730
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

"Le ho provate tutte!" (cit.)

Ricapitolando:
1) pc fermo 4 giorni, ieri mattina monto su alimentatore e 2 HD nuovi, accendo la macchina e non parte: ventole che girano e LED accesi fissi
2) smonto ogni componente (RAM, CPU, sk video) e stacco tutte le periferiche, rimonto tutto pulito e niente, stessa storia
3) prova dei singoli componenti su altri PC: il processore è salvo (provato sul notebook...magia del skt 939...peccato per il BIOS che non lo riconosce, altrimenti la prova era degna di un altro thread di pari livello all'ormai "old" Opteron su notebook...ma questa è un'altra storia!), così come i miei amati 4 banchi di S3+ con il PCB rosso (fescionissimi ); dubbio sulla scheda video, perchè non ho un altro computer con slot pci-express, ma la ventola gira quando la scheda è attaccata alla scheda madre.
4) prova estrema: mi affido al boot block del BIOS, tento il ripristino di emergenza. Il ripristino di emergenza sembra essere molto semplice per i BIOS AMI: si tratta di preparare un floppy con l'immagine del BIOS che si vuole ripristinare, rinominarlo come AMIBOOT.ROM, inserire il floppy nel lettore, avviare il PC con il floppy inserito premendo CTRL e HOME, e rilasciare i tasti quando il LED del floppy si accende (a questo punto dovrebbe partire la fase di flash del BIOS). Teoricamente, dopo di questo il PC riparte con il BIOS caricato. A me non ha funzionato. Ho provato anche a far partire la sk madre con il processore e senza RAM e sk video: stessa identica situazione, LED accesi fissi e ventola sopra al dissipatore che gira.

Conclusioni:
Dopo tre anni di onoratissimo servizio, la mia gloriosa DUAL-SATA2 mi ha abbandonato. Mi ha dato enormi soddisfazioni, mi ha fatto partecipare a questo fantastico thread dove ho conosciuto persone eccezionali, che in ogni occasione mi hanno aiutato, non solo dal lato tecnico, ma anche dal lato umano. Grazie a tutti, di cuore.

E adesso? Adesso comincia l'operazione: cerca la gemella!!!!!!
Old 23-05-2009, 15:23   #35731
PRO-BO
Senior Member

L'Avatar di PRO-BO

Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
Quote:
Originariamente inviato da Project_Z Guarda i messaggi
Quando ce l'avevo io se non ricordo male ho provato una 6800gt di un'amico e non andava (schermo nero e pc che non parte) e poi mi son preso una 6600gt e una 8600gt e andavano entrambe... boh evidentemente alcune schede non le digerisce
Quote:
Originariamente inviato da Ntropy Guarda i messaggi
Prova magari con una soffiata di aria compressa nello slot pci-Ex, a volte la polvere fa brutti scherzi.....tentar non nuoce

avevo anche provato a pulire lo slot pci-exp ma niente...credo proprio che sia un problema di "compatibilità" come dice Project_Z

...anche se il fatto strano è che:
- sulla dual-sata2 altre pci-exp provate (7900GT, 6600) vanno
- la HD2600 che sulla dual-sata2 non andava va su altre motherboard e soprattutto funziona senza problemi sulla dua-vsta (che dovrebbe essere l'evoluzione della sual-sata2!! )

...misteri dell'HW!
~~ Trattative oltre 180...
PRO-BO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 16:09   #35732
wacko
Senior Member

L'Avatar di wacko

Quote:
Ci sono differenze anche a seconda del bios?perchè avevo mezza idea anchio di farla o adesso o appena cambio piattaforma...non mi verrebbe da pensare ci siano differenze visto che cmq l'hardware non cambia anche se cambia bios,ma non me ne intendo molto di queste cose
Siamo nella stessa situazione
A breve cambio PC, quindi con questo vecchio volevo fare qualche esperimento.

In effetti anche io non avrei pensato ad una dipendenza della Vmod dalla versione del bios, però se leggi la prima pagina di questo thread c'è scritto che un tipo di Vmod non funziona con versioni del bios successive alla 1.30... Boh!!!
Old 23-05-2009, 17:06   #35733
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
Siamo nella stessa situazione
A breve cambio PC, quindi con questo vecchio volevo fare qualche esperimento.

In effetti anche io non avrei pensato ad una dipendenza della Vmod dalla versione del bios, però se leggi la prima pagina di questo thread c'è scritto che un tipo di Vmod non funziona con versioni del bios successive alla 1.30... Boh!!!
Servirebbe qualche vecchio maestro dell'oc su questa mobo

Intanto provo a fare un rapido cerca...

EDIT:ho trovato questo post

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=32619

Ultima modifica di sniperspa : 23-05-2009 alle 17:20.
Old 23-05-2009, 19:27   #35734
wacko
Senior Member

L'Avatar di wacko

Quote:
Servirebbe qualche vecchio maestro dell'oc su questa mobo

Intanto provo a fare un rapido cerca...

EDIT:ho trovato questo post

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=32619
Ottima notizia

Appena arriva il PC nuovo mi metto subito al lavoro
Old 23-05-2009, 21:07   #35735
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
Ottima notizia

Appena arriva il PC nuovo mi metto subito al lavoro
Ho trovato anche questa guida quì che permette di portare il voltaggio in modo semplice a 1.55....si tratterebbe di una semplice stagnatura tra due contatti,ma dopo aver aperto il pc ed esaminato la situazione mi son reso conto che è meglio aspettare l'arrivo del nuovo pc (spero tra un mesetto) per semplici motivi:
1-i contatti sono molto piccoli e scomodi da raggiungere,quindi per fare una cosa più comoda dovrei smontare la mobo e possibilmene anche il dissipatore
2-se smonto il dissipatore sarebbe buona cosa cambiare la pasta termica(che non ho)
3-non ho la mano ferma proprio per niente e per questo lavoretto bisogna esser precisi
4-non posso rischiarmi di ammazzarla in questo momento

Mal che vada dopo che ho smontato tutto faccio fare il lavoro a mio papà che di stagnature nella sua vita ne ha fatte molte più di me e ha la mano ferma molto più di me

Intanto aspettiamo trepidamente il momento del nuovo pcuzzo con un nuovo phenomuzzo
Old 23-05-2009, 22:20   #35736
wacko
Senior Member

L'Avatar di wacko

Hai ragione di sicuro. Infatti finché non arriva il PC nuovo non lo tocco per sicurezza.
La guida che hai trovato l'avevo vista anche io. Credo che sia la più completa che c'è in giro.

Anche tu passi a Phenom? Io PhenomII X3
Old 23-05-2009, 22:35   #35737
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
Hai ragione di sicuro. Infatti finché non arriva il PC nuovo non lo tocco per sicurezza.
La guida che hai trovato l'avevo vista anche io. Credo che sia la più completa che c'è in giro.

Anche tu passi a Phenom? Io PhenomII X3
720BE
Old 24-05-2009, 10:44   #35738
alexio.bin
Senior Member

L'Avatar di alexio.bin

Iscritto dal: Nov 2002
salve a tutti, volevo chiedere un consiglio, attualmente ho un processore athlon 64 3000+@4000+, avevo intenzione di passare ad un FX60 o opteron 180, dal punto di vista prezzo/prestazioni mi conviene o meglio passare ad una piattaforma nuova, ovvero scheda madre/processore/memorie nuove?
ASUS ROG STRIX X570-f/ AMD RYZEN 7 5700X / HYPERX PREDATOR DDR4 32GB 3200MHZ / ASUS ROG STRIX RTX 2080S A8G/ KINGSTON FURY RENEGADE 2GB NVME + 2 WD GREEN 1TB e 2TB 3,5"/CM MASTERBOX TD500L/SHARKOON SILENTSTORM ICEWIND BLACK 550W
alexio.bin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 10:54   #35739
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da alexio.bin Guarda i messaggi
salve a tutti, volevo chiedere un consiglio, attualmente ho un processore athlon 64 3000+@4000+, avevo intenzione di passare ad un FX60 o opteron 180, dal punto di vista prezzo/prestazioni mi conviene o meglio passare ad una piattaforma nuova, ovvero scheda madre/processore/memorie nuove?
Ciao! In linea di massima un processore dual-core è comodo, ti permette di mantenere attuale il tuo sistema; ivaluta se i softaware che usi traggono giovamento da una CPU multi-core, e se hai bisogno di taaaanta potenza in più rispetto alla tua configurazione allora vai di piattaforma nuova. Non ultimo, valuta a seconda del budget a disposizione: per un X2 skt 939 te la cavi relativamente con poca spesa rispetto a cambiare piattaforma.
Old 24-05-2009, 11:00   #35740
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Cmq sia gli x2 939 costano uno rene per le prestazioni che offrono...personalmente ti consiglio di cambiare piattaforma per far rendere al meglio i tuoi soldi
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian