Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2006, 22:49   #3401
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Perchè? Non hai la A8R32?

Ok...

Meglio non rischiare ed affidarsi alla più affidabile procedura con Afudos...
Nm aiuto... e no che non ho la a8r32, ma la sorellina minore... per questo non mi tornavano i conti.... e m'ho che famo collega?

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 22:51   #3402
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
In the last day...
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Posso dire di essere estremamente deluso da questa scheda madre?
(A8R-MVP Crossfire).
Dopo che si è bruciata per via del terminatore che non ho inserito, mi è tornata in RMA i primi di ottobre.
E ho scoperto un'incompatibilità con la scheda TV 2400I della terratec, oltre al fatto che questa scheda non regge con le mie j-skill il T1, senza parlare dell'estrema lentezza dell'Usb ( ) e del fatto che le mettendo il divisore a 183 a random la ram presentava un bus a 100mhz ( )...alla fine ho preso un asus a8nsli-premium sul mercatino, che davvero mi sembra un altro pianeta.
Una delle peggiori schede madri che abbia mai avuto. ....ho fatto male a non informarmi prima di prenderla.
E francamente non ho neanche il coraggio di venderla a 35-40 euro sul mercatino. ...mi sa che finirà nella spazzatura..
VS
Quote:
Originariamente inviato da Vinsent
Presa l'altro giorno la versione deluxe ,aggiornato il bios ,perdendo la testa a cercare il massimo overclock non x il procio che già mi ha dato tante soddisfazioni ma x le crucial ballistic led che non ne volevano sapere di salire a 1t. Risultato.....? GRAZIE NVIDIAMEN
solo grazie a te dopo una lunga notte ho ottenuto questo
http://img243.imageshack.us/img243/5...idiamenfa0.png
domani sarò alla ricerca del rock solid che con una asus a8n-e era a 2850 chiudendo due super_pi da 28M.Comunque questa scheda è la migliore che abbia mai provato e non finirò mai di ringraziare Nvidiamen per avermi guidato con i suoi consigli nelle innumerevoli opzioni di overclock che ha la Asus A8R32-MVP DELUXE.GRAZIE Nvidiamen
ainsi elle est la vie...
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 22:53   #3403
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2
Nm aiuto... e no che non ho la a8r32, ma la sorellina minore... per questo non mi tornavano i conti.... e m'ho che famo collega?
Nulla, nulla, non preoccuparti... è che ero straconvinto che tu avessi il chipset RD580, quindi la A8R32...
Risolto con il CLRTC?
Old 06-10-2006, 22:56   #3404
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
In the last day...

VS

ainsi elle est la vie...
Nm probabile che sia come penso io, la sorellina minore è una pallida imitazione della maggiore e si pagano ora i 60 euro di differenza.

Vedremo se la cambio, domani clear cmos sperando che non debba togliere la batteria... domanda come vedo se il clear ha funzionato?... dato che la x1800xt è bella incastrata.
Metterò poi il bios 503, se riesco a interpretare la procedura con afudos che in quella descrizione tutte quelle utility afudos ripetute nella spiegazione non mi sono molto chiare ed infine riprovo.

Old 06-10-2006, 22:59   #3405
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Nulla, nulla, non preoccuparti... è che ero straconvinto che tu avessi il chipset RD580, quindi la A8R32...
Risolto con il CLRTC?
Macchè io sono così furbo che faccio crossfire sull' xpress200... ma come ci ho pensato... ora è quasi più la fatica di smontare tutto che quella di cacciare 60 euro di differenza.

Che dici Nm accettiamo la sfida e proviamo con questa a8r?

Cmq ti racconto una cosa che mi avveniva appena presa e poi non ci aveva più fatto fino ad oggi che ho giocato con il bios.

In pratica alle volte i primi giorni andavi a farla partire e ti faceva il giochetto di non superare il controllo iniziale, avevo pensato di aver risolto usando l'EAZY plug, ma ora mi si è ripresentata la cosa... sarà che il mio 420w tira le cuoia o non c'entra?

Mah ora sono tanto stanco che sicuro sposterei il jumper dell'intrusione fondendo la scheda.

Old 06-10-2006, 23:12   #3406
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Nm probabile che sia come penso io, la sorellina minore è una pallida imitazione della maggiore e si pagano ora i 60 euro di differenza.
Ad oggi gli euro di differenza sono solo 35... Io in ogni caso la A8R-MVP l'ho avuta per qualche mese e non mi è sembrata tanto buggata... Circa la lentezza dell'usb non sono assolutamente daccordo perchè l'ULI M1575 ha tra i più veloci controller seriali in commercio. Forse ci si riferisce al riconoscimento (un pò lento nella implementazione prevista nella A8R-MVP rispetto alla A8R32-MVP) in fase di post iniziale delle periferiche usb se queste risultano essere connesse alle porte, ma non credo sia un problema insormontabile.
Circa l'incompatibilità con la scheda TV 2400I della terratec, mi suona nuova come news, anche perchè un mio cugino ne tiene montata una IDENTICA su una A8R-MVP (quella che gli ho ceduto io) senza alcun problema di sorta... Mi chiedo a cosa fosse riferita tale incompatibilità...
Quote:
Vedremo se la cambio, domani clear cmos sperando che non debba togliere la batteria... domanda come vedo se il clear ha funzionato?... dato che la x1800xt è bella incastrata.
In che senso: "come vedi se il clear abbia funzionato?", bè se il PC ti si riavvia senza problemi riportando il jumper nella posizione originale dopo averlo avviato a jumper spostato, tutto dovrebbe essere ritornato a default.
Quote:
Metterò poi il bios 503, se riesco a interpretare la procedura con afudos che in quella descrizione tutte quelle utility afudos ripetute nella spiegazione non mi sono molto chiare ed infine riprovo.
Ti riporto qui la procedura:
Aggiornamento bios: (procedura AFUDOS)
A) Scaricare la rom del bios aggiornato e l'utility AFUDOS.exe dal sito ASUS
B) Scompattare la rom in una cartella con WinZip
C) Creare un floppy avviabile e tenerne a disposizione un altri due completamente vuoti contenenti le sole utility AFUDOS. Procedura per la creazione del floppy avviabile: inserire il floppy, da Risorse del Computer cliccare con il pulsante destro del mouse sull'icona floppy, scegliere "formatta...", "crea disco di avvio MSdos"
D) A fine formattazione copiare anche nel disco avviabile la sola utility AFUDOS
E) In uno dei due floppy (non avviabili) contenenti l'utility AFUDOS copiare anche il nuovo bios scaricato dal sito Asus
F) Riavviare il PC ed entrare nel bios (tasto canc) per impostare il floppy disk come periferica di avvio
G) Dopo aver inserito il floppy avviabile con la sola utility AFUDOS, uscire dal bios ed riavviare il PC dal floppy disk
H) Alla fine del caricamento dell'intera procedura del floppy inserire il disco non avviabile con la sola utility AFUDOS e scrivere afudos /o"nomebios.rom" (o stà per output) senza le virgolette ad esempio:
afudos /obiosold.rom
verrà creata la copia su disco del bios attuale nel file biosold.rom
I) Attendere la scrittura del bios originario presente sulla motherboard sul floppy ed al termine sostituire il floppy con l'altro contenente sia afudos che il bios aggiornato
L) Per aggiornare il bios nella motherboard scrivere questa volta afudos /i"NomeBiosScaricatoDalSitoAsus.rom" (i stà per input) al solito senza virgolette ad esempio:
afudos /i0404.rom
M) Attendere la scrittura del bios sulla motherboard evitando in alcun modo d'interrompere l'aggiornamento!!!
N) Al termine dell'update riavviare il PC

n.b. 1: non occorre fare alcun clear del bios perchè l'area di aggiornamento è diversa da quella riservata alle impostazioni utente.
n.b. 2: l'utilizzo di floppy avviabili creati come illustrato non pregiudica in alcun modo la procedura di aggiornamento poichè non viene caricato alcun file command.com o procedure di avvio particolari con file .bat

Ultima modifica di NvidiaMen : 06-10-2006 alle 23:15.
Old 06-10-2006, 23:17   #3407
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Nm grazie mille...

In effetti l'avevo letta la procedura e stavo cercando di interpretarla... purtroppo mi fermo qui:

E) In uno dei due floppy (non avviabili) contenenti l'utility AFUDOS copiare anche il nuovo bios scaricato dal sito Asus

...la domanda è: ma quale utility? l'utility stà in uno dei 3 dischetti e pesa solo 200kb.

Cmq dicevo come faccio ad accorgermene perchè il pc ora si è riavviato usando il trucchetto di togliere un banco di ram, andare nel bios a rimettere tutto a default e rimettendo il secondo banco.

Old 06-10-2006, 23:19   #3408
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Macchè io sono così furbo che faccio crossfire sull' xpress200... ma come ci ho pensato... ora è quasi più la fatica di smontare tutto che quella di cacciare 60 euro di differenza.
Che dici Nm accettiamo la sfida e proviamo con questa a8r?
Il thread riguarda anche questa motherboard, per cui perchè non provare?
Quote:
Cmq ti racconto una cosa che mi avveniva appena presa e poi non ci aveva più fatto fino ad oggi che ho giocato con il bios.
In pratica alle volte i primi giorni andavi a farla partire e ti faceva il giochetto di non superare il controllo iniziale, avevo pensato di aver risolto usando l'EAZY plug, ma ora mi si è ripresentata la cosa... sarà che il mio 420w tira le cuoia o non c'entra?
Che amperaggi hai sulla linea a 12v. Hai più di una linea a 12v? Che processore e scheda video utilizzi adesso?
Quote:
Mah ora sono tanto stanco che sicuro sposterei il jumper dell'intrusione fondendo la scheda.
Allora è meglio che vai a ed io ti seguo a ruota...
Old 06-10-2006, 23:20   #3409
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Il thread riguarda anche questa motherboard, per cui perchè non provare?

Che amperaggi hai sulla linea a 12v. Hai più di una linea a 12v? Che processore e scheda video utilizzi adesso?

Allora è meglio che vai a ed io ti seguo a ruota...
2 Linee da +12v 18A e 15A, 3700+ San Diego in attesa dell'X2 e x1900xt 512mb @ x1900xtx!

Si vado a nanna che qui scatta l'ira e prendo il pc di scorta, questo di cui stiamo parlando e lo butto addosso allo stacker del pc principale...eheheh

Old 06-10-2006, 23:24   #3410
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Nm grazie mille...

In effetti l'avevo letta la procedura e stavo cercando di interpretarla... purtroppo mi fermo qui:

...la domanda è: ma quale utility? l'utility stà in uno dei 3 dischetti e pesa solo 200kb.

Cmq dicevo come faccio ad accorgermene perchè il pc ora si è riavviato usando il trucchetto di togliere un banco di ram, andare nel bios a rimettere tutto a default e rimettendo il secondo banco.
Chiedo venia . Questa procedura un pò complicata è per la A8R32 che ha un bios talmente grande che non stà nello stesso dichetto che contiene l'utility afudos. Quel che devi fare tu con il bios, molto più piccolo della A8R-MVP, è dunque creare un floppy di avvio e mettere nello stesso sia la rom del bios nuovo che l'utility afudos. Poi aggiorni con la procedura illustrata (evita di salvare il bios che hai, tanto lo potrai scaricare da internet quando vorrai) ed alla fine, quando ti verrà segnalato di riavviare, il bios sarà stato agggiornato.
Ciao, NM.
Old 06-10-2006, 23:29   #3411
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Chiedo venia . Questa procedura un pò complicata è per la A8R32 che ha un bios talmente grande che non stà nello stesso dichetto che contiene l'utility afudos. Quel che devi fare tu con il bios, molto più piccolo della A8R-MVP, è dunque creare un floppy di avvio e mettere nello stesso sia la rom del bios nuovo che l'utility afudos. Poi aggiorni con la procedura illustrata (evita di salvare il bios che hai, tanto lo potrai scaricare da internet quando vorrai) ed alla fine, quando ti verrà segnalato di riavviare, il bios sarà stato agggiornato.
Ciao, NM.
Ora è decisamente tutto più chiaro.

Dunque domani smonto la x1800xt provando a rimontare la x1900xt, nel passaggio mentre è senza scheda video cambio il bios dopo un bel passaggio di CLRCMS, così l'apc riesce a sostenere il pc per qualche minuto senza il carico dell vga, e riprovo... se non funziona cominciamo con qualche imprecazione?

Notte grandissimo a domani!

Old 06-10-2006, 23:32   #3412
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
2 Linee da +12v 18A e 15A, 3700+ San Diego in attesa dell'X2 e x1900xt 512mb @ x1900xtx!

Si vado a nanna che qui scatta l'ira e prendo il pc di scorta, questo di cui stiamo parlando e lo butto addosso allo stacker del pc principale...eheheh
Una x1900xtx consuma ben 15,125A per cui assicurati di dedicarle la linea di 18A. Un SanDiego a 1.40v e 100% di TDP consuma invece 11,125A.
Old 06-10-2006, 23:34   #3413
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Una x1900xtx consuma ben 15,125A per cui assicurati di dedicarle la linea di 18A. Un SanDiego a 1.40v e 100% di TDP consuma invece 11,125A.
Ecco riuscissi a sapere quale è ... dato che non ho il connettore pci ma vado di adattatore con i molex e di cavi con molex escono ben 3 senza alcuna indicazione... cmq nessun problema lunedì arriva un noisetaker ii da 485w con 2 linee da 22A e con connettore pci-e.

Speriamo bene perchè il pc è al limite!

Certo che 15A... una specie di scaldabagno... miseriaccia.

Old 06-10-2006, 23:46   #3414
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Ecco riuscissi a sapere quale è ... dato che non ho il connettore pci ma vado di adattatore con i molex e di cavi con molex escono ben 3 senza alcuna indicazione... cmq nessun problema lunedì arriva un noisetaker ii da 485w con 2 linee da 22A e con connettore pci-e.
Speriamo bene perchè il pc è al limite!
Certo che 15A... una specie di scaldabagno... miseriaccia.
Io avevo un liberty500 con due linee da 22A. In vista di un futuro Crossfire abbinato al mio X2 l'ho cambiato (passato al mio secondo PC) per stare più sereno e tranquillo con un Thermaltake 750w con 4 linee da 18A...
Old 06-10-2006, 23:49   #3415
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Io avevo un liberty500 con due linee da 22A. In vista di un futuro Crossfire abbinato al mio X2 l'ho cambiato (passato al mio secondo PC) per stare più sereno e tranquillo con un Thermaltake 750w con 4 linee da 18A...
Io aspetto che scendano quei bestioni, tanto la x1950 master arriverà per me solo a Natale e allora cambio anche ali... il cambio per ora mi è costato solo 10 euro.

Però che bello fare il crossfire misto... x1900 x1950!

Old 06-10-2006, 23:55   #3416
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Io aspetto che scendano quei bestioni, tanto la x1950 master arriverà per me solo a Natale e allora cambio anche ali... il cambio per ora mi è costato solo 10 euro.
Però che bello fare il crossfire misto... x1900 x1950!
Io resisterò con la mia x1800xl fino ad R600. Poi il Crossfire lo implementerò nel 2007 sempre con una ulteriore R600.
Old 07-10-2006, 08:03   #3417
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Ah grandi progetti allora.

Dunque stamattina ho resettato tutto, ma non è servito a nulla... allora sono andato per esclusione variando un parametro alla volta fino a che non ho trovato il presunto colpevole:

Quando metto read premeable da: 5.5ns a 5ns non riparte con 2 banchi.

Ieri mattina lo faceva... non sò che sia successo.

Sarà perchè non ho messo PCI-E a 1.3v, ma non credo ci sia legame.

Ora aggiorno il bios!

Old 07-10-2006, 09:09   #3418
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Ripulito il bios, aggiornato al 503 e niente non riesco a impostare read premeable a 5ns... ma che è successo?

Ora sono a 230Mhz in sincrono con le ram a 2-3-3-10 1T .... quel 10 non mi piace proprio, meglio scendere di cas?

Old 07-10-2006, 11:22   #3419
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Sistema stabile a 230Mhz solo mettendo il pci-ex volt a +1.3v, mannaggia!

Old 07-10-2006, 12:41   #3420
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Ah grandi progetti allora.

Dunque stamattina ho resettato tutto, ma non è servito a nulla... allora sono andato per esclusione variando un parametro alla volta fino a che non ho trovato il presunto colpevole:

Quando metto read premeable da: 5.5ns a 5ns non riparte con 2 banchi.

Ieri mattina lo faceva... non sò che sia successo.

Sarà perchè non ho messo PCI-E a 1.3v, ma non credo ci sia legame.

Ora aggiorno il bios!

Potrebbe essere dovuto a un differenziale sulle tensioni.Oppure c'è stato un deterioramento di qualche componente.E cmq più facile la seconda.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian