|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#321 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
... il presepe
![]() la sto testando con il bios 19 , secondo me ancora un pò prematuro ad esempio non mi piace che nello screen del boot 1) non dice la frequenza effettiva del processore e delle memorie, ma "che cosa c'è installato" (a parte 1T ?) 2) i profili nel bios richiamati non caricano i settaggi completi 2) F8 OC_on_the_fly non sembra funzionare (nn ho provato bene) CMQ: le memorie riesco a portarle @237 Mhz con timing 2 3 2 6 1T come vorrei il proc invece non riesco a "tirarlo" @2600 Mhz sia in sincro che in asincrono a 1.5 V ![]() proverò ancora, anche se nn mi è molto chiaro come bloccare le mem a 200Mhz e salire solo con il processore ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#322 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
ciao, el ecc ecc...
![]() Anzitutto bel pc! ![]() Disabilita il controllo di velocità delle ventole come da indicazioni nel post n°1 di questa discussione e non installare i driver IDE. Prova quindi a vedere se seguendo questi accorgimenti riesci a ottenere i 2600 effettivi in sincrono. Per abilitare eventualmente i moltiplicatori alle ram, vai in Advanced Chipset Features-> Dram Configuration-> Dram Clock e metti il molti che credi (166....) Cmq sia non puoi bloccare le ram ad una specifica frequenza, visto che la freq reale delle memorie è funzione della frequenza di Bus (o HTT nell'A64) Ultima modifica di nV 25 : 27-11-2005 alle 15:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#323 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Taviano (LE)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#324 | |
Bannato
|
Quote:
( Trad. = arrivi a festa finita ![]() Ciao Ema ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#325 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() PS: ho messo gli ultimi nvidia Quote:
preciso che prima di far partire win testo le ram<->proc con memtest #5 un saluto anche a chi arriva "a festa ... iniziata" ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#326 |
Senior Member
|
Cu cù ... non sono mica esploso durante i test
![]() dunque dunque, ora comincio a prenderci confidenza e posso dire di essere soddisfatto il sistema di raffreddamento passivo funziona benissimo, anzi il chipset a parer mio scalda poco e non capisco perchè in molte schede ci piazzano la ventola ![]() il bios 19: confermo che la funzione F8 .._fly a volte non funziona bene cioè quando imposto dei parametri validi confermati da test positivi si freeza !! mentre passando dal classico F10 tutto OK nei settaggi "azzardati" al riavvio il bios imposta il default, il n°1 salvato, l'ultimo funzionante, lo stesso di prima ma con la cpu freq default (tranne il Vcore!! ) , ripristina i controlli di temperatura/beep/ventole a scelta insomma FCCV ( facomecavolovuole ) indifferentemente dai settaggi delle mem e/o proc e con il DRAM Command Rate su "Auto" nel boot di avvio si legge sempre 1T è anche vero che le mie memorie sono certificate a 1T a 200Mhz ... ma funza anche a 260 1T però non posso verificarlo da win ---------- Per rullare rulla ![]() ![]() ---> in fase di test ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#327 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#328 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
|
raga se non avete ancora votato, vi dò il link ad un mio sondaggio....mi piacerebbe che esprimeste il vostro parere:
"Quale Sk.madre 939 "low price/high clock"? http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post10435766 Grazie a tutti!
![]() |
#329 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#330 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#331 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Cmq per tornare a NOI felici possessori di questa linea di Mb ( visto che in realtà io ho la SLI ma posto nella discussione della AN8 Ultra ![]() ![]() Ebbene, anche loro riconoscono l'ECCELENTE STABILITA' della mb in questione ("Stability was as you’d expect from an ABIT product: rock solid. We ran loops of Prime95, I/Ometer and FarCry for hours and it wouldn’t falter...") e i discreti livelli di OC raggiungibili (" Overclocking was pretty successful...We managed to get the board to 245MHz HTT, keeping the HTT at 1GHz/16bit bidirectional. This gave us a HyperTransport bus speed of 1225MHz..."). Per dovere di cronaca fanno anche loro notare xò che il test di oc ha risentito dell'uso di una CPU con core "CG" a 130nm... "which isn't the best overclocking chip on the planet...". Nel complesso, esprimono un OTTIMO giudizio. "solid performance, stability and overclocking features" Ma noi lo sapevamo già, no? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#332 |
Senior Member
|
non è colpa mia se Abit non consegnava le ultra
quindi anche io/me son qui a postare con una SLI ![]() non ho molto tempo da dedicare a questo pc ed è presto per me affermare che è stabile ma Vi credo sulla parola ![]() non riesco a stabilizzare il proc , anzi pensavo al controller della memoria un pò schizzinoso ed ora leggo su bit-tech: Codice:
DDR interlink voltage (from CPU to DDR) can be set from 1.25V to 1.75V or DDR/2. This is good for those running low voltage CPUs and high voltage memory so it won’t potentially fry the internal memory controller on the CPU die. ma non so esattamente come si comporta questo rapporto di tensione rispetto alla ram/cpu ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#333 |
Senior Member
|
Ma noi lo sapevamo già, no?
Ovvio ke lo sapevamo già, io x primo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di emanuelito : 05-12-2005 alle 08:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#334 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ponsacco (Pisa)
|
Salve, vorrei comprare questa mobo su cui mettere 2x512MB di PC3200 Crucial Ballistix che già ho, qualcuno sa come vanno? So che non si comportano bene ad overclock spinti con NF4 ma a me basterebbe un FSB 220 con memorie 1:1 2-2-2-6. Qualcuno ce le ha mai provate?
![]() |
#335 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
io avevo le ram in sign e le ho portate a 256 Mhz 2-2-2-5
Abit AN8-Ultra; Athlon64 Venice 3000+; Zalman 7000Cu; 2x512 Team Group pc3200 2-2-2-5 con Winbond bh-5; Enermax 460W; Maxtor 80 GB SATA; Sapphire x800 gto2; case Coolermaster Centurion 1; 1x80 anteriore 1x80 posteriore. Ho concluso felicemente con: andre73; alphacentaury79; morfeus_81; true_modder; Jokervero; Lain84 |
![]() |
![]() |
![]() |
#336 | |
Senior Member
|
Quote:
a 218 con tutto a default giro in sincrono ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#337 |
Bannato
|
'sera, siori e siore
![]() O 'un si posta un'altra entusiastica review della AN8 SLI uscita bella fresca pochi giorni fà?? ..massi, dai, postiamo il link: http://www.pcmoddingmy.com/content.php?review.330.0 Conclusion : Overall, the Abit AN8 SLI is an impressive motherboard! Being closest to the DFI LAN Party nF4 series, Abit has done a pretty good job with their AN8 SLI. Offering an impressively overclocker’s friendly µGuru BIOS, the AN8 SLI boast up to 3.4VDIMM for power hungry BH5 or UTT memory chips....the nForce 4 SLI chipset is kept cool even under heavy overclocking.... The AN8 SLI served us well for the past month and we ran the system at 290MHz HTT for at least 3 weeks without any crashes or reboots. We also had no cold boot issues with this motherboard and the board boots up perfectly fine. ![]() ![]() Per essere xò oggettivi fino in fondo, devo dire che il sistema AudioMAX è una vera ciofeca....ma io ho la Audigy che mi aiuta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#338 | |
Senior Member
|
Quote:
ad ogni link trovo qlc di interessante ![]() se trovi cose carine per l'OC con X2 sono bene accette ugualmente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#339 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Problemi!
Salve a tutti. Sono nuovo del posto quindi non ca.....ziatemi subito se sbaglio.
Passo ai fatti. Ho appena finito di assemblare un PC siffatto: Abit An8 Ultra AMD X2 4200+Zalman 7700 AlCu Corsair 2x512 3200XL Sapphire X1800XT TT Purepower 680W Hitachi SATA2 Lettori ottici vari Win XP PRo Per prima cosa ho flashato da win il bios 1.9 (disabilitato AMD C'Q ma attivato controllo delle ventole tachimetriche in numero di 4, compreso lo Zalman; collegato pure segnale di controllo ventole alimentatore) Appena inizia il boot, prima ancora del test delle RAM, il PC si blocca. Dopo qualche tentativo effettua il boot senza problemi ed avvia Win. Il problema sembrava originato da un cavo USB to Parallela Stampante nel senso che scollegandolo, il PC effettua il boot. Però non è sempre cosi al 100% dei casi. Inoltre, ho avuto seri problemi a mettere in rete il desktop di cui all'oggetto con un portatile ACER (che è sempre stato in rete con il vecchio PC, con su XP e Win98, senza problemi), nel senso che non appena copiavo file dal portatile sul desktop, il portatile si riboottava direttamente, sernza complimenti; qualche volta si è pure riboottato il desktop. Ho effettuato tutti gli aggiornamenti WIN possibili ed immaginabili, e pare che la cosa sia migliorata (anche se non so perchè). Senza Driver Nvidia il controller di rete ethernet non è attivato. In compenso non mi pare di avere problemi con la Sapphire, anche se non ancora fatto dei benchmark. Ultimi aggiornamenti di ieri sera: non è più stato possibile avviare il computer. Ho tentato di risolvere i problemi flashando le versioni 17 18 e 19 del bios, tramite DOS (rispettando le procedure per la cancellazione della CMOS: jumper, batteria). Il risultato è che il blocco del boot avviene dopo i test iniziali ed il riconoscimento dei dispositivi IDE. Il display alfanumerico a bordo della MB segnala il codice di errore F.F. e sul monitor compare una strisciata di caratteri casuali ed incomprensibili. Ovviamente ho provato tutte le impostazioni bios possibili ed immaginabili (C'Q, controllo fans, ecc...). Una domanda stupida: le impostazioni utente che è possibile salvare nel bios dove cavolo vanno a finire, dal momento che permangono nonostante le cancellazioni della CMOS? Ho scritto al supporto tecnico Abit per saper cosa ne pensano. Dopo pranzo, prima di andare al lavoro, ho tolto la batteria. Se mi va la rimetto domani. Per stasera non voglio più sentire parlare di stò cavolo di computer. Prima di rispedire la scheda al venditore, con la conseguenza di dover smontare completamente il PC, vorrei sapere se esiste una qualche soluzione adottabile. Non per menare gramo, ma vista la mia solita fortuna penso che il bios (inteso come hardware) sia compromesso e debba essere riprogrammato. Divertitevi nella lettura (a me girano un pò gli ammennicoli, almeno 2400 giri/min). Saluti a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#340 |
Bannato
|
Ciao T'Pol.
Certo non fa piacere leggere problemi come il tuo, specie se non si sà rispondere come nel mio caso..... ![]() Il sistema sembra peraltro perfettamente bilanciato come componentistica utilizzata..... La tiro li': hai provato a invertire i moduli di memoria? ![]() sono inseriti negli slot corretti? ![]() Ora cerco qualcosa sul post code ff. Puoi provare a fare il boot nuovamente cercando di scriverti il > n° possibile di codici che in sequenza ti fornisce la Mb prima di arrivare al fatidico ff? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.