Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2011, 21:28   #3281
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
mettete un piccolo dissipatore anche passivo sul chips che gestisce le porte usb ecc. il "soudbrig" ( credo che sia scritto sbagliato ma non mi ricordo mai il nome esatto), per chi è intessato al soket 478 ho una gigabyte nuova.
Southbridge

Roberto1...uhmmm,.... ricordo che avevamo trattato la tua Gigabyte nuova, gran bella scheda, ma io cercavo una p4c800 proprio come la mia per un caro amico

Hei Giu79, la Gigabyte era la diretta concorrente della P4C800, ed in più aveva sei (6) slot per le ddr, gran bella ammiraglia!
Fa al caso tuo, ed in più è nuova!
Ciao
Old 28-03-2011, 22:10   #3282
giu79
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caserta
Ragzzi intanto grazie a tutti per l'aiuto. Domani porterò a vedere il pc e vedo il tecnico che mi dice. Per la gigabyte faccio sapere (menomale che ho l'N900 per rispondervi).
Old 28-03-2011, 22:14   #3283
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Old 02-04-2011, 10:14   #3284
giu79
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caserta
Aggiornamento. La scheda madre sembra ormai andata. Il mio tecnico vedeva se ne aveva qualcuna in laboratorio. Di nuove ci sono solo le asrock. La gigabyte di qualche post più sopra che modello è? Che significa che è nuova, è in garanzia? Prezzo?
Old 02-04-2011, 10:30   #3285
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Originariamente inviato da giu79 Guarda i messaggi
Aggiornamento. La scheda madre sembra ormai andata. Il mio tecnico vedeva se ne aveva qualcuna in laboratorio. Di nuove ci sono solo le asrock. La gigabyte di qualche post più sopra che modello è? Che significa che è nuova, è in garanzia? Prezzo?
Ciao Giu,... se ti è possibile, lascia perdere le Asrock.

Cerca di trovare una Asus come la tua oppure la Gigabyte in questione(che, credimi, quella di Roberto1 va benissimo).
Manda un pm a Roberto1.

Ciao
Old 14-05-2011, 14:52   #3286
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
ragazzi....secondo voi si può passare un raid1 dal controller intel al promise senza dover reinstallare tutto?
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 07:46   #3287
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi
ragazzi....secondo voi si può passare un raid1 dal controller intel al promise senza dover reinstallare tutto?
up
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 10:14   #3288
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Buongiorno a tutti.

Volevo installare un piccolo ssd (SATA 3.0 Gbit/s) che al momento è inutilizzato sul sistema con la P4C800-E Deluxe ma questa scheda madre supporta solo periferiche SATA 1.5 Gbit/s e purtroppo l'ssd non viene riconosciuto (ma fare il SATA II compatibile con l'interfaccia SATA I era troppo brutto?).

Allora ho recuperato una controller SATA II su PCI, più precisamente il Promise SATA300 TX4. Il controller viene perfettamente riconosciuto sia durante il post sia poi in Windows, ma se collego l'ssd questo non viene rilevato. Ho provato a spostare la scheda in tutti gli slot PCI e ho aggiornato il bios alla versione 1023. Ma nulla.

Si noti che:
- se collego l'hard disk della WD (SATA I) alla scheda questo viene rilevato e funziona senza problemi;
- se attacco il controller Promise SATA300 TX4 su una scheda madre nuova (una Asus P7P55D) anche il ssd viene correttamente rilevato.

Qualcuno ha un'idea di quale possa essere il problema?

Ciao e grazie!
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 11:33   #3289
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.

Volevo installare un piccolo ssd (SATA 3.0 Gbit/s) che al momento è inutilizzato sul sistema con la P4C800-E Deluxe ma questa scheda madre supporta solo periferiche SATA 1.5 Gbit/s e purtroppo l'ssd non viene riconosciuto (ma fare il SATA II compatibile con l'interfaccia SATA I era troppo brutto?).

Allora ho recuperato una controller SATA II su PCI, più precisamente il Promise SATA300 TX4. Il controller viene perfettamente riconosciuto sia durante il post sia poi in Windows, ma se collego l'ssd questo non viene rilevato. Ho provato a spostare la scheda in tutti gli slot PCI e ho aggiornato il bios alla versione 1023. Ma nulla.

Si noti che:
- se collego l'hard disk della WD (SATA I) alla scheda questo viene rilevato e funziona senza problemi;
- se attacco il controller Promise SATA300 TX4 su una scheda madre nuova (una Asus P7P55D) anche il ssd viene correttamente rilevato.

Qualcuno ha un'idea di quale possa essere il problema?

Ciao e grazie!
Che io sappia (ma non ne sono sicuro) a volte ci possono essere problemi con il cavetto sata..... ho avuto il tuo stesso problema e sono riuscito a risolverlo, cambiando il cavetto dopo aver smadonnato in aramaico antico per una settimana....
E lo stesso cavetto funzionava perfettamente su una macchina più recente.....
Ci sono credo, dei cavi sata I e dei cavi sata II e non sempre sono intercambiabili..... cmq in ogni caso a me è accaduto quanto sopra descritto, ciao
Old 13-06-2011, 11:42   #3290
L30N
Senior Member

L'Avatar di L30N

Iscritto dal: Nov 2006
sulla mia illo SSD funziona bene, pero' il mio e' sata II, forse e' veramente il cawetto !
L30N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 12:12   #3291
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Io ho messo l'OCZ Vertex Turbo da 30GB su questa scheda e tutto funziona alla perfezione.
Chiaramente,l'SSD è castrato dal Sata I,ma funziona bene.
Ho usato un cavo Sata II per collegarlo alla porta Sata 0 della mobo.
Ciao
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 20:39   #3292
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Io ho messo l'OCZ Vertex Turbo da 30GB su questa scheda e tutto funziona alla perfezione.
Chiaramente,l'SSD è castrato dal Sata I,ma funziona bene.
Ho usato un cavo Sata II per collegarlo alla porta Sata 0 della mobo.
Ciao
s-ata II? ma non dovrebbero essere uguali?
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 21:58   #3293
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
s-ata II? ma non dovrebbero essere uguali?
Si,appunto.
L'ho detto perhè,magari,il cavo del nostro amico è rovinato e non gli permette di vedere l'SSD.
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 22:16   #3294
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Si,appunto.
L'ho detto perhè,magari,il cavo del nostro amico è rovinato e non gli permette di vedere l'SSD.
Nn sono del tutto sicuro che siano uguali però.... ho visto di cavi certificati sataII e di cavi solo sata I.... boh?
Old 14-06-2011, 08:27   #3295
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Grazie a tutti per le risposte.

Purtroppo non è così facile per me provare un altro cavetto poiché l'SSD in questione è un 1,8 pollici e ha l'interfaccia microSATA, quindi ci vuole un apposito cavetto adattatore per collegarlo alle normali porte SATA.

Ciò che è strano è che su una scheda madre più nuova funziona senza problemi. Sulla P4C800E invece no. Ma ovviamente il cavetto è sempre lo stesso e mi aspetterei che se il controller rileva l'SSD su una scheda madre dovrebbe rilevarlo anche su un'altra.

Boh.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 10:55   #3296
motard_64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ram massima

Ciao a tutti, non so se qualcuno usa ancora questa ottima M/B, ma io ce l'ho ancora su 3 pc da ufficio. Mi sapete dire quale sia il quantitativo massimo di ram che gestisce questa M/B? Avevo due banchi da 1 GB l'uno e due da 512 MB l'uno per un totale di 3 GB ed il bios li rilevava tutti. Ho provato a mettere 4 banchi da 1 GB l'uno tutti marchiati Kingston ma due con chip marchiati Kingston e due con chip di altra marca, pur avendo tutti e 4 i banchi la stessa sigla. In questo caso mi legge 3.071 oppure a volte 3.272, ma mai il quantitativo completo. Mettendo i banchi ad uno ad uno fino ad un massimo di 3 vede correttamente i 3 GB.
E' un limite della M/B? Grazie.
motard_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 11:20   #3297
L30N
Senior Member

L'Avatar di L30N

Iscritto dal: Nov 2006
E' una limitazione di Windows xp che rileva al massimo 3 giga.
Ti conviene mettere 2 banchi da 1 giga per avere il dual channel e il PAT sempre attivo.
prego.
L30N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 12:45   #3298
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Originariamente inviato da L30N Guarda i messaggi
Ti conviene mettere 2 banchi da 1 giga per avere il dual channel e il PAT sempre attivo.
prego.
Oltre a quotare, aggiungo:

Se ridurrai al minimo l'apertura AGP da bios, otterrai il massimo che se non ricordo male è di circa 3.500 MB.
Oltre ad un limite di XP, esiste per questi sistemi il problema della sovrapposizione degli indirizzi di memoria, l'apertura AGP infatti utilizza la memoria di sistema ed oltre un certo limite, ne riserva l'utilizzo esclusivo per il suo funzionamento.
Avresti lo stesso problema se utilizzassi una schema madre con processore a 64 bit e porta AGP... anche utilizzando un OS a 64 bit, che normalmente non ha alcun limite nella memoria di sistema, avresti lo stesso delle limitazioni in qanto parte della ram verrebbe cmq usata dall'AGP.
Ciao.
Old 30-09-2011, 13:29   #3299
motard_64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da L30N Guarda i messaggi
prego.
Mi sono dimenticato di dire che uso windows 7... ed anche da windows 7 leggo memoria totale 4 GB disponibile 3 GB
Ma cos'è il PAT?

Quote:
Originariamente inviato da Buell72 Guarda i messaggi
Oltre a quotare, aggiungo:

Se ridurrai al minimo l'apertura AGP da bios, otterrai il massimo che se non ricordo male è di circa 3.500 MB.
Oltre ad un limite di XP, esiste per questi sistemi il problema della sovrapposizione degli indirizzi di memoria, l'apertura AGP infatti utilizza la memoria di sistema ed oltre un certo limite, ne riserva l'utilizzo esclusivo per il suo funzionamento.
Avresti lo stesso problema se utilizzassi una schema madre con processore a 64 bit e porta AGP... anche utilizzando un OS a 64 bit, che normalmente non ha alcun limite nella memoria di sistema, avresti lo stesso delle limitazioni in qanto parte della ram verrebbe cmq usata dall'AGP.
Ciao.
Grazie... il problema AGP non lo sapevo proprio, infatti mettendo apertura AGP 128 MB il BIOS vede 3.272, mentre se metto 256 MB il bios vede 3.071.
Ma la domanda era: da bios non vedrò mai tutti quanti i 4 GB installati? Ed anche Windows 7 32 bit utilizza solo 3 GB pur vedendone 4 se ho capito bene... Quindi in conclusione non potrò mai utilizzare tutti e 4 i GB disponibili, è corretto? Grazie mille a tutti voi!
motard_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 16:09   #3300
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.

In realtà non è un problema di retrocompatibilità... E' schizzinoso il controller. Ad esempio la mia non riconosce 2 HDD identici Maxtor, ma uno solo per volta sì Su entrambe le porte... Misteri...

Ultima modifica di Therock2709 : 30-09-2011 alle 16:12.
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Ecco come Elon Musk intende controllarvi...
BYD rivoluziona (ancora) il settore auto...
Tutta colpa di un PC usato? L'incredibil...
Prime Day finito, non le offerte: un wee...
YouTube manda in pensione la pagina Tend...
Scopa elettrica Chebio, gran ritorno a s...
Samsung Neo QLED da 65 pollici scende so...
TCL 55 pollici 4K con Google TV e HDR10+...
28 GB/s e 7 milioni di IOPS: questo cont...
No Prime Day, ma comunque party: 3 porta...
DJI Neo Fly More Combo vola basso a 276€...
Robot che pulisce al posto tuo? Questo L...
Il momento migliore per comprare iPhone ...
Gli adolescenti hanno capito tutto e sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian